1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fates Warning

Discussione in 'Progressive' iniziata da halloween, 31 Agosto 2004.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

29 Giugno 2016

Prova Disconnected e Inside Out, secondo me sono i loro migliori, al di la di ciò che dice la maggioranza degli altri, che a me non hanno mai convinto del tutto.
    Poi comunque questo nuovo mi sta sembrando una bomba di qualità e potenza

A seppe76 piace questo elemento.
  2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

29 Giugno 2016

Da quello che ho ascoltato questo nuovo si rifà molto proprio ad Inside Out e Disconnected.

A Aslan piace questo elemento.
  3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

29 Giugno 2016

Trascurabile insomma, grazie!!

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

29 Giugno 2016

Speravo scherzassi
    Io adoro alla follia awaken the guardian ma soprattutto perfect symmetry+parallels+inside out.
    Poi qualcosa qua e lá ma non mi entusiasmano come i dischi giá citati. Su questo nuovo nutro grandi speranze, proprio perchè all'apparenza sembra rifarsi a quello che per me è stato il periodo d'oro della band

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

29 Giugno 2016

Aslan recupera assolutamente (come già ti avevo consigliato):
    1. Sympathetic Resonance

tra l'altro, nel nuovo disco Matheos diciamo "si ispira" a un bel po' di riff da questo:lookaround:
    2. Anche l'EP di John Arch A Twist of Fate

E per quanto riguarda Alder ti avevo consigliato anche Darkness: Theories of Flight ancora non ti so dire se sia meglio. Ma comunque quei due vanno presi-ascoltati al di là degli ultimi dei FW.

6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

29 Giugno 2016

Alla prima occasione li provo grazie!!

A The Transgressor piace questo elemento.
  7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

29 Giugno 2016

Non ti spaventare per la complessità di SR all'inizio, sono sicuro che poi sono due dischi che adorerai.
    A Twist of Fate è stato una sorta di riscatto per Arch, ma Sympathetic Resonance non è stato concepito come progetto separato. Matheos stava componendo le canzoni per il nuovo disco dei FW ma Alder non voleva dedicarcisi all'epoca (troppo impegnato nei suoi mille progetti), così Matheos ha chiamato Arch; se lui non fosse tornato in carreggiata con l'ep probabilmente non sarebbe mai avvenuta la cosa.

Se APSOG/Disconnected possono essere definiti come la summa del percorso intrapreso da Matheos con Alder and co. da Perfect Symmetry; l'Ep e SR sono il punto di arrivo di Matheos Arch (e allo stesso tempo racchiudono tutti i Fates e direi buona parte della storia del prog metal).

8. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

30 Giugno 2016

Eh purtroppo è la verità... non li digerisco... ci ho provato non so quante volte... anche a distanza di tempo...
    ...ma niente. Non mi trasmettono assolutamente nulla.
    Peccato credo!

9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

1 Luglio 2016

Se il nuovo ha anche un minimo sentore di disconnettere e/o apsog non potrò esimermi dall'ascoltarlo

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

1 Luglio 2016

Allora, breve commentino. Solo alcune impressioni a caldo:

1. Ray Alder, alla faccia mia, ha dimostrato che è ancora in forma con una grande prestazione, sia interpretativa sia compositiva; non solo di "cuore" anche tecnicamente è migliore rispetto a Darkness. La prova Redemption va relegata ad episodio isolato di un gruppo (quello) ormai allo sbando (anche per vicissitudini che hanno colpito la vita personale di alcuni importanti membri).

2. Bella produzione targata Matheos e missaggio semplicemente perfetto.

3. All'inizio, The Ghosts of Home (e Theories of Flight canzone) mi aveva un po’ lasciato perplesso. Troppi rimandi e un pezzo - quello con la melodia della chitarra - praticamente preso da Stained Glass Sky (Arch/Matheos). Poi uno stacco che mi sà di A Pleasant Shade of Grey...e poi una parte dal sapore di Still Remains, le interferenze e le voci di Disconnected p.1 e 2 , l'arpeggio di chitarra acustica della strumentale che rimanda alle atmosfere di Time Long Past....ecco. Appunto, il Tempo: tematica da sempre centrale per i Fates. Oggi la sento bene (prima solo un ascolto distratto dal pc), con il cd e il testo davanti...e capisco. Al di là del manierismo, che c'è ma penso proprio sia voluto o anche se non pensato razionalmente qualcosa è indubbiamente emerso.

The Ghosts of Home/Theories of Flight -> un viaggio nella memoria, nel passato, in ciò che è perduto per sempre; un ritorno a quello che si era, ai "fantasmi" che hanno popolato la propria vita. Un ritorno a Casa, ma anche un modo per poter ripartire per un altro viaggio...il Viaggio "attraverso le stelle" (cioè un muoversi dell'estero, la vita che va avanti) diviene allo stesso tempo un viaggio interiore all'interno di se stessi (indietro nel tempo della propria memoria sepolta).

Ecco, probabilmente sto interpretando eccessivamente (può essere) ma in una canzone - anzi accoppiata di canzoni - che trattano questo tema, non può essere un semplice caso un rimando -direi esplicito- ad una canzone come Stained Glass Sky in cui Arch riprende parte del testo di Exodus, ovvero il ritorno al luogo spirituale di Arcana che è anche in fondo il ritorno al luogo della memoria (seppur mitica). Tema, il recupero del passato e di ciò che rsta, di Disconnected e di APSOG: ciò che resta, ciò che rimane. E anche ciò che è stato e si è stati.

Ascoltandola adesso ho avuto questa sensazione e questi pensieri.

4. Aresti fa due assoli due; entrambi molto belli.

5. Tra i ringraziamenti c'è anche Kevin Moore e non ho potuto non pesare che Jim avrebbe potuto chiamarlo a collaborare per la title-track, magari anche ampliandola (ma devo dire che così per ora funziona, specie connessa a Ghosts).

11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

2 Luglio 2016

The light and shade of things, cosi' al primo ascolto, mi sembra un gran bel pezzo:sisi:

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

2 Luglio 2016

:sad:

13. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

2 Luglio 2016

Terminato l'ascolto.Mi pare un gran bel disco.

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

3 Luglio 2016

Quasi sicuramente ha dovuto farsi da parte per lavoro, ma il bello dei FW è che sono come una famiglia o - ancor meglio- una compagnia di artisti con il capocomico; quindi finché Aresti riesce a ritagliarsi il suo spazio sicuramente Jim lo farà collaborare con lui, fosse anche un assolo.

Comunque, io zero ti consiglio vivamente di procurarti anche questo disco. They did it again:lookaround: Questo album sembra come le opere tarde della maturità di un grande artista-autore (come Matheos e i Fates, appunto); non innova ma presenta tutti gli stilemi classici che lo hanno reso unico in una forma perfetta. Bello anche il disco acustico.

Certo ci vogliono ancora molti ascolti e del tempo per confermare le impressioni.

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

3 Luglio 2016

Ah, ma è già in ordine, eh. Ho scelto l'edizione in doppio CD.

A The Transgressor piace questo elemento.

Condividi questa Pagina