1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gojira

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Consumed, 2 Ottobre 2008.

1. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

14 Giugno 2016

Questa mi ha fatto proprio schifo, ma le altre due in realtà non sono brutte canzoni. Il problema è che dai Gojira mi aspetto un treno che ti pialla la faccia, non dei pezzi carini. Stranded ha delle buone idee ma è sviluppata in modo troppo semplice, mentre Silvera mi sembra un riciclo di riff e strutture già sentiti più volte (e con ben altri risultati, imho).
    Spero di sbagliarmi, ma la delusione è dietro l'angolo.

P.s. Nonostante questo, continuo a rosicare tantissimo per essermeli persi settimana scorsa: devono aver fatto una performance paurosa.

Ultima modifica: 14 Giugno 2016
  2. nikopowaz

nikopowaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    688

15 Giugno 2016

Azz....quest'ultima non mi fa per niente ben sperare...

3. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

16 Giugno 2016

4. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

16 Giugno 2016

Sento il fastidioso scricchiolio della mia pazienza che sta cedendo al peso della disperazione.

5. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

17 Giugno 2016

Ok, ho ascoltato questo nuovo Magma. Sono rimasto subito colpito dalla brevità dell'album e dalla facilità con cui questi tre quarti d'ora sembrano quasi scivolare addosso all'ascoltatore. Il disco nella sua interezza, anche le singole canzoni, è bello, nulla da dire al riguardo. C'è un solo problema: i Gojira sembrano aver completamente abbandonato la componente più estrema della loro proposta musicale, quella riconducibile agli esordi death metal. Una componente che però loro sono sempre riusciti ad integrare e bilanciare nei loro lavori precedenti e che faceva della loro musica quella perfetta ed equilibrata sintesi di cui molti ascoltatori si sono innamorati. Tra i singoli pezzi personalmente apprezzo Silvera, The Cell e Pray, che sembrano esprimere maggiore continuità con gli album precedenti. La title track rappresenta invece un'occasione sprecata. Quella canzone sarebbe stata molto più bella se avessero deciso di eseguire la melodia portante della chitarra in qualsiasi modo diverso da quel fastidiosissimo bending. Senza quel difetto si tratterebbe di una bellissima canzone dalle influenze mastodontiche. Di Only Pain salvo solo il riff portante, che sembra quasi una versione migliorata di quello di Stranded. Per il resto si naviga nell'inutilità. Peccato, una promessa non mantenuta.

A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.
  6. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

18 Giugno 2016

Quoto in pieno. Di per sè non è affatto un brutto album, ma sembrano la copia fiacca dei Gojira.
    Anche i pezzi più tirati (che poi sono quelli che hai citato tu) non mi convincono appieno: lasciano sempre quella sensazione di incompiuto, di riciclato, di spompato (se confrontati con i lavori precedenti).
    Paradossalmente, trovo che Stranded alla fine sia il pezzo che funziona meglio a livello di struttura, pur nella sua semplicità...il resto mi pare un magma di roba messa a caso. Insomma, grossa delusione, amplificata dal fatto che ormai li consideravo una garanzia.

7. Dead Philosopher

Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

18 Giugno 2016

Allora, ieri sera ho dato due ascolti al nuovo lavoro, uno in fila all'altro giusto per essere sicuro di aver ascoltato bene, parto quindi col dire la mia a caldo sulle canzoni:

-The Shooting Star: brano atmosferico, introduce quello che dovrebbe essere il mood dell'opera; si potrebbe sicuramente obiettare qualcosa circa la durata, forse un po' eccessiva per un intro, ma secondo me nel complesso riesce nell'intento - promossa (7).
    -Silvera: a parte il cambio di ritmo a 1:53 che suona un po' forzato, per me è la canzone più convincente - promossa (8).
    -The Cell: personalmente non mi piace molto l'inizio, tuttavia prosegue alla grande e si piazza appena sotto la precedente - promossa (8-).
    -Stranded: parte anche bene, ma è rovinata dall'eccessiva melodia - bocciata (5,5).
    -Yellow Stone: una pausa secondo me inutile, quasi fuori luogo per il suo stile, che vanifica la carica delle tracce precedenti - bocciata (4).
    -Magma: altro brano atmosferico che, dopo lo stacco precedente, rappresenta quasi un nuovo inizio, rifacendosi anche a The Shooting Star per certi aspetti; devo dire che a me nel complesso non dispiace affatto e, tutto sommato, ci trovo un senso - promossa (7).
    -Pray: canzone con qualche alto e basso, mi ricorda un po' Born In Winter per come viene sviluppata - promossa (7).
    -Only Pain: qualche buono spunto c'è, soffocato però dal riff principale che è estremamente simile a quello Stranded e che mi da un senso di "già sentito"; eccessiva poi la durata del brano, che finisce con l'annoiarmi - bocciata (4).
    -Low Lands: secondo me è questo il brano che sancisce la vera chiusura del disco, in maniera per altro non così pessima - promossa (6-)
    -Liberation: considerando che l'album di fatto per me si è già concluso, questa traccia è in più, magari non inutile, ma dal sapore di strumentale "bonus" messa giusto per aggiungere qualcosa e forse allungare il minutaggio - bocciata (5).

Osservando la struttura dell'album nel suo insieme, mi pare che si possano distinguere due parti: la prima, introdotta da The Shooting Star, presenta delle canzoni brevi e d'impatto (Silvera, The Cell, Stranded) e termina quasi bruscamente con Yellow Stone; la titletrack introduce poi la seconda, un po' più lenta ed introspettiva, con canzoni più lunghe (Pray, Only Pain), come pure la regressione finale (Low Lands, Liberation) che chiude l'opera.
    Alla luce di questo, mi torna alla mente quello che avevano dichiarato poco dopo l'annuncio di questa nuova uscita (che è stato riportato peraltro anche nella recensione): "Con “Magma” volevamo comporre un album più breve e diretto rispetto ai precedenti, abbiamo lasciato le canzoni allo stesso livello dei demo, registrandole solamente in maniera professionale. La gente oggi ha meno attenzione per cui avevamo necessità di essere meno epici e più efficaci."
    Già la seconda frase mi fa dubitare che abbiano capito quale sia il tipo di pubblico che li segue o a cui potrebbero puntare, ma anche se così non fosse mi domando perché, se negli intenti il lavoro vuole essere "breve e diretto", gli unici brani che lo sono a tutti gli affetti sono le tracce 2, 3 e 4 che, assieme, non fanno più di 11 minuti e mezzo sui 43 circa dell'album? Che senso ha una cesura netta come Yellow Stone proprio a metà? Perché alla fine, se ci penso, la cosa che più mi da fastidio è questa.
    Comunque, tirando le somme (letteralmente) arrivo ad una media di 6,1, ma il voto che mi sentirei veramente di dare a questo nuovo Magma è un 5,5, perché nell'insieme manca di concretezza. Non è riuscito né a coinvolgermi a pieno con la sua atmosfera, né a lasciare un segno durante le parti più dirette; nonostante i buoni spunti, purtroppo scivola addosso senza lasciare niente.
    Spero almeno che anche questo tassello contribuisca, a modo suo, alla loro crescita artistica.

8. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

18 Giugno 2016

Questo nuovo disco sta salendo con gli ascolti, passato l'iniziale disorientamento devo dire che sto apprezzando questa svolta semplificata e diretta ma anche a tratti più intimista del loro suono. Ci sono pezzi che non mi convincono (The Cell, Stranded, Only Pain) e nel complesso lo trovo inferiore ai precedenti, ma ci sta come disco di transizione, avranno tempo per affinare questo tipo di sound. Paragonare dischi come questo e Once More 'Round The Sun a Super Collider ed Illud è una bestemmia.

PS: Le bistrattate The Shooting Star e Magma, insieme a Low Lands e Silvera, sono quelle che più mi stanno piacendo :hihi:

9. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

18 Giugno 2016

In tuttà onestà, non ho mai sentito una merdata così brutta....oh, serio!
    :lookaround:

10. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    675

18 Giugno 2016

se ci fosse scritto Magma-Lillipuziani band non ci sarei neanche rimasto male perchè alla fine è suonato pure bene però non è roba da Gojira per la maggior parte...E NON MI STABBENE cit.

11. Frank3

Frank3
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    88

19 Giugno 2016

Una vita che non scrivo più qua, però devo farlo :P ! Penso che questo album abbia bisogno di molti ascolti prima di essere digerito, ad esempio all'inizio quando avevo sentito Stranded ero un po' scettico, ora che l'ho sentita molte volte, sono riuscito a farmi coinvolgere in questo sound diverso, nuovo dei fratelli Duplantier. Penso che questa cosa varrà per le altre canzoni, oltre a The Shooting Star e Silvera. Non l'ho apprezzato istantaneamente come From Mars To Sirius o The Way Of All Flesh, però pian pianino cresce. E inoltre non bisogna sottovalutare la scomparsa della mamma di Joe e Mario, cosa che gli ha influenzati pesantemente penso. Ultimissima cosa, ad essere onesti, mi aspettavo qualcosa di più da Mario a livello tecnico, anche se oggettivamente non c'è neanche bisogno di metterlo in discussione il suo lavoro dietro alle pelli.

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

4 Luglio 2016

Se non ho preso fischi per fiaschi, 9 Dicembre special guest per Alter Bridge all'arena Unipol di Bologna.

13. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

4 Luglio 2016

mi tocca andare :(

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

4 Luglio 2016

Che poi, checché se ne dica, queste accoppiate anomale fanno solo bene.

Io non conosco bene i Gojira, sarà un'ottima occasione per approfondire. E penso che lo stesso possa valere per chi non conosce gli AB.

15. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

4 Luglio 2016

io conosco molto bene ed adoro entrambi e per questo facevo la faccia triste, tra fine ottobre e dicembre devo fare un mutuo

A Vittorio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina