1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Aprile 2016

No ti prego, tutto ma gli Helstar no. Gli Helstar sono un gruppo Power Metal (americano ovviamente), non Thrash. E tra l'altro potrebbero essere descritti come un misto tra (primi) Megadeth e (primi) Fates Warning. Burning Star è un album ancora molto classico e che poco ha a che vedere con i dischi successivi.
    Technical è semplicemente l'aggettivo che si usava - abbastanza arbitrariamente - all'epoca per designare quei gruppi che nel metal iniziavano ad avere una maggiore complessità ritmica e/o di struttura e/o influenze provenienti dalla classica o dal jazz o dal prog rock o psichedelia varia (vedi Voivod) e sperimentazioni melodiche atipiche. In sostanza: progressive. Adesso più che altro viene usato per quei gruppi che pur presentando queste particolarità, non escono dal genere "classico" per "deviarlo" nel prog e/o per distinguere un approccio al progressive più dedito alla destrutturazione ritmica di influenza fusion/jazz e meno centrato sulla ricerca di melodie atipiche.

Nel thrash metal mi pare ovvio che i primi gruppi che abbiano aperto in tal senso, ma in maniera differente, siano Metallica e Megadeth che hanno svolto un po' lo stesso ruolo che nell'heavy classico hanno avuto Iron Maiden e Mercyful Fate. I Watchtower sono un gruppo che unisce al thrash/speed marcate influenze Rush e appunto fusion. Sostanzialmente, il primo gruppo che possiamo chiamare propriamente Progressive Thrash Metal (per me però il secondo lavoro appartiene più al prog metal 'classico', nonostante il thrash presente).
    Non tutti i gruppi poi che si dedicheranno alle "seghe ritmico-strumentali" sono identificabili come prog, ma questo è un altro discorso ed un'altra storia.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

2 Aprile 2016

Ma non è vero; solo perché su "Justice" non ci siano certe cose che venivano probabilmente dalla mente di Cliff non significa che non ci siano spunti derivanti dall'influenza che lui ebbe sugli altri. Anzi, direi proprio il contrario, essendo quello l'album più complesso del gruppo ed essendo lui il musicista più preparato tecnicamente in quella band.

3. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.360

2 Aprile 2016

Non ho scritto che gli Helstar sono un gruppo Technical Thrash Metal, l'ho scritto da qualche parte?
    Ho detto che gli Helstar hanno dato anche loro una spinta per la nascita del futuro Technical Thrash e che hanno influenzato (insieme alle band già citate prima) le band di quel particolare sottogenere.
    Mi sembra innegabile che gli Helstar rispetto ad altre band US Power come Metal Church e Malice, per fare degli esempi, suonino un Power/Speed con un impronta maggiormente più tecnica rispetto alle già ottime tecnicamente band us power.

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Aprile 2016

Si certamente, ovvio. Solo che, a parte che è un percorso intrapreso da Remnants of war e che si è consolidato soprattutto con i due successivi, è proprio la prima volta che sento teorizzare una influenza degli Helstar così importante da aver contribuito alla nascita del techno-thrash o da aver dato una spinta non indifferente. E gli Helstar, così giusto per dire, sono probabilmente i miei preferiti del filone power us o come vuoi chiamarlo (dopo i Riot che ne fanno parte però come padrini ispiratori).

Non so, io sinceramente non credo. L' influenza dei due colossi Metallica e Megadeth è preponderante e a tutti i livelli, anche per i gruppi prog metal classici. In Europa, specie in Germania, una bella spinta l'ha data Ralph Hubert con la sua etichetta e poi il progetto Mekong Delta. I Watchtower hanno avuto un culto sotterraneo che si è imposto decisamente più di quanto potevano fare gli Helstar e ha spinto altri a provare quella strada. Ma poi appunto nel 1986, a parte i Megadeth (e chiaramente i watchtower, ma con loro siamo già oltre), trovi nomi come Hades, Juggernaut che già erano avviati verso il technical thrash.

Gli Helstar li vedo semplicemente come uno dei gruppi che ha scelto tra le due strade del metal di quegli anni, il "tecnico-progressivo" e l'"estremo", di dedicarsi al primo. In maniera grandiosa eh.

5. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.360

2 Aprile 2016

Boh, per me parte dal debutto (seppur più acerbo) questo percorso (ascolta brani come Possession, Leather and Lust, Witch's Eye o Dracula's Castle), in ogni caso i Toxik o i Realm hanno ascoltato parecchio gli Helstar prima di realizzare rispettivamente World Circus e Endless War e si sente... :già:

Ultima modifica: 2 Aprile 2016
  6. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

2 Aprile 2016

Chiedo ai mod di implementare una funzionalità sul forum che blocchi qualsiasi post che mette in minima discussione qualsiasi cosa riguardi ...And Justice For All :lookaround:

Dai, su. Ok la produzione (e mica scopriamo l'acqua calda), ma non diciamo cazzate.

7. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

3 Aprile 2016

Motivo?

8. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

3 Aprile 2016

Ma chissà perché. C'è molta gente che non incensa quel disco (che, ripeto, rimane ben lontano dalla perfezione, per me).
    Della tecnica me ne sono sempre lavato le mani. Preferisco mille volte un Kill 'em all a un Justice, perché il primo suona un miliardo di volte più genuino.

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

3 Aprile 2016

Perché dopo trent'anni e tanta acqua passata sotto i ponti adesso arriva uno che quasi quasi dice che i Metallica sono morti con Cliff Burton, che con tutto il rispetto per chiunque tu sia, è una cazzata, anche se hai usato parole diverse.

Da che mondo è mondo un capolavoro è e sarà tale anche se a un individuo - in questo caso a te - non piace, e "...and justice for all" è un capolavoro, un punto di riferimento, l'apice compositivo di una band che ha fatto un culo così al mondo fino a ben oltre il periodo in cui Cliff è morto, e ci sono bei DVD di bei concerti che stanno lì a dimostrarlo.

Il riferimento ai bimbimetal di Netlog era una battuta, l'ho detto perché ricordo che in quegli anni c'erano tanti ragazzini che facevano i duri snobbando ogni cosa andasse oltre il primo album, o oltre il primo demo, o oltre il grezzume dei primissimi lavori in generale, tanto per darsi arie da forti e true.

Si salvavano per i Plasmon.

A Vittorio piace questo elemento.
  10. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

3 Aprile 2016

No. Che sia complesso e poco digeribile non lo rende meno genuino. La perdita di spontaneità i Metallica l'hanno avuta con il Black Album.
    AJFA è lo specchio dei Metallica che stavano elaborando il lutto post decesso di Burton. I pezzi soni cupi, amari, arzigogolati, circonvoluti e ripiegati su se stessi proprio come l'anima di uno che ha appena perso uno dei propri fratelli più cari, e non sa come uscire dai propri gorghi esistenziali. L'energia non decolla, non è "immediata", segue la curva frastagliata di un dolore, di un'ansia irrisolti, che pulsa, si abbassa, devia, quasi schizofrenicamente e si rincorre, senza mai sfociare in un vero sfogo liberatorio (se non nel rush finale di Dyer's eve, non è un caso che sia l'unico pezzo veloce), ma non per questo meno autentica: io non ho mai percepito un Hetfield più desolantemente schietto nel lanciare le proprie maledizioni, i propri strali, i propri "j'accuse".

A Coop e Zerotolerance70 piace questo messaggio.
  11. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

3 Aprile 2016

Tuo legittimo gusto personale, ci mancherebbe. Per me è l'esatto contrario. Sta di fatto che, al di là dei tuoi gusti, ...AJFA è un album clamoroso, e non mi metto neppure a dilungarmi troppo nella scrittura, perché stiamo veramente parlando della scoperta dell'acqua calda...

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

3 Aprile 2016

Sto lavorando ad una funzione che trasformi tutte le opinioni sui Metallica in lodi a Dave Mustaine Nostro Signore :lookaround:

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Ultima modifica: 3 Aprile 2016
    A Jaime Lannister e IAmTheLaw piace questo messaggio.
  13. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

3 Aprile 2016

Bè ma gli Helstar vegono dal Texas, una scena appunto che si è contraddistinta anche per la ricerca tecnica e di cui il gruppo cardine di questo filone (proprio della scena metal texana dico) sono in assoluto i Watchtower.
    Parlando esclusivamente sotto un piano di analisi critica, il pur bellissimo debutto Burning star non apporta poi molte novità rispetto a quanto stavano facendo i Mercyful Fate, poi i Queensryche e Fates Warning, ma anche Megadeth e Watchtower. Il percorso degli Helstar a me appare semmai il contrario, partiti da un power-heavy con tracce speed, indubbiamente particolare e più elaborato rispetto ad altri, inglobano via via sempre più influenze di thrash "tecnico" e del nascente prog metal, fino al culmine di Nosferatu.
    Poi, che possano avere anche influenzato determinati gruppi nello specifico certamente, all'epoca gli scambi tra le varie band erano fluidi e molteplici. Detto questo, gli Helstar hanno certo un ruolo importante quando si parla di metal tecnico ed elaborato, dato che han fatto dei capolavori. Purtroppo abbastanza ignorati.

A Peste Noire piace questo elemento.
  14. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

3 Aprile 2016

Non ho detto che Mustaine fosse il compositore principale...

15. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

3 Aprile 2016

Ok, ho riletto ed è vero. Hai però negato che i Metallica possano aver insegnato qualcosa a Dave.

Mustaine era sicuramente il più completo a livello tecnico ( con Cliff ), tuttavia resto convinto che quel primo anno sia stato fondamentale per tutti.

Condividi questa Pagina