1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Basket - Topic ufficiale

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da blackalba, 7 Aprile 2005.

1. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.277

6 Luglio 2016

Io mi baso più che altro su quello che fu il primo anno dei Big 3 di Miami, con James che passò da 29.7 a 26.7 punti di media, Wade da 26.6 a 25.5 e Bosh da 24.0 a 18.7 con gli altri a giocarsi quel poco che restava. In ogni caso Golden State ha già avuto un trio che ha viaggiato a oltre 20 di media ciascuno, stagione '90-'91: Chris Mullin a 25.7, Mitch Richmond a 23.9 e Tim Hardaway a 22.9, con anche Sarunas Marciulionis in doppia cifra. Quella squadra segnava 116 punti di media :hihi:
    Persero 4 a 1 in semifinale western coi Lakers che poi le buscarono da Jordan e soci in finale.

2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

6 Luglio 2016

C'è un bellissimo articolo di Reggie Miller su Bleacher Report riguardo la Decision di Durant (questo riesco a linkarlo perché il link arriva direttamente da FB): http://ble.ac/29kPugl

La pensa esattamente come me, anche se a sensazione credo tifi per una squadra che non p OKC :P

3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.277

7 Luglio 2016

Mah...è un'opinione come un'altra, onestamente. Io continuo a non trovarci niente di male, tanto più se consentito. Ripeto, non la menino con quella di giocare contro i migliori invece che allearsi con loro. Ogni campione, o quasi, ha potuto contare su almeno uno di quasi pari livello, in certi casi addirittura due. Bird? McHale, Parish, Dennis Johnson, Ainge. Magic aveva addirittura Jabbar, poi Worthy, Byron Scott, Jordan Pippen e Horace Grant, poi sempre Pippen e Rodman, senza scordare i vari "comprimari".

4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

7 Luglio 2016

E' un pensiero un po' più articolato quello di Miller, tant'ìè che al di là del titolo dell'articolo, che probabilmente non ha dato manco lui (da nessuna parte parla di cheap jewelry), dice per più volte che comprende la scelta di KD...tanto che verso fine articolo rivela che lui stesso ebbe anche l'occasione di andare ai Lakers (non è dato sapere quali, forse proprio quelli di Kobe e Shaq), ma non ha potuto per i motivi che spiega e dice che forse avrebbe dovuto. Una nota malinconica, come a dire, magari potevo vincere, perché dice anche che quell'anello non vinto gli brucia ancora parecchio, ma ha fatto una scelta di cuore, perché le vittorie o anche solo l'averci provato, sono comunque valse la pena di giocare dove ha giocato per tutta la carriera.
    Più che altro poi il suo discorso verte sulle superstar nei piccoli mercati, come lo era KD, come lo era lui, come lo era LeBron prima della decision e tuttora, oltre che del concetto di appartenenza alla squadra e di eredità.

Per me è un pensiero molto equilibrato e forse anche troppo pacato, perché poi io sono anche più severo di giudizio (come lo è stato Barkley, che non si contiene mai), ma a mente fredda è perfettamente condivisibile.

Comunque, se proprio vogliamo analizzare gli esempi dei campioni che hai riportato:
    Bird, McHale e Parish sono diventati le leggende che conosciamo, a Boston, non altrove. Parish vi è arrivato che era forte, ma non aveva fatto nemmeno un all-star game. Johnson c'è arrivato che ne aveva fatti, era molto forte, ma di certo non a livello di KD, LeBron, Curry, ed elite varia.
    Jabbar è andato ai Lakers che era già un fenomeno di prima grandezza, ma va lì solo per il prestigio della franchigia e trovando una squadra mediocre. Magic e Worthy sono arrivati tramite draft (mi pare che per prendere Magic fecero un po' di magheggi manageriali): nessuno di loro 2 si è unito a Kareem per vincere caterve di anelli: ci si sono ritrovati dall'inizio e basta.
    Jordan e Pippen hanno entrambi iniziato a Chicago: non si sono trovati da squadre diverse. Rodman sì, ma possiamo dire che per quanto fenomenale a tirar giù i rimbalzi e difendere non era il tipo di giocatore franchigia a livello degli altri 2?

Mi pare che in tutti questi casi siamo ben lontani dal "sono uno dei primi 5 giocatori al mondo e lascio uno squadra potenzialmente già da titolo per giocare in quella che ha appena battuto il record e dal 2 volte MVP". Considerando pure che ha detto no a robe come San Antonio e Clippers, perché si vede che avevano quintetti troppo scarsi :hihi:

Ultima modifica: 7 Luglio 2016
  5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

7 Luglio 2016

Intanto i Bulls prendono Wade: 2 anni a 48 milioni, cifra molto vicina a quella che chiedeva (50 a fronte dei 40 offerti da Miami) ed in più va a giocare nella squadra che già lo aveva tentato in passato, essendo lui cresciuto proprio a Chicago a pane e Jordan.

Sapevo, o perlomeno speravo, che aveva la dignità di non andare a fare una Finale gratis a Cleveland giusto per sfizio e non mi ha deluso. Bravo Dwayne!

6. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

7 Luglio 2016

Flash :cry:
    Sinceramente ero convinto che alla fine sarebbe rimasto. E' vero che negli anni passati Wade in termini economici ha sempre rinunciato a qualcosa per mantenere la squadra competitiva e di questo gli sono grato, ma ora mi da l'idea che se n'è andato esclusivamente per una questione di soldi. Un conto è prendere meno di LBJ o di Bosh, un conto è prendere meno di un parvenue come Whiteside.
    Ora a Miami che si fa? Si ricostruisce intorno a Whiteside, Winslow, e quel poco che è rimasto? E Bosh? E Tyler Johnson lo si rifirma ora con i soldi risparmiati per Wade?

13 anni e 3 anelli, non si può che ringraziare Flash per quello che ha fatto a Miami, la sua canotta sventolerà presto accanto a quella di Mourning immagino.

7. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

7 Luglio 2016

A livello tattico, i Bulls che squadra stanno mettendo in piedi? Rondo e Wade bene, ma nessuno dei due ha mai avuto tiro da fuori affidabile, Jimmy Butler da SF, poi Gibson e Lopez come centri? Mbah, a me non pare comunque una squadra competitiva per andare oltre un primo turno di playoff, ma magari mi sbaglio.

8. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

7 Luglio 2016

I Bulls onestamente non so che piani hanno. Han dato via Rose in cambio di Lopez e penso che potevano ottenere di più, ora per prendere Wade hanno dovuto far spazio sul cap, quindi probabilmente ce l'avranno pure intasato per i prossimi 2 anni (detto che l'anno prossimo si alza ulteriormente, quindi è sempre relativo).
    Leggo di tifosi molto delusi dall'acquisto: da una parte è capibile perché di futuribilità non ce n'è moltissima, ma sinceramente a me sta storia del tanking a tutti i costi ha rotto il cazzo, quindi ben venga una squadra che tenta di fare una stagione dignitosa con giocatori che hanno ancora qualcosa da dire sul campo.

9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

7 Luglio 2016

Mi domando quanti siano a tutti gli effetti al momenti i giocatori sotto contratto per Miami. Secondo me più di 6/7 non sono. Pareggiare l'offerta dei Nets per Tyler Johnson diventa prioritario.

10. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

7 Luglio 2016

Ma Hoiberg non prediligeva il gioco da 3?E si ritrova Rondo e Wade..e troppo leggeri sotto canestro,se non sbaglio..in generale sembrano assortiti male ma tutto da vedere.

11. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.277

7 Luglio 2016

Certamente è anche come dici tu. Quello che voglio sottolineare è che, comunque, i titoli non si vincono mai da soli, di campioniONI ce ne vogliono almeno due e tutte le squadre citate sopra, con i rispettivi giocatori, sono state costruite in tal senso. Anche Oscar Robertson dovette accasarsi a Milwuakee alla corte di Kareem per spuntarla, mentre i Lakers di West, Baylor e Chamberlain, pur essendo loro 3 da top20-25 ogni epoca, non sono riusciti a vincere. Eccezioni alla "regola" recenti sono stati i Rockets del '94, con Olajuwon unica stella assoluta, ma un roster profondissimo (idem se avessero vinto i Knicks di Ewing), i Pistons del 2004, che però avevano il quintetto più forte di tutti (5 giocatori su 5 da All Star Game, come valore) e i Mavs del 2011 che, oltre a Nowitzki, avevano comunque Kidd (anche se in fase calante), Terry, Chandler, Marion, insomma, erano ben costruiti.
    Dennis Johnson non sarà stato un Curry di allora ma si era già portato a casa un trofeo di MVP delle finali con Seattle (Seattle, giusto per infilare il dito nella piaga :hihi:).
    Poi secondo me per la scelta di KD ha contribuito pure la gestione della dirigenza di OKC, con lo scambio di Ibaka a smembrare l'ossatura di quella che era stata la squadra che aveva messo in seria difficoltà proprio Golden State.

Su Wade non ho niente da dire. E' stato la bandiera di Miami negli ultimi 13 anni, ha contribuito in proprio al primo titolo e da "Scottie Pippen" della situazione per gli altri due. Che io sappia era ai ferri corti con la dirigenza da tempo, è stato accostato a Chicago spesso già gli anni scorsi, è casa sua, credo che fosse l'unica destinazione possibile, atteso che i Cavs non avevano possibilità di firmarlo a cifre nemmeno lontanamente vicine a quanto richiesto da lui. Va a completare un back-court da urlo, a mio modesto parere, ancorché fragile fisicamente e forse con poco futuro. Ma lui non ha niente di più da dimostrare.

12. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

7 Luglio 2016

Un back court da urlo, ma con poco tiro da tre, e considerando dove sta andando il gioco mi sembra una scelta strana.

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

7 Luglio 2016

Back court senza tiro da 3 e fisicamente molto fragile, però secondo me i Bulls tendono a rimanere a galla in questi 2 anni, cercando di fare stagioni perlomeno decenti, che possono poi o sfociare nella melma, in caso di guai fisici o cattiva alchimia, oppure andare oltre le aspettative, nel caso il talento enorme del backcourt si trovi in sintonia.

In ogni caso, secondo me, hanno fatto i conti non per l'estate prossima, ma per quella dopo ancora, quando ci saranno liberi gente come Paul Geroge, Cousins, Wiggins e di nuovo KD: tanta roba da scegliere, un cap infinito e chissà cosa accadrà.

14. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.277

8 Luglio 2016

Bobanone probabilmente lontano da San Antonio :ueeee:

15. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member