1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    4 Giugno 2016

    Direi da Six Degrees e Falling into Infinity è tutt'altro che una merda:

    New Millennium
    Peruvian Skyes
    Holow Years
    Hell's Kitchen
    Lines in the sand
    Trial of tears

    spazzano via senza problemi molta della roba fatta negli ultimi 15 anni.,
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.250

    4 Giugno 2016

    Falling Into Infinity è bello bello bello ma ci vogliono tanti ascolti per apprezzarlo.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    5 Giugno 2016

    Falling into infinity oggi può essere rivalutato, ha qualche buon pezzo e almeno un ottimo pezzo (lines in the sand).
    Ma visto con gli occhi di allora fu un grosso tonfo, soprattutto nel contesto del calo qualitativo live e nel cambio di look un po' forzato di quel biennio. Diciamo che tentarono la furbata ma furono presi a calci nel sedere.
    Secondo me octavarium, che riprende un po' quella linea, è molto piú riuscito, pur con i suoi difetti

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
  4. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    5 Giugno 2016

    Fu un tonfo più per le aspettative che per il risultato in se, perchè molti si aspettavano una continuazione del discorso intrapreso con Awake e invece la band allegerì notevolmente la proposta a favore di un sound più rushiano in alcuni frangenti, più hard rock in altri.
    Più che con Octavarium ci vedo un parallelo con l'omonimo del 2013, che forse è il loro disco più diretto, con brani più o meno brevi e strutture semplificate.
     
  5. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.250

    5 Giugno 2016

    Anche a me non piacque la prima volta che l'ho ascoltato ma col tempo ho saputo apprezzarlo moltissimo. Non è un disco immediato.
    Secondo me non c'è neanche da fare il confronto con Octavarium :hihi:, due lavori qualitativamente molto molto distanti.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    5 Giugno 2016

    A me il sound di Falling into Infinity piace molto, mi piacciono i DT "leggeri". Sono alcuni pezzi che sono poca cosa.
     
  7. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.724

    6 Giugno 2016

    Mi hai tolto le parole di bocca...tra l'altro Octavaium e Sistematica Chaos sono gli album che ascolto di meno, insieme ale ultime fatiche beninteso...
     
  8. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.250

    6 Giugno 2016

    Octavarium e Systematic sono senza dubbio i momenti più bassi della band. Gli ultimi due non riesco a collocarli, l'omonimo sembra di ascoltare il nulla e il nuovo mi stufa dopo poche canzoni.
     
  9. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    6 Giugno 2016

    Opinione personale i momenti più bassi sono Systematic Chaos e BC&SL.
    Octavarium è retto dalla splendida suite finale e ci sono brani di assoluto valore (The roots of all evil, Panic Attack, Sacrified sons)
     
  10. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.145

    6 Giugno 2016

    a me per esempio octavarium piace...
    l'ultimo i primi ascolti li ha retti bene, poi piu' lo ascoltavo meno mi convinceva...adesso non lo ascolto piu', dubito mi tornerà la voglia in futuro...
     
  11. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    6 Giugno 2016

    Nonostante resti un ottimo disco, The Astonishing tende un po' a scemare rispetto agli entusiasmi iniziali.
    Purtroppo è inevitabile con un disco lunghissimo, pieno zeppo di ballads e con pochis momenti metal o prog.
     
  12. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.250

    6 Giugno 2016

    Octavarium si salva solo per il brano finale, per il resto è mediocre, Systematic Chaos ha qualcosa di buono qua e la, BC&SL per me invece è molto molto buono, il migliore da ToT.
     
  13. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    9 Giugno 2016

    A me piace molto anche A Dramatic....quest'ultimo ha spunti molto buoni, ma suona davvero troppo poco progressive metal che è ciò che voglio quando ascolto i DT
     
  14. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    9 Giugno 2016

    Vero, A dramatic degli ultimi anni è quello che è stato accolto con più entusiasmo proprio perchè riprende quel sound tipicamente progmetal melodico degli esordi.
    Ci sono brani veramente belli, tipo Outcry, Breaking all illusions, Beneath the surface, Bridges in the sky e a parte un paio di episodi il resto è assolutamente di livello.
    The Astonishing è il classico disco che impatta benissimo ma poi il fatto di non essere progmetal alla lunga lo penalizza.
     
  15. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    9 Giugno 2016

    Condivido, the astonishing paga il fatto di essere troppo lungo, melodico e non progmetal. Con gli ascolti si ha l'effetto contrario rispetto ad un buon lavoro progmetal, tende a calare. Comunque i nostri stanno già facendo dichiarazioni sul prossimo disco, un motivo ci sarà...
     

Condividi questa Pagina