1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

8 Maggio 2016

Vancouver 1990 per la qualità delle riprese se recuperano la pizza originale merita il DVD :ok::ok::ok:
    Qui la scaletta:
    City Beneath the Surface
    White Witch
    Of Rage and War
    She's in Love
    Mentally Yours
    Twisted Little Sister
    Strange Wings
    Gutter Ballet
    The Whip
    Hounds
    Devastation
    The Dungeons Are Calling
    Holocaust
    Sirens
    Hall of the Mountain King
    Power of the Night
    Unusual

---------------------
    P.S. Civil War non ancora ;-)

Ultima modifica: 8 Maggio 2016
    A Talo82, GegioSebastian e Zagreus piace questo elemento.
  2. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

8 Maggio 2016

Grazie @Kaine per le segnalazioni, la mia libreria di video cresce.

A qualcuno interessa una versione demo alternativa di Larry Elbows?

Ultima modifica: 8 Maggio 2016
    A Talo82, Vince Summers, nightcrawler e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  3. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

8 Maggio 2016

Why not? :)

Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

4. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

8 Maggio 2016

grazie mille!!!!!!!!!!!! kaine e silent^^

5. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

10 Maggio 2016

Così per chiacchierare...
    Ultimamente visto che si è riacceso il focolaio Savatage mi sono messo a riascoltare un po' di roba Post-Savatage (visto che i Savatage li ascolto di continuo vado in controtendenza e ascolto roba extra) e continuo a pensare che i JOP siano il meglio e la cosa più vicina ai vecchi fasti (Global Warning top album personale).
    Anzi, la cosa che mi sorprende è che nonostante Jon dica che siano l'ideale prosecuzione dei vecchi 'Tage di Criss per me sono l'evoluzione dei 'Tage di The Wake of Magellan, e sottolineo TWOM perché Poets and Madmen per me è come una scheggia impazzita, non ce la faccia a metterlo nella continuity della loro discografia (nonostante pezzi strepitosi come Morphine Child e the Commissar).
    Tra l'altro Jon secoli fa aveva detto che stava lavorando ad un quinto album dei JOP, che doveva essere molto pesante, a detta sua anche più pesante dei Dr Butcher. Ovviamente la morte di Matt è stata una battuta d'arresto per quell'album ma chissà se quei pezzi finiranno mai in un futuro album di Jon o se la sua carriera solista ha raggiunto il capolinea... (il che sarebbe un vero peccato!)

Altra cosa che mi stupisce è come nei JOP e nel solista Oliva ci siano un sacco di spunti (spesso NON metal) favolosi mentre nei lavori della TSO che è pure una creatura di Jon (e Paul ovviamente) spesso percepisco una ridondanza tremenda, idee riciclate che per me affossano in buona parte i lavori in studio... quel che non capisco è come una persona geniale come Jon sia così accattivante con i suoi progetti solisti e così poco incisivo nel suo attuale gruppo di punta (@Zagreus questo post l'ho progettato per farti venire un attacco cardiaco ^^).
    Per dire, ho dato un'ascoltata a Letters from the Labyrinth e mi hanno colpito in positivo giusto due o tre canzoni mentre ho trovato a dir poco pessime Stay e Not Dead Yet.
    Nel frattempo ho ascoltato pure l'ultimo dei Circle II Circle e boh, si fa ascoltare, però secondo me non c'è nulla di memorabile... questo è il grosso difetto loro, finché c'è stato Jon a dargli una mano avevano una marcia in più ma ora sono un po' anonimi.
    Di Caffery invece non saprei, ho ascoltato un po' distrattamente il suo primo album ma non mi convince granché e non mi invoglia ad approfondire.

Ok, torno nell'oscurità e smetto di tediarvi.

6. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

10 Maggio 2016

Che tu sia maledetto. :sadic:

No vabbè, seriamente:
    Non so cosa intendi esattamente quando descrivi la TSO come "ridondante". A me spesso viene da considerarlo come un progetto logorroico: pugni di canzoni stratosferiche annegate in un mare di roba evitabile.
    Spesso mi viene da pensare a Night Castle e all'album che avrebbe potuto essere se le varie The Mountain, Night Castle, Dreams We Conceive, There Was a Life, Moonlight and Madness, Father Son & Holy Ghost (per quanto mi riguarda, tutte decisamente degne dei Savatage) non fossero state soffocate da intermezzi fatti e finiti, tipo The Lion's Roar o Child of the Night. E questo è un discorso che si può fare anche per la trilogia natalizia: anche lì ci sono le varie Old City Bar, Music Box Blues, Back to a Reason II. Credo che se avessero fatto un po' più attenzione al minutaggio tagliando sugli intermezzi e su alcune strumentali qua e là avrebbero sempre e solo tirato fuori album al livello di Beethoven's Last Night. Beh dai, quasi. :sadic:
    Letters from the Labyrinth è un po' un discorso a parte in effetti. Nessuna traccia spicca sulle altre, né in positivo né in negativo (a parte Stay che fa cagarissimo , ma lì c'è anche da considerare un confronto che non può essere vinto), e io me lo spiego immaginando Letters come un album di idee di serie b che non hanno trovato posto in Romanov e Gutter Ballet II.

Sui JOP ho sempre avuto anch'io la tua stessa sensazione (che siano, con buona pace di Jon, un "seguito" dei Savatage post-Criss.) O meglio: credo che i toni siano decisamente quelli dei primi Savatage, mentre lo stile (bombastico, teatrale) sia decisamente lo stesso dei Savatage post-Criss e della stessa TSO. Tant'è che io li considero praticamente lo stesso gruppo, ma son fisime mie.
    Global Warning è un album ottimo (Firefly per quanto mi riguarda è la vetta compositiva dei JOP, la adoro) anche se preferisco di poco Maniacal Renderings che trovo mediamente più ispirato.
    Quanto all'album nuovo in teoria dovrebbe essere in dirittura d'arrivo. Mi sembra che lo stesso Jon ne abbia parlato in qualche intervista recente e che progettasse di farlo uscire quest'anno. Ma tant'è, ormai non mi fido più di loro quando parlano di tempistiche. Magari dopo a casa mi metto a cercare dov'è che ne parlava. Tutto questo per dire che la sua carriera solista di certo non è finita, e dopo Raise the Curtain mi viene da dire meno male, che le idee son ben lontane dall'essere finite. Almeno quelle di Jon.

Poets and Madmen: ma davvero sono l'unico che lo trova più che buono? A parte Morphine Child e Commissar, ho sempre adorato Surrender (la coda finale quanto cazzo è bella?), Back to a Reason (per quanto la TSO l'abbia migliorata parecchio, per i miei gusti), The Rumor, Man in the Mirror... Insomma, non è assolutamente ai livelli dei due precedenti, ma personalmente lo ritengo comunque un album da 7,5/8.

I Circle II Circle m'avevano illuso con Seasons Will Fall, ero sinceramente convinto che si stessero svegliando. L'ultimo album credo abbia dimostrato che invece Seasons Will Fall è stata una coincidenza e che quello dei CIIC è un progetto che quel poco che aveva da dire l'ha detto con i primi due album. Per quanto mi riguarda, spero vivamente che Zak venga fulminato dall'esperienza in tour con la TSO e ci rimanga in pianta stabile.

Di Caffery non parlo, ho provato ad ascoltare tre o quattro suoi pezzi solisti un paio d'anni fa. Ho dovuto stopparli tutti a un minuto dall'inizio per non rovinare troppo la considerazione che ho di lui. :sadic:

7. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

10 Maggio 2016

@Zagreus beh allora sulla TSO più o meno la pensiamo allo stesso modo, anche se per me è proprio uno scoglio andare a cercare i pezzi migliori in mezzo ad un tripudio di sinfonie.

Ah, se allora quest'anno (o il prossimo) dovesse uscire il quinto album dei JOP sarò proprio felice, e chissà che dopo la reunion del Wacken zio Jon non abbia intenzione di infilarci qualche sorpresina ^^

Di Caffery ecco cos'è che non mi ricordavo... la voce! Cioè non è che di Faces (l'unico suo album che ho ascoltato) sia tutto da buttare ma forse se avesse reclutato un cantante serio sarebbe venuto fuori qualcosa di più convincente. Ad ogni modo il 90 che s'è preso nella recensione di TM mi pare a dir poco fuori luogo. Fatto sta che dopo una mezz'oretta l'ho stoppato.

8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

10 Maggio 2016

Su Poets and Mandman il mio giudizio è contrastante. Ci sono ottimi pezzi (quelli che avete citato), ma nel complesso è un album per certi versi "stonato". Ha dei problemi. E secondo me derivano dall'abbandono di Zak...secondo me se ci fosse il modo di ascoltare l'intero disco come era stato concepito per essere cantato da Zak, non sarebbe lontano dal livello di The Wake of Magellan.

Per quanto riguarda il Caffery solista, secondo me Faces non è un brutto disco. Ma avrebbe dovuto trovarsi un cantante vero.

Sui Circle II Circle io mi sono fermato ai primi due dischi, e mi sa che non ho sbagliato.

9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

10 Maggio 2016

Abbiamo scritto praticamente la stessa cosa in contemporanea :P

A judas81priest piace questo elemento.
  10. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

10 Maggio 2016

Poets and Madmen non posso dire che sia un brutto album (ha un sacco di ottimi momenti) ma sì, c'è qualcosa che non quadra e pure io penso che sarebbe stato un album moooolto diverso se al microfono ci fosse stato Zak.
    Non dico che sarebbe stato un album "solare" ma forse non sarebbe stato così cupo e pesante.

In più c'é da dire che aveva abbandonato anche Pitrelli...

11. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

10 Maggio 2016

Ma sai, io non me la sento tanto di considerare in egual misura degli intermezzi da uno o due minuti e canzoni chiaramente pensate per pesare di più. Io quando ascolto la seconda parte di Dreams We Conceive o la seconda parte di There Was a Life non posso fare a meno di pensare che sto ascoltando qualcosa di straordinario, poco importa se ho dovuto passare per tre o quattro strumentali evitabili che sembrano capitate un pò per caso. Insomma si, la TSO ha parecchie zavorre, ma quando vola, almeno per me, vola come i Savatage post-'94.

Ah, e su Poets and Madmen avete detto tutto. Ha avuto problemi che ben conosciamo in fase compositiva, ma io credo che il risultato sia comunque più che buono/ottimo. E' un album che fa piacere ascoltare, al di là di tutto.

12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

11 Maggio 2016

Beethoven's Last Night é un grande album che rasenta il capolavoro. A mio avviso il top della TSO.

13. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

15 Maggio 2016

"Domanda della settimana": qualcuno ha mai ascoltato un brano chiamato Screwed Up Again? ;) Secondo me è bellissimo e non sarò il solo a pensarlo.

Ultima modifica: 15 Maggio 2016
    A Vince Summers e GegioSebastian piace questo messaggio.
  14. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

15 Maggio 2016

:shock::shock::shock:

A GegioSebastian piace questo elemento.
  15. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse