1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

12 Marzo 2016

ma dai...i paesaggisti come fanno? sulle tempistiche bisogna organizzarsi per programmare un'escursione dedicata alla fotografia...chiaro che se vai per accompagnare degli amici, scordati le foto...compagnie e, di conseguenza, chiacchere sono assolutamente bandite! :hihi: quando vado in gruppo la macchina fotografica nemmeno la porto, tanto è inutile...lo zaino di un alpino peserà almeno trenta chili...:old::D

2. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

12 Marzo 2016

Ma che c'entra, io vado in montagna quasi ogni weekend e lo faccio per andare in montagna, la fotografia è di contorno se vogliamo, perché dovrei scordarmi a fare le foto? Non ho problemi a farle, tanto molte volte vado da solo e comunque i miei amici fotografano pure loro e sono assolutamente indipendenti, se mi fermo a scattare loro vanno avanti, non facciamo mica la scampagnata domenicale e non dipendono da me.
    Ovvio che se faccio un'uscita esclusivamente fotografica lascio a casa l'attrezzatura da montagna e porto il corredo (che ancora non ho :ops:), ma a questo punto non faccio più camminate impegnative.

Il mio zaino d'inverno pesa 6/7 kg in media, se devo portare pure tot kg di attrezzatura fotografica mi passerebbe la voglia di andarci. Bisogna scendere a compromessi, nei giri in montagna porto (anzi porterei) solo un obiettivo tuttofare, magari buono, un cavalletto e stop.

I paesaggisti molte volte arrivano in macchina dove devono scattare, altro che farsi migliaia di metri di dislivello con teleobiettivi pesanti, grandangoli, fissi e cavalletti vari :hihi:. Poi vabbè, se è il tuo lavoro lo fai pure.

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

15 Maggio 2016

A Pierluigi piace questo elemento.
  4. DarkNinja

DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    13

15 Maggio 2016

Qualcuno mi saprebbe consigliare una buon fotocamera a budjet massimo 1000 euro?
    Ma resta il dilemma, mirrorless o reflex?
    Le prime le preferisco, poiché si adattano facilmente alle situazioni.. Ma per l'obbiettivo piccolo, catturano poca luce.. E dopo un po' (ma tanto) credo che i materiali degradino, un po' come l'hw del PC.. Ma sarei orientato sulle sony alpha..

Comunque mi servirebbero almeno ISO elevati, senza creare troppo rumore, e Vabbè HDR e vari.. Stabilizzatore ottico/digitale.. Ah la possibilità do fare buone macro

5. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

15 Maggio 2016

Se ti serve la compattezza vai di mirrorless, tanto ormai le nuove tecnologie sono molto avanzate, penso che nel futuro sostituiranno le reflex sempre più. Un modello però non so consigliartelo perché non sono esperto di quel settore.
    Se cerchi la luminosità devi prepararti a sborsare parecchi dindini per le ottiche con una ampia apertura di diaframmi.
    Per il macro idem, visto che dipende dall'obiettivo.

ISO elevati con poco rumore devi andare su un buon full frame (altra grossa spesa), ma non so qual è il metro di giudizio, magari ti basta una (buona) aps-c. Con un budget da 1000€ e con le tue richieste prenderei una Nikon D7000 col 18-105 (ormai si trova a 700€ o poco più) e col restante dei soldi prenderei il Tamron 60 mm f/2.0 macro (ottica macro e bella luminosa, però fissa come tutte le buone ottiche macro).
    In questo modo ti ritroveresti con una buona reflex seppur vecchiotta (è del 2009), con un discreto obiettivo tutto fare e un'ottima ottica macro luminosa. Forse però sfori comunque di 50/100€ il budget.

Prendo di riferimento Forniture Conti visto che è abbastanza affidabile e con buoni prezzi:
    NIKON D7000 KIT 18-105 VR SD 8GB - GARANZIA ITALIA 4 ANNI - FC FOTOFORNITURE SRL 661€
    TAMRON SP AF 60mm F/2.0 Di II LD [IF] MACRO NIKON POLYPHOTO - FC FOTOFORNITURE SRL 358€

Totale: 1019€

Ultima modifica: 15 Maggio 2016
  6. DarkNinja

DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    13

15 Maggio 2016

:sgrat: le Nikon sono reflex, se non erro?
    Scusami ma alle reflex non mi sono mai interessato..

Che ne pensi alla sony RX100 IV? Solo che l'obbiettivo è minuscol..

7. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

15 Maggio 2016

Avevi chiesto "mirrorless o reflex", quindi ti ho risposto nel campo che più mi compete :hihi:

Riguardo le mirrorless non sono esperto ma quella che mi hai linkato non è una mirrorless, è una compatta con sensore da 1" (per essere una compatta è grande). Monta un obiettivo zeiss da f/1,8 che è bello luminoso e grandangolare (24 mm equivalenti). Costa sui 1000€ quindi penso possa soddisfare le tue aspettative.
    Essendo compatta e non mirrorless l'obiettivo non è intercambiabile.

8. DarkNinja

DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    13

15 Maggio 2016

:facepalm: mi sono confuso.. Su cose distaccate.. Comunque non so, può scattare in macro?

Comunque sempre qualcosa mirrorless/reflex su Sony a quel budjet c'è?

9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

15 Maggio 2016

Come tutte le compatte penso possa scattare in macro, tra l'altro è un'ottica Zeiss quindi tanta roba.

Dici che non t'interessano le reflex ma continui a chiedermele :hihi:

Comemirrorless c'è la Sony A5100 che costa sui 500€ e sembra sia apprezzata. Solo che come per il discorso reflex le ottiche, oltre quella in kit, te le devi comprare a parte e se vuoi macro e con una buona luminosità devi spendere :sisi:. Non so quanto costano le ottiche mirrorless però, sicuramente meno di quelle per reflex.

10. DarkNinja

DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    13

15 Maggio 2016

Appunto per questo ricerco sony (perché le zeiss,se le tengono per sé..) oltre ad essere un fanboy

Ehm no, in realtà non ci ho mai avuto a che fare, quindi non ho la più pallida idea di come siano

Vabbè gli accessori mettiamoli a parte.. Una fotocamera sugli 800?

11. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

15 Maggio 2016

Ma Zeiss mica produce solo per Sony, figurati.
    Comunque ti ho spiegato, se vuoi mirrorless Sony, c'è la A5100 che sembra essere buona e non costa cara.
    Pure quella compatta che avevi detto prima non era assolutamente male, e vorrei ben vedere a quel prezzo :hihi:

12. DarkNinja

DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    13

15 Maggio 2016

Ci sarebbero le alpha solo che costano..

13. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

15 Maggio 2016

La A5100 è appunto un alpha.

14. DarkNinja

DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    13

15 Maggio 2016

Gli effetti del sonno si stanno facendo sentire..
    Alternative?

15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

15 Maggio 2016

Le mie sono finite :lookaround:

Condividi questa Pagina