1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

30 Aprile 2016

Escludendo lo scritto originale di Paul O'Neill, oltre alla versione che conosciamo ed alla narrated version, abbiamo altre due versioni di Streets originariamente concepite e non realizzate.
    1) quella prototipale pensata prima che uscisse Gutter Ballet
    2) quella a 2 cd con le parti parlate e le lost tracks

Nella versione pensata prima che uscisse Gutter Ballet (di cui Gutter Ballet doveva essere il titolo dell'album) When the Crowds Are Gone doveva essere dopo A Little too Far. Mi piace, ovviamente, pensare che anche la title-track avrebbe fatto parte di quest'album e l'avrei sempre vista bene come ultima traccia. Non sò però come si possa legare a livello di storia, forse al sogno di D.T.

Larry Elbows doveva essere la 17 taccia come scritto sulle note, non mi è chiaro se doveva essere la 17 traccia come posizionamento o come numero di canzoni della versione definitiva ad 1 cd (salvo poi essere tagliata all'ultimo). Benchè mi piace, non è un pezzo che chiude alla grande l'album come fà una Believe, quindi mi pare molto probabile che dopo ci sarebbe stato ancora qualcosa. Nella versione 1 magari Gutter Ballet, nella 2 chissà...

Speravo che il musical della TSO avrebbe fatto luce su quella che era la tracklist originale di Streets, purtroppo come hanno già ufficialmente dichiarato: Paul ci metterà dentro anche pezzi scritto dopo per album successivi quindi niente di fatto anche in tal senso...

A Zagreus e GegioSebastian piace questo messaggio.
  2. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

30 Aprile 2016

ma in tutto questo..quando uscirà questo benedetto musical?

3. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

30 Aprile 2016

Entro la fine del secolo. :lookaround:

No seriamente: date ufficiali ovviamente non ce ne sono; per immaginare una data approssimativa bisogna considerare la lentezza intrinseca di O'Neill ed Oliva dovuta al loro perfezionismo ed il fatto che i lavori per Gutter Ballet 2.0 procedono di pari passo con quelli per l'altro benedetto musical, vale a dire quel Romanov su cui lavorano da inizio anni '90 (e che a sentire Oliva sembra essere un pò più avanti).
    Chiariamo che i lavori fino ad oggi erano rallentati anche dal terzo album su cui stavano lavorando contemporaneamente ai due sopra, cioè Letters from the Labyrinth (zavorra che ora ci siamo tolti.)
    Facendo finta che abbiano tutte le voci necessarie ai concept (cosa di cui dubito fortemente), credo che, ultraottimisticamente, potremmo ritrovarci con Romanov in tre/quattro e con Gutter Ballet 2.0 in sei/sette anni.

A meno che non aggiungano nel frattempo lavori ulteriori che rallenterebbero ulteriormente il tutto.

Ultima modifica: 30 Aprile 2016
    A GegioSebastian piace questo elemento.
  4. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

30 Aprile 2016

Io ho una paura f*****a di questo nuovo Gutter Ballet. Per dire, la versione di Stay presente nell'ultimo album della TSO non mi è piaciuta per niente, spero che il fantastico duo gestisca meglio i pezzi che vuole metterci dentro.
    E per la verità ho un po' paura anche di questo Romanov, avrei preferito che Jon lo avesse completato negli anni '90... ultimamente ha una strana fissazione per i suoni "bombastici" che a me non piacciono proprio.
    Ok, la smetto di fare il genovese mugugnone.

5. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

30 Aprile 2016

Bellissima questa Tonight I Will Be King.. si respira un clima molto anni 70, così come in tanti altri pezzi di Streets.
    Proviene anch'essa dal vecchio script di Paul O'Neill o è un pezzo scritto appositamente per l'album?

Sent from my HTC One using Tapatalk

6. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

30 Aprile 2016

Non ci è dato saperlo, ma propendo per la seconda ipotesi, per un semplice fatto: tra i brani in versione demo di Streets, mi pare che non ci sia traccia dei brani precedentemente scritti da O'Neill, quali Believe e A Little Too Far.

Esiste dal 2012 una versione di Streets con la narrazione mai circolata, ma con i brani che tutti conosciamo.

Ultima modifica: 30 Aprile 2016
  7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

30 Aprile 2016

Infatti, quella sarebbe dovuta essere la versione definitiva (ossia la versione che la band aveva preparato in studio e che intendeva originariamente pubblicare ma che poi venne decurtata per volere dell'Atlantic) se l'investigatore avesse trovato le lost track da includerci

8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

30 Aprile 2016

Non credo perché c'é una versione embrionale dal titolo diverso (Island of the Kings). Quindi la canzone non era ancora terminata, mentre si sà che quelle scritte da O'Neill erano giá pronte e finite da diversi anni...

9. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

1 Maggio 2016

Le demo di Streets mi hanno messo in fermento: stanotte mi sono messo a fare la cernita di tutta la roba che avevo dei Savatage, al di là degli album, quindi tutte le varie demo, bonus, acustiche, bonus dei JOP/Jon Oliva, gli Avatar, il live a Cliveland degli Avatar... la ricerca è infinita!
    E poi qualcosa inevitabilmente rimane introvabile... però il grosso della roba - tranne le mistiche demo di streets - ci sono, mi sento appagato.

Tra le cose curiose la canzone "No More Saturday Nights" penso che piacesse particolarmente a Jon perché ce ne sono ben tre versioni, quella degli Avatar, una demo dei Savatage e una bonus dei Jon Oliva's Pain.
    Ma anche la canzone "I see", la bonus giapponese dei Jon Oliva's Pain, che sono diventato scemo per trovarla con una qualità decente.

Tra l'altro, che ne pensate degli Avatar? Riascoltandoli dopo un sacco di tempo, mi fa stranissimo il fatto che abbiano uno stile molto diverso da quello dell'esordio dei Savatage... per quanto le registrazioni pre Savatage fossero così acerbe alcune canzoni sembrano più in linea con lo stile di fine '80 / inizio '90 che non con lo stile US Power dei primissimi album...

A GegioSebastian e Zagreus piace questo messaggio.
  10. infernal affair

infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

1 Maggio 2016

W O W
    Spero di essere ancora in tempo, leggo adesso questo post... scrivo supersubito

11. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

1 Maggio 2016

Ed è bene che sia così.

Agli Avatar andrebbe dedicato un piccolo cofanetto, perchè la qualità dei brani è eccelsa per un gruppo di adolescenti e molto del materiale è finito poi su brani che conosciamo oggi.

Colgo spunto da un paio di scambi di e-mail che ho avuto con alcuni di voi in questi giorni. La domanda ricorrente è "Perchè tutte queste cose sono rimaste nascoste? Perchè non fare uscire una raccolta di materiale inedito che rimane invece a marcire nei cassetti di pochi?". Sembra che O'Neill e Oliva siano contrari alla pubblicazione di quelli che per molti sarebbero gioielli imperdibili.

Ce lo siamo chiesto in molti; io dopo tanti "studi" mi sono dato un paio di risposte:
    1) Trans-Siberian Orchestra. Una imponente macchina come quella va tassativamente in tour ogni anno con novità (scenografiche e musicali) obbligatorie per tenere vivo l'interesse degli americani. Ve lo immaginate uno come Paul O'Neill, così perfezionista, pignolo e onnipresente che deve creare e produrre nuova musica e supervisionare audizioni per i cantanti, arrangiamenti dei singoli brani, registrazioni, coreografie, luci e tutto il resto? Pur avvalendosi di Jon Oliva, Bob Kinkel e numerosi collaboratori non avrà un briciolo di tempo da dedicare a progetti che non siano sempre più grandi. Questo lo ha anche detto riguardo al video del Wacken: non ha il tempo di occuparsene, finchè non sarà un vecchietto in sedia a rotelle.
    2) Non ci sono brani incompiuti pubblicati ufficialmente nella storia dei Savatage, costellata da pezzettini sentiti qua e la, riutilizzati e messi insieme in brani di epoche molto distanti. Basti pensare che molti brani pubblicati come Jon Oliva's Pain sono rielaborazioni di canzoni degli Avatar: pur di dare una versione definitiva, Jon li ha fatti uscire a distanza di decenni e sotto altro nome. Semplicemente non pubblicherebbero materiale che non sia ben prodotto e finito: è successo con concerti destinati all'uscita in video, è successo con Live Devastation.
    Più volte si è parlato di una sorta di tributo finale a Criss, che in un'intervista di qualche anno fa fu chiamato da Jon "The Road To Siberia", in cui ci sarebbero video di un paio di concerti con Criss e versioni alternative di brani con assoli nuovi poi scartati (Edge Of Thorns?)... insomma un paradiso per i fan. Jon disse che sarebbe uscito dopo "il prossimo album della Trans-Siberian Orchestra, Romanov"... quanto vorrei che fosse così! E, come me, lo vorrebbe la EarMusic e lo vorrebbero tante persone che dovrebbero unirsi e farsi sentire da O'Neill e Oliva con una petizione, con una tempesta di messaggi facebook, con dei flash mob, con un attacco informatico. E io sarei il primo a promuovere ogni iniziativa di questo tipo.

In sostanza, un denominatore comune è "Time, time, time again": ambiziosi musicisti full-time impegnati in progetti sempre più grandi, incalzanti e remunerativi. Vorrei solo che O'Neill delegasse a Chris Caffery il compito di occuparsi della selezione del materiale passato, come aveva accennato in un'intervista al Wacken: sono certo che ne sarebbe felice (e io lo sarei ancora di più davanti a qualche video ufficiale).
    Una cosa è certa: lasciare che il Live In Japan del '94 sia l'unica uscita video di un gruppo così immenso è una blasfemia.

Ultima modifica: 2 Maggio 2016
  12. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

1 Maggio 2016

Ma guarda, a me invece le cose bombastiche piacciono proprio tanto. E sono un pò il filo conduttore dei Savatage, della TSO e degli stessi JOP (e Oliva) fin dal 1994. Io non ho assolutamente il minimo dubbio che Romanov sarà, come minimo, ai livelli di DWD, Magellan e Beethoven's.

Diverso il discorso per il nuovo Gutter Ballet. Effettivamente l'ultima versione di Stay è stata parecchio deludente, così come la nuova versione di Heal My Soul e, in misura minore, la nuova Believe. Un pochino di preoccupazione ammetto che ha preso anche me negli ultimi mesi, ma poi prevale la fiducia cieca che ho in Paul e Jon. Non riesco a credere che lasceranno uscire sotto quel nome qualcosa che sia meno che strepitoso.

13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

2 Maggio 2016

Caffery no per carità! Secondo me un progetto del genere dovrebbe essere seguito da Steve Wacholz vuoi perchè c'è SEMPRE stato con Criss sin dall'inizio (Avatar inclusi) vuoi perchè si è dimostrato, più di una volta, collezionista sfegatato del materiale storico dei Savatage.
    Non sò però in che rapporti sia.. ma è l'unico, oltre a Jon, che vedrei bene per assemblare un progetto del genere.

Sul punto 2: ricordo che le demo di Gutter Ballet (Livin on the Edge of Time, Metalhead, Target, Before I Hang etc. etc.) sono uscite, in sordina, come bonus track sulle Silver Edition dei primi due album. Non si trattava di pezzettini ma di vere e proprie canzoni che, quindi, su un eventuale cd tributo ci stavano bene (Livin on the Edge of TIme è molto più bella della verisone dei JOP, Metalhead che non è stata usata dai JOP resta un pezzo che molte band pagherebbero per aver scritto). Come del resto quelle che ha Wacholz del periodo tra Power of the Night e FFTR che asserisce essere complete. Le bonus track delle session Sirens and esempio, sono state pubblicate (giustamente) nella ristampa di Sirens. Per le altre di album successivi buio totale.
    Se nelle varie ristampe degli ultimi anni hanno preferito addirittura delle bonus track dal vivo tutto sommato superflue.. la mia opinione è che non è per un discorso di qualità sonora (cmq buona o quantomeno decente per molto di quel materiale inedito) che non le hanno pubblicate ma perchè c'è qualche altro tipo di blocco (emotivo o burocratico che sia) nel pubblicare quel materiale in un cd tributo a Criss.

Sul punto 1: ok mettere insieme un dvd come quello di Wacken che richiede una fatica non da poco (rivedersi a nausea i video dalle varie angolazioni, scegliere le immagini etc. etc.) ma non avere il tempo per assemblare materiale già registrato mi pare un parolone.

Edit: Sì che il Japan Live sia l'unica testimonianza dal vivo della band è triste. Essenzialmente perchè la prende in un momento di transizione ed in un concerto molto limitato a livello di setlist. Pur non essendo un gran fan dei Savatage 2.0 concordo che quella lineup meriterebbe di più di uscire in video.

Ultima modifica: 2 Maggio 2016
    A GegioSebastian piace questo elemento.
  14. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

2 Maggio 2016

Leggendo alcuni post indietro che davano contro Zak non posso che farmi avanti e difenderlo.
    Non avrà lo spessore di Jon, non avrà il suo carisma ed il suo timbro inconfondibile, storicamente nemmeno gli si avvicina..ma una voce come la sua (Zak) comunque non si trova da molte parti.
    Lo ritengo tranquillamente uno tra i migliori singer in ambito heavy di sempre.
    Le emozioni che mi ha dato con brani come Conversation Piece, Alone You Breathe e Follow Me (per dirne tre) sono pazzesche.
    E la bravura che ha avuto nell'interpretare questi pezzi, nell'inserirsi in un ambiente in possesso degli Oliva con grazia, diciamo, a testa bassa e con umiltà.
    Fenomeno, persona da stimare inoltre.
    Per dire, adesso mi sto godendo una certa One Child in cuffia.
    Cosi, per godere..

A Zagreus e Aslan piace questo messaggio.
  15. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

3 Maggio 2016

scusa, ma dove hai letto che qualcuno ha dato contro a zak??

A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina