1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Videogames

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Ville Laihiala, 8 Ottobre 2005.

1. Antonior.t.

Antonior.t.
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    461

19 Luglio 2016

A noi qui manca giusto il Nes, delle vecchie glorie, e li vorrei giocare li, o comunque sulla tv e non su un portable. Quindi ben venga il minines, che per un prezzo che ritengo ancora accettabile mi fornisce esattamente i titoli che agognavo di più, giocabili alla tv, e rimanendo nella legalità.

A The Thunder God e SturmTramonz piace questo messaggio.
  2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

19 Luglio 2016

Ma poi con gli emulatori hai a disposizione tutta una serie di opzioni e personalizzazioni non da poco, specie per quanto riguarda la grafica. Anche perchè cmq console, cartucce e tv a tubo richiedono non solo tempo per essere reperite, ma tanto spazio in casa, quando con un portatile hai praticamente tutto incluso, e puoi sempre collegarlo alla tv

Senza contare che le console e i giochi sono soggetti a guasti

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

19 Luglio 2016

Edit doppio

4. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

19 Luglio 2016

Gliene compro due, il prezzo è fin troppo onesto; su VA per quei giochi arrivi a spendere il doppio o il triplo, e in più ti danno un joypad e una console dal delizioso sapore retrò, nostalgici e dal fascino impareggiabile, che la concorrenza malamente ha cercato di emulare. In maniera del tutto legale (ricordo che l'emulazione è ILLEGALE, a meno di possedere una copia fisica del gioco, che il 99% di chi istiga al download delle ROM non ha). Avrei preferito la possibilità di aggiungere i titoli VA scaricati dal Wii U, ma nessuno è perfetto. Per il resto Nintendo non è una Onlus.

Di Snes mini gliene comprerei 10 se mi inseriscono Mother 2 e Super Mario RPG.

Ultima modifica: 19 Luglio 2016
    A DiZ e Antonior.t. piace questo messaggio.
  5. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

19 Luglio 2016

Amici, se voi volete continuare a usare gli emulatori, fatelo, ma se vi fermate un secondo a riflettere noterete che 60 conchiglie per una consollina con 30 giochi è piú che onesto. Non potevano renderla espandibile o addirittura permetterti di riutilizzare le cartucce di 20 anni fa, perché questa cosa inizia e finisce qui. Non è che stanno lanciando una nuova console.
    Poi, voi ragionate ora come chi pensa: "checcazzo spendo soldi per i CD quando posso trovare tutto su torrent?". Se volete continuare con gli emulatori fatelo, ma non datemi queste scuse di prezzo, espandibilitá, non c'ho spazio a casa.

Eddai.

A DiZ piace questo elemento.
  6. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

19 Luglio 2016

Nessuno voleva istigare all'uso degli emulatori. Bisogna considerare che non tutti sono disposti a spendere quei 60 € (che ritengo una cifra accettabile), per il semplice motivo che quei giochi non piacciono. Oppure interessa una minima parte.

A Aslan piace questo elemento.
  7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

19 Luglio 2016

Sull'utilizzo delle cartucce sono d'accordo, era abbastanza improponibile e per niente indispensabile. Ma una banale scheda di rete ed un softwarino da cui fare acquisiti su Virtual Console, non era proprio chiedere la luna, ecco. Poi ripeto, si acquista più per l'oggetto in sé che per la sua reale utilità, visto che di surrogati a costo 0 ce n'è a iosa, ma nessuno è il miniNES.

Riguardo il retrogaming e la sua legalità, sono abbastanza combattuto. Premetto che in ambito videogiochi ormai utilizzo perlopiù solo cose legali, per tanti motivi, ma sul retrogaming molto spesso, anzi sempre, mi ritrovo con emulatori e rom scaricati qua e là.
    Il problema è dovuto davvero al fatto che oggi se vuoi recuperare, che ne so, Kickle Cubicle (uno dei miei giochi preferiti del NES) o vai per emulazione, oppure vai sul mercato dell'usato, con tutta una serie di svantaggi dovuta al fatto che devi avere la console, la cartuccia che già all'epoca funzionava una volta sì e una no (vi ricordate i soffioni sulle cartucce quando non andavano? :hihi:), questioni di ingombro, ecc. ecc.

Ora sarà anche una cazzata questa dei supporti fisici e dello spazio occupato, ma io posso dire con assoluta certezza che la mia libreria di giochi tra Steam e GOG non sarebbe così ricca se non fosse tutta digitale. L'unica cosa che colleziono fisicamente sono i CD musicali, quindi lo spazio me lo riservo per quelli: tutto il resto digitale, ché è troppo più comodo e fruibile e pazienza se manca il fascino estetico.
    Sul retrogaming in digitale non è mai decollato, se non in modo illegale: per Virtual Console devi avere una console Nintendo e i giochi sono comunque solo una piccola parte di quelli esistenti, quindi il problema rimane.
    Tornando al mercato dell'usato, inoltre, vero che resti nella legalità, ma il prodotto originale che compri usato comunque non genera alcun guadagno verso lo sviluppatore originale e rimane quindi un mercato quasi completamente chiuso, che secondo me se sfruttato e gestito a dovere genererebbe bei soldini per le software house.
    Ad esempio prima ho nominato GOG, che è un ottimo modello per il retrogaming su PC, pure se ovviamente anche lì non si trova proprio tutto tutto, ma ad esempio Simon The Sorcerer, Screamer, Myst, ecc ecc, me li sono comprati lì, anziché scaricarli dal torrent (e ci volevano veramente 2 secondi).
    Come dice Gab, è un peccato perdere completamente certi capolavori del passato, perché fanno comunque parte della cultura e della storia videoludica. E' come se Paranoid e In Rock esistessero solo su vinile, per dire.

Una piattaforma che raccogliesse legalmente ROM ed emulatori delle console dal NES fino, che ne so, al Nintendo 64/PS1, con uno store digitale ben fornito si beccherebbe penso un bel po' di euro dal sottoscritto e credo non solo da me. Ovvio che una cosa del genere al momento è pura utopia, ma se qualcuno da qualche parte riuscisse a metter su un accordo per avere i diritti....:sbav:

A AllRock86 piace questo elemento.
  8. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

19 Luglio 2016

Conoscete il sistema Homecade?

9. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

19 Luglio 2016

Praticamente un Retron 5 con lo store :lookaround: sarebbe un sogno

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

20 Luglio 2016

E' diverso. Io i dischi li colleziono, masterizzati e mp3 li uso solo per seconde copie da ascoltare in giro o in macchina, dato che ci tengo in maniera maniacale a non rovinarli.
    Per gli emulatori non mi va di spendere soldi e spazio per prodotti giá vecchi, che magari giá al tempo avevano le loro magagne figuriamoci oggi. Si tratta pur sempre di roba ferma da almeno 20 anni...poi vabbè, non c'è assistenza in caso di rottura, niente ricambi ecc. e le cifre da spenderci su nonostante questo non sono irrisorie. Per questo il mini nes per me è un buco nell'acqua, se fosse stato in grado di leggere le rom o le mie vecchie cartucce l'avrei preso subito a quel prezzo. Ma di fatto è poco piú di un bel soprammobile...

11. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

20 Luglio 2016

Insisto, vorrei il vostro parere.

12. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

20 Luglio 2016

Niente, funziona con le stesse rom che si scaricano illegalmente per il mame. Peccato, pensavo fosse dotato almeno di una gamma di rom già installate senza violare il copiright. Con quello che costa...

13. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

20 Luglio 2016

No.

Di fatto, non lo è.

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

20 Luglio 2016

Io penso che come x i cd negli anni 2000 le case discografiche hanno optato per una maggiore cura delle uscite originali per ridurre il fenomeno della pirateria, offrendo agli acquirenti qualcosa di piú di un mero supporto ottico, alla stessa maniera la nintendo dovrebbe proporre un prodotto in grado di competere con gli emulatori, e in grado di attrarre gli appassionati di retrogaming (slot cartucce). Alla fine di tutto questo minines non accontenta nessuna delle due categorie, e forse neanche i feticisti, perchè quelli vogliono la console originale.
    Non c'è niente di male in questo minines eh, forse pure io lo potrei prendere, ma piú per revival emozionale che per utilitá pratica

15. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

20 Luglio 2016

Alla fine io non lo prenderei per il prezzo consigliato...se proprio devo, prendo un Raspberry Pi e lo infilo dentro un NES originale o un case costruito per l'occasione, come questo: http://lifehacker.com/build-your-own-mini-nes-with-a-raspberry-pi-and-this-3d-1783674650

Ok, 85$ secondo l'articolo (quest'altro prende come esempio il Raspberry Pi nudo e crudo, e il costo è mostruosamente basso http://lifehacker.com/how-to-turn-your-raspberry-pi-into-a-retro-game-console-498561192 ) , però c'è il wi-fi integrato (nel Raspberry Pi 3...invece il 2 ha solo una porta ethernet), lo slot per le microSD, un'uscita HDMI...è emulazione, però c'è tutto e di più

P.S: Ridendo e scherzando, il NES Mini è l'articolo più preordinato su Amazon nella sezione console e videogiochi: nostalgia canalis, direbbe Doc Manhattan :hihi:

16. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

20 Luglio 2016

Da una rapida occhiata, avevo intuito funzionasse a rom scaricate.
    Un mio amico si è costruito un robo simile, ma molto più figo: un vero cabinato da sala giochi (ha fatto un lavoraccio a ritagliarsi il legno e montarselo) con dentro un portatile con installato Mame, video a tubo catodico e via di retrogaming. Non ha nessun copyright, ma è una vera figata.

A Aslan, Gabriele Brawler e Alan Ford piace questo elemento.
  17. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

20 Luglio 2016

Comunque, a proposito di retrogaming, su GOG c'è il pacchetto con i primi 3 Mortal Kombat a 1,5€! Preso al volo! :headbang:

Condividi questa Pagina