1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

31 Luglio 2016

Ah, comunque The Final Frontier mi farà anche schifo ma ha un pezzo come Coming Home, che come minimo è la Wasted Years del nuovo corso maideniano.
    Capolavoro. La roba assurda dei Maiden è che anche se scrivono un disco brutto, la perla c'è sempre. No Prayer ha Title track e Fates Warning, Fear ha Afraid e la title track (oh, avrà rotto, ma è una Madonna di pezzo, eh), The X Factor (che pure a me piace) ha Sign of the Cross, che in assoluto è uno dei loro pezzi più riusciti, Virtual XI ha Futureal e The Clansman.
    Che gruppo.

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  2. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

31 Luglio 2016

Qualsiasi cosa che sia un qualcosa di qualcos'altro in realtà è niente di niente. (Cit)

3. Iasonis

Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

"Mi Piace" ricevuti:
    30

31 Luglio 2016

Minchia sono stato a Trieste , visti per la prima volta , fenomenali ,non hanno deluso le mie aspettative , anche se comunque mi aspettavo più pezzi old school , anche se era il Book Of Souls Tour , potevano sprecarsi un pò di più , per il resto grandi !

4. Iasonis

Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

"Mi Piace" ricevuti:
    30

31 Luglio 2016

Concordo , Coming Home è fantastica , ma non l'unica ad esserlo , anche El Dorado è un pezzaccio .

5. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

31 Luglio 2016

The Final Frontiers per me è un ottimo album, in particolare nella seconda metà ha pezzi molto belli.
    El Dorado non è brutta ma per me è una delle peggiori dell'album.

A gianowar piace questo elemento.
  6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

31 Luglio 2016

A parte forse i due album con Blaze, i Maiden non hanno mai fatto album "brutti" secondo me.

Il "problema" è che avendo sfornato 7 capolavori inarrivabili (i pirmi album), viene magari naturale fare confronti...

Però se si prendono gli album singolarmente, senza fare paragoni, la qualità c'è sempre.

A gianowar e elpata86 piace questo messaggio.
  7. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

31 Luglio 2016

È tempo di classifiche, me lo sento.

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  8. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

31 Luglio 2016

Per me Fear, invece, è una roba che :facepalm:

9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

31 Luglio 2016

Questo mi pare il minimo eh. Ci manca solo che non ci sia una bella canzone. Io però, a differenza tua, non sono così entusiasta della carriera complessiva dei Maiden.
    E faccio una piccola premessa: sono uno dei miei gruppi preferiti, praticamente riesco ad ascoltare con piacere tutti i loro dischi ed anche le ciofeche (che per me son solo due ma li salvo lo stesso e anche se gli ultimi album da Dance of Death compreso li ho sentiti davvero molto poco...Book fo Souls è quello che ho ascoltato di più). Quindi, in definitiva per me i Maiden dai '90 in poi hanno fatto tutti buoni album, qualcuno più qualcuno meno.

Ma c'è un ma.

Da un gruppo del calibro dei Maiden, personalmente, non solo mi aspettavo ma pretendo una carriera dove i capolavori e i dischi realmente importanti non siano relegati solo nella prima decade di attività. Ma come i Judas Priest, per citare un gruppo affine pur se più vecchio, almeno per due decadi.
    I Judas Priest fino al 1990 han fatto dischi importanti (anche qualche passo falso, ma comunque sono durati per due decadi) chiudendo con un capolavoro; i Maiden purtroppo si fermano a Seventh son. E attenzione non sto dicendo che i bei dischi si fermano lì, ma che gli album importanti arrivano fino al 1988. Certo: Fear of The dark ha avuto il suo impatto, The X Factor qualcosa di differente lo ha portato, Brave new World e A matter of life and death han fatto molti proseliti tra i giovanissimi e creato molti degli attuali "nuovi" fans dei Maiden ecc. Ma nessun disco che abbia realmente significato qualcosa per l'Heavy Metal o almeno non come i primi sette e non come i dischi che i Priest facevano nella seconda decade di attività.

Dickinson solista invece c'è riuscito.

Dispiace perché le idee e la qualità ai Maiden non sono certo mancate: se l'Harris di X Factor si fosse unito al Dickinson di The Chemical Wedding i Maiden avrebbero fatto di sicuro un altro capolavoro. Ormai, certo, inutile chiedere qualcosa di differente da Book of Souls, giusto di licenziare Kevin Shirley che come produttore non mi piace proprio.

A Sinner piace questo elemento.
  10. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

31 Luglio 2016

Probabilmente tirare fuori sette capolavori consecutivi ha anche creato una sorta di "blocco" dal punto di vista creativo, o comunque una fase di rilassamento.

Forse non fosse avvenuta la separazione con Dickinson dopo "Fear Of The Dark", un grande disco negli anni '90 lo avrebbero fatto uscire.

A MetalMusic666 e alessio73 piace questo messaggio.
  11. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

31 Luglio 2016

Secondo me oltre a un calo d'ispirazione ciò che li ha impantanati almeno da una decina d'anni è questa convinzione di comporre canzoni alla Rush, quasi a dover proporre una maturità musicale differente. A mio avviso non è dimensione loro, appare una forzatura. Va bene qualche pezzo del genere se vuoi sperimentare, qualcuno sarà pur discreto e riuscito, ma interi dischi o quasi su questa linea per un gruppo come gli Iron Maiden è troppo.

A alessio73 e damagedone piace questo messaggio.
  12. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

31 Luglio 2016

concordo in pieno :sisi: anche se "No Prayer for the Dying" con tutto l'amore che ho per i Maiden, tolto 4-5 canzoni buone, il resto è penoso :sisi:

aggiungo che "X Factor", nonostante Blaze è un ottimo album :sisi:

13. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

31 Luglio 2016

Ok, però sette album di fila a questi livelli non sono una cosa comune, così su due piedi non mi vengono in mente altre band con un filotto di album così belli, influenti e soprattutto con una certa evoluzione da album ad album. Ai Priest si potrebbe rimproverare di avere semplificato un po' troppo il proprio approccio, sacrificando un po' le atmosfere del primo periodo (roba tipo Dreamer Deceiver o Beyond the Realms of Death non l'hanno mai più scritta).... mentre agli Iron dell'ultimo periodo ironicamente invece rimprovererei l'opposto :hihi: anche se comunque mi sembra che stiano invecchiando molto meglio...

edit: non fraindendetemi eh, amo anche i Judas Priest tamarrissimi degli anni '80.

14. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

1 Agosto 2016

Che intendi con a la Rush?

15. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member