1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fates Warning

Discussione in 'Progressive' iniziata da halloween, 31 Agosto 2004.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

3 Luglio 2016

Suona decisamente come di già sentito ma grandissimo disco.

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

6 Luglio 2016

Il disco di acustico non è semplicemente un qualcosa in più per contratto, adatto per soli fan ultra sfegatati, come il bonus - francamente inutile - di Darkness. Matheos l'ha concepito come contrapposizione alla durezza di Theories of Flight. Certo, non cambia la vita musicale di una persona, se uno vuole prendere il disco e spendere poco allora sicuramente meglio puntare al solo album.
    Comunque, un Ray Alder stellare e ispiratissimo; mi sa che i continui insuccessi personali sul campo sentimentale gli giovino artisticamente :hihi:

3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

6 Luglio 2016

E tu che dubitavi...:ammicca:
    Comunque disco di grande grandissimo progmetal nel suo essere compatto, ispirato e 100% Fates Warning. Non inventa nulla ma ci consegna un'ora scarsa della musica che più ci piace.
    Visto che è stato nominato prendetevi pure il disco solista di Michael Abdow - Life Symbolic

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

6 Luglio 2016

Bè sostanzialmente è tutto come avevo previsto: nel senso, sulla carta è quello che chiameremmo "disco di maniera". Solo:
    1. non è una maniera in senso negativo, cioè di chi si limita a fare le solite cose che lo hanno reso famoso tanto per tirare fuori qualcosa. Matheos ha innovato per vent'anni. Questo è un album di chi rielabora quella che è stata la sua carriera e non senza una precisa intenzione, cioè tornare volutamente al prog metal "puro" appunto, non solo a quello delle "opere di mezzo" ma anche ad una rabbia "heavy" tipica degli albori del genere. E in epoca dove prog metal significa per forza di cose contaminazione, non è una cosa da poco. Matheos va (quasi) sempre contro corrente, come quando si è buttato sulla forma canzone "standard" mentre quello che andava erano gli sbrodolamenti Theateriani e le follie techno-prog tutte cose che i Fates Warning avevano contibuito a creare negli '80.
    2. Alder in forma strepitosa, anche migliore di Darkness. Io sarò stato troppo fosco e negativo nel dipingere un eventuale futuro negativo, ma credo tutti si aspettavano una prestazione al massimo come nel disco del 2013 visto che sembrava stesse peggiorando (e parlo anche come idee melodiche). Ma si vede che se n'era accorto e per il gruppo principale si è rimesso in forma del tutto.
    3. Tanto mestiere, ma anche tanto vero sentimento e passione che traspare tra le note. Come detto: i Fates Warning sono avviati verso la fase di opere della "maturità" artistica, cioè niente più sperimentazioni, ma consolidamento e ricerca della sintesi del proprio stile.
    Certo, se per il prossimo Matheos ripropone gli stessi riffs vedremo; ma pare che continui a funzionare.

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

6 Luglio 2016

Esatto, adesso che tutti un po' viaggiano verso contaminazioni varie (basti ascoltare gli ultimi lavori di Leprous, Haken, Frost) lui rispolvera il buon vecchio progmetal di 20 anni fa.

6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

6 Luglio 2016

Ma non solo Leprous e Haken che sono gruppi europei che, seppur devianti, si iscrivono ancora nella linea "classica" (specie i secondi) anche se con un taglio avantgarde (specie i primi). Ora in USA (soprattutto) quando si parla di prog metal si tirano fuori tutti gruppi "spuri" che provengono dall'alternative (inteso in senso generale): Tool, Mastodon, Between The buried and Me, Protest the hero, Periphery ecc.
    La scelta di Matheos and co. in questo senso appare come una sorta di dichiarazione di intenti, un tracciare una linea di demarcazione (ce li vedi i Fates Warning a scimmiottare il mathcore o il post-hardcore? sarebbe ridicolo): tornare alle radici di un heavy si deviante dalla norma, si progressivo ma che resta fortemente ancorato alla base di quelle che sono le caratteristiche di ciò che si considera heavy metal in senso classico del termine; non è un caso secondo me che proprio di questi tempi Matheos sia anche alla riscoperta diretta del proprio passato con i festeggiamenti per i 30 anni di Awaken.

A daveg68 e Aslan piace questo messaggio.
  7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

6 Luglio 2016

Però finalmente posso di nuovo godere con gli originali invece di andare in cerca di cloni per ritrovare quel sound.
    Questi ungheresi peró non erano niente male in attesa di questo gran ritorno dei fw:

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

8. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

6 Luglio 2016

Grande ritorno dei Fates Warning, questo Theories of Light è decisamente superiore al precedente lavoro, lo sto ascoltando da poco, ma credo cresca con gli ascolti. Per ora la opener, Seven Stars, The light and the shade of things e The Ghosts of Home sono da urlo. Decisamente un grande disco prog metal. Adoro il drumming di Jarzombek, insieme a Joey Vera una delle coppie ritmiche migliori in assoluto.
    Ray, in forma davvero, interpreta con passione tutti i pezzi Non vedo l'ora di rivederli dal vivo.

9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

7 Luglio 2016

Decisamente un bel disco, decisamente superiore alle ultime prove in studio che non mi avevano convinto del tutto. in più è una goduria sentire alder su questi livelli.

10. Rhadamanthys

Rhadamanthys
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    361

9 Luglio 2016

A Aslan e Vittorio piace questo messaggio.
  11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

11 Luglio 2016

Intanto:
    FIMI.jpg

Risultato storico per il mercato italiano, i Fates Warning sono riusciti ad entrare in classifica. Ora, lasciamo stare i Dream Theater che arrivano primi e vendono migliaia di copie, per un gruppo come i FW - da mero culto fin dagli inizi (molto più che in madrepatria o in altri paesi) - è un risultato importante.

A Aslan, Vittorio e Azpuna piace questo elemento.
  12. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

11 Luglio 2016

Il disco è bellissimo, ragazzi.. gran ritorno.

Sent from my HTC One using Tapatalk

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

11 Luglio 2016

Sono molto contento. Successo meritato.

Il fatto è che oramai le vendite di musica "televisiva" sono crollate e gli unici che ancora comprano i dischi siamo noi. Anche il fatto che i Lacuna Coil siano in classifica da ben 6 è indicativo di questo trend.

A Progceval piace questo elemento.
  14. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

12 Luglio 2016

L'espressione "musica televisiva" mi piace, rende bene l'idea! :ok:

15. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

13 Luglio 2016

Premettendo che di loro conosco solo Awaken the Guardian, questo album mi sta piacendo tanto. Finora la mia preferita è The Ghosts of Home :sisi: ah e la voce di Alder la trovo ottima sinceramente, non fa cose pazzesche ma mi piace!

Ultima modifica: 13 Luglio 2016
    A The Transgressor piace questo elemento.

Condividi questa Pagina