1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

7 Aprile 2016

Secondo me esagerate su Gers.

Ok, ha scritto delle buone canzoni, ma senza il ritorno di Dickinson e Smith, le sue belle canzoni non sarebbero servite a nulla.

Grazie al loro ritorno i Maiden sono rinati. Vorrei sentirle cantate da Blaze, le canzoni di Gers.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  2. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

7 Aprile 2016

Dream of mirrors è come farsi scopare da due lesbiche: il paradiso.
    Secondo me Starblind è molto bella per la sua particolarità, oltre che con un testo tra i più intelligenti e profondi della Reunion, se non di tutta la carriera maideniana.

A maxthecat piace questo elemento.
  3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

7 Aprile 2016

Strutturalmente, i Maiden hanno scritto pochissimi pezzi così, ed in genere ne facevano uno a disco e lo faceva Harris. Blood Brothers è molto più lineare come struttura (senza contare che la parte di gran lunga più espressiva del pezzo - il secondo solo - la suona proprio Gers).
    In più, Dream of Mirrors è palesemente una delle basi per tutte le Long-track di Gers che sarebbero venute.
    ...così come senza Gers non avremmo avuto dei gran pezzi da far cantare a Dickinson e suonare a Smith.
    PS: in The X Factor ci sono perle come Lord of the Flies e Edge of Darkness scritte da Gers... senza contare Como Estais Amigos in Virtual XI, per distacco una delle migliori SU DISCO.
    Io la trovo una delle peggiori del disco e forse della reunion intera.
    Linea vocale noiosissima e poco fantasiosa, parti jammate e pause senza né capo né coda, testo ok bello per i loro standard ma non basta assolutamente a farmi salvare un pezzo con almeno due minuti (magari anche e mezzo) di troppo. È al livello di Isle of Avalon, altra robaccia che sarebbe meglio perdere che trovare, una mazzata da nove minuti "salvata" solo da un ritornello ok, catchy ma tirato troppo per le lunghe.
    O meglio, è al livello generale di The Final Frontier, che credo abbia pezzi buonissimi (Coming Home, The Talisman, e sono bravo e ci metto pure Mother of Mercy), qualcosa di passabile (Wild wind e The Man eccetera, principalmente per la parte strumentale) ma tante porcherie (praticamente tutto il resto). Se Ummagumma era la prova che la somma è migliore delle singole parti, qui è il contrario.

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

7 Aprile 2016

Mah ti sbagli c'è pure dentro a Rock In Rio...ahi ahi perdi colpi Gegio!!!

Beh non esageriamo..... Dream of Mirrors è un ottima song ma non è imprescindibile, non è un capolavoro.... invece Starblind l'ho rivalutata nel tempo è probabilmente è la mia preferita di TFF che considero il peggior album post '99!

A GegioSebastian e MetalMusic666 piace questo messaggio.
  5. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

7 Aprile 2016

Hallowed be thy name è come fare un orgia con 29 tedesche arrapate.

A GegioSebastian e SkWoZ piace questo messaggio.
  6. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

7 Aprile 2016

Quella del RIR senza dubbio. Devastante, sia come suoni che come performance.
    E già che ci siamo, Dance of Death è un'apoteosi. Come tornare a casa e trovarti quattro svedesi nude sul divano.

Beh, Rock in Rio viene dal tour di Brave New World LOL
    Comunque non è del tutto vero quanto detto da @GegioSebastian, perché Dream of Mirrors venne suonata anche nei concerti alla Brixton Academy del 20-21 marzo 2002, organizzati per la raccolta fondi in aiuto di Clive Burr.
    Poi venne panchinata, è vero, ma come lei vennero panchinati un mucchio di pezzi fighi ma lunghi, per far spazio alle long-tracks di turno (Dance of Death e Paschendale giusto l'anno dopo, poi Greater Good e The Legacy, poi The Talisman, Wild Wind e la ripresa di Dance of Death). Venne trascurata nella prima leg di TFF credo perché da BNW portavano già tre tracce e la setlist aveva già parecchi pezzi medio-lunghi. Oltre ovviamente al fatto che Dream of Mirrors sì, è meno famosa di una Dance of Death... ma anche Sign of the Cross lo è, per dire.

Ultima modifica: 7 Aprile 2016
    A MetalMusic666 piace questo elemento.
  7. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

7 Aprile 2016

Però guarda caso, senza Bruce alla voce, quei due album sono considerati dalla maggioranza dei critici e dei fan, come i due album più deboli degli Iron Maiden. O se non proprio i due peggiori, due di quelli meno riusciti :)

A GegioSebastian piace questo elemento.
  8. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

7 Aprile 2016

...quindi? :sgrat:
    La stragrande maggioranza dei fan dei Maiden è in realtà fan dei Maiden-con-Bruce-che-canta e il loro sport preferito è sputare indiscriminatamente in testa a chiunque non si chiami Dickinson/Murray/Smith/Harris/McBrain, quindi l'assenza dell'Air Raid Siren non è che abbia così tanta voce in capitolo. Quanto alla critica, neanche Somewhere in Time venne visto così di buon occhio, eppure...
    Se inoltre vogliamo fare i puntuali, Steve Harris in persona (che credo abbia un po' più voce in capitolo di chiunque sia esterno al gruppo - e anche a quasi tutto il gruppo stesso, a dire la verità) ha criticato Iron Maiden, eppure...
    Infine, io rimango della mia idea che le parole di un critico sono buone solo per essere lette, dato che il disco deve piacere a me e non essere giudicato in base a quello che dice lui.

9. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

7 Aprile 2016

questo lo so, ma io quei concerti li ritengo comunque un'estensione del tour di brave new world, per due motivi: con l'aggiunta di children of the damned, la setlist era praticamente la stessa del tour del disco del 2000, e poi non c'era alcun altro album fuori da promuovere.

10. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

7 Aprile 2016

Beh, i Metallica fanno concerti da anni senza album da promuovere, e anche i Guns l'hanno fatto per anni ed anni :hihi:
    Comunque no, quei concerti sono una cosa a parte... Anzitutto perché loro stessi parlarono di Clive Aid e non di Brave New World Tour, in secondo luogo perché il tour in questione era finito oltre un anno prima. La scaletta è la stessa (quasi, manca pure Sign) semplicemente perché a loro pesa (ed è sempre stato così) il culo cambiare canzoni :hihi:

11. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

7 Aprile 2016

Dream of mirrors è stupenda non scherziamo.

A Jaime Lannister, MetalMusic666 e The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  12. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

7 Aprile 2016

I ONLY DREAM IN BLACK AND WITHE

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  13. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

7 Aprile 2016

AI ONLI DRIM COS AIM ALAIV

L'unica cosa effettivamente è che soffre un po' della tendenza dei Maiden a ripetere la solita frase come ritornello, ma per il resto è davvero spettacolare.

A MetalMusic666 e SkWoZ piace questo messaggio.
  14. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

7 Aprile 2016

Come cazzo ho scritto "white" :ops:

15. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

8 Aprile 2016

no, un conto è un tour dedicato a un album, dove appunto non cambiano mai setlist (e non solo loro), un altro è il caso del clive aid..che ok chiamano clive aid ma non brave new world tour, ma dei concerti comunque con la setlist identica al tour disco del 2000 restano.

Condividi questa Pagina