1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Korpiklaani

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Lamner Strandhoög, 1 Novembre 2003.

1. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

10 Giugno 2016

Se il Locomotiv è piccolissimo allora il Freakout cos'è? :hihi: Ancora più buco ed ancora più infernale come temperature. Il Locomotiv va benissimo per concerti da 200-300 persone, posizione ottima e suoni molto buoni...

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Giugno 2016

grazie mille!! :) il quartiere lo conosco anche se è dall'altra parte di bologna, però non mi è mai capitato di andare nel locale :) anche perché appunto è abbastanza nuovo! poi c'è anche da dire che locali del genere (specie i circoli con tessere varie) chiudono e aprono nel giro di pochi anni.. a bologna è successo un sacco di volte.. sull'estragon infatti poi non posso che concordare, ci sarò davvero andato più di 100 volte in totale visto che è aperto da una vita e ho avuto problemi soltanto due o tre volte che io ricordi, ricordo i finntroll (mi pare fosse un paganfest o simili) che avevano l'acustica di merda (ripetuta quando vennero poco tempo dopo ai magazzini generali peraltro da che ho sempre pensato che il problema fossero più i finntroll che i locali :hihi: ) e boh non ricordo di altre brutte esperienze, anzi.. mi dispiace tantissimo che sia poco valorizzato negli ultimi anni dato che spesso ci prendevamo qui in emilia l'unica data italiana di gruppi come megadeth tiamat e mille altri..

hai ragione sul fatto che c'era meno affluenza ultimamente, e nel caso in cui le agenzie/label/organizzatori quel che è scelgono di fare milano+bologna (o roma) puntano sempre da un lato all'europa e dall'altro all'italia, com'è naturale che sia.. però stupisce piuttosto la scelta dell'Alcatraz (palco piccolo di sicuro ripeto) che comunque penso sia il miglior locale a livello di concerti metal di un certo spessore almeno nell'italia del nord, i locali di roma o del sud non li conosco..
    poi va beh dall'altro lato ti vedi che fanno 10 date in russia e 10 in germania quindi il problema è sempre nostro :sadic:

per me molte volte ci sono proprio errori alla base, scelte totalmente insensate riguardo l'affluenza.. ci sono organizzatori che fanno fare a certi gruppi metal tre date in italia e a volte gli fanno fare non bologna+roma ma addirittura firenze+roma (amorphis pochi mesi fa) dove naturalmente ci vanno 100 persone, lo so io dovrebbero prevederlo meglio loro..
    in questo caso è giustissima la doppia data però non credo sia giustificato l'alcatraz che è di suo già 2 o 3 volte l'estragon, lo si chiuderà a tre quarti sul palchetto piccolo e fine.. li avessero portati al fabrique ai magazzini generali al live di trezzo sarei andato lì senz'altro, ma l'alcatraz è una follia :hihi: pazienza, vedremo 'sta zona roveri :sadic:

A Blizzard piace questo elemento.
  3. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

10 Giugno 2016

Al Freakout non ci sono mai stata ( per fortuna :lookaround:), il Locomotiv appunto è piccolissimo, se si è più di 200 persone non ci si sta, poi ricordo il caldo infernale, nonostante fosse fine ottobre.. Tra questo e il Traffic ( e il Freakout come dici, mi fido) se la giocano.. veramente, non dovrebbero neanche fare concerti così, a meno che non siano da 100/150 spettatori..

4. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    870

10 Giugno 2016

se i locali si svuotano è per colpa dei prezzi dei biglietti, ma non glielo dite ai Promoters, potrebbero incazzarsi.

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Giugno 2016

beh ci sono tante ragioni sicuramente, c'è anche da dire che è inutile, guardate qualsiasi tour europeo di qualsiasi band metal e vedrete che fanno 10 date in germania, 4 in francia, 4 in svezia e così via mentre da noi è già tantissimo se fanno una data singola, quasi sempre a milano (escludo festival e altre occasioni singole anche perché festival come l'evolution e tanti altri manco ci sono più)..
    c'è poco da fare, abbiamo mille problemi qui in italia e a volte sembra che gli stessi organizzatori non si informino bene perché ho assistito tantissime volte (senza contare i concerti cancellati per vendite ridotte ma va beh) a concerti di band di spessore pressoché deserti, ricordo anche solo l'ultima data al rolling stone con i grave digger a due chitarre e gli alestorm e c'eravamo in 4 stronzi, poi questi nel resto d'europa fanno tremila date..
    il fattore prezzo ovviamente conta, ce ne sono tanti altri poi.. anche gente che ha visto un gruppo e non ci torna due anni dopo, io ad esempio all'alcatraz ho visto gli helloween 3 o 4 volte e ogni volta il pubblico era sempre minore..

ma qui in questo tour korpiklaani moonsorrow mi sorprende solo la scelta dell'alcatraz perché è un locale palesemente inadatto per un concerto comunque così "piccolo", sono tre gruppi che non richiamano così tanto pubblico.. sulle due date sono anche d'accordo, la rottura di cazzo è la zona roveri con tessere file associazioni e cagate varie che devo farmi per vedermi un concerto (e anche questo fidatevi che influisce nel non far andare certe persone)

6. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

10 Giugno 2016

Si, eh da anni ai concerti del filone folk-viking-black ci ho visto sempre meno gente. Già coi vari Paganfest e Heidenfest il pubblico arrivava a metà, poi hanno smesso di farli e ci sono tornato a inizio maggio 2014 per gli Amon Amarth. Era già un pezzo che i gruppi metal non ci passavano più, però in quel caso li avevano spostati da un altro locale di Bologna (non ricordo quale) all'Estragon perchè a Milano avevano fatto il sold-out. Però alla fine sarà stato pieno per un terzo della capienza...

7. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    870

10 Giugno 2016

si racconta fosse migliore in assoluto il Frontiera a Roma

8. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

10 Giugno 2016

Sui prezzi dei biglietti non sono d'accordo, ho visto di recente ( un mese e mezzo fa ) Borknagar, Kampfar e un'altra band a 23 euro.. non mi sembra che i biglietti siano aumentati.. sul discorso di poche date in Italia , purtroppo qui il metal è un genere di ultra nicchia ormai: se qui un concerto ha mettiamo 300 spettatori, lo stesso concerto in Germania o nord Europa di spettatori ne fa 900 se non di più. Poi, dipende da che band è e da quanto non passa per il nostro paese: per esempio ai Primordial a Roma era strapieno, era sold out, stessa cosa per i Taake, o anche per i Katatonia e Alcest all'Orion a Ciampino (che reputo uno dei migliori d'Italia, per questi concerti ), o Alcest ed Hexvessel al Colony a Brescia. Sull'Estragon... mah, mi sembra che una volta i suoni fossero migliori, l'ultima volta che ci son stata erano pessimi, e parlo di band grosse ( Finntroll, Arkona, Moonspell). poi, credo influisca molto sul calo di pubblico il fattore festival ,soprattutto estivi. Uno fa due conti e pensa " ma perchè devo spendere 100 euro ( tra biglietto, carburante, autostrada, birra e panino e altre spese. Per non parlare se si è da molto lontano e ci si ferma a dormire una notte) per un concerto di 3/4 ore dove con 130/150 ( in media) di biglietto più altri 300/400 euro di spese varie posso farmi un festival di più giorni (anche una settimana ) che diventa una vacanza, e dove posso vedermi anche 20/50 e più band ?... " vedo tanti dire così e optare in questo senso, ecco che allora ne risentono molto i concerti singoli. In ewffetti, come biasimarli? Anche io ultimamente prediligo i festival ai concerti singoli... Per Borknagar e Kampfar tra biglietto, viaggio ecc. ho speso sui 120/130 euro , e la sera non abbiamo praticamente manco mangiato..

9. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

10 Giugno 2016

A Dublino, per Primordial e altre 2 band c'era il sold out, e il concerto era all'Academy ( locale eccezionale), che ha una capienza di 1000 persone. Anche lo scorso novembre per il minifestival che organizzano loro, era sold out già un mese prima. Un altro pianeta...

10. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

11 Giugno 2016

Ma la Slovenia non vale, costa tutto di meno :lookaround: Però anche lì c'è stato un rincaro eh, gli Exodus nello stesso identico locale a Nova Gorica a prezzo pieno costavano 20€ nel 2012 e 25€ l'anno scorso, idem gli Agalloch (da 20 nel 2013 a - mi pare - 22-23 nel 2015). Non differenze abissali, ma un aumento c'è stato.

PS: Io mi ricordavo molte più persone ai Solstafir, ma ognuno ha ricordi diversi sull'affluenza di pubblico di quella sera :lookaround:

A Blizzard piace questo elemento.
  11. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    870

11 Giugno 2016

io a Roma i biglietti per gli ZZTOP li ho pagati 42,50 € per il Rock in Roma, avevano i RATT a supporto, poi sostituiti in tronco da Pino Scotto perché gli Scorpions di istanza in Quebec li hanno chiamati dicendogli che pagavano meglio in Canada.

Vedete? esiste anche questo problema di come e quanto viene pagata una band per consentirgli di suonare con tutta l'effettistica in propria dotazione.

Io quest'anno il MetalDays l'ho pagato 172,00 € x 7gg e il bill non è da urlo.
    lo stesso festival col vecchio nome Metalcamp nel 2011 lo pagai 139,00€ e il bill era da urlo.

12. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

11 Giugno 2016

Jaime, è vero, la Slovenia è rincarata un po' in tutto negli ultimi 2/3 anni, hanno ormai prezzi italiani se non più alti.. E ora che ci penso, mi son sbagliata, il biglietto è costato 25 euro e non 23. Ci siamo fermati a mangiare dopo il confine e non abbiamo pagato poco, anzi.. due primi, una bottiglia da 750 di acqua, una porzione di patatine e 2 caffè, 33 euro.
    Ai Sòlstafir sembravamo il doppio di quelli che eravamo perchè il locale è piccolo (sarà 10 metri X 8, se non di meno), saremo stati massimo 250. Poi boh, può darsi che mi sbaglio..
    @vischious hai pagato 172 perchè l'hai preso online e hai prevendita, commissioni, spedizione ecc. Il biglietto in sè costa 155 alla cassa tutto compreso , però difficilmente uno lo prende lì sul posto, dovendo fare un lungo viaggio giustamente non può rischiare. Da 2/3 anni a questa parte c'è il sold out e anche quest'anno faranno sold out, son rimasti pochissimi biglietti, anche alle band. L'anno scorso non è stato sold out prima dell'inizio del festival ma solo perchè hanno messo in vendita 2/3 giorni prima altri 1000 biglietti, data la richiesta, poi finiti e se lo prendi dalle band lo trovi a 135. Da 172 a 135 non è un piccolo risparmio..
    Sulla line up di quest'anno sono d'accordo, per la prima volta in 12 anni, non mi entusiasma..Ma son gusti eh? magari per altri è super.

13. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    870

11 Giugno 2016

io l'ho comprato dal sito ufficiale del festival per non avere problemi. Io infatti voglio vedere:

Rossomahaar
    Arkona (Rus)
    Skyforger
    Blind Guardian
    Testament
    e qualche altro nome che io conosco e mi piace tanto.

Ci vado in macchina con i miei e mentre loro fanno i loro giri nell'Isonzo, io mi godo il festival

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Giugno 2016

comunque vedendo le ultime setlist di maggio hanno puntato tantissimo su noita, io è un po' che non li vedo quindi mi sa che con ogni probabilità ci sentiremo un bel po' di pezzi nuovi :sisi: sono felicissimo che continuino a mantenere quel piccolo capolavoro di kipumylly però ukon wacka lo dimenticano sempre.. mentre ormai il primo periodo l'hanno del tutto abbandonato :hihi: ma meglio così per me, avendoli già visti tantissime volte all'epoca.. ora si danno proprio tutto al finlandese..

15. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    870

14 Giugno 2016

Beh hanno composto davvero sempre bei pezzi e quindi anche se non suonano più alcuni pezzi, non vuol dire che il concerto non possa piacere. Io spero vivamente di poterli venire a vedere a Bologna (città più vicina a Roma). Sarà una serata indimenticabile insieme ai Moonsorrow

Condividi questa Pagina