1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Computer music: VST, Sequencer, Workstation e quant'altro

Discussione in 'Musicisti' iniziata da otrebla86, 16 Aprile 2013.

  1. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    20 Dicembre 2014

    crea una traccia fx con gli effetti che vuoi e dalle tracce audio manda i send a quella
     
  2. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    20 Dicembre 2014

    In generale puoi creare una traccia gruppo, mandare le 4 chitarre invece che su stereo out sulla traccia gruppo e mettere l'effetto sulla traccia gruppo.

    MA: per i suoni distorti questo non si può fare, il risultato è diverso da avere distorti indipendenti sulle 4 tracce. Succede in generale con le distorsioni, si chiama risposta non lineare.

    La differenza che avresti nei due casi è la stessa che si ha, ad esempio, quando provi a suonare la classica melodia armonizzata alla maiden con una chitarra anziché due diverse.
     
  3. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    20 Dicembre 2014

    Anche, però vale comunque lo stesso discorso della non linearità della risposta.
     
  4. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    20 Dicembre 2014

    vero, però se le tracce sono diversi take dello stesso riff dovrebbe fungere, con riff diversi effettivamente meglio applicare amp diversi, per gli effetti tipo riverbero ed altri post amp non ci dovrebbero essere problemi, alleggerisce comunque la cpu
     
  5. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    20 Dicembre 2014

    Grazie mille, allora rinuncio, visto che da bravo fanboy del cazzo del power teutonico in genere armonizzo anche mia nonna :già:
     
    A Il Luppoooo piace questo elemento.
  6. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    20 Dicembre 2014

    se hai problemi di cpu prova a mettere le tracce in freeze o a cambiare plugin, ezmix2 ad esempio ha un sacco di preset metal (e upgrade specifici per metal) molti dei quali sono nettamente più leggeri rispetto ai vari rig amplitube etc
     
  7. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    20 Dicembre 2014

    Per quello tutto sommato riesco a cavarmela (se non aggiungo troppe tastiere e cagate varie), ma grazie lo stesso, terrò a mente la cosa (per quando la CPU del computer inzierà a fondersi)
     
  8. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    20 Dicembre 2014

    Non ho mai provato, ma sospetto che l'effetto sia comunque udibile, più piccolo ma udibile.
     
  9. alexi_laiho

    alexi_laiho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Aprile 2009
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    165

    22 Gennaio 2015

    ma costa 139 €????? :shock:
     
  10. DarkNinja

    DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    13 Aprile 2016
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    4 Luglio 2016

    Ma qui di parla di sintetizzatori software? Se si che ne pensate di reason?
     
  11. ManOfWar

    ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Maggio 2003
    Messaggi:
    647
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    6 Luglio 2016

    mai piaciuto sinceramente ma tanti lo adorano. Io preferisco approccio standard.. DAW classica e vst :)
     
  12. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    6 Luglio 2016

    Reason é un ambiente chiuso, significa che non puoi usare VST esterni.
    Oggi hanno creato un modo che ti permette di usarli, ma per quanto ho visto rimane sempre un processo piuttosto macchinoso rispetto alle DAW standard, io ormai vado solo di Studio One e Reaper.
    Una cosa mi ha sempre fatto un po' ridere di Reason é che nei grossi ambienti di lavoro il mixdown definitivo viene fatto con le singole tracce wave esportate in (quello schifo di) Pro Tools :D (che tale é ma il fanboy """"pro"""" non lo accetterà mai).
     
  13. ManOfWar

    ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Maggio 2003
    Messaggi:
    647
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    7 Luglio 2016

    Quoto. Studio one è veramente bestiale, se non mi trovassi così bene con logic userei sicuramente studio one.

    E guai a parlar male di (quello schifo di) pro tools, tifosi ovunque che ti diranno che non capisci un caxxo! :D
     
  14. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    7 Luglio 2016

    Occhio però, di bello é bello ma devo ammettere che sto seriamente maturando la decisione di apssare definitivamente ed una volta per tutte a Reaper per le seguenti ragioni: Studio One con il tempo sta divenendo sempre più pesante, ha sempre quel cazzo di problema dei picchi di CPU (cosa che ha SOLO Studio One mentre Reaper a parità di plug-in va spesso a meno della metà di CPU) che rovinano sia l'audio in tempo reale che il processore, ha tanti fastidiosi bug sul MIDI e si blocca in continuazione se non aggiorni i driver della scheda grafica (e la mia scheda non ha dei driver più aggiornati di quelli che ho, quindi spesso Studio One si blocca di colpo e devo riavviare con ovviamente, lavoro perso....bestemmie)....non é per PC vecchi.
    Sul PC più recente, ASUS con i7, ho avuto problemi SERI a causa dell'hyper threading tipico dell'i7 (picchi di CPU, audio sfarfallante e così via): ora ho settato tutto ma come sempre a parità di software/plug-in Reaper va al doppio del rendimento con la metà dlela CPU.
    Insomma, Studio One di bello é bello, però fatti due conti....

    Uso Pro Tools, quindi sono Pro. (cit.)
     
  15. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    7 Luglio 2016

    Io con reason ci facevo musica gabba :/
     

Condividi questa Pagina