1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Running Wild

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Rolf_De_Mayo, 27 Ottobre 2005.

1. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

10 Giugno 2016

La canzone sembra uscita da Shadowmaker proprio.. alla faccia che "hanno curato di più i dettagli a questo giro"

2. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

10 Giugno 2016

Dai schifo è un parolone, i RW sono stati abbastanza bravi, il pubblico ha fatto schifo casomai (ma per i crucchi è normale essere così) Rispetto al concerto dell'addio del 2009 questo è stato grandioso. Secondo me.

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

10 Giugno 2016

Io ci ho visto una svogliatezza clamorosa e diffuse imprecisioni. Concerto orribile, dal mio punto di vista, privo di mordente e pallosissimo, ne è valsa la pena solo per la curiosità dei pezzi nuovi live.

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Giugno 2016

ma infatti, assolutamente :hihi:
    anche per questo già da quando ho visto quel live lì avevo zero aspettative sul prossimo disco, drum machine stesse robe .. poi staremo ad ascoltare naturalmente, i titoli promettono bene ma siamo ancora alla fase zero :hihi: di certo into the wild non è la miglior presentazione possibile di un nuovo lavoro :hihi:
    no a me è piaciuto quel concerto in fondo, come dicevo non mi piacciono troppo i musicisti (che poi non avevano neanche una gran esperienza jordan a parte), le scalette le scelgono sempre un po' a cazzo :hihi: ma alla fine ci sta, kasparek anzi mi sembra comunque sempre in forma nei grandi limiti che questo termine significa nel suo caso ovviamente, ha 55-57 anni se non ricordo male ormai e fa un concerto all'anno quindi la prestazione live va comunque parametrata sotto questo aspetto.. potevano fare di peggio ecco, ma le stronzate per me sono ben altre..
    che poi si riassuomono in: non c'è una band reale, i dischi sono di qualità infima eccetto pochissimi pezzi, non fanno tour da una vita..

5. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

10 Giugno 2016

Aaaarrrrrrgggghhhh!
    Premessa (ma l'ho già detto altre volte): i Running Wild sono una delle mie bands preferite, sicuramente tra le prime dieci, e ritengo che la critica e la massa dei fan metallari non riconosca la loro grandezza non tributi loro i giusti meriti che hanno avuto, perché per 20 anni han fatto dischi ottimi o quasi ottimi e sono pochissime (mooooolto poche....) le bands con una carriera simile.
    Detto questo, ecco la mia classifica dei loro album, tenendo conto che non ho comprato Shadowmake e Resilient perché purtroppo non mi piacevano.
    1) Under Jolly Roger
    2) The Rivalry
    3) Branded and exiled
    4) Port Royal, Pile of skulls, Black Hand Inn,
    Death or Glory
    5) Blazon Stone, Masquerade, Gates to Purgatory
    6) Victory
    7) The Brotherhood, Rogues en Vogue

I dischi ai primi tre posti avrebbero un voto molto vicino al 10; quelli al 4º posto voto 9/9,5; quelli al 5º posto voto 8; l'album al 6º posto voto 7; i dischi all'ultimo posto voto 4.
    11 album di fila molto sopra la sufficienza, se spulcio nei miei 25 anni di vita da metallaro (dal 1991!) non ci sono altre bands con una carriera simile.
    Purtroppo Shadowmaker e Resilient sono dischi brutti, brutti brutti, nel suono, nello stile, in tutto, un vero peccato per me che Rolf abbia rovinato la carriera di una delle bands più gloriose della storia dell'heavy metal...

6. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

13 Giugno 2016

Ma è schifoso l'audio o ho problemi con le casse del pc? I volumi sono bassissimi, anche alzando al massimo sento tutto molto basso... tranne lo scoppio dei fuochi sul palco all'inizio del pezzo:hihi:

Comunque non è brutta, un po' scontata ma si fa ascoltare. Certo mi auguro che questa non sia la 'punta di diamante' del nuovo disco, qualitativamente parlando, sennò siamo nella merda:lookaround:

7. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

13 Giugno 2016

La regola dei dischi Heavy Metal è che se c'è un pezzo lungo, la parte del leone la fa quello :hihi: quindi giochiamo tutto su Last of the Mohicans (che tra l'altro è uno dei temi che avrei voluto per la Long track dell'ultimo dei Maiden... ne hanno messe tre, nessuna sui Mohicani :fesso: ). Le suite fino ad ora non le ha mai sbagliate a parte forse Dracula, ma l'ultima Bloody Island non era male, seppur anni luce indietro rispetto a pezzi come Treasure Island o Calico Jack.

8. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

13 Giugno 2016

Però in genere si tendono a portare live quelli che saranno i pezzi portanti del disco in uscita... boh, spero che abbia ragione tu:ejasi:

9. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

13 Giugno 2016

Beh difficilmente un pezzo di 11 minuti e passa non sarà (almeno nelle intenzioni) un pezzo portante...

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Giugno 2016

ma poi sempre per rispondere in modo generale a me fa incazzare kasparek perché pretende di prendere i suoi ascoltatori per coglioni rilasciando interviste dove sostiene che basso batteria eventuali tastiere o non so che sono suonati da guest anonimi e troiate varie, perché non devi essere sincero? cioè su shadowmaker una persona che non soffre di disturbi dell'udito può seriamente pensare che la batteria sia reale? dai..

bloody island a mio avviso è senz'altro tra le migliori canzoni in generale degli ultimi dischi dei running wild, senza problemi, a prescindere da tutto.. last of the mohicans è praticamente la stessa cosa di last of the wilds che hanno pubblicato i nightwish qualche anno fa, anche se suppongo che kasparek faccia altro che ascoltare power nella vita quindi non credo che copierà molto :hihi: però qualcosa di più originale.. poi capisco il tributo a cooper magari (o al film? boh non l'ho mai visto credo, so che c'è un libro che si chiama last of the mohicans di duecento anni fa :sadic: )..

beh per il resto sulle suite ne ho già parlato tante volte in questi anni però non conocordo, in che senso una suite dovrebbe essere il pezzo forte di un disco metal? di solito sono sempre relegate ultime, e suite come quelle dei nightwish e dei rhapsody non se le ascolta nessuno da quanto sono lunghe e noiose nonostante alcune, poche, parti belle..
    i running wild fanno storia a sè perchè hai giustamente detto che non le sbagliano mai non si sa per quale talento :D però non credo proprio che siano i loro pezzi migliori in generale, e men che mai nel metal.. per me il metal specie heavy power o folk è fatto per essere d'impatto!

poi sulle intenzioni sono d'accordo perchè ovviamente la suite è il pezzo su cui un compositore investe più energie concept e tutto, però rimane spesso sulla carta tutto questo a mio avviso :hihi: è molto molto difficile scrivere suite nel metal.. penso anche agli stratovarius o ai sonata arctica non so.. poi di heavy puro me ne intendo molto meno eh!

11. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

13 Giugno 2016

Perché sono generalmente i pezzi più articolati. Il paragone con Nightwish e Rhapsody (soprattutto) sussiste poco a mio parere, sono gruppi di genere molto diverso (e quelle dei Razzodi non le ascolta nessuno perché fanno cagare). Più corretto sarebbe parlare di Iron Maiden o Helloween.
    Le suite sono in fondo perché semplicemente, quando c'erano i vinili, si inserivano come primissima traccia o in fondo per non dividerle, più spesso le si metteva in chiusura perché prima si mettevano tutti i pezzi diretti e gli eventuali lenti.

12. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

13 Giugno 2016

Ah, fermo restando che di suites vere e proprie i RW ne avranno fatte due, gli altri pezzi lunghi sono più canzoni allungate :hihi:

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Giugno 2016

no non è una questione di paragone, se parliamo di suite nel metal parliamo di una cosa unica.. non vedo perché non posso parlare anche di sonata arctica, stratovarius e pure appunto rhapsody o nightwish, che hanno di così diverso dagli helloween? :hihi: se non parlo dei maiden è perché non li conosco abbastanza per poterne discutere :sisi:
    le suite sono sempre state in fondo appunto per quel motivo pure nei vinili dei keeper sono l'ultima traccia.. sono i pezzi più articolati più complessi lunghi e spesso con una storia dietro, un concept o quel che volete, ma appunto hai detto tu che i pezzi immediati d'impatto ecc ecc sono tutti precedenti.. la suite è per me una conclusione di certi album e quando è buona va benissimo ma finisce qui.. i pezzi lunghi sono da sempre quelli meno ascoltati, e anche se vai a prendere i due capolavori assoluti dei keeper rimane comunque che i pezzi più famosi e ascoltati sono eagle fly free future world e i want out, dr stein e così via, non le due suite.. rimanendo appunto su dischi e pezzi da 10 su 10 come voto o quasi!

io per suite intendo in genere un pezzo lungo che va dagli 8 minuti in su circa e che naturalmente non sia depressive/ambient black o progressive :hihi: non mi è mai piaciuto fare troppe distinzioni :sisi:

14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

14 Giugno 2016

Perché a questo punto un qualsiasi pezzo dei Nightwish è più articolato (anche solo a livello di arrangiamenti) di tutta la discografia dei RW messa assieme.

Una suite comunque non è necessariamente "un pezzo lungo", The Talisman dei Maiden dura 9 minuti ma mica è una suite, stesso discorso Ballad of William Kidd dei RW.
    Una suite è un pezzo articolato diviso in parti distinte e che in teoria non dovrebbero ripetersi, a differenza di ciò che succede in quasi tutti i pezzi lunghi del metal, in cui puntualmente o quasi ritorna la strofa e il ritornello, e quindi parliamo di brani lunghi ma non di vere suite. Pezzi come The War, Rebellion in Dreamland, The Seven Angels, Calico Jack, To tame a Land, Hallowed be Thy Name, Seventh Son of a Seventh Son sono già più vicine al concetto di suite (in miniatura, s'intende). E comunque anche un pezzo come Wanderlust si può tranquillamente considerare una mini-suite, data la netta cesura tra la prima parte e la seconda del brano ;)
    La gente non le ascolta perché non c'ha voglia, tendenzialmente. Poi io sono uno che mette su spesso e volentieri dischi come 2112, Farewell to Kings, Hemispheres, Thick as a Brick, Wish you were here, quindi sono un po' fuori dal coro e alle suites sono abituato, diciamo :hihi:

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

16 Giugno 2016

non citarmi pezzi degli iron maiden su ogni sottosezione del forum, non li conosco abbastanza non posso rispondere :rotfl: :rotfl: :rotfl:

hai ragione tu a livello teorico, nel senso che la suite dovrebbe essere intesa come un pezzone diviso in più parti e molto complesso e così via, però se noi escludiamo sottogeneri del metal che prevedono canzoni lunghissime (cioè doom, depressive/ambient black e qualcos'altro), per me se rimaniamo nel power o nell'heavy (o anche nel folk ecc.) una suite è una canzone molto lunga, tutto qui.. perché se su 40 canzoni ce ne sono solo 2 che superano i 10 minuti e le altre sono tutte sotto i 5 minuti comunque una differenza sicuramente va marcata tra i due tipi di canzoni, e per far prima le chiamo suite :hihi:

wanderlust per questo motivo non la chiamerei assolutamente una suite, dura meno di 5 minuti! semplicemente è uno dei migliori pezzi che i nightwish abbiano mai scritto.. allo stesso modo, parlando di gruppi che conosco, canzoni molto lunghe come mr ego, the dark ride, midnight sun, ma anche la stessa mission motherland degli Helloween non le definirei mai suite, ma penso che su questo tutti siano più o meno d'accordo: le suite degli helloween sono quelle 4 che conosciamo, le altre sono sparute canzoni lunghe che comunque non hanno alcuna caratteristica "da suite" perché hanno l'intro hanno molti pezzi lenti hanno tante ripetizioni dei ritornelli tanti assoli e così via ma nessuno direbbe che mr ego è una suite..

se un pezzo supera i 10 minuti e non siamo in generi come quelli descritti sopra per me spesso si può parlare di suite, poi chiaro se di questi 10 minuti 4 sono di intro è diverso, ma non ho mai discusso credo su questi argomenti.. penso che tutti più o meno siamo d'accordo su cosa considerare suite e cosa no.. :D

il problema appunto oltre al fatto che le suite dei rhapsody e di tanti altri sono insensate e lunghissime, rompono il cazzo perché piene di troiate parlate che durano anni, idee senza senso, pezzi ambient infiniti e così via, è che un pezzo che supera la soglia mentale dei 10 minuti è difficile da digerire rispetto al singolone catchy da 3 minuti e mezzo, ed inevitabilmente la gente che ha ascoltato the greatest show on earth dei Nightwish dall'inizio alla fine sarà un millesimo rispetto a quella che ha ascoltato nemo dall'inizio alla fine se moltiplichiamo per le volte in cui le due canzoni sono state ascoltate dalle singole persone :hihi: :hihi:

quindi io punterei su nemo e non certo sulla suite di 50 minuti.. che poi "molti" ma non troppi gruppi scrivano suite immense, ce l'hanno insegnato gli helloween i running wild e altri.. :D
    ma il problema purtroppo non è questo con i nuovi running wild :hihi: già mi fa incazzare la presa per il culo di angelo sasso non so cos'aspettarmi più ormai.. probabilmente alla fine sarà un'accozzaglia di banalità come gli ultimi due con 2-3 canzoni carine..

Condividi questa Pagina