1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

3 Luglio 2016

Bevnevuto nel club, fratello :D
    Hai preso quello economico senza illuminazione?

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.324

3 Luglio 2016

No no, ho preso il Paperwhite proprio per fare l'upgrade ed avere l'illuminazione.
    Inutile dire che é un notevole passo avanti (poi rispetto a quello che avevo, che orami aveva parecchi anni, é molto più veloce, reattivo e girare pagine non lascia "aloni")

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.324

4 Luglio 2016

Per ora mi sto trovando bene, ma la mancanza delle categorie (per i generi dei libri o le serie) e di ordinare i libri all'interno delle collezioni mi sembra un'idiozia completa.

4. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

5 Luglio 2016

Li devi organizzare in "Raccolte", come una sorta di TAG.
    Avevo creato delle cartelle ma il kindle non le "riconosce" come directory, quindi la cazzata uno ad uno li devi "catalogare" a manina.

5. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.324

6 Luglio 2016

Intendi fare titoli tipo "nome serie - numero volume - titolo"?
    Non mi piace per niente, piuttosto le tengo disordinate; basterebbe semplicemente di dare la possibilità di ordinare i libri all'interno delle raccolte (sopra le ho chiamate collezioni perché ce l'ho in inglese dove si chiamano "collection" :D), mi sembra una mancanza piuttosto stupida.

6. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

6 Luglio 2016

Non è che funziona solo sincronizzandolo con un profilo di Goodreads?

7. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

6 Luglio 2016

Sul Kobo trovo comodissimo impostare le serie, ma con Calibre alle volte non funziona poi vedendo dal reader e bisogna smaneggiarci un po'.

Una domanda ai lettori di ebook. Sono l'unico a trovare ridicolo che se compri un libro cartaceo non ti danno anche la possibilità di scaricare l'ebook?

8. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

6 Luglio 2016

Si, effettivamente è una cosa che penso anche io, soprattutto considerando che in media costano il doppio della versione digitale.
    Potrebbero fare qualcosa di simile ai codici di download che si trovano sempre più spesso nei vinili.

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.324

6 Luglio 2016

Ho già sincronizzato con Goodreads (tra l'altro dovendo cambiare stato al negozio perché con Amazon italiano non c'è...) ma è uguale.
    Forse funziona solo con i libri acquistati su Amazon, ma venendo da un altro eReader ne avevo già tanti in locale...

Usando eReader dal 2010 (o inizio 2011, non mi ricordo) ovviamente è una cosa a cui ho pensato anch'io: sarebbe certo logico e auspicabile, ma da un punto di vista pratico non vedo una soluzione.
    I libri non sono praticamente mai incellofanati e questo vorrebbe dire che chiunque potrebbe andare a fregarsi il codice e scaricare "legalmente" la versione digitale dei libri che trova nei negozi senza pagare e, essendo ovviamente codici usa e getta, non rendendo più disponibile il codice a chi comprasse la copia fisica.

Mi pare di ricordare di un caso un po' di tempo fa dove una casa editrice aveva detto che mandandogli una foto dello scontrino di un libro avrebbero mandato una copia digitale, ma non è una cosa minimamente fattibile su larga scala (purtroppo).

10. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

6 Luglio 2016

Si purtroppo non funziona con lo store italiano, io infatti ho evitato di farlo perché sfrutto spesso le offerte lampo di Amazon.
    Non so, avendo il Kindle da Dicembre non ho ancora molti libri quindi non ci ho mai fatto caso su come vengono catalogati, ma mi sembra strano che non vengono sfruttati i metadati, indagherò!

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.324

6 Luglio 2016

Da quello che ho visto sembra che gli unici metadati utilizzati siano per il titolo e l'autore dei libri.

12. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

8 Luglio 2016

Dopo essermi liberato di 4 esami in 3 settimane mi sto svagando lasciando il cervello in folle. Ho ripreso il genere letteratura per ragazzi - young adult dopo averlo abbandonato al liceo con Harry Potter e Twilight (ebbene si lo confesso :lookaround:) : ho preso qualcosa di Gaiman (Stardust, Nessun dove), il castello errante di howl e queste oscure materie di pullman.
    Volevo chiedere a chi conosce un pò il genere se nell'ondata dell'ultimo decennio c'è qualcosa di buono o solo trash: mi sono capitati sottomano i vari hunger games, divergente, maze runner, percy jackson e shadowhunters. A occhio mi sembra robaccia di quarta categoria, ma non vorrei mai bocciare "dalla copertina" qualcosa di valido.
    Inoltre volevo esplorare il mondo variegato di Terry Pratchett ma non sapevo bene come cominciare. Ho preso in biblioteca Buona Apocalisse a tutti, ma devo ancora leggerlo; il ciclo del mondo disco non saprei da che parte iniziarlo (ordine cronologico?).
    Grazie mille in anticipo!

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

9 Luglio 2016

"i vari hunger games, divergente, maze runner, percy jackson e shadowhunters" lasciali tranquillamente tutti perdere, nella maggior parte dei casi sono riproposizioni annacquate di libri di fantascienza ben più meritevoli.
    Pratchett puoi leggere tranquillamente "Buona Apocalisse a Tutti", è divertente e può essere un buon punto di partenza perché è autoconclusivo e fuori dalle altre saghe di Pratchett (poi è scritto in collaborazione con Gaiman, di cui hai già letto qualcosa). il mondo disco inizialo dal primo del ciclo "Il Colore della Magia" e prosegui in ordine cronologico. purtroppo, però, in italiano dopo 4 o 5 volumi nel giusto ordine, hanno iniziato a pubblicare un po' a random, quindi ci sono dei buchi nella continuity (e spesso nei libri successivi fa riferimento a fatti raccontati in libri non ancora tradotti).
    se ti è piaciuto Gaiman, cmq, io ti consiglierei di dare una possibilità anche ad American Gods, più adulto di Stardust, ma decisamente meritevole! ;)

Ultima modifica: 11 Luglio 2016
  14. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

9 Luglio 2016

Ok grazie mille per i consigli!
    Dovrò prestare un pò di attenzione alla sequenza di Pratchett: in biblioteca ho preso (a caso) il tristo mietitore. Non avevo idea di quale fosse la continuity e tra i 4-5 a scaffale era quello che mi ispirava di più :hihi:
    Purtroppo il mio percorso con Gaiman è l'esatto inverso: lessi l'estate scorsa American Gods pompato dalle critiche entusiaste di amici e conoscenti, ma non mi prese quasi per nulla. Non so spiegarlo, i dialoghi non mi appassionavano per niente. Forse dipese anche dal momento: a volte leggi un libro a distanza di tempo e lo rivaluti grandemente (in positivo o negativo). Data la fama dell'autore mi ripromisi di leggere qualcos'altro per non dare giudizi affrettati, da qui Stardust, Nessun Dove (che devo ancora leggere) e Coraline (che ho letto ieri tra mattina e pomeriggio e mi è piaciucchiato).

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.324

9 Luglio 2016

Il Tristo Mietitore è l'unico che ho di Pratchett (e di suo ho letto giusto altri 2-3 libri) e mi era piaciuto un sacco.
    Giusto un paio di giorni fa avevo pensato di approfondirlo solo che l'enorme mole di suoi libri mi ha un po' scoraggiato :hihi:

Condividi questa Pagina