1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantasia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da jessy_87, 14 Luglio 2005.

1. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

4 Aprile 2016

Ci mancava pure che avessi proprio l'intenzione di farli, dei paragoni del genere.:sadic:
    Te l'ho detto, è un problema mio, non riesco a sostenere un discorso del tipo "Dickinson negli Avantasia; si o no?" se il mio interlocutore ci piazza la beneficenza ed il terrorismo. Non è colpa tua, ti chiedo solo di evitarli, tutto qui.

Quanto al resto: troppo cinico io? Sisi, per carità, è vero. Ma faccio notare che qui non stiamo parlando di un rapporto di amicizia tra due che si conoscono da vent'anni, ma delle possibilità di collaborazione di due che si conoscono per nome (e non sono neanche sicuro che il nome Sammet a Dickinson dica chiaramente qualcosa.)
    Il lato "razionale" forse non sarà valido in assoluto ma, per la miseria, è quello preponderante. Punto. Non posso seriamente accettare discussioni su questo punto, dai.

Ma poi, fammi capire: se domani sul sito degli Avantasia comparisse la frase "Official: Bruce Dickinson on next Avantasia!" tu invece che reagire con un "Minchia, questo è un mezzo miracolo che s'avvera!", verresti qua e scriveresti (nel marasma generale e tra i meritatissimi insulti verso la mia direzione, tra l'altro... :sadic: ) "Beh si, ottima notizia, bravo Bruce, curiosità alle stelle per il suo brano, ma sapevamo che Sammet lo cercava, in sé mica è una notizia così straordinaria."?

2. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

5 Aprile 2016

per me è un gran pezzo, non un capolavoro, ma un gran bel pezzo, ed è costruita apposta attorno alla voce di Owens, e anche nel contesto del disco e della sua storia ha il suo perchè. ma tanto..

3. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

5 Aprile 2016

Vabbò Gegio, io ci riprovo ancora una volta.
    Un pò perché voglio uscire dal tema "viaggio nella testa di Dickinson", un pò perché voglio vedere se riesco a litigare con tutti pure qua ( :sadic: ) un pò perché boh, così... Riparto da qui:

Ecco, per me le proporzioni sono esattamente opposte: lo stile Avantasia è sempre lo stesso, e di volta in volta Toby ci inserisce echi (ECHI) di altro.
    Più o meno la vedo così: Sammet ha sviluppato verso il 2004 (più o meno tra Rocket Ride e The Scarecrow) uno stile parecchio personale, che mischia il power moderno con il melodic rock; uno stile questo che in questi dieci anni si è dimostrato incredibilmente adatto all'ugola di QUASI chiunque abbia cantato negli Avantasia che però, guarda caso, vengono per la maggior parte proprio da quei due mondi (melodic/hard rock, AOR ottantiano e power metal).
    Qua e là Toby è stato BRAVISSIMO ad inserirci qualche leggero rimando ad altri generi o addirittura a stili di altri gruppi; penso al folk ultra-epico di The Scarecrow, alle ballate, al rock più puro di Forever Is A Long Time o Alone I Remember, addirittura alla musica operistica che si intravede in Runaway Train o The Eternal Wayfarer e che diventa preponderante in The Great Mistery. Ma il marchio di fabbrica "rock melodico mischiato al power metal con ritornello spacca-stadio" è sempre rimasta la parte più evidente. (Meriterebbe un discorso a parte Mystery of Time, e c'avrei un paragone a prova di bomba con un compositore DAVVERO camaleontico, ma per ora lasciamo perdere.)

Ora, qua e là qualche cantante esterno a quelle due scene l'abbiamo visto; ora me ne vengono in mente due: Ripper Owens e Geoff Tate. Cantanti che arrivano dalla scena heavy/prog, e che per forza di cose sono stilisticamente molto più simili a Dickinson rispetto a Kiske, Lande, Catley, Sammet stesso & co. E loro due non si sono resi protagonisti delle prove più memorabili degli Avantasia. Possiamo dirlo, al di là dei gusti?
    Da qui le mie perplessità su una eventuale canzone avantasiana di Mr. IronMaidenInSeconda.

E' chiaro che la mia affermazione "Dickinson c'entra con gli Avantasia come i cavoli a merenda" era un'esagerazione, ma per i motivi che ti ho spiegato qua sopra trovo comunque discutibile essere sicuri come lo sei tu che Sammet sarebbe in grado di scrivere qualcosa di adatto a Dickinson, e che un suo eventuale pezzo sarebbe sicuramente ai livelli che ci si potrebbe aspettare da Dickinson.

Dickinson. Così, l'avevo scritto poche volte. :lookaround:

4. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

5 Aprile 2016

allora, confesso che il pezzo con Tate non l'ho ancora sentito (ehm....), ma il pezzo con Owens io lo trovo veramente bello, come ho già detto. uno dei pezzi che in quel disco mi ha fatto storcere il naso è stato il brano con ospite Matos, Blizzard on a broken mirror; non che sia brutta eh, ma a me non ha mai convinto del tutto. poi, a prescindere da chi ci canta dentro, è fisiologico un calo nella qualità dei brani, considerando poi che, in tutta la sua carriera, toby ha scritto e composto praticamente da SOLO centinaia di canzoni.quindi, non è affatto detto che, avendo ipoteticamente a disposizione Dickinson in formazione da studio, il buon Tobias non riesca a tirar fuori un pezzone assurdo, adatto alla sua vocalità e al gruppo di provenienza di Paul Bruce.

hai detto litigare con tutti ANCHE qua..perchè, in quali altri lidi hai litigato?haahaha

5. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

5 Aprile 2016

In realtà debbo fare un errata corrige: io ricordavo che Sammet contattò Dickinson, ma in realtà non è detto che sia vero. Ricontrollando (ri)scopro che:
    1. ho scazzato le date, perché ricordavo male l'uscita di Migrator. È del 2000, io credevo fosse più o meno coetaneo alla Wicked Trilogy. Errore mio.
    2. Sammet in effetti non disse di aver contattato Bruce (dal quale avrebbe ricevuto un no), come pensavo io, ma solo di volerlo. In realtà la storia di Ayreon vs. Avantasia era che Sammet voleva Bruce ma non l'aveva mai avuto. Stessa cosa Lucassen con Alice Cooper, perciò quando uscì The Scarecrow e Lucassen scoprì che Alice era nel cast, chiamò Tobias e insieme buttarono fuori questo piccolo EP del tutto scherzoso.

Per rispondere alle Argonautiche qua sopra: quotare non ho voglia :hihi: tutte cose giustissime, comunque, ma rimango della mia idea che Bruce non pensi solo col portafoglio, e soprattutto che in Avantasia ci starebbe (poi oh, è il frontman del mio gruppo preferito e Sammet è uno dei miei compositori power preferiti, fammi sognare, no? LOL).

La collaborazione coi Tribuzy è del 2005 in studio, in più fece una comparsata nel Live Reunion del 2007.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  6. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

5 Aprile 2016

Effettivamente è vero, Blizzard blabla è molto peggio. :sadic:
    Però non stavo parlando di gusti. Che ti piaccia è legittimo; per dire, a me non dispiace per niente Crestfallen, ma questo non vuol dire che la consideri oggettivamente più riuscita di un buon tre quarti dei pezzi degli Avantasia.

Quello che voglio dire è che Sammet, per quanto bravo (hai ragione tu a ricordare il numero assurdo di pezzi, per la maggior parte validissimi, che ha scritto in questi anni), non è il tipo di compositore che tira fuori capolavori di continuo, soprattutto se esce dal seminato degli ultimi dodici anni.
    La storia che è un compositore ultra-adattabile, in particolare, m'è sempre sembrata fin troppo "montata". Ho già spiegato quello che per me è lo stile Avantasia, e non mi ripeterò; ma ripeto che Sammet ha sempre usato un pò lo stesso stile (che è stato bravissimo a trovare) sul quale ha continuato ad inserire variazioni sul tema in modo perfetto.
    Però in giro sembra che faccia un lavoro paragonabile a quello di Devin Townsend; ora, io non so se tu lo conosci, ma se apri Youtube e ti ascolti anche solo dieci secondi di una canzone a caso di Deconstruction e ripeti per una canzone a caso di Ghost (album tra l'altro vicinissimi nel tempo), puoi renderti conto da solo che lì si parla davvero di una adattabilità compositiva fuori da ogni logica, che non ha niente a che vedere con quella che si vorrebbe far passare quando si parla di Sammet (che comunque, ribadisco, nel fare quello che fa è quasi inattaccabile)

Quindi ripeto di nuovo, pensare che una canzone a Dickinson sarebbe ottima perché "tanto Sammet gliela costruisce attorno" è un discorso che non si può fare. Tenendo ben presente che nel caso ci sarebbero anche ottime possibiltà di un'ottima collaborazione eh.
    Insomma, mi da fastidio l'ottimismo estremo, tutto qui... :lookaround:

Ma vabbè, qua e là, come capita a tutti (forse a me un pò più spesso, ma chissene). Con quella frase pensavo solo al discorso su Dickinson di prima. :sisi:

@The Eternal Wayfarer: d'accordo, alzo bandiera bianca. :sadic:

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

12 Maggio 2016

una delle migliori canzoni mai scritte da tobias

8. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

12 Maggio 2016

È un buonissimo brano, forse il migliore di quelli più orientati al pop. Sicuramente guadagna molto in concerto (essendo un ritornello fatto apposta per le folle, come suo solito... e un po' rimpiango The Haunting).
    Meno male che ha pubblicato questo e non, per dire, Lucifer.

9. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

13 Maggio 2016

bè oddio, una delle piu' belle canzoni scritte da toby..bella, carina e tutto, ma non esageriamo.

A Mucchina Volante piace questo elemento.
  10. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

15 Giugno 2016

In 'sti giorni sono in periodo Avantasia/Edguy (per l'ennesima volta), e ho fatto caso al fatto che Tobi sull'ultimo mi sembra avere una voce nettamente migliorata rispetto a quella sugli album da Hellfire Club in poi. Pur essendo sempre parecchi livelli sotto i vari ospiti, mi sembra avere una voce molto meno "pallestrizzate", più chiara e pulita.
    Dite che è solo un'impressione e me lo sono sognato? :lookaround:

A Mik 92 piace questo elemento.
  11. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

17 Giugno 2016

Allo sweden rock hanno dovuto tagliare sign of the cross e chiudere con the lost in space.

12. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

17 Giugno 2016

Prevedibile, essendo un festival fanno una scaletta ridotta. Tra l'altro controllando sul sito vedo che da qui ad agosto hanno solo festival, quindi la scaletta da tre ore salta.

13. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

17 Giugno 2016

non è quello, è che hanno iniziato 5 minuti in ritardo rispetto all'orario normale e subito dopo lost in space toby ha detto" sorry we must close the show, we went off time (penso si dica cosi).".ma è stato anche pirla tobias: già hai iniziato in ritardo, se all'1.36 di orologio mi piazzi una canzone di oltre 12 minuti (let the storm descends upon you), ovvio che poi ti tagliano..anche perchè in svezia son precisi: se i concerti devono finire alle 2 di notte, a quell'ora finiscono, stop.

14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

17 Giugno 2016

Let the storm non può toglierla, non conosco la scaletta ridotta ma non credo sia l'unica lunga. Poteva togliere Scarecrow, se la fanno (e penso di sì).

15. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

17 Giugno 2016

si che la fanno ma quello è un classico, non puoi toglierlo. piuttosto, mettevi un altro pezzo breve da ghostlights per promuoverlo. ripeto: sai che mancano 20 minuti alla fine dell'esibizione che hai iniziato in ritardo, rivedi la scaletta.

Condividi questa Pagina