1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iced Earth

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Impaled Nazarene, 17 Marzo 2005.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

25 Aprile 2016

damien è stupenda... in quel disco ci sono 3-4 pezzi che sono veramente delle perle. Ricordo che quando nell'ormai lontano 2004 presi a scatola chiusa il best of degli iced the blessed and the damned , la song che più di tutti mi ha colpito al primo ascolto fu wolf che per moltissimo rimase tra i miei pezzi preferiti della band. Poi come non citare phantom opera ghost e l'immensa dracola? mazza stavo ripensando che gli iced non li ascolto da tantissimo....

cmq ho sempre pensato che il trio Iced eath- virgin steele - savatage siano i tre gruppi più sottovalutati della storia dell'heavy metal. Avrebbero meritato molto molto di più per i capolavori che hanno scritto

A GegioSebastian piace questo elemento.
  2. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    436

25 Aprile 2016

Mah secondo me sono tre gruppi che non hanno saputo capitalizzare sul loro successo.
    Gli iced earth se non erro avevano fatto una fama mica male nel periodo something wicked \ horror show. Dopo però prima se ne va Barlow, dopo torna ma fanno uscire un disco assolutamente mediocre (e nonostante ciò suonarono in bei posti da headliner), poi Barlow esce di nuovo...
    Situazione simile i virgin steele che a fine anni 90 erano in palla, o i savatage che, sicuramente non hanno mai fatto i numeri della transiberian (ma chi li fa nel metal? maiden, metallica e poi?) ma se avessero continuato in pianta stabile oggi sarebbero hl nei festival piu' grandi imo (un po' com'è successo a wacken...)

3. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

26 Aprile 2016

e comunque, c'è un bel distacco di fama/copie vendute fra iced e virgin steele eh..i virgin steele ormai li conoscono in due in croce, gli iced earth, nell'ambiente e non solo, penso siano ben piu' conosciuti.

poi, non ci piove che parte del mancato successo dei vs sia dovuto alla testadicazzaggine di de feis..

4. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

26 Aprile 2016

Tutto ciò è vero, anche se credo che i Savatage non siano poi così sconosciuti. Certo, sono usciti dal giro ma semplicemente perché sono di fatto sciolti, a differenza di Iced Earth (che più o meno reggono ancora) e Virgin Steele (che si sono sputtanati a causa DElla stessa persona che ha Fatto tutto ciò che li ha rEsI ciò che Sono).

@Mordred87 e come non citare la cover dei Maiden? Una delle migliori mai fatte, a mio avviso. Il cantato soprattutto è uguale :sadic:

Ultima modifica: 26 Aprile 2016
    A GegioSebastian piace questo elemento.
  5. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

26 Aprile 2016

Beh, ma come qualsiasi gruppo, più o meno. Credo che nessuno dica che i Maiden di The Book of Souls (ma anche solo Dance of Death ed A Matter) sono gli stessi di The Number of the Beast o Somewhere in Time (decisamente NO, per quanto apprezzi i lavori della reunion), come i 'Tallica di Death Magnetic non sono gli stessi di Ride the Lightning (anche e soprattutto qui, "decisamente NO"). Gli Iced (Schaffer) hanno (ha) dato il meglio assoluto fino al live ad Atene, Horror Show è un disco molto bello ma credo che a livello qualitativo sia uno zic sotto i vari Burnt Offerings o Something Wicked. Il resto ha bei pezzi ma anche tante palle così.
    I due Something Wicked nuovi (a parte la puzza di "Annamo sul sicuro" come già avevano fatto gli Helloween con il Legacy e come a breve avrebbero fatto i Rayz con Land of the Free II) mi piacciono poco, oltretutto l'avere una Madonna di tracce li annacqua tantissimo, a mio parere (ma credo sia la magagna di molti "concept").

6. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

26 Aprile 2016

Gli Iced Earth erano abbastanza famosi intorno al 2003, quando ho cominciato ad ascoltare metal. Non al livello dei Metallica ovviamente, ma avevano sfruttato bene il periodo di successo della scena heavy e power europea di fini anni 90 immagino.

7. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

26 Aprile 2016

Sì sì, sicuramente.
    Conta poi che il loro disco di maggior successo (Something Wicked) era uscito da soli 5 anni, in più avevano fatto il live, un altro disco (Horror Show) ed all'epoca avevano appena ingaggiato (o l'avrebbero comunque fatto di lì a pochissimo) Owens. Da lì iniziarono anche una discesa artistica, secondo me, che ha contribuito a farli scordare. Oltretutto il loro stile a mezza strada tra Heavy, Power e Thrash può averli resi simpatici un po' a tutti... Non sono durati molto, comunque.

8. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

26 Aprile 2016

che poi, loro di fatto non si sono mai sciolti, a differenza (anche se per un brevissimo periodo secoli fa i primi) dei virgin steele e dei savatage. che poi, piu' che uno scioglimento, quello dei vs è uno sparire completamente dai radar, dando mezza notizia tanto per ogni 3 anni da parte di de feis..che, per certi versi, è ben peggio di uno scioglimento ufficiale.

9. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

26 Aprile 2016

Beh in realtà un po' tutti i gruppi esplosi verso la metà degli anni 90 adesso hanno molto meno pubblico di 15 anni fa.... pensa a Stratovarius, Hammerfall, Gamma Ray etc... un po' è il cambio di gusti e di mode, un po' l'ispirazione che viene meno. L'eccezione sono i Blind Guardian che recentemente hanno cominciato a fare tour piuttosto importanti anche negli USA.

A GegioSebastian e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  10. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

26 Aprile 2016

Guarda, per conto mio gli Statovarius non avrebbero dovuto avere pubblico neanche negli anni 90 :hihi:
    Scherzi a parte, le mode le fanno da padrone... e l'ispirazione fa il resto. Giustissimi gli esempi, ma d'altro canto non sono comunque moltissimi i gruppi che vantino un seguito grosso/-issimo neanche tra quelli nati negli '80s.

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

26 Aprile 2016

beh ma è pure normale. Il mercato purtroppo non perdona basta che fai qualche album cosi cosi uno di fila all'altro e già perdi molto pubblico, ed è impensabile che durante il corso di 20 anni le band possano partorire capolavori uno dietro l'altro. La storia di stratovarius, gamma ray, iced earth e hammerfall è più o meno la medesima. Grandissimi album fino agli inizi degli anni 2000 poi una serie di album mediocri. I blind guardian al contrario hanno sempre osato sperimentato e cmq sono sempre usciti con ottimi /buoni album (vedi gli ultimi 2), ma perchè hanno mutato parecchio il loro sound al contrario degli iced per esempio che suonano in maniera molto simile a 25 anni fa

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

26 Aprile 2016

Sarà che sono cresciuto coi gruppi metal anni '80-'90 ma mi fa strano sentir dire che I Virgin Steele e i Savatage sarebbero quasi sconosciuti...

Dai, ogni metallaro che si rispetti, come minimo li ha sentiti almeno nominare qulche volta...non mi sembrano sconosciuti. :)

E gli Iced Earth non mi sembrano poi così sottovalutati...:)

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

26 Aprile 2016

state facendo discorsi che non riesco a seguire anche perché non mi piacciono né savatage né virgin steele :lookaround: credo comunque che i savatage siano più famosi degli iced earth, almeno io li ho sempre sentiti, i virgin steele meno.. i savatage li ascoltavano anche tutti i miei conoscenti che ascoltavano glam e robe simili.. non so poi

in generale concordo con voi comunque su tutto sul genere sul calo di ispirazione e in fondo anche sul calo di pubblico un po' generalizzato.. però sull'italia c'è sempre da fare un discorso a parte, in germania gli iced earth i loro tour da headliner li mantengono egregiamente.. suppongo anche a casa loro ma non saprei..

per quanto riguarda gli strato non li assimilerei ad altri gruppi molto calati come gli stessi iced earth, gli ultimi dischi degli strato (e degli helloween e di altri eh) per me sono di livello elevatissimo, non ha senso proporre paragoni soltanto perché appunto non si possono comparare decenni diversi e pubblici diversi la novità dei generi e così via, io personalmente trovo meravigliosi sia i primi (con kotipelto) sia gli ultimi dischi degli stratovarius, ciò non posso certo dirlo per gli iced earth..

che poi il pubblico sia calato per tutti e anche vari per zone geografiche sono tutt'altri discorsi :sisi: lo dicevate voi, cambiano le generazioni le mode.. non possiamo paragonare quel che facevano questi gruppi nel '95 con quel che fanno ora anche a livello live, al massimo possiamo constatare..

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

26 Aprile 2016

non so, la considerazione più pertinente che mi viene da fare è riguardo all'adattamento dei gruppi al trend del decennio, non so come dire..

insomma, io che mi vedo concerti da quindici anni gruppi come gli iced earth non li tornerei più a vedere, o comunque li seguo molto meno che intorno al 2001 2003 e così via..
    e contiamo la generazione prima della mia, molto più numerosa preparata e fedele (al metal, alla musica da comprare fisicamente, ai concerti)!
    gruppi storici come gli iced earth perdono pubblico anche perché ok, propongono album scadenti, ma dall'altro lato tutti noi anni '70, '80 ci siamo anche un po' stancati perché li abbiamo già visti in ogni modo..
    questo quindi lo verifichiamo anche per gruppi "storici" che rimangono qualitativamente elevatissimi (amorphis helloween stratovarius grave digger quel che vogliamo) ma che necessariamente fanno meno pubblico di una volta!

viceversa ci sono altri gruppi che sanno prendersi il pubblico anni '90, chi in un modo e chi nell'altro..
    è un po' anche un adattarsi al momento credo.. per intercettare sempre nuove generazioni.. senza lasciare giudizi di merito eh non sto a dire chi fa bene e chi fa male!
    poi è naturale che chi segue un gruppo da più tempo e lo vede cambiare, lo vede esser seguito da ragazzi che non conoscono ciò che hanno fatto negli anni '90, lo abbandona.. però intanto si fanno un nuovo pubblico..

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

26 Aprile 2016

aspè io ho detto sottovalutati non sconosciuti... c'è una bella differenza!! io mi chiedo se una ballad come november rain ha spopolato nelle classifiche di tutto il mondo negli anni 90 non capisco perchè un pezzo come when the crowds are gone non abbia fatto lo stesso e perchè streets non abbia venduto quanto operation mindcrime o scenes from a memory. è sempre questione di fortuna o di stare al posto giusto nel momento giusto probabilmente. Cmq si gli iced earth il loro periodo di popolarità (relativa) lo hanno avuto... ma è durato poco purtroppo, e come detto prima complice l'abbandono di barlow e una serie di album mediocri dopo horror show ha portato a una lenta perdita di pubblico

Condividi questa Pagina