1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Aprile 2016

ahahahah va beh ho detto a caso la mia canzone preferita in assoluto :D :D

a quella storia di dazed and confused sarò ignorante io ma sinceramente non ho mai trovato nessun plagio da parte dei black sabbath, non trovo niente di simile poi boh! però scusate dazed and confused non era una "cover" della stessa dazed and confused di jake holmes? pensavo che questa sì fosse dichiarata

2. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

7 Aprile 2016

So di andare OT comunque solo Willie Dixon è riuscito a vincere la causa coi Led Zeppellin e nelle ristampe dove è presente Whole Lotta Love è presente il suo nome dopo i 4 Zeppelin!

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

7 Aprile 2016

Il pezzo lo scrisse Holmes, gli Yardbirds (i primissimi, con ancora Page) fecero la cover, poi quando nacquero i Led Zeppelin il bravo Jimmy rimaneggiò musica e testo, ma se ascolti la versione di Holmes è evidente che parliamo della stessa canzone. Solo che gli Yardbirds dicevano di aver fatto la cover, Page l'ha spacciata (e lo fa tuttora) come roba sua (il che non è vero), e pare non abbia mai riconosciuto le royalties a Holmes. Sembra però che un tribunale abbia riconosciuto il fatto e se non erro nelle edizioni recenti di Led Zeppelin c'è l'attribuzione ad Holmes.

Il riff incriminato è quello di Paranoid... che ok, ci assomiglia, ma anche qui parliamo di roba assolutamente elementare da tirare fuori, senza contare che è un discorso ben diverso da I want my tears back/Dance of Death e Dazed and Confused: se nel primo caso è difficile che i Nightwish non conoscano i Maiden, e nel secondo siamo davanti ad un percorso ben preciso del brano in questione, siamo così sicuri che i Black Sabbath, che registrarono Paranoid nel 1970, conoscessero Led Zeppelin (uscito in UK a marzo 1969, meno di un anno prima di Black Sabbath)?

4. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

7 Aprile 2016

Io credo di sì. Consideriamo comunque che Paranoid è uscita "per caso" durante un medley, probabile che Tony abbia rielaborato istintivamente il passaggio di Dazed and confused senza nemmeno rendersene conto.

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Aprile 2016

ma infatti, sono casi diversissimi :sisi:
    grazie per la storia perché non la sapevo nonostante paranoid e il relativo disco li ascolto continuativamente da sempre :hihi: ma comunque il mio era un esempio a caso eclatante, questo non lo è di certo perchè appunto a parte che a me non sembra che ci sia nessuna somiglianza, poi può essere che iommi non se ne sia reso conto e li conosceva o non lo so, probabilmente non li conosceva visti gli anni, però non parlerei di plagio nemmeno morto su paranoid..

invece dance of death è stata copiata al 100% e lo stesso holopainen peraltro ha sempre detto che in casa sua si ascoltavano solo gli iron maiden :hihi: in un'intervista mi pare disse che suo fratello maggiore li ascoltava e li suonava di continuo, in ogni caso al 100% è stato copiato tutto quel pezzo, è troppo identico per troppo minutaggio.. poi ripeto la canzone è bellissima e dal vivo rende, la stessa jansen la fa bene, però non riconoscere che è completamente copiata da dance of death è dura :hihi:

6. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

7 Aprile 2016

Non facevano l'intro di The Trooper nell'End of an Era, a proposito?

Vabbé oh, almeno ha avuto la decenza di copiare un pezzo bello... Pensa se avesse copiato che so, The Apparition :hihi:

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

8 Aprile 2016

ahah mi ero dimenticato! facevano the trooper prima di wishmaster è vero :rotfl: no assolutamente poi io dance of death in generale lo trovo un disco meraviglioso dall'inizio alla fine.. non sono appassionato dei maiden e non scrivo mai di là, non mi piacciono i primi dischi e nemmeno quelli che hai citato tu, insomma mi piacciono solo con dickinson :hihi: e non è che conosco tutto a memoria, però dance of death è un capolavoro, ricordo che uscì che stavo finendo le superiori e me lo ascoltavo sempre :sisi:

mi ero proprio dimenticato pure the trooper ahah una prova in più! :hihi:
    dvd capolavoro in generale a parte qualche pecca, ricordo ancora la reazione di mio padre quando sentì high hopes, essendo i pink floyd il suo gruppo preferito da sempre, credo che non guardò mai quel dvd oltre a quel punto :rotfl:

A GegioSebastian piace questo elemento.
  8. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

8 Aprile 2016

Dance of Death ha uno degli inizi peggiori di sempre dei Maiden (Wildest Dreams), proprio un pezzo che ho sempre trovato insipido, banale, con un testo che definire scontato sarebbe esaltare non poco, un ritornello stupidissimo ed un assolo senza tiro (il che è tutto dire, sono un gruppo metal!). Fortuna che subito dopo c'è Rainmaker, ossia la miglior traccia corta dei Maiden almeno dal 1992. In generale hanno fatto dischi migliori, però la title-track è veramente una cannonata, in assoluto uno dei migliori pezzi medio-lunghi della loro carriera, ma d'altronde Gers è una mezza sicurezza se lo si lascia lavorare come dice lui (infatti loro stessi confermarono che la musica della Danza è tutta roba sua, Harris ci ha messo gli arrangiamenti con le tastiere e il testo).

Solo che è esattamente il tipo di riff che piace a Holopainen :hihi: rende bene con i pifferi di Troy, fa molto atmosfere da danza celtica (infatti, non a caso, Gers scrisse la musica dopo aver visto Il Settimo Sigillo), è catchy e facile facile da suonare e ricordare. Che Holopainen ascolti i Maiden non ho dubbi d'altronde, credo che più o meno qualsiasi gruppo Metal post-1982 abbia preso qualcosa da loro, persino gli Slayer iniziarono suonando cover dei Maiden.

EoaE è un ottimo live, o insomma, perfettamente nel loro stile dopotutto. Più o meno pezzi da tutti i dischi, da quelli più poweroni a Ghost Love Score, tante tastiere ma anche ben presenti chitarra e basso. Un ottimo riassunto della carriera con Tarja, alla fine.

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Aprile 2016

concordo su end of an era, è un live perfetto, vuorinen fa il suo ruolo sempre in primo piano e tarja è meravigliosa, la scaletta poi è praticamente senza un punto debole :)
    holopainen in realtà ha sempre un po' (ma questa è una cosa che fanno in molti e che odio) "ammesso" di non ascoltare metal, i maiden li ha citati più volte perché in casa sua si ascoltavano solo loro sempre stando alle interviste che leggevo anni fa, però per me ha preso un bel po' anche dai loro riff :hihi:
    dance of death per me è un album splendido, chiudendo l'off topic, rainmaker è senz'altro la migliore del disco però anche no more lies, montsegur, paschendale.. :) wildest dreams anche a me non piace per niente!

in ogni caso, oggi in macchina ho riascoltato con piacere endless forms most beautiful, e rimane un bel disco che però mi lascia ogni volta l'interrogativo: specie i primi minuti, canzoni come queste non potevano essere su imaginaerum e esser interpretate ancor meglio dalla olsson ? :hihi: però è godibilissimo e continuo ad ascoltarlo con piacere :)

però il primo minuto sembra preso a metà di imaginaerum :hihi: (statistica: con questa sono 4 canzoni (3 sull'ultimo, 1 su imaginaerum) in cui holopainen scrive "awe" nei suoi testi, un po' tipo "meadows" :rotfl: )

10. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

12 Aprile 2016

Non ricordo se è la title track o Shudder before the Beautiful (che fantasia di titoli, oh), ma in una delle due c'era anche un autoripoff clamoroso da Storytime (tanto per non allontanarci troppo dal discorso di prima). Élan è la traccia che suonano da anni, probabilmente Holopainen la rimaneggia e cambia il testo :hihi:
    Comunque sì, metà disco almeno è ancora da Olsson... E la suite poteva essere tirata anche un po' meno per le lunghe.

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Aprile 2016

mi commuovo, ho trovato un utente che concorda con me *-*

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.533

13 Aprile 2016

Coming soon: A full length documentary film and web series about Nightwish fans and fandom.

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

13 Aprile 2016

sempre più macchina da soldi, poco da fare

14. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

13 Aprile 2016

Che stronzata

15. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

13 Aprile 2016

Il documentario lo fanno tutti, loro stessi avevano già fatto quello sulla successione Annette-Floor. La web serie è solamente il passo coi tempi.
    Ciò che mi mi lascia perplesso è la scelta di farlo sui fan. Non è che abbiano poi 'ste folle oceaniche al seguito, boh.

Condividi questa Pagina