1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

2 Maggio 2016

penso anchio. comunque, bruce scazzatissimo in quel tour..mamma mia. gli anni '90 di bruce nei maiden vocalmente son stati abbastanza "schifosi" per i suoi standard, altro che gli anni '80.

A stillnotblackenough piace questo elemento.
  2. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

2 Maggio 2016

Sì Eternal... ma CALMATI oh!!!! Più ''cubitale'' di quello non c'era? ....:D

avevo letto BENONE dall'83 all'89! E cmq il ''Beast on the Road'' aveva sforato in quell'anno lì eh...:già:

A GegioSebastian piace questo elemento.
  3. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

2 Maggio 2016

minchia il beast on the road..che disco cazzo

4. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

2 Maggio 2016

:headbang:Flight 666 è cazzutissimo

5. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

2 Maggio 2016

Il tour di Fear sicuramente, pare avesse polipi alla gola che si è fatto togliere prima della Tournée e insomma, di sicuro non è un toccasana. In No Prayer già meglio, non ai livelli di Accident of Birth-The Chemical Wedding-Ed Hunter-Brave New World (o anche solo Early Days Tour) ma fece lo stesso delle ottime date... ricordo alcuni pezzi tratti dalle date americane che non erano niente male, oltretutto sulla carta avevano anche una buonissima scaletta.
    E comunque anche negli anni '80 fece le sue belle porcherie, insomma... tipo il tour di Somewhere in Time e buona parte di quello di Seventh Son (addirittura nel Maiden England è visibilmente stanco). C'è il famoso bootleg Somewhere in Paris in cui suonano anche bene ma Bruce è tutt'altro che impeccabile.

Esattamente per questo motivo mi chiedo perché tu abbia citato quel live, dal momento che il tour The Beast on the Road andò da febbraio a dicembre 1982 (e qui fu bestiale, e non solo all'Hammersmith).
    Nel 1983 ci fu quello di Piece of Mind, che Bruce iniziò da Dio per poi calare... mi viene in mente Hammersmith '83, una specie di Divina Commedia dei Bootleg dei Maiden, ma da metà tour non so per quale cribbio di motivo cominciò a dare segni di cedimento da un giorno all'altro: la voce c'era anche, ma gli acuti avevano perso in mordente. Boh. Sui tour successivi enfatizzò solo la tendenza.

6. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

2 Maggio 2016

mmm sulla vocalità di bruce ci sarebbe da aprire un forum a parte ahahaah! ricordiamoci, comunque, che (secondo me in tutto il tour di piece of mind canto' da dio) i primi segni di cedimento comincio' a darli con il world slavery tour, perchè veniva da due tour massacranti , per entrarne in un altro ancora peggio; certo, non canto' sempre divinamente, ma comunque fece dei concerti molto belli e spettacolari (uno a caso? l'ultimo del tour, irvine meadows 1985). il somewhere on tour fu un po' un incognita, perchè alternava concerti splendidi (sheffield '86),a concerti un po' meh (vedi tour americano 1987, el paso ad esempio). il tour di seventh son invece fu per me molto bello, certo non ai livelli dei primi anni '80, ma comunque con prestazioni veramente belle (vedi i primi concerti, miami 1988 e donington 1988, fra gli altri).

il tour di no prayer proprio non mi piace, anche per gers..ma questo è un altro discorso. sulla carta ottima scaletta, ma prestazioni di bruce veramente meh. quello di fear lasciamo perdere..mentre il tour di real dead non canta male, ma il problema sapete qual'era? è che si sentiva che lui s'era veramente rotto i coglioni, quindi cantava "tirando via" un sacco di pezzi, ed è un peccato, perchè per l'occasione avevano ripescato delle chicche mica male (prowler, wasted years, where eagles dare..)

7. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

2 Maggio 2016

Mah, nel tour europeo ed americano di POM non fu quest'usignolo, in generale, a differenza del tour UK, ossia la prima leg, in cui tirava giù i muri (le prime due dell'Hammersmith, Ipswich, Nottingham). Fece bene anche nelle altre due, eh (quella famosa di Dortmund, ad esempio, non è male) ma prima era davvero un altro pianeta.
    Lo Slavery lo distrusse letteralmente: iniziò bene ma fece anche delle date smorte, spente, faticose. Rimango convinto che abbia cantato meglio a Rio che alla Long Beach Arena. Anche se Revelations da QUEL live... PORCATTROIA, versione di Piece of Mind levati va.
    Somewhere on Tour disastro pressoché totale. Più che El Paso citerei Chicago '87, su Hallowed be thy Name sembrava si fossero dimenticati come si suona. Addirittura il boost iniziale di cui aveva goduto prima durò meno (già a Belgrado - seconda data - era abbastanza al limite, e rosico il triplo perché oltretutto fu l'unica esecuzione di The Loneliness of the Long Distance Runner - brano che adoro - e non ho mai trovato un boot quantomeno decente di quella data). In più credo che gli bruciasse di essere stato messo da parte mentre scrivevano il disco e questo di sicuro non lo invogliava a stare sul palco.
    Per quello di Seventh Son mah, per me vale più o meno il discorso dello Slavery: inizio buono con punte di ottimo, ma anche tanti problemi, anche se non come nel precedente (vabbè che non gli ci voleva tanto). Non ho ascoltato di persona, ma mi dicono che nei concerti segreti pre-tour fece una Infinite Dreams da favola. E 'sti laidi potevano anche riproporla nel 2012, figa.

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  8. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

2 Maggio 2016

Cosa sono i concerti segreti pre tour?!

9. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

3 Maggio 2016

ogni tanto, sotto altri nomi, i maiden facevano concerti "segreti" per pochi intimi (pochi intimi per i loro standard eh), che fungevano da "riscaldamento per il tour in partenza.

e si,io ho le prime due date segrete del seventh tour e la prestazione di bruce su infinite dreams, e non solo su quella, è davvero micidiale.

comunque: mi risentiro' gli altri bootleg del POM tour per sicurezza, ma mi ricordo che bruce canto' divinamente tutto il tour..e il tour di sit anche, almeno fino al 1987. e secondo me non era al limite già alla seconda data come dici tu, the eternal. e poi guarda che fu bruce stesso a farsi da parte, dopo il world slavery tour..non certo gli altri, che scrissero il disco senza di lui. comunque, io ho un ottimo bootleg della data in cui eseguirono the loneliness, appena capisco come estrapolarlo dall'ipod..ahahah!

10. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

3 Maggio 2016

Concerti che facevano sotto falso nome prima dell'inizio del tour ufficiale. Nell'88 ne fecero tre sotto il nome di Charlotte and the Harlots, nel 90 si spacciavano per Holy Smokers. Una cosa simile fecero nel 1985 quando Adrian e Nicko chiamarono qualche amico e fecero i due show sotto il nome di The Entire Population of Hackney, dove suonarono pezzi degli Urchin, cover varie (tra l'altro fecero Losfer Words con Harris e Murray e 2 Minutes to Midnight con anche Bruce) , alcuni pezzi che poi sarebbero stati usati dagli ASAP ed una prima versione di Walking in Glass.
    In genere andavano nei club del tipo Rock n' Roll Arena, poi iniziavano il tour vero e proprio negli stadi/festival.

Comunque @GegioSebastian da che ci è dato sapere, Bruce portò una serie d'idee acustiche che vennero rifiutate in favore dei Synth di cui voleva servirsi Harris, idee che probabilmente si tenne in cantiere per Tattooed Millionaire e seguenti. Visto il soggetto, dubito che si sia tirato fuori di sua volontà.

Ultima modifica: 3 Maggio 2016
  11. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

3 Maggio 2016

Chissà la gente che si trovava i Maiden che felicità \m/

12. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

3 Maggio 2016

Mah, dipende dai casi. Se nel 1998 mi fossi trovato davanti i The Angel and the Gamblers, probabilmente li avrei cacciati a calci dal palco.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  13. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

3 Maggio 2016

piu che altro per il cantante, eternal ahahaah!

mm questa storia delle idee acustiche proposte da brucey non la sapevo..peccato, chissà cosa sarebbe venuto fuori, anche se poi sit è venuto perfetto cosi' com'è stato concepito e realizzato. comunque, il concerto della entire eccecc non lo metterei nella lista dei concerti segreti dei nostri, perchè altri non è che un "gruppo" che faceva cover varie, e fece fare un'ospitata ai maiden, e morta li'.

A MetalMusic666 e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

3 Maggio 2016

Beh oddio, non è la stessa cosa ma l'idea di tutto partì comunque da Nicko ed Adrian, diciamo che organizzarono una serata e già che erano in ballo chiamarono anche il resto della combriccola; comunque il tour era finito da cinque mesi e oltretutto Murray si era già sposato da un anno abbondante, non credo vivesse più in Inghilterra, quindi non era proprio una roba campata in aria, ecco. Comunque in effetti il sito dei Maiden non include le due date al Marquee nella pagina del World Slavery, cosa che invece fa con le due di Colonia e quella di NY del 1988 :hihi:

Quella di Bruce è storia vecchia, sembra che Adrian abbia proposto i synth e Bruce le chitarre acustiche... solo che Steve era d'accordo con Adrian, e come la storia insegna è dal 1975 che si fa come dice 'Arry. Per me le frizioni tra Steve e Bruce sono nate lì, per poi culminare nel periodo No Prayer - Fear (quando pare che proprio non si potessero vedere). Ah, tra l'altro alcune voci vogliono che Bruce abbia messo le mani anche su Children of the Damned ed altri non meglio specificati passaggi di The Number of the Beast (il disco), ma che non abbia ricevuto i crediti a causa di alcune beghe contrattuali.
    Comunque Revelations, e in misura un po' minore Powerslave e l'intro/outro di Seventh Son, mi sembrano un ottimo esempio di cosa gli girasse in testa all'epoca e dove volesse andare a parare, tra arpeggioni e chitarre acustiche. Che poi SIT vada benissimo anche così sono d'accordo :)

Capitolo 1998: principalmente per lui, ma anche il Big boss ha le sue colpe. Grosse, pure.

A GegioSebastian e MetalMusic666 piace questo messaggio.
  15. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

4 Maggio 2016

bè si, la scelta di un cantante completamente inadatto ai maiden, e il non volere rivedere, ri-arraggiandole, live le canzoni del vecchio repertorio è tutta "farina" del sacco di 'arry, e di nessun'altro.

tra l'altro, non son convinto che ora si possano proprio vedere bruce e steve, nonostante tutto ahahah!

Condividi questa Pagina