1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

8 Aprile 2016

no no assolutamente, è un chitarrista straordinario, ha fatto tutto da solo aveva 18 anni e su ecliptica ha fatto una prova quasi ineguagliata in tutto il power metal per quanto mi riguarda e per quanto lo conosco.. però sai, fondamentalmente per me cazzo, ti trovi un diciottenne che ti suona così su ecliptica gli farai scrivere qualcosa, lo userai in qualche modo, cioè questo poteva fare di tutto col talento che ha e invece non ha fatto praticamente niente.. ha fatto il suo ruolo alla perfezione nei sonata arctica ma poi si è perso completamente, ha quasi 40 anni (36 37 mi pare) e poteva avere già all'attivo mille dischi solisti, mille collaborazioni con chiunque volesse.. cioè io ci capisco poco di chitarra nonostante la suoni da sempre, però questo che non ha mai preso una lezione in vita sua e a 17 18 anni ti suonava come uno con 30 anni di carriera alle spalle è un fuoriclasse..

e ora appunto invece di fare collaborazioni di entrare nei gruppi più grandi di fare una carriera solista seria si è ridotto a co-scrivere tre cagatine per gli stratovarius (con il massimo rispetto my selene è superiore a qualsiasi cosa abbia toccato pur buona negli stratovarius eh :hihi: e poi non voglio sminuire il suo lavoro a livello di qualità, ma di quantità.. anche negli stratovarius alla fine non fa niente.. e non suona!!), fa quella porcheria indegna di blackoustic (scusatemi ma per me è una follia fa delle cover in acustico con un cantante che non sa più cantare, guardate i video di blackoustic e c'è da piangere, e poi appunto, fa COVER!), cains offering che per me non è niente di che, sì carino stormcrow, bruttino il primo, però è roba che non vende niente e non si caga nessuno.. e nient'altro, tutto qui.. per questo dico che è un talento sprecatissimo, e con esprimersi al meglio intendevo appunto non tanto la prova magistrale nei primi sonata arctica quanto appunto un ruolo di primo piano nel mondo del metal.. insomma, un chitarrista affermato, che non è mai diventato :sisi:

A Zanna piace questo elemento.
  2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

17 Aprile 2016

non sò se è già stata postata ma

non male sta cover. Tra l'altro di uno dei miei pezzi preferiti in assoluto dei sonata

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

17 Aprile 2016

gran bella canzone anche se non è uno dei miei pezzi preferiti dei sonata, la cover sinceramente non mi piace, è decisamente troppo sul versante sinfonico e la voce non c'entra niente.. se non altro hanno fatto un buon lavoro nel riarrangiarla visto che è un bel po' diversa dall'originale però trovo il cantato inascoltabile

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

19 Aprile 2016

questa è a mio avviso la canzone più sopravvalutata della loro discografia, manca un solo ritornello, manca un senso, non c'è un riff non ci sono gli strumenti non c'è niente, è il nulla in 8 minuti per me, e viene osannata da chiunque

5. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

6 Luglio 2016

Leggevo un'intervista fatta a Tony Kakko l'anno scorso e ho notato alcune cose.

Prima di tutto, l'idea di riregistrare Ecliptica venne dall'etichetta giapponese dei Sonata. Lo stesso Kakko disse che, fosse stato per lui, non l'avrebbe mai fatto, perche' non puoi rimettere su disco la furia e l'intraprendenza giovanili. E infatti si sente.. il disco sembra registrato tanto per, con Kakko che canta come canterebbe dal vivo, insomma un po' da "buona la prima". L'unica riregistrazione che val la pena di ascoltare a parer mio e' Letter To Dana, anche perche' ora Tony se la cava molto meglio sulle note basse.

Altra cosa, dice che d'ora in poi rileghera' le sperimentazioni a una minima parte del disco, dando la precedenza invece allo stile classico dei Sonata Arctica dei primi dischi.. considerando che stanno registrando un nuovo album (sempre che non l'abbiano gia' terminato), sono curioso (come sempre d'altronde) di sentire cosa hanno tirato fuori stavolta..

6. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

6 Luglio 2016

Staremo a vedere... ormai, dopo il discreto Pariah's Child, ho dato ufficialmente perse le mie speranze di un ritorno dei Sonata ai livelli di primi 4 album. Eppure, mantenendo lo stile dell'ultimo, basterebbe aggiustare qualche dettaglio per sfornare un GRANDE album, cosa che Pariah non è, per poco. Ad esempio, con un ritornello che si ripetesse (almeno una volta!!) "what did you do in the war dad?" la considererei una gemma; discorso simile per "blood".
    Ha comunque dimostrato che il ritorno al passato, seppur parziale, ha giovato al songwriting, quindi se dovesse insistere ancor più su questa strada la speranza resta.

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

6 Luglio 2016

bah che le riregistrazioni siano volute dalle etichette mi pare abbastanza ovvio, non credo che ai gorgoroth o a non so chi fotta qualcosa di riregistrare un disco suonato vent'anni prima spesso con praticamente uguali formazioni quindi sono mere e ridicole operazioni commerciali che non devono ricevere un quattrino, come tutte le riregistrazioni anche ecliptica difficilmente supera lo 0 su 100, per il resto sono poi le stesse cose che dicevano prima di pariah's child eh? il logo vecchio rifare le cose vecchie ecc, sicuramente l'ultimo disco è migliore del precedente però si parla comunque di livelli immensamente inferiori e non paragonabili rispetto ai primi quattro, e difficilmente, per non dire impossibilmente, uscirà qualcosa che suoni diverso da pariah's child (il quale poi è debitore di unia, days of grays e così e via eh non è che sia spuntato dal nulla)

8. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

21 Luglio 2016

SONATA ARCTICA announce new album »The Ninth Hour«

Only two years after the release of »Pariah's Child« and a massive world tour, the Finnish Melodic Metal quintet SONATA ARCTICA are already back for more – their ninth masterpiece entitled »The Ninth Hour« will see the light of day on October 7th.

Once again, the album was produced by SONATA ARCTICA themselves and mixed by Pasi Kauppinen, to create a typical yet refreshing sound that defines the spirit of the band in the year 2016.

“The studio work for the new record started seriously in mid-April 2016 in several home studios around Finland," singer Tony Kakko explains. “But the main recording and mixing took place at the Studio57 in Alaveteli, Finland. It functions as a kind of centre point and all work finally ends up there. We aimed to create another melodic, beautiful, surprising SONATA ARCTICA album… Did it turn out that way? I surely think so. But maybe I should leave that for you to decide!”

After a North American tour with their friends from NIGHTWISH plus many headline shows around the globe, the band was once again able to take a look at the entire world as it is at the moment – on the edge of a possible armageddon. This spirit is reflected in the new artwork of »The Ninth Hour« :

“The artwork of our ninth studio album »The Ninth Hour« depicts a future utopian landscape on the background. Nature and human technologies are in balance. In the middle we have an hour glass contraption with a knob for us to meddle with. The right-hand side cup represents the nature side with no humans left, on the left we have the human dystopia after we have destroyed Nature. The idea I had was, that turning the knob will tilt the hour glass in one direction or another, and the other cup will slowly empty and that future will be erased. Biblically we are expected to repent and sacrifice on »The Ninth Hour«…to dive right back to a more mundane reality, it’s a fact that we are currently living in critical, historical times. Our decisions will define the future. Not only ours as a race, but the future of this entire planet. We need to make sacrifices and in many cases we will repent our already made choices.”

Right after the summer festival season and the release of their anticipated record, the band will embark on a European tour together with their label mates TWILIGHT FORCE to present the new songs to their fans. Here are the dates:

SONATA ARCTICA
    Special Guests: TWILIGHT FORCE
    presented by: Metal Hammer, Musix, Blast, Rock it + Powermetal.de & Dragon Productions
    07.10.16 NOR - Trondheim, Trondheim Metal Fest
    08.10.16 SE - Borlänge, Liljan
    09.10.16 SE - Huskvarna, Folkets Park
    11.10.16 DK - Copenhagen, Pumpehuset
    12.10.16 DE - Hamburg, Markthalle
    13.10.16 NL - Haarlem, Patronaat
    14.10.16 NL - Tilburg, 013
    15.10.16 UK - London, O2 Shepherd’s Bush Empire
    16.10.16 FR - Paris, La Machine du Moulin Rouge
    18.10.16 FR - Strasbourg, La Laiterie
    19.10.16 CH - Pratteln, Konzertfabrik Z7
    20.10.16 IT - Milan, Alcatraz
    21.10.16 DE - Mannheim, Alte Seilerei
    22.10.16 DE - Bochum, Zeche
    Booking: Dragon Productions - www.dragon-productions.com

Or catch the band on their US tour with LEAVES' EYES and OMNIUM GATHERUM:
    06.11. USA Charlotte, NC - The Fillmore
    07.11. USA Silver Spring, MD - The Fillmore
    08.11. USA Clifton Park, NY - Upstate Concert Hall
    09.11. USA Philadelphia, PA - The Trocadero
    11.11. USA Sayreville, NJ - Starland Ballroom
    12.11. USA Hartford, CT - Webster Theater
    13.11. CDN Montreal, QC - Club Soda
    14.11. CDN Ottawa, ON - Mavericks
    16.11. CDN Kitchener, ON - Dallas
    17.11. USA Columbus, OH - Park Street Saloon
    18.11. USA Westland, MI - Token Lounge
    19.11. USA Pittsburgh, PA - Altar Bar
    21.11. USA Milwaukee, WI - Rave
    22.11. USA Minneapolis, MN - Mill City Nights
    24.11. CDN Regina, SK - The Exchange
    25.11. CDN Calgary, AB - Dickens
    26.11. CDN Edmonton, AB - Starlite Room
    28.11. CDN Vancouver, BC - The Venue
    29.11. USA Seattle, WA - El Corazon
    30.11. USA Portland, OR - Hawthorne Theatre
    02.12. USA San Francisco, CA - Slim’s
    03.12. USA San Diego, CA - Brick By Brick
    04.12. USA Anaheim, CA - The Grove
    05.12. USA Tempe, AZ - Club Red
    06.12. USA El Paso, TX - Tricky Falls
    08.12. USA Englewood, CO - Gothic Theater
    09.12. USA Lawrence, KS - Granada
    10.12. USA Dallas, TX - Trees
    11.12. USA McAllen, TX - Cine El Rey
    13.12. USA San Antonio, TX - Alamo Music Hall
    14.12. USA Houston, TX - Scout Bar
    16.12 USA Lake Buena Vista, FL - House Of Blues
    17.12. USA Atlanta, GA - The Masquerade

9. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

21 Luglio 2016

Bene bene. Speravo ci dessero anche in pasto la tracklist... vedremo! Ma sono sicuro mi piacerà :love: non vedo come potrebbe essere altrimenti, essendomi piaciuti anche Stones e Pariah's Child!

10. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

21 Luglio 2016

Non ho la minima idea su cosa aspettarmi...

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

21 Luglio 2016

mi piace la copertina. Un altro disco che attendo con curiosità

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

21 Luglio 2016

lasa ca tal diga, pariah's child part 2 con due canzoni power e il resto sperimentazioni (di cui pochissime valide, o poche parti) e per il resto solite banalità :hihi: sarà molto molto simile a pariah's child a mio avviso, anche come produzione, probabilmente si rimarrà sempre sopra comunque a stones grow her name e porcate totali simili ma di certo se ci si aspetta 8th commandment o the cage la vedo dura :sadic:
    sicuramente lo ascolterò volentieri anche se ho paura di trovarci davvero tante somiglianze con il precedente e i precedenti in generale..

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

21 Luglio 2016

beh se mantengono il livello compositivo di pariah's child sarei contento. Magari altre canzoni al livello di what did you do in the war dad, blood, larger than life e cloud factory!

14. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

21 Luglio 2016

A me non piace fare commenti anticipati su un disco.. come si fa a dire che sarà ai livelli del precedente o cose del genere?
    Io posso solo dire che la copertina mi piace e che fa molto prog.. la copertina. Il contenuto.. vedremo. A me Pariah's Child era piaciuto, ma possono fare anche di meglio.

Ma sarà un concept album?

Sent from my HTC One using Tapatalk

15. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

21 Luglio 2016

Ancora lupi nella copertina? :D
    Bellissima comunque, a livello delle altre.
    Se suona come Pariah's, ben venga.
    Se dovesse contenere brani come quelli citati da Mordred, godo come pochi.
    Peccato non li vedrò live a ottobre, ma sono curioso

Condividi questa Pagina