1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Aprile 2016

no, coming home un classico? ma no io non l'ho mai considerata un classico! calcola che nelle statistiche sulle loro scalette coming home è sotto il 30° posto tra le canzoni più suonate.. credo sia abbastanza coerente la scelta, però è interessante vedere un po' il "sentimento" dei fan :D
    cioè, che venga percepita come un classico degli Stratovarius a me sembra strano: le canzoni che hanno suonato 400, 500, 600 volte sono black diamond, paradise, father time, kiss of judas (questa ogni tanto potrebbero tralasciarla per me), hunting high and low, eagleheart.. coming home l'hanno fatta pochissime volte dal vivo.. io sinceramente se li tornassi a vedere, e non lo farò con kotipelto, non mi aspetterei per niente coming home in scaletta..

sulla poliedricità dei compositori non la pensano tutti così, anzi.. però io ho sempre avuto questa idea, che compositori bravi, straordinari, intelligenti, profondamente conoscitori della tecnica ecc. ecc. possano aver dato anche contributi straordinari al loro genere, ma che tuttavia non siano fisiologicamente portati per altri generi.. per me vale questo riguardo alle sperimentazioni di Tolkki fuori dal power metal sinfonico (ripeto, non fraintendetemi, ha scritto capolavori anche a livello di ballate o di altri generi eh, è un discorso generale).. è difficilissimo trovare compositori che 1) mantengano viva per decenni la loro vena creativa 2) siano capaci di spaziare tra più generi con risultati eccellenti.. uno di questi considero ad esempio johan edlund, però anche per quel che riguarda compositori come weikath credo che facciano bene a rimanere "nel loro", in ciò che sanno fare.. e lì, fanno benissimo anche dopo 30 anni di attività! :D

2. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

11 Aprile 2016

E allora come non detto, ho sparato strunzate dall'inizio di questa discussione. :patpat:
    Non lo so, io ho sempre avuto la sensazione che fosse tranquillamente tra i classici, e anche il fatto che comparisse sul Blackoustic aveva rafforzato questa convinzione. Poi vabbè, non ho certo la pretesa di conoscere gli Stratovarius come li conoscono altri... Vabbè, sorry. :sadic:

Però una domanda te la faccio: 'sti dati da dove li prendi? Mi piacerebbe dare un'occhiata a certe statistiche, oltretutto avrei meno possibilità di fare figuracce al prossimo giro... :sadic:

Ma assolutamente. Anzi, per me è segno di intelligenza rimanere nel proprio orto se non sei sicuro dei risultati che daresti uscendovi.
    Il fatto è che vedo troppo spesso utilizzate parole come "genio" o "capolavoro", quando ci si dovrebbe rendere conto che certi termini si devono associare a persone o lavori assolutamente straordinari, di quelli che escono fuori rispettivamente una volta a generazione e quattro o cinque volte a decennio.

A MF_Metal piace questo elemento.
  3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

11 Aprile 2016

In effetti poi gli Helloween l'hanno copiata alla grande!
    Non so, mi sembrano sempre le stesse melodie, non so.. io la conosco dal momento in cui uscì, e mi sembrò da subito inferiore all'altra ballad del disco.
    Ma questi alla fine sono gusti personali.. in ogni caso non credo che si possa definire "classico", al contrario di una Forever, per esempio (regolarmente suonata dal vivo).

4. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

11 Aprile 2016

A GegioSebastian e Montsteen piace questo messaggio.
  5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Aprile 2016

no guarda su questo c'è un consueto fraintendimento che deriva dal fatto che sul forum io in genere scrivo spesso esagerando e non badando precisamente ai termini :D
    comunque io volevo scindere le due cose, speravo di essermi spiegato: per me ci sono pochissimi artisti nel metal che sono in grado di riuscire alla perfezione in più e più generi, il primo che mi è venuto in mente è johan edlund, che a mio parere ha scritto (e cantato, suonato e interpretato) capolavori nel gothic, nel doom, nel black, nel death, nel pop, nel rock..
    dall'altro lato, ci sono tantissimi compositori spesso di pari livello (e quindi definibili allo stesso modo geniali da me) che però sono chiaramente bravissimi, perfetti, innovativi, interessanti, divertenti, strutturati e quel che volete, in uno o due generi E BASTA, ma questo non toglie NIENTE a questi artisti: un Kakko ad esempio si è rivelato per me un genio (ripeto, tenete sempre conto di come uso questa parola, non sto parlando di mozart wagner o paganini, il mio garzanti mi dà: "facoltà creatrice, ingegno superiore, talento, disposizione naturale") nel power e nei dischi seguiti ad ecliptica, ma si è rivelato totalmente incapace nelle sperimentazioni che hanno caratterizzato unia, stones grow her name e quant'altro..
    un burzum mi si è rivelato geniale nel black, nell'ambient black, ma quando si è messo a fare ambient e basta ha fatto per me soltanto cagate inascoltabili
    spostando il discorso al topic, concordo con te nel sostenere che è segno d'intelligenza rimanere nel proprio quando si riesce perfettamente nel proprio, cosa che Tolkki negli Stratovarius ha quasi sempre fatto, e questo me lo fa definire un genio per tutto ciò a cui ha contribuito nel power

per le statistiche vai dove vuoi, setlist.fm per molti gruppi è fatto molto bene, però per altri gruppi ci sono anche tanti siti (gli helloween ad esempio) che elencano le setlist di tutti i loro tour, per altri gruppi ancora più grandi (ma dico anche i black eyed peas ad esempio) ci sono pagine intere dedicate ad ogni tour e alle scalette proposte in ogni luogo.. setlist.fm comunque per i gruppi metal di media grandezza va sempre bene :D
    ma ci sta tranquillamente che tu percepisca coming home come una canzone da fare assolutamente, io è da sempre che dico che gli helloween dovrebbero considerare the chance come il punto più alto della loro discografia e non la suonano da 20 anni :hihi: :hihi:

grazie mille! mi interessano sempre i live report :)
    mi spiace non riuscire ad apprezzare il progetto, liimatainen è un talento pazzesco però kotipelto a parte, cazzo, fanno tour di cover.. tutte cover.. boh.. se non avete niente di vostro da fare.. ma l'ho già detto che liimatainen s'è perso..

6. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

"Mi Piace" ricevuti:
    722

11 Aprile 2016

Vabbè questo mi pare un caso in cui non c'è nulla di intellettualmente disonesto nel fare delle cover. Sono due amici che si divertono a bere e suonare pezzi in chiave acustica, molti dei quali peraltro delle rispettive band di appartenenza, quindi pure loro (Stratovarius, Kotipelto, Sonata Arctica, Cain's Offering)... :D

Ultima modifica: 11 Aprile 2016
    A Zagreus piace questo elemento.
  7. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

12 Aprile 2016

Boh, si vede che ho una diversa concezione del genio. Per me un genio è uno che riesce almeno molto bene in pressoché tutto quello che fa, non solo nel suo genere (o nel suo genere e un paio di generi lì vicino, poco cambia.)
    Tolkki è stato un ottimo compositore, ma non reisco a definirlo "genio" se subito dopo devo specificare "nel power metal finnico tradizionale" per me non ha proprio senso.
    Per questo ho portato l'esempio di Townsend: lui è uno che è riuscito a mantenere una qualità ottima facendo metal estremo, progressive rock, ambient, musica semi-elettronica poppettara, spruzzate di country eccetera... Che non vuol dire che abbia fatto cose assolutamente migliori di altri in quei generi, semplicemente è uno che non ha limitazioni di sorta come invece, evidentemente, le ha e le ha sempre avute Tolkki.

No, ma il mio problema non era la mia percezione, pensavo proprio si potesse considerare effettivamente un classico. Vabbò, come non avessi detto niente. :sadic:

8. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

14 Aprile 2016

Mi avete rimesso in testa Visions, sono due giorni che ascolto il disco a manetta... che nostalgia :cry:

(a quel GoM non ci andai, ma in quegli anni li andai a vedere dal vivo 4-5 volte, compreso un set acustico coi soli Timo&Timo... ho pure la foto con loro due fatta al Mariposa Duomo :cry: )

A GegioSebastian piace questo elemento.
  9. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

14 Aprile 2016

Niente male qui Kotipelto dai :sisi:

10. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

15 Aprile 2016

Ma allora volendo è ancora un buon cantante...
    Forse nei live normali tende a "spingere" di più e a finire subito il fiato, boh

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

11. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

15 Aprile 2016

In "concerto acustico" deve certamente sforzarsi di meno..... stavo risentendo un po' Eternal.... beh che dire sinteticamente: un occasione mancata! Certe volte gli arrangiamenti pomposi soffocano la voce che ovviamente viene aiutata con tutte le possibili diavolerie tecnologiche in studio.... cosa che ovviamente non è possibile fare on stage! ;)

12. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

16 Aprile 2016

Mamma mia mi ha stupito, allora veramente ha ancora un pò di voce.
    Anche il finale l'ha cantato particolarmente bene, vero che in acustico è meno faticoso farsi sentire sopra gli strumenti, ma io pensavo abbassassero di tante tonalità i pezzi invece suona benissimo..

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

18 Aprile 2016

questa dovrebbe essere l'inedita del best of

14. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

19 Aprile 2016

Esce ufficialmente il 6 maggio.... di preciso non so quali canzoni contenga.... la versione a 3CD costa da Amazon un 1,10 € in più (20,99) e contiene il live dell'anno scorso a Wacken dove io c'ero..... ci sto facendo un pensierino....

15. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

1 Maggio 2016

l'uscita del best è posticipata al 20 maggio :sisi:

Condividi questa Pagina