1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

18 Agosto 2016

Io di King ho letto tutto, e posso dire che come tutti gli scrittori molto prolifici alterna cose buone e cose meno buone...però dire che non ha scritto delle cose ottime o che sia solo intrattenimento (come se tra l'altro sia una cosa denigratoria questa)...per me It o L'Ombra dello Scorpione sono dei capisaldi della letteratura di genere, e ci sono tanti altri libri che hanno anche dei passaggi di grande "poeticità" (La Storia di Lisey per esempio)...

2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.572

18 Agosto 2016

Ho trovato il volumone unico della nord con la saga di Elric a 40 euro spedizione inclusa. Comprato ieri online da una libreria di milano. Il prezzo è meno della metá di quello a cui si trova di solito, mi sembra (e spero) di aver fatto un affare...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

3. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

18 Agosto 2016

qualcuno conosce la casa editrice "crescere edizioni"? in particolare mi interesserebbe sapere come si comportano coi grandi classici, se sono edizioni dignitose insomma, sia a livello di qualità della traduzione, numero di refusi, dimensione dei caratteri etc. sia per quel che riguarda il libro inteso come oggetto, se son fatti bene oppure stampati sulla carta igienica e incollati alla meno peggio con lo sperma.

* mi interessavano in particolare conrad - tifone, la linea d'ombra e cuore di tenebra tutto in uno - e goethe.

ah dimenticavo la cosa principale, sono edizioni integrali si? spero non siano dei cazzo di riassuntini...

4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.572

18 Agosto 2016

Io ci ho letto il conte di montecristo. Propongono traduzioni datate (ma non per questo meno buone), rilegature economiche e volumi compatti. Mi sembra tutto in regola, specie per il prezzo, se non hai pretese da collezionista. Stampa e caratteri tutto soddisfacente direi.
    Il caso del conte è un po' a sè, sapevo giá che la traduzione è quella vecchia e lacunosa (quella proposta da sempre in italia) accreditata a traduttore fittizio. Era uscita da poco una nuova traduzione piú fedele ma costava quasi 30 euro.
    Al libraccio cmq trovi parecchi volumi nuovi di questa casa editrice, addirittura a metá del prezzo giá basso di catalogo.

A sebek piace questo elemento.
  5. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

18 Agosto 2016

si infatti ho chiesto opinioni a riguardo proprio perché ho notato che i titoli sono tutti in super offerta a prezzo ridicolo... grazie del feedback

A Aslan piace questo elemento.
  6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.572

18 Agosto 2016

Poi io di solito odio le traduzioni "moderne" dei classici, quindi sono particolarmente felice di queste cose. Tipo leggersi un conrad ritradotto con liguaggio "al passo coi tempi" fa accapponare la pelle. Meglio una traduzione vecchia, anche se approssimativa, che certi scempi moderni venduti per di piú a prezzi folli. Meglio un moby dick di pavese che manco conosceva l'inglese che altre versioni avvistate in giro, per dire, ahah

A sebek piace questo elemento.
  7. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

19 Agosto 2016

Completato Da dove vengo io, di Simone Sarasso...libro interessante, ma fin troppo debitore dei grandi film di mafia (da C'era una volta in America a Quei Bravi Ragazzi a Il Padrino) per non far venire il sospetto che più che un'opera letteraria sia una operazione un pò furbetta...inoltre la scelta di raccontare la storia in un susseguirsi di brevi paragrafi o capitoletti la spezzetta eccessivamente e non la rende mai fluida e coinvolgente...insomma, giusto una sufficienza perchè tutto sommato la storia è interessante, ma nulla di più...

8. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

20 Agosto 2016

Dopo un lunghissimo mese, lungo e infinito quanto certe digressioni presenti nel testo :hihi: [Che poi oh, la digressione su Waterloo è tantissima roba, non capisco come ci sia gente che la critica quella parte] , ho finito I Miserabili.
    E niente, un grandissimo romanzo...in alcune parti da stretta al cuore e lacrimoni.
    il finale poeticamente triste che più triste non si può sebbene sia un lieto fine...Jean Valjean è proprio tra i più grandi personaggi letterari mai creati

9. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

21 Agosto 2016

Ho finito Il Pendolo di Foucault e mi è piaciuto tantissimo. :happy: Capisco perché possa risultare pesante, comunque. :hihi: Dovrebbero leggerlo tutti i complottari...

A Riky e DiZ piace questo messaggio.
  10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

22 Agosto 2016

King ha delle lacune che derivano principalmente dal suo scrivere esclusivamente di getto.
    Lui non programma nulla: ha una idea, inizia a scriverla e va avanti finché la storia non si chiude da sola. Il che significa che, spesso, l'idea o le idee su cui si fonda la storia sono anche belle, originali, brillanti, ma poi devi fare i conti con alcuni personaggi che sanno un po' di già visto e, troppo spesso, con finali tirati via, che finiscono un po' così, come se dovesse chiuderli e non gli fosse venuto bene in mente come.
    Tolto questo è uno che sa scrivere, eccome se sa scrivere. Saprebbe rendere interessante e appassionante anche la sua lista della spesa.
    Peccato per i difetti sopra enunciati, se li risolvesse a mio avviso potrebbe fare un ulteriore, clamoroso, salto qualitativo, ma tanto lo pagano già a milionate così, per cui chi glielo fa fare? Non credo proprio cambierà il suo metodo di lavoro alla sua età, quando quello che ha già va bene, funziona e frutta più che a sufficienza. Forse se glielo avessero detto all'inizio...

Ripesco anche un paio di post dai giorni scorsi:
    - Lovecraft: non capisco come si possano criticare le traduzioni di Lippi per Mondadori. Sono tra le migliori, le più accurate e ricercate che sono state fatte. Lovecraft non scriveva poi così bene, lo vede anche uno che non sa così tanto bene l'inglese se solo prende in mano un suo testo in lingua originale. Tradurlo in un modo che non solo ricalca, ma accentua persino le stile barocco, non lineare, a tratti incomprensibile, nonché tutti gli errori, del Solitario di Providence, come fanno Fusco e DeTurris, sinceramente non capisco come possa essere preferibile alla versione di Lippi.

- Elric di Melniboné: non esiste una edizione integralmente integrale in Italia. Ho usato questa espressione rafforzativa per un motivo: l'edizione Nord acquistata da Aslan (tra l'altro la stessa che ho io) era integrale al momento della sua uscita. Presenta tutti i capitoli scritti da Moorcock ai tempi. Solo che successivamente Moorcock ha approfondito il personaggio del Campio Eterno e in alcune altre storie ha inserito Elric come comprimario, oltre ad aver scritto, se ricordo bene, almeno 2 nuove storie completamente nuove di Elric che inserito nella continuity della sua saga. Storie autoconclusive, che si posizionano a spot qui e là lungo tutta la cronologia e che non hanno ripercussioni, ma pur sempre storie nuove. L'edizione Fanucci prometteva di riprendere anche queste storie nuove e di inserirle, per dare finalmente agli italiani la versione definitiva della saga, con tutte le storie scritte da Moorcock. In realtà, mi risulta che per questioni di diritti cmq qualche episodio del Campione Eterno sia rimasto escluso (tra l'altro pure un paio di quelli presenti nell'edizione Nord) perché presenti anche altri personaggi e, poi, come abbiamo visto, si è fermata a 4 volumi, senza concludersi. Insomma una bella fregatura che ha lasciato incazzati molti acquirenti (tra cui il sottoscritto che aveva iniziato a riprendere tutti i volumi). Meno male che non avevo ancora venduto il volume della Nord quando ho capito dove stava andando a parare Fanucci.
    Insomma, anche se non proprio completissimo, ad oggi il volumone della Nord è il miglior acquisto possibile per avere la saga di Elric di Melniboné. Non c'è proprio tutto-tutto, manca qualcosina, ma non si tratta di nulla di fondamentale. Almeno c'è il finale (che considero uno dei più belli e originali di una saga fantasy).

A DiZ piace questo elemento.
  11. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

22 Agosto 2016

Verissimo! :hihi:

12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.572

22 Agosto 2016

Ultimamente dopo molti anni ho avuto un rigurgito di heroic fantasy. Ultimi acquisti:

A madelyne piace questo elemento.
  13. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

22 Agosto 2016

Oggi prendo Shantaram in biblioteca e stavolta lo leggo

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

14. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

22 Agosto 2016

Siano benedetti i lettini e gli ombrelloni in spiaggia, 700+ pagine de La Ruota del Tempo (Libro 12) letti in 5 giorni.
    Ancora due settimane e avrei finito l'intera saga. :fesso:

15. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

23 Agosto 2016

Appena letto 'La verità sul caso Harry Quebert',trovato in offerta per il kindle.
    Davvero niente male,direi che tutto il clamore e il successo che ha ottenuto son meritatissimi.

Condividi questa Pagina