1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

10 Luglio 2016

A Aslan piace questo elemento.
  2. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.146

11 Luglio 2016

It follows magari e' girato bene ecc..
    ma non posso farci niente,la sceneggiatura..cioe il demone del sesso dai mi pare na cosa ridicole,forse perche il film si prende sul serio..se magariera un minimo trash credo lo apprezzavo di piu..
    Discorso diverso per The witch,miglior horror da non so quanti anni a questa parte..

3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.256

11 Luglio 2016

Beh, anche Cronenberg

ha i demoni del sesso. Comunque in linea di massima il contagio è metaforico, poteva essere anche per stretta di mano o per altro, il succo del film, il piatto forte è come orchestrato il tutto

The Witch altro horror di livello, direi per buona parte più un thriller horror ma non roviniamo la sorpresa.

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

11 Luglio 2016

beh, no, piano a fare paragoni con Cronenberg.
    i "demoni del sesso" di Cronenberg (come li chiami tu), sono il frutto di una filosofia e di un discorso sul rapporto con la carne (in senso lato) portato avanti per diversi film e decisamente ben sviscerato (ihihi) e approfondito, sono un tema fondante e la trama dei film suddetti viene usata per parlarne e portare avanti un discorso. in It Following, per quanto io l'abbia apprezzato, invece, è l'esatto contrario: il tutto ha solo l'apparenza di una scusa per tenere insieme il film e intrattenere per un'oretta e mezzo.
    che, poi, questa oretta e mezza sia ben girata e funzioni, siamo d'accordo, infatti mi è anche discretamente piaciuto, però da qui a far paragoni con Cronenberg, ecco, mi sembra che il passo sia bello lungo ;)

5. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

11 Luglio 2016

A me sembrano esagerati anche i paragoni con Carpenter.. Non so, a me quel film non ha detto moltissimo.

Sent from my HTC One using Tapatalk

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.256

11 Luglio 2016

I paragoni con Carpenter ci sono, eccome se ci sono.
    Una sorta di Carpenter in formato teen movie.
    E oltre alla cosa a me è venuto in mente anche il Signore del Male, per le location fatiscenti e la mancanza di speranza che si respira per tutto il film.

7. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

13 Luglio 2016

Ultima modifica: 13 Luglio 2016
  8. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

14 Luglio 2016

Ho visto It Follows proprio stasera, incuriosito dalle recensioni entusiastiche ovunque! Purtroppo però non ne sono uscito altrettanto soddisfatto :\
    L'idea alla base del film non è affatto male, in realtà, e fa il suo effetto, ma ci sono un po' di cose che non mi hanno convinto:

Innanzitutto non mi piace la contrapposizione tra la prima scena e tutto il resto: il film si apre con una scena favolosa, della tizia che apparentemente senza motivo scappa da non si sa cosa e, dopo una drammatica telefonata, viene ritrovata tutta contorta con la gamba spezzata in 2. Una scena fortissima per impatto visivo e ritmo.
    Il film non mostrerà più nulla di così macabro e il ritmo sarà sempre molto basso, salvo alcuni casi.
    Quella del ritmo basso poi in realtà non è proprio un difetto, ma anzi, si sposa bene col tema degli "esseri" che camminano lentamente, quindi ci sta. Ma iniziare con una scena esplicita e poi nascondere dietro la porta l'unica altra morte del film, non è coerente.

La seconda cosa che mi ha fatto storcere il naso riguarda un punto della trama: mi sta bene che non venga affatto spiegato chi è l'essere, perché tormenta la sua vittima e perché si trasmette col sesso. Dà un senso di mistero che in un horror è sempre ben accetto. Ma non mi sta bene che un tizio a caso sappia perfettamente come esso si comporta, come si trasmette, quando cambia vittima, per non parlare del fatto che non sembra affatto turbato dalla cosa: va al cinema tranquillamente e una volta trasmessa la "malattia" non si cura più della ragazza, che quindi potrebbe morire da un momento all'altro e annullare la trasmissione. Non so...tutta questa parte mi sembra gestita piuttosto male.

Terza cosa: non mi ha colpito più di tanto la scena di chiusura, fondamentalmente perché il trucchetto del tizio random che cammina e tu non sai se è la creature oppure no, se la sono giocata già durante il film in almeno 2 occasioni:
    - una, quella che mi è piaciuta di più, è quando sono al liceo per scoprire l'identità di Hugh e c'è quella scena con la telecamera che gira su sé stessa lasciando intravedere sempre più nitidamente una figura che cammina lentamente verso la porta: non si sa se era l'essere oppure una normale studentessa. Scena bellissima, che doveva rimanere unica nel film e non lo è stato.
    - Poco dopo nel cortile di Hugh/Jeff, c'è di nuovo una tizia che cammina verso di loro, ma lì viene rivelato che era una ragazza normale. Scena che serve anche per smorzare la tensione. Funziona abbastanza, ma è già piuttosto prevedibile.

Dopo queste scene, un finale utilizzando lo stesso stratagemma non funziona più, a mio parere.

Infine per limiti miei, non ho ben colto il significato delle citazioni letterarie all'Idiota...non ho capito proprio cosa e se c'entrassero qualcosa col film e anche le figure dei genitori delle ragazze e dei genitori in generale, che vengono spesso nominati, non ho capito che ruolo avessero all'interno della storia: ho capito che l'essere alla fine assume la forma del padre di lei, però boh...per il resto?
    Tra l'altro anche il piano lì della piscina mi è un po' oscuro...cosa pensavano di fare con quegli elettordomestici? Fargli prendere la scossa? E una volta che era in acqua perché non li attivano?

Comunque, al di là di questo, di certo non un brutto film: è girato benissimo, è molto inquietante e la colonna sonora è azzeccata, però per essere uno dei migliori horror degli ultimi anni mi aspettavo molto, molto di più.

9. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

14 Luglio 2016

10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

15 Luglio 2016

11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

15 Luglio 2016

12. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

15 Luglio 2016

Appoggio tutto.
    Per me cagatone pazzesco girato al risparmio, mobbasta.
    Spero non ci sia un sequel/prequel
    Anzi, forse il prequel andrebbe bene

13. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.146

17 Luglio 2016

Visto Dark Waters di tale Mariano Baino,uscito nel 1993..mi pare se ne parlasse in questo topic qualche mese fa.
    Davvero un piccolo gioiello,e' un peccato e anche abbastanza strano sia cosi sconosciuto..bisognerebbe riproporlo,riscoprirlo..

A Peste Noire e Aslan piace questo messaggio.
  14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.572

17 Luglio 2016

Sí, ne avevo parlato io! Uno dei migliori horror di sempre! Una chicca per veri cultori, sono contento che l'hai ritirato fuori perchè non se ne parla mai abbastanza

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

A Peste Noire e corpsegrinder jon piace questo messaggio.
  15. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.146

17 Luglio 2016

Bella e brava l'attrice principale,stupende le ambientazioni e le atmosfere sataniche..davvero qualche editore dovrebbe investire in una ristampa,riedizione del dvd e fare pubblicita'..

A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina