1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

1 Agosto 2016

Al di là di gruppi che potrei citare, sicuramente fare sette grandi dischi importanti per l'evoluzione di un genere è cosa poco comune. Ma d'altronde si parla di Iron Maiden.

Un problema però per un giudizio critico adeguato, secondo me, è che non esistono mezze misure: da un lato si tende troppo a mitizzare i dischi del passato - che sono belli e importanti e grandi sì ma non certo tutti capolavori da "massimo dei voti" - dall'altro lato a considerare come merda secca qualsiasi cosa prodotta dopo. O meglio, l'audience si divide tra i giovanissimi che ogni volta gridano al capolavoro assoluto (io ho iniziato con Fear of the Dark e per me era un super capolavoro...ora mi ritrovo gli adolescenti che lo considerano una merdaccia:hihi:) e vecchi nostalgici che urlano alla robaccia indegna.
    Questi sono i casini che si creano quando si ha un pubblico enorme e popolare, di natura generalista; alla fine, anche se mi dispiace che certi gruppi validi artisticamente e importanti storicamente non abbiano raggiunto il meritato successo, mi convinco sempre più che sia preferibile avere un pubblico "scelto" ed esigente, non eccessivamente vasto (ma neanche troppo piccolo). Il rischio è quello di creare un fanatismo eccessivo (che dovrebbe restare un fattore adolescenziale, perlopiù), ma d'altronde non mi sembra che i gruppi strapopolari ne siano immuni, anzi...

A jesse_pinkman e TheDarkSide piace questo messaggio.
  2. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

1 Agosto 2016

bellissima versione :sbav:

:sciok: :sciok: :sciok: :sciok:

3. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

1 Agosto 2016

Ah beh, col cavolo allora. Ben vengano i pezzi rushiani, sono i migliori di tutti gli album dal ’90 ad oggi!

A maxthecat piace questo elemento.
  4. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

1 Agosto 2016

Secondo me in un (sotto)genere con, tutto sommato, delle regole non scritte piuttosto rigide come l'Heavy Metal classico è un miracolo.

Prova a pensarci. Scivere 7 album di Heavy Metal classico che vengono considerati dei capolavori e dei pilastri dalla maggior parte dei fan e della critica. E' ENORME.
    Già quando introdussero i sinth/tastiere qualcuno si incazzò non poco...e gridò allo scandolo. Tanto per dire con che razza di apertura mentale dovevano confrontarsi...

Di più cosa avrebbero dovuto fare in fin dei conti?

Stiamo parlando di un genere, il metal, il cui l'apertura mentale dei fan non è propriamente enorme e anche per questo fare album che vengono considerati capolavori e pilastri non è propriamente facile come bere un bicchier d'acqua.

A maxthecat piace questo elemento.
  5. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

2 Agosto 2016

Oggi pensavo: dal ritorno di Bruce, per ogni album è stato poi pubblicato un live: "Rock In Rio", "Death On The Road", "En Vivo!". Tranne per "A Matter Of Life And Death". Mi chiedo come mai.

6. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

2 Agosto 2016

Da che si sa, il DVD di Donington 2007 rimase per anni tra i "work in progress" di Kevin Shirley, segnalato anche sul sito, salvo poi sparire con tutta la suddetta sezione con il nuovo design. Quindi in realtà il live era in cantiere, anche se personalmente avrei preferito una data dalla prima leg.
    Perché sia saltato è un mistero. Si credeva che sarebbe uscito con una riedizione di Live at Donington, ma niente; dopo A Matter of the Beast, c'è stato Somewhere Back in Time, poi The Final Frontier, poi i tre anni di Maiden England, poi i tumori e infine The Book of Souls. Si è vociferato con meno convinzione nel 2012, 20 anni dal Live at Donington appunto, ma nisba. Chi adesso spera nell'edizione di Live at Donington + Donington '07 + History sugli anni '90 lo fa perché è un irriducibile.

Che io ricordi, comunque, non è che Bruce abbia fatto questo concertone.

A elpata86 e maxthecat piace questo messaggio.
  7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

2 Agosto 2016

oh cmq 35 milioni di euro incassati dal tour di the book of souls in questo 2016. Mica male

8. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

2 Agosto 2016

Dai, anche a 'sto giro riescono a tirare a fine mese.

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  9. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

2 Agosto 2016

Una History complessiva di tutti gli anni '90 con il live at Doninghton del '92 è d'obbligo..... anche perchè bisogna celebrare Fear Of The Dark! :lookaround::ejasi::guitar:

A elpata86 e alessio73 piace questo messaggio.
  10. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

2 Agosto 2016

Voglio questa live figa bestia.

11. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

2 Agosto 2016

Google è nostro amico:

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  12. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

2 Agosto 2016

13. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

2 Agosto 2016

Pensa tu che storia.

Io comunque sono fra quelli che vorrebbe ristampato il famoso "Live At Donington".

14. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

3 Agosto 2016

anche io :sbav: ci sono "Wasting love" e "afraid to shoot strangers" :love: ce l'avevo in VHS :(

15. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

3 Agosto 2016

8 giorni fa ho (ri-)visto una delle mie band preferite in assoluto, a 40 minuti da casa, in una delle piazze più belle d'Italia, in piena forma, dopo un ottimo disco. Se me l'avessero detto dieci anni fa, quando con loro ho iniziato ad ascoltare heavy metal, non ci avrei mai creduto... E' stato davvero bellissimo. Tra i pezzi nuovi giuro che sul ritornello della titletrack avevo la pelle d'oca... Poi il finale con Blood Brothers e Wasted Years è stato a dir poco strepitoso.

(Unico neo: un mongoloide veneto dietro di me che ad ogni discorso di Bruce tra una canzone e l'altra ci teneva ad urlare "E MA MI NO CAPISSO, NO SO L'INGLESE", ma dio **** stai zitto e lasciami ascoltare, te vignisi un cancar)

Ultima modifica: 3 Agosto 2016
    A TheDarkSide, alessio73, elpata86 e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina