1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scrivere

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 12 Settembre 2011.

1. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

6 Aprile 2016

Scrivere racconti è difficile perché in poche pagine devi raccontare una storia in qualche modo. Io l'ho sempre trovato un po' come i blog, articoli/racconti senza capo né coda, facili da buttare già, brutto se poi nell'insieme non portano a niente. Poi magari se girano attorno a un Postoristoro magari hanno senso, sì.

2. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

6 Aprile 2016

Ho ricevuto un contratto di pubblicazione. Prima di gridare al miracolo però meglio aspettare, infatti sono in trattativa.

Si parte dal presupposto che per scrivere un racconto devi scrivere molto bene, anche a livello di editing del testo, perchè non hai alle spalle un romanzo di 120 pagine che ti regge le minchiate. Per il resto come dici tu in poche pagine butti giù una piccola storia sentita o inventata che sia, questo a te non piace ma è il punto forte del racconto che non è come mettersi giù e lavorare sette mesi a un romanzo.

3. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

6 Aprile 2016

Per me il problema è opposto, non son mai riuscito a scrivere nulla di più lungo di una trentina di pagine. E questo nonostante la mia tendenza all'abuso dell'ipotassi :sisi:

4. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

7 Aprile 2016

Anche a me piacciono... ma le case editrici non li vogliono, perchè non vendono. A meno che tu non sia un nome supersonico.

5. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

7 Aprile 2016

come "in trattativa"?
    a 90 gradi e muto, se ti pubblicano senza chiederti soldi :fesso:

A alexmai piace questo elemento.
  6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

8 Aprile 2016

beh, insomma... fino a un certo punto.
    1) dipende dalla casa editrice: se è grande c'è meno libertà d'azione, se è piccola ce n'è un po' di più per cercare di strappare piccoli vantaggi (ovviamente senza esagerare, altrimenti diventa controproducente per la casa editrice)
    2) il contratto va letto fino in fondo e molto attentamente: spesso le case editrici lasciano frasi sul vago, specificandoti a voce che "ovviamente" si intende una certa cosa, ma proprio perché la frase è vaga, se malauguratamente succede qualcosa, in tribunale non vale, dunque chiedere espressamente di esplicitare nero su bianco in maniera chiara quello che per loro era "ovvio" è pressoché obbligatorio prima di firmare

7. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

8 Aprile 2016

non si chiedono più diritti d'autore, si chiedono info sull'editing e su punti poco chiari, aspetti un po' di tempo e poi firmi se sei convinto. I contro del non firmare sono che se le altre case editrici non ti pigliano non combini un cazzo, ovvio.

8. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

9 Aprile 2016

Comprendo, come quando negli anni 80 Raymond Carver dovette accettare i tagli per i racconti di "Principianti", salvo poi ripubblicare la versione integrale 25 anni dopo, trasformandoli di fatto con ben altro peso letterario.

9. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

11 Aprile 2016

10. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

19 Aprile 2016

se ne discuteva giusto in sti giorni e mi dicevano appunto che la raccolta di racconti vende un cazzo. Poi per carità puoi trovare chi te la pubblica.

A alexmai piace questo elemento.
  11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

27 Aprile 2016

anche se non fregherà niente a nessuno, giusto per la cronaca "Il Tessitore di Sogni" di Alex Calvi è uscito anche in edizione cartacea!!! :D

come sempre ordinabile su Amazon, IBS, Libreriauniversitaria, etc. ;)

A The Thunder God piace questo elemento.
  12. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

27 Aprile 2016

Io lo prenderei anche ma non ho ancora capito cos'è. Se è fantascenza io la fantascenza e il fantasy non li leggo, esclusi i soliti Lo hobbit, Trilogia della fondazione, etc.

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

27 Aprile 2016

è tutto e il contrario di tutto.
    c'è romanzo storico, avventura, fantasy, filosofia, religione e anche qualcosa d'altro...
    ma forse è meglio se ne parla chi l'ha letto, io potrei esser tacciato di esser di parte ;)

A UomoStrano piace questo elemento.
  14. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

28 Aprile 2016

Nessun commento sul festival degli scrittori? Non vi interessa poter parlare faccia a faccia con editori e agenti???

15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

28 Aprile 2016

ma magari... ma chi riesce ad andarci? :(

Condividi questa Pagina