1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

  1. The Black Lord

    The Black Lord
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2004
    Messaggi:
    317
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2004

    A me mi sono molto piaciuti.
     
    #46
  2. Mighty_Warrior

    Mighty_Warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Marzo 2002
    Messaggi:
    236
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2004

    Questi temi, che per te sono boiate, hanno fatto la fortuna del 90% dei gruppi aor e melodic rock. Che male c'è di parlare di un sentimento così bello come l'amore?
     
    #47
  3. [-Freefall-]

    [-Freefall-]
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    6 Agosto 2004
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Agosto 2004

    dio c'è ed è MAGNACCIO.

    Ah, è sempre stato il mio sogno questo topic...
    Tony Kakko è la mente, Jani Liimatainen è le braccia. I Sonata Arctica, pur non essendo troppo avanti come tecnica o arrangiamenti, rimangono il mio gruppo preferito, perché la mente compositiva è di una limpidezza molto più che invidiabile. Basta capire i suoi gusti classici da "Wolf & Raven" (il mio pezzo preferito).
    Purtroppo la sua maturazione artistica (come va per la maggiore) lo sta portando a componimenti sempre meno a me congeniali. I pochi, per dir la verità, problemi dei Sonata sono la ripetitività (o doppia cassa ad ottave o marcia) della batteria e la imbarazzante difficoltà dal vivo di Jani a reggere tutti gli assoli (dài che è piccolo, e poi è pure auto-didatta) e di Tony, costretto a fare growl o a parlare (se non abbassare l'intero tono di san sebastian) anziché giungere agli acuti stile (splendida) destruction preventer.

    Classifica:
    3°: W.heart's Guild (troppo freddo, la ballata non mi convince [al contrario di alcuni miei amici], pochi pezzi 'capolavoro' [victoria's secret, the cage, poi solo pezzi normali, gradevoli])
    2°: Silence (rappresenta la maturazione di Tony, pezzi martellanti si alternano a ballate e pezzi progish [ok, questa me la potevo risparmiare :lollone: ]). Le migliori? tutte belle, mica è facile!
    1°: ECLIPTICA!!! Bagassa sua s'è bello... li si vede quanto cacco fosse "acerbo" stilisticamente... Blank File è perfetta per iniziare e la fine non è da meno... lo reputo migliore perché c'è un filino d'innocenza in più nel modo in cui le canzoni sono strutturate.

    eXdeath: se Timo Tolkki non fosse più bravo di Jani, ci troveremmo di fronte, potenzialmente, il più bravo chitarrista metal esistente... dài tempo a Jani di maturare. non vuoi sentire le ballate? ascoltati i deicide :P

    Ora in ascolto di Elvenking - Pagan Purity (dio quanto mi piace!)
     
    #48
  4. Hayato

    Hayato
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    338
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Agosto 2004

    Il problema di Winterheart's Guild è che Kakko l'ha dovuto comporre da cima a fondo (e da solo), avendo a disposizione solo i due mesi previsti dalla casa discografica. Lessi in un'intervista che trovare idee gli era stato molto difficile, e che il suo umore era peggiorato, influenzando anche il mood delle canzoni (che infatti a me trasmettono una certa malinconia generale e sembrano molto più tetre di quelle del bellissimo Silence, per questo non mi piacciono granché)...Speriamo nel nuovo disco.
     
    #49
  5. Zerkfied

    Zerkfied
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Agosto 2004

    A mio avviso i Sonata sono un grande gruppo ( tenendo anche conto della giovane età della band): sono entrati di prepotenza nella scenario del power metal con Ecliptica e già con il 2° album (silence) hanno dimostrato di aver raggiunto la maturità in ambito musicale.
    Tra le loro canzoni migliori è impossibile per me non citare Fullmoon, The Power of One e Talullah.
    L'unico difetto della band è che non riesce a ripetere in live certe songs stupende in studio, ma diamo tempo al tempo e forse riusciranno a maturare anche dal vivo.
     
    #50
  6. sandrokan21

    sandrokan21
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2003
    Messaggi:
    707
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Agosto 2004

    come lo vedreste kotipelto al posto di kakko? :hihi:
     
    #51
  7. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Agosto 2004

    Koti nei Sonata nn c'è lo vedo è troppo bravo x loro :sadic:
    Cmq mi pare che il singolo dei Sonata sia una delusione o no?
     
    #52
  8. sandrokan21

    sandrokan21
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2003
    Messaggi:
    707
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Agosto 2004

    bè a parer mio si. non mi ha trasmesso nulla, se non mediocrità. mi sarei aspettato molto di più. staremo a vdere all'uscita del cd se sarà un cd piatto o se i finnici avranno saputo regalarci un'altra delle loro perle.
     
    #53
  9. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Agosto 2004

    Cavolo questo nn è incoraggiante, spero che nn soffrano della sindrome Stratolkki
     
    #54
  10. [-Freefall-]

    [-Freefall-]
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    6 Agosto 2004
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Agosto 2004

    Kakko = Sonata Arctica. Senza Kakko, beh, fate voi.
    Comunque mi state incuriosendo con la storia di questo singolo, domani me lo scarico.
     
    #55
  11. Mighty_Warrior

    Mighty_Warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Marzo 2002
    Messaggi:
    236
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Agosto 2004

    Mah... a me sembra che abbiano voluto provare a percorre delle strade inesplorate. Poi è ovvio, può piacere oppure no, però diciamo che cercano sempre di rendersi personali col passare del tempo.

    Per quei pochi a cui interessa: a me è piaciuto e anche parecchio :)
     
    #56
  12. HardRocker

    HardRocker
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2004
    Messaggi:
    149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Agosto 2004

    I sonata sono i sonata......ma gli sttato sono STRATO


    w kotipelto
     
    #57
  13. HermanLi

    HermanLi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Giugno 2004
    Messaggi:
    187
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Agosto 2004

    I Sonata Artica sono uno dei miei gruppi power preferiti..
    Ho cominciato a conoscerli con Last Drop Falls live..non male..poi sono andato avanti nella ricerca e continuavo a trovare una canzone più bella dell'altra...san sebastian,full moon,blank file,weballergy..cosi mi sono deciso ad acquistare Silence che ha girato a lungo nel mio lettore.
    Ora non vedo l'ora di vederli finalmente dal vivo...anche se non mi aspetto nulla di buono dal cantante.
    Nel cd rende molto ma ho visto che dal vivo scoppia subito!
    Il chitarrista è abbastanza tecnico,il vecchio tastierista un grande (il nuovo non lo ho ancora sentito),basso e batteria nulla di che..
    Cmqe non trovo che siano la copia degli stratovarius,anzi gli strato mi stufano subito,le song sono quasi tutte uguali,gli assoli sono solo veloci e basta,quella sega di Tolki non fa altro che scannellare e come tecniche conosce solo l'alternata ed i legati forse...
     
    #58
  14. VoiceFromWithin

    VoiceFromWithin
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Agosto 2004
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Agosto 2004

    Anche a me piacciono molto, di certo l'influenza degli Strato c'è e pesa molto, ma grazie al cielo Kakko & Co., seppur inferiori tecnicamente (e chissenefrega!) hanno una sensibilità che gli Strato si sognano... senza di quella probabilmente non sapremmo neanche chi sono, ma con quella, beh, oh, ammetto che a modo loro sono unici nel genere! :wink:
     
    #59
  15. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    27 Agosto 2004

    Già Forever dei Stratos come sensibilità li schiaccia :happy:
     
    #60

Condividi questa Pagina