1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

1. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

22 Maggio 2016

Il fascismo ucraino non esiste ma c'era un movimento nazionalista di matrice contadina capitanato da Stepan Bandera che inizialmente accolse i nazisti con entusiasmo (principalmente in funzione anti-sovietica), ma che poi resistette anche contro l'invasore tedesco ed ebbe sempre un atteggiamento anti-ebraico.

Il simbolo riportato nella mappa di Helevorn è quello di Pravy Sektor che in teoria si ispira proprio al nazionalismo di Bandera, ma le insegne dell'Esercito Insurrezionale Ucraino (e di conseguenza anche di Pravy Sektor) sono rosse e nere.

Su Wikipedia si parla anche della presenza di alcuni elementi della Machnovščina (l'armata di contadini anarchici guidati da Nestor Machno), mi chiedevo se ci potesse essere qualche genere collegamento tra il rossonero degli anarchici e quello delle insegne nazionaliste ucraine.

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Maggio 2016

figura interessantissima quella di bandera, dovrei approfondire anche lì tra le migliaia di cose che dovrei leggere.. molto legata a lviv che è l'unica che conosco bene in ucraina del resto..
    l'immagine naturalmente ripeto l'ho messa perchè è carina e interessante ma non è che siano cose fatte da storici o chissà che, è roba che fa gente su internet non possiamo metterci a fare le discussioni su era fascismo o no quello in non so quale anno in non so quale parte sperduta d'europa :hihi:

in realtà comunque credo che non è esatto del tutto (correggimi), l'immagine ha la wolfsangel di svoboda SOPRA pravyi sektor o sbaglio?

3. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

23 Maggio 2016

Sì dovrebbe essere così. Svoboda sopra, Pravy Sektor sotto.

Comunque sì: cercare di capire cosa è stato/è il fascismo e cosa no rischia di essere un esercizio di stile abbastanza noioso, ma secondo me è necessario purtroppo dal momento che come sai benissimo gli epiteti si sprecano. E siccome ho affrontato la questione a livello strettamente storiografico (Sternhell, Gentile, De Felice, Chabod, Payne etc.) mi porto sempre dietro qualche riflessione che spero sia utile.

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Maggio 2016

allora già che ci siamo vi regalo anche questa :lookaround:

sì è utilissimo e interessantissimo almeno per me, anche perché certe parti di storia contemporanea le ho quasi sempre studiate da solo avendo fatto percorsi accademici diversi, quindi ne so ancora meno:)

5. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

23 Maggio 2016

l india ha proprio il classico fascio dei magistrati romani,esteticamente parlando quella della birmania è bellissima come bandiera

6. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

23 Maggio 2016

Il partito cinese più vicino al fascismo fu il Kuomintang di Chiang Kai-Shek, poi basta. Sta mappa è un disastro! :rotfl:

Il Kuomintang ha lo stesso simbolo solare che c'è nella mappa della Cina, senza i pallini e il cerchio nero ma soltanto sole bianco su sfondo blu.

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Maggio 2016

8. Legionarivs

Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    441

23 Maggio 2016

Ma il Giappone non dovrebbe avere questa? In fondo il "fascismo" giapponese vero e proprio fu quello segnato dallo statismo Showa.

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Maggio 2016

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Maggio 2016

comunque oh.. ne ho finché volete :lookaround: :lookaround:

11. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

23 Maggio 2016

:rotfl:

Si salvano giusto la DDR e l'ex-Jugoslavia. Quella italiana dev'essere stata rubata alle Brigate Garibaldi.

Comunque è molto interessante la storia della bandiera cinese, Helevorn.

Approfondirò.

Beh è un po' poco: statismo e imperialismo all'epoca andavano per la maggiore quasi ovunque, perfino negli USA del New Deal. Non solo in Italia e Germania.

Ultima modifica: 23 Maggio 2016
  12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Maggio 2016

ahahahaha sì è un po' monotematica :rotfl: però ho sempre trovato la bandiera della spagna molto particolare, non mi piace tanto in sé (i colori scuri vanno un po' a spegnere le bandiere per me, come quella della romania ad esempio), ma la questione del morado che ha un suo strascico storico interessante è bella perché altre bandiere viola (murray) non è che ne trovi dappertutto!

mi fa piacere che ti sia interessata la storia della bandiera cinese, c'è davvero un mondo da scoprire e mi pento ancora di aver studiato a livello accademico soltanto la cina precontemporanea, il resto l'ho fatto da solo ma c'è sempre un abisso nel mio caso (non essendo proprio un genio) tra l'avere degli esperti di fronte e il fare tutto da soli.. in sé mi ha sempre interessato molto di più del giappone però ad esempio :) insomma la caduta dei qing, quel periodo lì.. stravolgimenti pazzeschi, qui non si sa niente!

la bandiera italiana è un'altra elaborazione, non è mai esistita una bandiera così e naturalmente come dicevi tu la stella è stata presa dalle formazioni partigiane :)

13. Legionarivs

Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    441

24 Maggio 2016

Sì infatti ho messo la parola "fascismo" tra virgolette in riferimento al Giappone, alcuni studiosi discordano riguardo il suo accostamento con i regimi fascisti di Italia e Germania ma altri avanzano molte similitudini: l'imperialismo aggressivo ai danni del sud-est asiatico, la figura autoritaria dell'Imperatore e la concordanza tra politiche militari ed industriali.

14. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

24 Maggio 2016

quella spagnola non è comunista /né di un partito comunista.

Qui mi sa che le seghe mentali sono maggiori della mappa precedente, con alcune mappe "rubate" da mappe inventate che si trovano facilmente su deviantart (coff coff francia e regno unito per esempio coffcoff).

15. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

24 Maggio 2016

Vero, però sarebbe una forzatura: non esistevano stati non keynesiani in quel periodo. Perfino Roosevelt veniva in Italia a studiare le politiche stataliste di Mussolini, e stiamo parlando del presidente di una grande federazione democratica, neanche di uno staterello primitivo vocato alla centralizzazione. A questo punto potremmo dire che Italia fascista e USA erano parenti? Direi di no.

Il problema del fascismo era che c'erano troppe imitazioni in giro, soprattutto gli ambienti nazionalisti tendevano a scimmiottare le camicie nere a livello estetico ma senza essere necessariamente imparentati.

Condividi questa Pagina