1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOBHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da elena0308, 4 Febbraio 2004.

1. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

4 Agosto 2016

Sabato a Cercemaggiore(Campobasso) Tokyo Blade-Tygers of Pan Tang-OD Saxon. Il 17 settembre a Martinsicuro a quanto pare gli Holocaust.

2. Night_Writer

Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    195

14 Gennaio 2017

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Gennaio 2017

Ho riascoltato di recente il secondo lavoro dei Desolation Angels, storica band della NWOBHM che ebbe il solo problema di esordire con un full length troppo tardi, nel 1986, quando la spinta propulsiva del movimento si era esaurita da un pezzo. Buono il debutto omonimo ma io gli preferisco il successivo "While the flame still burns" del 1991, più eterogeneo. Mai piaciuta la voce di Dave Wall ma la band sapeva suonare eccome. Non conosco il recente Ep del 2014, con un certo Ian Davies al microfono, ma di norma non vado dietro agli antipasti per cui confido nell'arrivo di un album completo.
    Dell'album citato in apertura segnalo "Fury":

4. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

23 Gennaio 2017

In ascolto "Rough Justice" dei Tytan.

Sembra veramente ottimo.

A Night_Writer piace questo elemento.
  5. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

23 Gennaio 2017

E' ottimo!
    E' anche in programma un tour con i nostri Fingernails con varie date in Italia, e prossimamente uscirà il secondo disco "Justice Served"

6. Night_Writer

Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    195

23 Gennaio 2017

Non è ottimo... è grandioso. ;)

A elpata86 e nightcrawler piace questo messaggio.
  7. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

26 Gennaio 2017

Confermo, grandioso.

Il prossimo che vorrei ascoltare è il debutto dei Desolation Angels.

8. Night_Writer

Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    195

27 Gennaio 2017

Prova ad ascoltare questa se ti piace:

9. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

27 Gennaio 2017

Niente male. Ho letto che hanno pubblicato solo un EP.

10. Night_Writer

Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    195

27 Gennaio 2017

L'Ep è uscito nel 1984 (I Damascus si formano nel 1983), come avrai letto, e conteneva oltre alla succitata "Open Your Eyes", altre 3 perle: "Something On My Mind" (lato A), "Cold Horizon" e "Midnight Train" (lato B).
    Ogni canzone è ottima e mostra un combo con del grande potenziale. Inoltre, va un plauso a chi ha registrato il demo che risulta, senza budget milionari, pulito e sa valorizzare la voce enfatica di Billy Downs (senza contare che i suoni delle voce e degli strumenti sono perfettamente nitidi, distinti e bilanciati). Ah, Billy Downs fece un'audizione per diventare il nuovo cantante dei Black Sabbath, dopo l'uscita di Ozzy Osbourne e prima dell'entrata di Dio in formazione...
    In realtà, c'è molto di più: innazitutto, i Damascus registrarono "Open Your Eyes", "Looking For Daylight", la splendida "Another Rainy Day" e l'incalzante "Midnight Train" nel gennaio 1984 agli Amazon Studios di Liverpool. Poi, fecero una seconda registrazione, incidendo "Something On My Mind", "Cold Horizon", Goodbye Harry", "Dreamer" e "Woman In Black" in giugno dello stesso anno.
    Inoltre, i Damascus produssero una cassetta contenente ben 6 tracce ovvero "Fight Or Flight", "Goodbye Harry", "This Is It", "Another Rainy Day", "Predator" e "Woman In Black".
    Come finì? Assurdo ma le etichette discografiche inglesi di "bassa lega" (Ebony,etc mica MCA o Columbia) mostrarono il completo disinteresse.
    Billy continuò a darsi al canto; Dave Bridge, il chitarrista, insegnò chitarra a livello professionale; il bassista, Mike Booth, è apparso nei Jealous Heart e nella tribute band italiana ufficiale dei Deep Purple durante un periodo di 7 anni di lavoro a Roma. Il batterista, Bill Campion, lavora per una compagnia di distribuzione carburanti e suona in un piccolo complesso.
    Comunque c'è stato un parziale lieto fine, almeno per noi: i brani delle due registrazioni sono stati raccolti dalla High Roller Records in un unico cd, dando vita a quello che poteva essere l'album d'esordio. Il cd si chiama "Cold Horizon".

A Vince Summers piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Gennaio 2017

Ne parlavo più su. Io preferisco il secondo ma anche il primo ha il suo perché. Poi facci sapere.
    I Damascus fanno parte di quella larga cerchia di band che "non ce l'hanno fatta". Peccato, il potenziale c'era. Io per esempio apprezzo i (non ridete) Panza Division, gruppo heavy con un che di boogie alla Status Quo davvero interessante, e che poteva tranquillamente competere coi Vardis. Ma non hanno mai fatto un album ufficiale, si trova solo qualche compilation. La cosa strana è che molte band che negli anni Ottanta non riuscirono a realizzare un full length sono tornate attive nei Novanta o dal 2000 in poi, coronando il sogno del debutto sulla lunga distanza, a volte dopo venti o trent'anni. Roba da romanzo. Io negli ultimi due anni ho comprato i lavori d'esordio (fa strano chiamarli così, ma tant'è) di Rekuiem, Sparta e Cynic U.K., ma è da un po' che inseguo Ruffians e Deep Machine. Ai Fist invece ho rinunciato, il loro primo album costa troppo per le mie tasche, tanto più che si trova su Spotify (magra consolazione, lo so, ma almeno posso ascoltarlo).

12. Night_Writer

Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    195

28 Gennaio 2017

Non ti preoccupare ;), conosco i Panza (bellissima "Standing On The Outside" e "We'll Rock The World"). La migliore NWOBHM boogie band ritengo che siano gli Spider, pur essendo onesti e molto debitori degli Status Quo. Comunque, preferisco i Panza sono migliori perchè non troppo legati alla stessa ritmica boogie ripetuta fino allo sfinimento.
    Sembra però che gli Spider avessero gran tiro in sede live (pose plastiche e dinamicità a fiotti).
    Sì, tra tante riedizioni di dischi della NWOBHM, i Fist sono i "grandi assenti".
    Sparta e Cynic sono altri due complessi validi ma preferisco i Marseille e gli sconosciutissimi Karrier. Poi, non dimentichiamoci che c'è il primo dei Gaskin

Madonna, che tiro che ha! E, poi Paul Gaskin diceva di non rientrare nella cerchia dell'heavy... boh!

Ultima modifica: 28 Gennaio 2017
  13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Gennaio 2017

Aspè, i Fist non sono i grandi assenti, hanno pubblicato un album qualche anno fa ("The storm"). Io parlavo dei Damascus.
    Anch'io adoro gli Spider, ma non li considero una band heavy metal. Ho "Rough justice", davvero bello.
    I Gaskin mai piaciuti più di tanto, forse per la voce anonima di Paul. Penso abbiano fatto solo un buon album, il debutto "End of the world", poi più niente di eclatante. Venendo ai tempi nostri, ritengo che i Cynic di "Subhurban crisis" battano i comunque discreti Gaskin di "Edge of madness", e anche di parecchio.

14. Night_Writer

Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    195

28 Gennaio 2017

Intendevo, grandi assenti nel panorama delle riedizioni dei dischi periodo NWOBHM: High roller e la No Remorse, per es., come ben sai, hanno ripubblicato vari album (come i tre degli Chateaux) ma non hanno considerato neanche di striscio (almeno per ora) la ripubblicazione dei primi due album dei Fist cioè "Turn The Hell On" e "Back with a Vengeance".
    "The Storm", è l'ombra dei tempi della gloria, ce l'avevo, non mi è piaciuto e dunque l'ho venduto (adesso è tra l'altro difficile da recuperare nuovo).
    Insomma, l'ho trovato privo di mordente e il fatto che abbiano incluso in "The Storm" la vecchia hit "Name, Rank And Serial Number" ri-registrata la dice lunga su quell'album...
    Per quanto riguarda i Gaskin, il primo è molto bello ed è un peccato non dedicargli un po' di attenzione.
    Il secondo dei Gaskin, "No way out", è discreto e non canta Paul ma avevano assunto un cantante, un certo Bren Spencer.

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Gennaio 2017

Il discorso sui Fist è vero a metà: "Back with..." non se lo fila nessuna etichetta da trent'anni ma "Turn the hell on" fu ristampato non troppi anni fa dalla Metal Mind, ci buttai anche un occhio ma temporeggia eccessivamente. Non so se si trova ancora in giro. "The storm" lo ricordo ben più che decente, dovrei riascoltarlo. A 'sto punto riascolto pure il secondo dei Gaskin perché non ricordavo affatto che alla voce ci fosse un altro cantante. Com'era questo Bren Spencer?

Condividi questa Pagina