1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

30 anni di Thrash: le canzoni più simili.

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da ThrashMetalHell, 19 Marzo 2012.

  1. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    16 Aprile 2015

    Megamosh degli Hyades / Among The Living degli Anthrax :sisi:
     
    #61
  2. Metaller76

    Metaller76
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    24 Settembre 2015
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Aprile 2016

    Heard it over the "X" - ZZ-Top
    Fucking hostile - Pantera
     
    #62
  3. Battleangel

    Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    8.281
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.694

    5 Aprile 2016

    Solo similitudini ''thrash''..:lookaround:


    A parte che anche i Pantera definirli propriamente thrash...''puro''. (nell'accezione tipicamente ''old school'' s'intende..)
     
    #63
  4. Punk-1977

    Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2016
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    5 Aprile 2016

    EXODUS "Strike of the beast" (aus dem Album "Bonded by blood", 1985)
    KREATOR "Total death" (aus dem Album "Endless pain", 1985)

    METALLICA "Metal militia" (aus dem Album "Kill'em all", 1983)
    EXUMER "Silent death" (aus dem Album "Possessed by fire, 1986)

    SLAYER "Black magic" (aus dem Album "Show no mercy", 1984)
    EXUMER "Fallen saint" (aus dem Album "Possessed by fire, 1986)

    MORBID ANGEL "Maze of torment" (aus dem Album "Altars of madness", 1989)
    MONSTROSITY "Immense malignancy" (aus dem Album "Imperial doom", 1992)

    MORBID ANGEL "Blasphemy" (aus dem Album "Altars of madness", 1989)
    SADISTIC INTENT "Ancient black earth" (aus dem Album "Resurrection of the ancient black earth", 2000)
     
    #64
    Ultima modifica: 5 Aprile 2016
  5. Punk-1977

    Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2016
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    18 Luglio 2016

    Il riff di chitarra delle canzoni "Jack boots and leather caps" dei MANDATOR (dall'album "Initial velocity", 1987) e "Atrocity" dei VIOLENCE (dall'album "Nothing to gain", 1993) sembra ispirato direttamente da "The enemy awaits" degli UK SUBS (dall'album "AWOL", 1987) ...

    UK SUBS "The enemy awaits"


    MANDATOR "Jack boots and leather caps"


    VIOLENCE "Atrocity"
     
    #65
  6. nico76

    nico76
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Ottobre 2013
    Messaggi:
    345
    "Mi Piace" ricevuti:
    156

    19 Luglio 2016

    Il Riff di Wake up dead lo sento in quasi ogni canzone tra quelle un po' più articolate. Ora, a parte la mia mania per il Roscio, sto riff è originale o riprende qualcosa precedente ?
     
    #66
  7. Punk-1977

    Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2016
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    19 Luglio 2016

    Gli UK SUBS sono uno dei mie gruppi punk '77 preferiti e per quel che ne so, la band ha il copyright sulla song "The enemy awaits", dato che per la prima volta compare in versione live nel LP "Bremen '82" e solo successivamente è stata inclusa nell'album "AWOL" (1987) come studio version, quindi l'originalità del riff è accreditata. Però so che Charles Harper, voce e mente della band dal 1977, proviene dalla scena garage / pub rock dei primi anni 70 e tra le sue fonti d'ispirazione artistica c'è tanto rhythm'n'blues, pertanto chi può dire con certezza che quel riff non proviene da qualche sconosciuto pezzo garage o blues finito nell'oblio?
     
    #67
  8. nico76

    nico76
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Ottobre 2013
    Messaggi:
    345
    "Mi Piace" ricevuti:
    156

    19 Luglio 2016

    in effetti non mi sono spiegato bene. Non mi riferivo al tuo post, ma in generale in merito al riff di Wake up dead
     
    #68
  9. Alan Ford

    Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

    Registrato:
    9 Agosto 2011
    Messaggi:
    9.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.185

    19 Luglio 2016

     
    #69
  10. Punk-1977

    Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2016
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    21 Luglio 2016

    Scusa, ma pensavo che ti riferissi al post sugli UK Subs.

    Se ti riferisci a "Wake up dead" dei MEGADETH, non ne ho idea! E' probabile, anzi magari è certo, che Dave Mustaine & co. abbiano sentito dei riffs simili dalle bands che ascoltavano. Ovviamente per loro il campo si restringeva, perché, per avere l'ispirazione del riff giusto, bisognava pescare tra i nomi della NWOBHM, tra i classici dell'hard rock del periodo 1968-1978 o tra i gruppi punk del periodo. Ripeto ciò che ho già detto: E' difficile sapere come (o da chi) un musicista trova l'ispirazione per una song. In tanti gruppi thrash, ma non solo, ricorrono spesso non solo il drumming alla DISCHARGE, che praticamente è una costante del thrash, bensì anche molti riffs che s'assomigliano molto.

    Ecco un esempio:





    Poi è vero anche che gli artisti s'influenzano a vicenda. Per es. in 'sto caso mi sembrano più i Discharge a prendere ispirazione dai Motley Crue, se non altro perché il singolo dei Discharge "The more I see" è del 1984, cioè il periodo in cui il gruppo comincia a avventurarsi per strade "metallose", mentre "Live wire " dei Motley Crue risale al 1981.

    Se poi andiamo nel thrash più estremo, diventa veramente difficile dire chi trova quel riff per primo. Prova a confrontare certi riffs dei primissimi Sepultura e Sodom o Kreator con quelli di Sarcofago, Mutilator, Insanity o Morbid Saint e te n'accorgi subito. Prendi "Show no mercy" degli SLAYER, per es., in tante parti di chitarra ti sembra di risentire continuamente echi da "Hear nothng, see nothing, say nothing" dei Discharge. L'unica cosa che noi abbiamo per valutare, è l'anno d'uscita del disco o dell'EP, ma anche questo è soggettivo, perché magari certa roba c'è già prima di quella data sotto forma di demo (vedi il caso Possessed vs. Death).
     
    #70
    Ultima modifica: 21 Luglio 2016

Condividi questa Pagina