1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.407

13 Giugno 2016

Fra un po' dobbiamo pure dirti 'grazie'.

A deopisi, emanuele, Monk e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

13 Giugno 2016

O da liberali, basta vedere le leggi negli USA. Comunque la persecuzione degli omosessuali da parte del fascismo è un'altra grossissima bugia, era trattata nè più e nè meno che nella repubblica. Stessa cosa per la Germania Nazista, dove la stessa legge sulla sodomia(che portava i recidivi ad esser inviati nei campi di concentramento a scontare la pena) era applicata nelle due Germanie del dopoguerra(e anche prima durante Weimar) e fu abrogata solo decenni più tardi.

A GegioSebastian e Aslan piace questo messaggio.
  3. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

13 Giugno 2016

Non sarebbe una cattiva idea.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Giugno 2016

Grazie byf che ti batti per la verità e la libertà di espressione contro questa legge fascista

Ehm :lookaround:

A emanuele e Monk piace questo messaggio.
  5. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

13 Giugno 2016

E cosi sto scoprendo che Hitler, il nazismo e le sue ideologie , l'olocausto in realtá sono solo stati fraintesi (cit)

Mi ricorda terribilmente qualcosa di più recente

A emanuele e Monk piace questo messaggio.
  6. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

13 Giugno 2016

Considerando che il regime fascista poneva sotto il controllo dei propri organi la stampa, direi che sono d'accordo con te. Ma potremmo chiamarla benissimo legge democratica a questo punto:hihi:

7. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

13 Giugno 2016

E allora perché dici che la legge infrange ogni principio dello stato di diritto, se poi convieni con il fatto che un regime liberale interviene da sempre sulla libertà di opinione?

A Monk e Antonior.t. piace questo messaggio.
  8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Giugno 2016

Comunque alla fine Hitler era una brava persona dai. Ci sono degli studi, sapete? :sisi:

A deopisi, Monk, Tigersuit e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

13 Giugno 2016

Leggi la costituzione. Una cosa è scrivere dei principi(o difenderli a parole), un'altra applicarli.

10. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

13 Giugno 2016

Certo perchè il compito della storia è giudicare Hitler o Churchill o De Gaulle come brave o cattive persone, e non invece comprenderne le dinamiche politiche, le ideologie, il corso degli eventi e via dicendo.

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

13 Giugno 2016

La veritá è che ogni volta che tirate fuori fascismo e nazismo ad uso e consumo delle vostre idee vi infilate in situazioni ignorantissime che definire ridicole è poco. E accade ogni altro post. Basta leggere le paginate addietro per vedere chi continua a tirare fuori a sproposito terminologie antiquate utilizzandole in maniera inappropriata. Persino per la strage ad orlando siete riusciti a tirare in ballo il nazismo, spero che vi rendiate conto della ridicolaggine

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

12. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

13 Giugno 2016

Tutto questo mi sta facendo effettivamente cambiare idea sulla legge appena approvata. Si potrebbe infatti riaprire i manicomi per le persone che sostengono che questa legge sia più grave di periodi dove c'era un solo partito politico.

A Monk piace questo elemento.
  13. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

13 Giugno 2016

Eh? Lascia stare, che non è il tuo campo.

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

13 Giugno 2016

No sono fallaci dal momento in cui tu accusi gli altri di essere manicheisti, ma il primo ad esserlo più di tutti, in chi vede il mondo in bianco e nero, buoni e cattivi sei o sembri essere proprio tu. E lo dimostri ogni volta che si parla di nazifascismo. Ti "tradisci" perché ti trinceri dietro il cosiddetto distacco storico, l'analisi critica dei fatti, la comprensione razionale degli avvenimenti; tutte belle parole - e giustissime su un piano storiografico - che in realtà ti servono come mezzo per giustificare il tuo credo "religioso"-politico. Magari sbaglio, ma è questo che traspare da quello che scrivi e penso che un'impressione simile alla mia l'abbiano anche gli altri utenti.

Sulle argomentazioni storiche, sul modo in cui si debbono analizzare e guardare i fatti del passato (anche su una eccessiva demonizzazione e semplificazione soprattutto dell'opinione pubblica) hai ragione, non mi pare di aver detto il contrario; d'altronde, conosci benissimo il metodo corretto dato che è pure il tuo campo di studi specifico.

I miei valori base su cui non si può transigere per una discussione e considerazione dell'interlocutore sono:
    1. la libertà dell'individuo ed il rispetto assoluto della persona, quindi l'uguaglianza, per quanto concerne i diritti, di ogni individuo.
    2. una organizzazione statale basata sulla democrazia parlamentare, con tutti gli scompensi che si porta dietro. Non esiste la perfezione e la democrazia di sicuro non lo è, ma di tutte le varie forme che possono attuarsi ritengo sia quella che maggiormente consenta di rispettare - nei limiti e restrizioni - il primo corollario. (mi considero, tra l'altro, come politicamente ed eticamente anarchico 'alla mia maniera', quindi idealmente ho molto da ridire sullo Stato...ma un conto è un pensiero ideale un conto è la realtà)
    E posso tranquillamente discutere filosoficamente sui problemi e manchevolezze della democrazia e di altre vie di organizzazione.
    Ora: io non so mica se tu concordi su queste cose e nel caso, rimando al post del luppooo il cui senso era fondamentalmente questo.

Riguardo la questione nello specifico: difatti personalmente ritengo che la legge sia sbagliata. Dà adito poi a chi fa il "ricercatore de' noantri" a sbraitare contro insinuando che le sue opinioni su fatti ormai storicamente accettati ed accertati dalla storiografia (non l'interpretazione e neanche la giusta revisione di certe cose) vengano messe a tacere perché possano minare le fondamenta dei fatti finora riconosciuti come tali.
    E non è così: difatti dovete essere liberi di sbraitare e scrivere le vostre versioni fantasiose; e sul fatto che tocchino anche le emozioni delle persone non fare il santarellino, negare un genocidio avvenuto è eticamente deprecabile.

15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

13 Giugno 2016

Poi è bello notare che se un regime rossoneroverde che sia vieta x legge dei comportamenti (sodomia) vi pare una cosa mostruosa e lesiva delle libertá, se uno stato democratico vieta per legge addirittura delle idee (come nel caso delle interpretazioni storiche) allora tutto bene. I liberali a corrente alternata

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina