1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

3 Aprile 2016

Prima Mustaine, ora Cliff. Non capisco tutta questa voglia di denigrare quanto fatto da Hetfield, Lars e Hammett. Tutti hanno avuto un ruolo importante nella composizione, quindi è inutile sostenere che i meriti di un gruppo siano da attribuire solo a una persona.
    Cliff è risaputo che portò grosse innovazioni nelle loro canzoni, grazie alla molteplicità dei generi che ascoltava Alllo stesso James, e lo stesso Lars, ebbero grandi intuizioni nella composizione. Hammett compose ottimi soli ecc ecc.

Se poi tutte le band finite pubblicassero And Justice For All......

A SkWoZ e Vittorio piace questo messaggio.
  2. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

3 Aprile 2016

Sì, non è che penso che sia categoricamente impossibile che Hetfield e soci abbiano insegnato qualcosa a Mustaine.
    Però da quel che ho letto in giro mi sono fatto l'idea che sia più probabile l'opposto...tutto qui.

A Aslan piace questo elemento.
  3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

3 Aprile 2016

Ti prego, dimmi che stavi scherzando.
    I Metallica non c'entrano nulla con il thrash tecnico, e tanto meno possono esserne considerati fra gli iniziatori.
    Hades, Watchtower, Toxik, Realm e Voivod - per citarne alcuni, e ci aggiungerei anche gli Annihilator, visto che Waters aveva pronto gran parte del materiale pubblicato poi su Alice in hell ancora nel 1986 - nel continente americano, Coroner e Mekong Delta sul suolo europeo: questi sono i pionieri e gli ispiratori del thrash tecnico. E poi non basta scrivere brani da 7- 8 - 10 minuti per poter essere considerati techno thrash. Senza contare che le band che ho nominato avevano pubblicato del vero thrash tecnico ben prima del 1988.

A Aslan e Vittorio piace questo messaggio.
  4. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

3 Aprile 2016

nel senso che buona parte delle composizioni di "and justice..." si dirigevano verso quel tipo di territorio. che poi l'abbiano mai esplorato completamente, è un altro discorso. loro stessi ti direbbero -seppur esagerando- che in master e justice erano influenzati dal prog. come che sia, stiamo parlando di tracce da più di 8 minuti con vari cambi di tempo/riff/arrangiamento elaborato. non saranno i mekong delta ma era comunque un passo verso la complessità.

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

3 Aprile 2016

Intanto "Dirigersi verso quel tipo di territorio" non significa averlo ispirato. In secondo luogo, non è corretto attribuire ai Metallica alcuna "intuizione" in materia di thrash tecnico, perchè i pionieri sono altri - i nomi li ho già fatti e le date dei dischi o dei demo parlano da sole. In terz'ordine, parlare di influenze prog in dischi come Master of puppets o And justice for all non è esagerato, è del tutto fuori luogo, chiunque sia a dirlo: le composizioni sono ben lungi dall'avere l'articolazione e la complessità del prog, le scale e le progressioni ritmiche usate sono molto ordinarie e appartengono per intero al repertorio del thrash metal classicamente inteso. Per fare un esempio, gli assoli di Hammett sono completamente basati sulle pentatoniche, e le melodie sono molto lineari e "cantabili". Quarto, come ho già detto non è sufficiente scrivere un brano di 8 minuti o più per essere considerati techno thrash. I Toxik non sono mai arrivati nemmeno ad avvicinarsi a quei minutaggi, i Realm erano anche più concisi, eppure sono techno thrash al 100%.
    Quinto, il "passo verso la complessità" lo avevano mosso altre band prima di loro, i Metallica di And justice for all sono dei followers, non dei prime movers, e solo per alcuni aspetti - fra l'altro marginali - del songwriting.
    Diamo a Cesare quello che è di Cesare: i Metallica degli '80 sono grandiosi nel loro àmbito, ma il thrash tecnico è un sottogenere a loro completamente estraneo.

A Blitz, IAmTheLaw, SkWoZ e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

3 Aprile 2016

Amen!

7. Rage Against

Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144

4 Aprile 2016

Sta storia di sminuire qualsiasi cosa che riguarda i Metallica (i tre che ci sono ancora chiaramente, perchè Cliff era meglio, Dave era meglio, Jason era meglio) sta diventando nauseante.

A Vittorio piace questo elemento.
  8. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

4 Aprile 2016

In questo forum è una pratica molto diffusa... e non provare a toccare Mustaine! Che ci sia forse una correlazione tra questi due elementi ???

:hihi:

9. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

4 Aprile 2016

Non ho mai ascoltato Load, Reload e St. Anger. Ricordo ai tempi delle critiche pazzesche e delle recensioni pessime. Per un motivo o per l'altro non mi sono mai preoccupato di ascoltarli. Di St. Anger ricordo che si parlava di un suono della batteria stile "fustino Dash" e l'assenza di assoli! Magari provo ad ascoltare qualcosa sul tubo giusto per curiosità.

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.400

4 Aprile 2016

In "Load" e seguente ci sono canzoni belline in mezzo a un mare di merda, mentre in "St. Anger" ci sono canzoni belline in mezzo a un mare di merda prodotta malissimo.

Ultima modifica: 4 Aprile 2016
    A Bull Gates piace questo elemento.
  11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

4 Aprile 2016

Devi espiare qualche peccato grave?

:lookaround:

A Blitz piace questo elemento.
  12. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

4 Aprile 2016

Evito allora...... :lookaround:

13. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

4 Aprile 2016

direi di sì. potrebbe segnarti per sempre :headshake::none::-o

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.400

4 Aprile 2016

Lì in mezzo c'è quella "Mama said" che è una delle mie canzoni preferite dei Metallica.

A Vittorio e IAmTheLaw piace questo messaggio.
  15. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

4 Aprile 2016

personalmente, aggiungerei pure "hero of the day"....specialmentew nella versione "S&M"

Condividi questa Pagina