1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

2 Agosto 2016

La parte iniziale richiama molto i dischi precedenti, poi il suono si fa più Heavy. Un pezzo senza gloria e senza infamia, che come sempre si deve confrontare con un passato importante e diverso.
    Continua a non convincermi come impostano la voce di Michael su disco, con quell'effetto che la fa sembrare una vocina che arriva da lontano, troppo sotto tono rispetto la parte strumentale.

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

2 Agosto 2016

Per me sta canzone è ne più ne meno come i due album precedenti: una robetta piacevole, ma ben lontana dal livello dei primi dischi (o meglio, di tutti i dischi fino a Heritage escluso).
    All'epoca erano qualcosa di grandioso e personale; ora sono un gruppo che vuole fare lo stesso identico prog dei gruppi che li influenzano senza la minima personalità.
    Io gli do 6.5 perché comunque schifo non fa e non è neanche una sufficienza risicata, ma non va oltre, soprattutto ripensando a ciò che hanno fatto in passato.

A Vittorio e Mirko the fuckin' drummer piace questo messaggio.
  3. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

2 Agosto 2016

potrei capire i commenti, se stessimo parlando di un altro genere musicale che procede per singoli, ma mi pare poco appropriato giudicare così nel prog una canzone. mi sembra più opportuno ascoltare l'intero album. per quanto ne sappiamo il resto può essere in growl e tutto remixato da david guetta.

4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.245

2 Agosto 2016

Già dal titolo sembra che questa volta vogliano esplorare l'aspetto sabbathiano degli anni settanta e questa anteprima lo confermerebbe.

5. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

2 Agosto 2016

In effetti in alcune interviste akerfeldt ha espresso il suo grande apprezzamento per i black sabbath.
    A me intanto negli ultimi giorni è venuta una gran voglia di ghost reveries

6. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

2 Agosto 2016

Fai bene. Ghost Reveries è un gran bel dischetto

7. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

2 Agosto 2016

ho appena messo su il cd ;)
    che capolavoro è ghost of perdition!!!

8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

2 Agosto 2016

ghost reveries è uno dei miei preferiti degli opeth. Ghost of perdition è tra i miei 10 pezzi preferiti loro poi come non citare la sottovalutatissima baying of the hounds , harlequin forest ,grand conjuration. e poi i due pezzetti lenti isolation years e hours of wealth sono sublimi

9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Agosto 2016

Il punto è che Akerfeldt, secondo me, non sa più cosa cazzo inventarsi per tirare avanti. Alla fine il prog-death è stato sviscerato in ogni modo e con dischi uno più bello dell'altro verso una progressione dove la componente death (sempre comunque poca per me, essendo melodeath) si poneva sempre più in secondo piano verso un prog metal più classico. Culmine raggiunto con Watershed.
    Da lì, non ha più saputo che diavolo fare e si è allineato al revival '70 che non è altro che un segno della crisi musicale di questa fase "post" del metal. In sostanza, si mette a suonare la musica che gli piace ascoltare (soprattutto ora, hard e prog degli albori) riproponendola a suo modo. Da quel poco che li ho sentiti gli ultimi due album sono sempre musica di qualità, ma che si perdono nel marasma delle uscite odierne. Se non avessero il nome Opeth in copertina sarebbero uno dei tanti inutili gruppi revival che spuntano ora; d'altronde tornare al prog-death del passato non pare una buona scelta. Tanto i bei dischi, quelli importanti, li hanno fatti.

A alessio73 e Vittorio piace questo messaggio.
  10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.368

2 Agosto 2016

Ma sì, per carita. Per onestà merita rispetto....

11. nergal1988

nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.166

2 Agosto 2016

questa nuova sorceress mi ha ricordato un pò i green carnation
    canzone molto piacevole, ma è come se si fosse persa la magia che prima contraddistingueva gli opeth

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

2 Agosto 2016

Uff...purtroppo da qui non ho una commissione decente nemmeno per ascoltarmi il pezzo nuovo.
    Però dai commenti mi sa che siamo dalle parti degli ultimi 2 album, quindi non ho nessuna fretta, diciamo.
    Pale Communion è stato il primo album degli Opeth che non ho comprato, questo mi sa che sarà il secondo se è confermato come temo, ma per ora non voglio essere così pessimista.

Riguardo Orchid, anch'io sono dello stesso parere di Mordred: troppo acerbo e canzoni senza che non intraprendono una vera direzione. L'album è comunque bellissimo, perché il genio di Michelino comunque comincia già ad intravedersi e capisco che per qualcuno (molti) rappresenti un capolavoro per le atmosfere che evoca, ma per quanto mi riguarda dischi come Still Life, Blackwater Park, Deliverance e anche Ghost Reveries sono almeno un paio di spanne sopra.

13. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

2 Agosto 2016

The apostle in triumph classico esempio di brano senza capo ne coda :lookaround:

Niente seadas per lei :sìsì:

A Flea piace questo elemento.
  14. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

2 Agosto 2016

A me a colpito questo nuovo brano, sembra che il buon Åkerfeldt stia lavorando davvero per perfezionare il nuovo corso della band; se Heritage non suonava molto originale Pale Communion lo era già di più, sento che questo sarà decisivo per i nuovi Opeth!

A TheDarkSide piace questo elemento.
  15. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

2 Agosto 2016

Decisivo per il seppellimento.

A Pierluigi piace questo elemento.

Condividi questa Pagina