1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

5 Giugno 2016

Minchia, maledetto, la volevo fare io questa battuta :lookaround: o, come preferirebbero altri qui dentro, :lookarpound: :lookaround:

A sciacallo010 piace questo elemento.
  2. Legionarivs

Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    441

5 Giugno 2016

Io ho sempre pensato che espressioni come "e i marò?" e "e le foibe?" servano solo a coprire con battutacce vuoti di pensiero che non si sa come colmare altrimenti, del resto, sorvolando sui marò, non mi aspetto molto da chi ironizza su una tragedia nazionale come è stata quella delle foibe. Credo dipenda dal fatto che c'è molta ignoranza storica a riguardo dell'eccidio di italiani compiuto nel Nord-Est ad opera dei titini (spesso appoggiati dalle brigate comuniste di partigiani italiani, vedi il massacro ai danni di altri partigiani appartenenti però alla brigata cattolica Osoppo). A venire infoibati non erano solo le milizie fasciste, ma anche e soprattutto civili che avevano la sola colpa di essere italiani, al fine di eliminare la loro presenza etnica da Istria e Dalmazia. Vi consiglio non solo di leggere opere a riguardo, ma anche di visitare di persona almeno una foiba, ad esempio quella di Basovizza, dove potrete ammirare le foto delle vittime di questi episodi, tra cui bambine e ragazzine torturate e stuprate prima di venire uccise ed infoibate. Tra l'altro il personale addetto alla struttura non ha neanche minime simpatie destrorse, dato che la mia guida si lamentava delle manifestazioni annuali strumentalizzanti ad opera di figure come Storace e compagnia.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  3. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

5 Giugno 2016

La frase "...e le foibe?" serve quasi sempre per ridicolizzare quelli che, ad ogni ricordo di un massacro fascista o nazista, postano slogan simili.
    Sulle Foibe come fenomeno storico io non ci scherzo minimamente e le ritengo un fatto su cui piangere, non su cui fare ironia. L'ironia è rivolta solo a chi usa la Storia a cazzo, in questo caso in riferimento ad una precisa corrente di pensiero (anche se ce ne sono da tutte le parti).

A SkWoZ, sciacallo010 e Antonior.t. piace questo elemento.
  4. Legionarivs

Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    441

5 Giugno 2016

Usare il termine in un contesto simile lo vedo come una mancanza di rispetto, esattamente come fanno quelli che scrivono "e Regeni?" nei commenti a pagine facebook tipo Sinistra Cazzate e Libertà. Comunque, tornando ai "femminicidi", com'è che per Sara Di Pietrantonio si è scatenato l'inferno in terra e del signor Corrado Valenti non si parla proprio? Sarà vero che grazie alla propaganda di matrice boldriniana ormai ci sono morti di serie A ed altri di serie B? Roma, idraulico ucciso e bruciato a Ladispoli: fermata una donna

A GegioSebastian e Byford86 piace questo messaggio.
  5. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

5 Giugno 2016

Mah a me sembra che foibe e marò siano sempre in bocca ad una certa sinistra. Comunque anche presentare storie di massacri sempre a senso unico equivale a fare storia a cazzo, e ad usare il passato in maniera strumentale. Diffido sempre da chi sbandiera memoria e ricordi di violenze e ne fa il centro della sua predica.

6. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

5 Giugno 2016

Io preferisco tenermi lontano dai seguaci degli esecutori seriali di certi massacri, sai com'è...

A daveg68 e sciacallo010 piace questo messaggio.
  7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

5 Giugno 2016

E' molto semplice, la "propaganda boldriniana" non c'entra nulla. I mezzi di informazione sono sostanzialmente intrattenimento e spettacolo, una forma diversa di spettacolo e molto pericolosa se presa per realtà perché si presentano come "altro" quando in verità raccontano semplicemente storie che intrattengano ed interessino il pubblico (o la cosiddetta opinione pubblica). Né più né meno di quanto faccia il cinema.
    Sara era una ragazza giovane e carina, che ha subito una morte orrenda e a suo modo "spettacolare"; una manna per i giornalisti che ci possono passare mesi e mesi a romanzarci sopra.
    Quell'altro è un (quasi) anziano, brutto e sfatto ucciso da una donna albanese anziana...insomma questa storia non ha nessun appeal per far presa. Non frega a nessuno di un vecchiaccio.

E poi, c'è la dimensione sociale e culturale. Indubbiamente la violenza subita dai maschi all'interno di una relazione di coppia è una cosa sottaciuta e poco considerata, non solo perché - probabilmente - in misura minore rispetto alla donna, ma proprio per una visione culturale dell'uomo e della donna. Un maschio che viene addirittura picchiato dalla propria compagna (alcuni ci stanno) subisce, per la maggior parte, derisione anziché compatimento.

A IAmTheLaw, Vittorio e Monk piace questo elemento.
  8. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

5 Giugno 2016

Un'analisi fredda e lucida che condivido in pieno.

9. Legionarivs

Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    441

5 Giugno 2016

Appunto, e non mi sembra che questa visione venga combattuta dal femminismo contemporaneo, anzi mi pare che quest'ultimo vada in un'unica direzione, quella di vittimizzare la donna sempre e comunque e di colpevolizzare l'uomo sempre e comunque.

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

5 Giugno 2016

Ma che ci sono tante femministe (e anche centri di antiviolenza) che ci marciano sopra e che danno una visione troppo semplicistica ed unidirezionale del fenomeno è indubbio, questo però non implica che il problema - inteso nello specifico quello del maltrattamento femminile - non vi sia. E anche questo, tra l'altro, subisce una banalizzazione vergognosa dal punto di vista mediatico; ma dai mezzi d'informazione non è che puoi aspettarti molto altro.

A Monk, Antonior.t. e Legionarivs piace questo elemento.
  11. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

5 Giugno 2016

Tolto che a me l'ironia sulle foibe e sui Marò sta vivamente sulle palle, e l'ho schietto giusto un paio di pagine fa, ma anche qui distorci.
    Il "citate ironicamente" questi avvenimenti è nato proprio in risposta a chi, chiaramente da destra, lo metteva al centro di ogni argomento. Ricordiamo l'olocausto? "Eh, ma le foibe?". Un politicante fa qualsiasi cosa? "Eh, ma i Marò?". Si è arrivati persino alla Meloni gioiosa che piazzava i Marò nel presepe e metteva la foto su Facebook, rendiamoci conto.

Spero comunque di non sentirli più nominare ormai sti Marò.

A SkWoZ e Monk piace questo messaggio.
  12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373
  13. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

5 Giugno 2016

Sarà nato per ciò che ti pare, sta di fatto che ogni volta che sento nominare marò o foibe è qualcuno di sinistra che sta facendo "ironia". Guarda un pò chi ha tirato fuori i marò anche stavolta, basta andare dietro di una pagina:hihi:

A GegioSebastian e Legionarivs piace questo messaggio.
  14. Legionarivs

Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    441

5 Giugno 2016

Che impressione la notizia su Buonanno, uno i politici se li immagina eterni e invece.... Andreotti docet.

A GegioSebastian e Peste Noire piace questo messaggio.
  15. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

5 Giugno 2016

Beh, meno male che almeno la morte è rimasta uguale per tutti.

A mircoas, emanuele e Legionarivs piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina