1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NS Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Giulio il superbo, 17 Settembre 2010.

  1. Punk-1977

    Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2016
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    12 Maggio 2016

    Sì, in effetti la cover artwork rimanda al fascismo, ma sono d'accordo con Giulio il Superbo: è roba da macho e si sa che la simbologia fascista, proprio perché maledetta dalla collettività, è sempre un ottimo modo per provocare. Ricordo che più o meno in quel periodo, erano attivi a VR e nel circuito della destra radicale italiana i Plastic Surgery che, a diff. di 'sti Schizo, avevano già le idee molto più chiare su ciò che cantavano e soprattutto una certa affinità ideologica con il milieu che frequentavano, tra l'altro senza esibire esplicitamente simboli fascisti o neo-fascisti. Ecco, diciamo che è questa "consapevolezza" ideologica che differenzia Schizo e altri evtl. metal machos che volevano shockare con l'estetica fascista, da gruppi particolarmente "ambigui" (ma che alla fine erano collocabili a destra) dello stesso periodo come appunto Plastic Surgery da VR o Hope & Glory (ex-Guerrilla Urbana, ex-Legge Marziale) da VI. Non penso cmq. che 'sti Schizo abbiano avuto un grande seguito e magari non erano neanche così noti all'inizio tra i fans dell'HM. Cmq. ribadisco che la cover del demo che hai citato, rientra nella pura provocazione, non in una presa di posizione ideologica. Tra l'altro nel 1985 già ben altri simboli avevano destato parecchio scalpore nella scena HM/HR; penso agli artworks dei primi 2 album dei Venom, al pentacolo pseudo-satanico degli Slayer o al debutto "7 churches" dei Possessed con un'inequivocabile croce invertita che accompagna il monicker? Era una moda che lentamente si stava facendo strada nell'HM, diciamo pure un'eredità del punk.
     
    #811
    Ultima modifica: 12 Maggio 2016
    A Giulio il superbo piace questo elemento.
  2. Lamgon95

    Lamgon95
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Luglio 2015
    Messaggi:
    676
    "Mi Piace" ricevuti:
    248

    21 Luglio 2016

    Non so se già si è discusso , ma avete notato che tantissime band pagan black (con tematiche prettamente pagane e folcloristiche) e leggermente nazionaliste o anti-giudeocristiane , oppure band fasciste o con tematiche legate al nazionalsocialismo esoterico (che non vuol dire per forza idea politica) vengono inserite a priori (e a torto aggiungerei) all'interno della corrente NSBM ??

    Non so , ma personalmente non considererei band come Nokturnal Mortum,Graveland,Infernum,Hate Forest,Frangar come NSBM .
    Voi cosa ne pensate ? Siete d'accordo con questa forzatura ?
     
  3. Punk-1977

    Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2016
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    21 Luglio 2016

    Sono d'accordo con te, Langmon '95. Purtroppo però è stato coniato un termine sbagliato per definire il sottogenere e pertanto spesso tante bands finiscono (a torto) in questo calderone chiamato NSBM. Il fatto è che cmq. è difficile fare capire che non segui l'ideologia fascista, pure esaltando le tematiche del fascismo esoterico. Sono il primo a dire che la percentuale delle bands del settore NSBM che credono veramente all'idea politica fascista o cmq. che militano in gruppi neofascisti, sia l'1%, però a causa dei termini scelti per definire il filone, spesso una mosca diventa un elefante sotto la lente d'ingrandimento dell'ignoranza e del poseurismo all'interna della scena.
     
    A Lamgon95 piace questo elemento.
  4. FTW

    FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    905

    21 Luglio 2016

    se fossero le band stesse a volerne far parte? non per forza direttamente ma comunque con un atteggiamento che, bene o male, garantisce loro una certa visibilità e, quindi, sopravvivenza...i nokturnal mortum, ne avevamo parlato...erano per loro stessa ammissione una band di quel "genere", poi hanno cambiato idea...poi, però, continuano a partecipare a concerti legati a quell'ambiente, a pubblicare con etichette schierate o, come ultimamente hanno fatto, fare uno split con i nokturnal mortum...la confuzione è funzionale, e vale anche al contrario, vedi i marduk...
     
  5. Legionarivs

    Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Maggio 2014
    Messaggi:
    639
    "Mi Piace" ricevuti:
    441

    21 Luglio 2016

    Attenzione, perché se è vero che non tutte le band legate al filone NSBM sono Nazionalsocialiste, è pur vero che son pochi i gruppi della scena che adottano queste tematiche pour parler (come ad esempio fanno gli Ad Hominem), e la maggior parte fa pienamente propria un'attitudine di derivazione fascista e/o patriottica, seppure declinata secondo le diverse sfumature nazionali. Per molti anzi la musica diventa solo un mezzo per propagandare la propria idea politica, e una gran parte degli aderenti militano effettivamente in partiti politici identitari, ben più a parer mio dell'1%, basti pensare alle numerose band NSBM italiane connesse a Casapound, ad esempio. Detto ciò anche secondo me il genere viene classificato in maniera troppo omogenea, così che non c'è un necessario distinguo tra una band fascista come i Frangar ed una che aderisce al Nazionalsocialismo vero e proprio come possono essere i Der Sturmer. Poi ci sono tutte le sfumature "patriottiche" fatte proprie da band come ad esempio Drudkh e Nokturnal Mortum.
     
  6. Lamgon95

    Lamgon95
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Luglio 2015
    Messaggi:
    676
    "Mi Piace" ricevuti:
    248

    22 Luglio 2016

    Ma patriottiche si che lo sono , però c'è una bella differenza tra patriottismo e nazionalsocialismo vero e proprio , e i Nokturnal Mortum non mi pare ne abbiano mai trattato (come ad esempio i greci Der Sturmer e Wolfnacht) , etichette discografiche ed eventi a parte .
     
  7. Legionarivs

    Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Maggio 2014
    Messaggi:
    639
    "Mi Piace" ricevuti:
    441

    22 Luglio 2016

    Sì infatti lo ho specificato alla fine del mio messaggio precedente, oggi nel "calderone" del NSBM si trovano categorizzati insieme (probabilmente a torto) gruppi molto differenti tra loro, con attitudini che possono andare dal Fascismo dei Frangar, al Nazionalsocialismo di band "dure e pure" come i Der Sturmer e Wolfnacht da te citati, ad altri che semplicemente promuovono un messaggio nazionalista, come appunto i Nokturnal Mortum. Per non parlare poi delle altre infinite sfumature, come i goliardici à la Peste Noire e i tradizionalisti come i MDAE.
     
  8. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    22 Luglio 2016

    Per lo meno i Drudkh si rifanno al nazionalismo ucraino di Bandera (che fu sia anti-sovietico che anti-nazista, sia pure con sfumature anti-semite) invece di inneggiare ad un Reich che voleva colonizzare la loro patria, come fanno il 100% delle bands neo-nazi slave o giù di lì.
     
    A Legionarivs piace questo elemento.
  9. Punk-1977

    Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2016
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    22 Novembre 2016

    Infatti, è quello che intendevo dire anch'io, quando ho parlato di NSBM come definizione totalmente sbagliata e inappropriata. Oltre a essere un termine ridicolo, è soprattutto fuorviante e crea un sacco di confusione, per non parlare poi delle bands patriottiche/nazionaliste/identitarie che col fascismo non hanno, e non vogliono avere, niente a che fare. Non so chi sia stato il genio che ha inventato il termine "NSBM", ma di sicuro è il peggiore che si potesse scegliere per definire un sotto-genere musicale! Avrebbe avuto più senso chiamarlo "SBM"(= subversive BM) o "NBM" (= nationalist BM) che sicuramente avrebbe reso giustizia a tante bands di 'sto filone (la maggior parte) che non sono per niente fasciste. Purtroppo NSBM non può rimandare a nient'altro che al fascismo, quindi sono inutili tutti i tentativi di sfuggire al marchio "fascista"! I primi a cancellare o dimenticare l'etichetta NSBM, dovrebbero essere proprio i fans, ma la vedo dura, se contiamo anche il fatto che negli ultimi 15 anni la scena è stata infiltrata più o meno silenziosamente da gentaglia che della musica non l'interessava niente, bensì la vedeva solo come un tentativo di cercare un consenso per la loro causa pseudo-politica anacronistica.
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  10. Quintus Horatius

    Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Luglio 2013
    Messaggi:
    1.401
    "Mi Piace" ricevuti:
    573

    23 Novembre 2016

    Basterebbe rinunciare all'invenzione di fantomatici sottogeneri basata unicamente sui testi o sugli atteggiamenti "meta-musicali" dei componenti dei gruppi, limitandosi a parlare di Black Metal come contenitore aperto alle differenze stilistiche e alla scelta delle tematiche.
    Un musicista è libero di dedicare i testi dei suoi brani a qualsiasi argomento, senza per questo sentirsi in obbligo di aderire a una corrente, (tanto più quando essa è più il frutto di capricci di critica e pubblico che non della necessità di auto-definirsi di un movimento organico di gruppi e artisti radunatisi sotto una sola bandiera).
    A me non importa nulla della politica, però rispetto chiunque voglia parlarne nelle proprie canzoni.
     
  11. Punk-1977

    Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2016
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    23 Novembre 2016

    Pienamente d'accordo con Quintus Horatius! Alla fine una band può scrivere ciò che vuole nelle lyrics, ma se fa rock, resta rock, anche se i testi sono dedicati ai panda in estinzione o all'alimentazione degli elefanti. Ciò che io rimprovero a una buona parte di fans e critica è la mancanza di buon gusto (anche di buon senso), perché, se proprio non si sa resistere alla tentazione d'etichettare per forza un genere (o sottogenere), lo si faccia almeno con un minimo di criterio logico, se non altro per non danneggiare un'intera scena o cmq. un filone. Questo è ciò che è successo con il termine NSBM! E pensare che bastava solo ignorare fasci littori e croci celtiche per non scatenare una tempesta di merda che poi, si sa, avrebbe coperto un intero genere sia tra gli addetti ai lavori che a chi lo vede da fuori!
     
  12. Peste Noire

    Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

    Registrato:
    15 Aprile 2013
    Messaggi:
    8.446
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.126

    27 Marzo 2017

    Nuovo album di Wolfnacht:

     
    A Vecchio Metallaro, Legionarivs e Aslan piace questo elemento.
  13. Legionarivs

    Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Maggio 2014
    Messaggi:
    639
    "Mi Piace" ricevuti:
    441

    27 Marzo 2017

    Già ascoltato e mi è piaciuto molto, del resto non mi aspettavo nulla di meno dopo 5 anni dall'ultimo full length :zizizi:
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  14. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    27 Marzo 2017

    A me invece il nuovo Wolfnacht e' parso poco ispirato rispetto ai bei lavori precedenti..vediamo provero' ancora..
     
  15. Legionarivs

    Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Maggio 2014
    Messaggi:
    639
    "Mi Piace" ricevuti:
    441

    1 Febbraio 2018

    Provo a rilanciare il topic con il report sull'ultimo Asgardsrei pubblicato da Militant Zone :D

     
    A Giulio il superbo e Peste Noire piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina