1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantasia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da jessy_87, 14 Luglio 2005.

1. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

1 Aprile 2016

No, sono iscritto e non c'è nulla, solo seghe mentali degli utenti.

2. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

2 Aprile 2016

ah si? azz, pensavo che almeno il forum degli avantasia fosse meglio fornito ahaha

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

2 Aprile 2016

Tra l'altro anche lì dentro si richiede Bruce a grandissima voce.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  4. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

2 Aprile 2016

Boh, comunque io non so quanto starebbe bene negli Avantasia.
    Per carità, una canzone con lui sarei curioso di sentirlo anch'io, ma un solo pezzo sarebbe un pò uno spreco, e di sicuro non gli darei una parte più consistente.

E comunque continuo a pensare che come "grande nome" non sarà mai spendibile; Klaus Meine, Alice Cooper o Geoff Tate (i cantanti con nomi pesanti e non provenienti dal power moderno, come lo sarebbe Dickinson), nei momenti in cui si sono ritrovati a collaborare con gli Avantasia, non sono possono essere paragonati al cantante dei Maiden. Non riesco a immaginare perché mai dovrebbe entrare nel carrozzone di Sammet.

5. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

2 Aprile 2016

scusa non capisco, ma ti contraddici da solo: prima dici che un pezzo solo sarebbe uno spreco, e poi "di sicuro non gli darei una parte piu' consistente":..cioè, deciditi. per il resto, secondo me Bruce ci starebbe alla grande.

6. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

2 Aprile 2016

E proprio per questo secondo me non ci starebbe... :sadic:

Una "parte principale" alla Lande o Kiske, io non gliela darei sinceramente, perché non ce lo vedo... Per timbrica, per tipo di voce, lo vedo lontano dallo stile degli Avantasia...
    Se scartiamo dargli una parte da protagonista, rimane fargli interpretare una sola canzone, ma avere Bruce Dickinson in un pezzo e poi basta sarebbe uno spreco totale, oggettivamente, anche e soprattutto per il peso del nome...
    Somma le due cose, e per me non funzionerebbe in ogni caso, anche senza tener conto del fatto che, appunto, non vedo perché a Dickinson dovrebbe fregar qualcosa degli Avantasia...

Ah, e prima che finisca come la discussione su Oliva ti prego di leggere bene questa parte: non metto in discussione le capacità tecniche di Dickinson, sarebbe da pazzi... Semplicemente, non ce lo vedo...

7. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

2 Aprile 2016

mah. anche Mason come cantante non c'entrava nulla con vgli avantasia, e invece..secondo me, ripeto, farebbe la sua porca figura Dickinson.

8. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

2 Aprile 2016

Vabbé ma:
    • questi hanno avuto gente come Oliva, Cooper, Meine in un solo brano, diciamo che non sarebbe una novità.
    • anche Ripper aveva uno stile diverso da Avantasia, ma Sammet gli ha firmato Scales of Justice, che è uno dei pezzi più aggressivi che hanno fatto, e lui ci sta benissimo. Più o meno stesso discorso per Hietala, che hanno usato in un pezzo moderno col ritornellone perfettamente Nightwish, e per Cloudy Yang, che con una bella voce pop/rock ha cantato Sleepwalking (quando il resto del disco non c'entra nulla col pop rock - la traccia dopo è Savior in the Clockwork!). Senza contare Joe Lynn Turner in The Watchmaker's Dream.
    • non credo sia un problema per Sammet scrivere un pezzo in stile Bruce solista. Oltretutto Bruce ha già cantato con gli Ayreon, che non fanno esattamente la stessa musica dei Maiden.
    • Sammet lo vuole da quando ha lanciato Avantasia. È il suo cantante preferito assieme a Kiske, ai tempi di Ayreon vs. Avantasia ammise di stravedere per lui ma disse che aveva dovuto incassare il "no" perché Bruce era impegnato nel SBIT Tour; in più in passato aveva cantato per Lucassen il quale però non ha mai avuto Alice Cooper (e infatti l'EP uscì esattamente per questo motivo).
    Aggiungi che Sammet non lesina certo i nomi. Ai tempi della Metal Opera contattò Eric Adams e addirittura Ronnie James Dio che però rifiutarono (e presumibilmente a RJD sarebbe andata la parte del Vescovo von Bicken... quattro canzoni!). Io non lo vedo così impossibile... e soprattutto spero che avvenga.

9. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

2 Aprile 2016

appunto. tutti abbiam visto come Toby sappia comporre dei pezzi adatti al gruppo di provenienza di OGNI cantante e alla sua voce..pur lasciando (almeno io la vedo cosi') sempre un marchio di fabbrica avantasiano. incredibile.

10. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

2 Aprile 2016

Allora, proviamo così:
    Lato artistico:
    Già ho detto come la penso, per me il timbro e lo stile di Dickinson si adatterebbero poco a quello degli Avantasia, che sarà camaleontico quanto vuoi ma non è che si avventuri spesso fuori dall'hard rock/power melo-sinfonico ( :lookaround: ) o come lo vuoi chiamare. Kiske, Lande, Allen (almeno fuori dai Symphony X), Catley... Tutta gente che, se vai a guardare fuori dagli Avantasia, fanno roba abbastanza facilmente assimilabile agli Avantasia stessi.
    Dickinson invece è proprio la voce per antonomasia dell'heavy puro (magari insieme ad altri due o tre) e secondo me non è così sicuro che si adatterebbe ad una canzone di Sammet come Zeus comanda. Si, è vero, alcuni hanno fatto un buon lavoro, ma non è così scontato che sia così per tutti. Per dire, se per te quella di Owens è un'ospitata ben riuscita... Vuol dire che sei un fanboy e con te non ci parlo più! (A scanso di equivoci, scherzo sul fanboy eh... :sadic: )
    Poi oh, tutto quello che ho detto qua sopra sono un pò elucubrazioni sul niente e un pò giudizi portati sulla base del mio gusto personale, perché Bruce non mi ha mai fatto impazzire anche se ne riconosco le grandi capacità tecniche e, ovviamente, l'inestimabile importanza storica. Magari mi sbaglio io, o magari vi sbagliate voi, boh...

Lato non-artistico:
    Ma che a Sammet piacerebbe avere Dickinson posso pure crederci (perifrasi per "graziearcazzo").
    Ma proviamo ad immedesimarci in Dickinson un attimo: sono uno dei più grandi cantanti di metal "puro", sono ancora sulla cresta dell'onda e probabilmente sempre lo sarò. Perché dovrei andare a collaborare con un progetto che in quanto a visibilità e prestigio mi può giusto lustrare le scarpe?
    No, perché se andiamo a rivedere i nomi grossi che gli Avantasia hanno avuto abbiamo:
    Meine. Non mi venire a dire che gli Scorpions nel 2010 avessero ancora la popolarità ed il prestigio di vent'anni prima. Senza contare il bonus "siamo tutti tedeschi, viva la Germania", che non varrebbe per Dickinson.
    Cooper. Vedi sopra, bonus tedeschi a parte.
    Oliva. Per carità, lui con la TSO è sulla cresta dell'onda, e nel modo in cui vuole lui, cioè dietro le quinte; ma Oliva è uno a cui ha sempre fatto piacere collaborare con realtà più "piccole" della sua, e, appunto, non sta mai al centro dell'attenzione; inoltre il fatto che non sia occupato durante i tour della TSO gli lascia tutto il tempo che vuole per fare queste collaborazioni.
    Owens. Ripetendo che Scales of Justice non mi ha mai convinto, vogliamo davvero metterlo sullo stesso piano del frontman dei Maiden?
    Il caso di Dickinson non è paragonabile a nessun altro grande nome avuto in passato dagli Avantasia. Anzi, l'unico che sarebbe stato paragonabile (Ronnie James Dio) mi vieni a dire proprio tu che ha risposto picche a Sammet, esattamente come Dickinson stesso. E non credete che si siano mangiati le mani per avergli detto di no, non facciamo gli ingenui. Le probabilità di vedere il nome di Dickinson associato agli Avantasia sono e rimarranno nell'ordine dello zero virgola.

Ultima modifica: 2 Aprile 2016
  11. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

2 Aprile 2016

E allora perché è andato negli Ayreon (che adesso non diciamo che sono famosi, eh... Anzi credo siano meno conosciuti di Sammet e i suoi allegri compari)? Perché ha fatto le comparsate nei dischi di Halford? Perché è andato a fare Tears of the Dragon coi Tribuzy?

A Bruce fregacazzi dell'avere prestigio ulteriore, saranno due o tre i cantanti heavy metal a tenergli testa da quel punto di vista (toh, Halford e Ozzy. Forse), non credo che si farebbe problemi ad andare a dare lezioni di canto a Sammet nel suo stesso disco (perché questo farebbe).
    In Avantasia oltretutto è passata gente che come fama sputa in testa a Sammet tutt'oggi. Lineup del primo disco: Tobias Sammet, Henjo Richter, Markus Grosskopf, Alex Holzwarth (più i vari cantanti ospiti), tieni presente che eravamo nel 2000-2001.

Il discorso su Scorpions e Alice Cooper non ha senso, IMO. Sono realtà che hanno fama a prescindere, ormai li conoscono pure i sassi.

E non capisco perché a Oliva può fare piacere partecipare a realtà più piccole di lui (non che gli ci voglia tanto) e a Bruce no.

Ah, il tutto sorvolando sul fatto che i mio esempio di Scales of Justice non era minimamente inerente alla popolarità del cantante che l'ha eseguita.

12. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

3 Aprile 2016

ah due appunti sugli esempi degli scorpions/meine e di alice cooper: zag, esci dall'italia, e fidati che i suddetti sono stra-famosi e con una popolarità alle stesse. se ci si ferma all'italia..

13. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

3 Aprile 2016

Solo una cosa su Dickinson che darebbe lezioni di canto a sammet... Da un punto di vista qualitativo, OGGI, Kiske, Lande e Russell transitati per Avantasia credo siano a lvelli perfettamente paragonabili se non superiori a Bruce. Per questioni di età magari, ma il Dickinson degli ultimi due dischi Iron mostra diverse difficoltà (un pó perché si impunta lui a scriversi linee vocali altissime). Questo senza nulla togliere alla straordinaria importanza di Bruce, alla sua abilità che ancora gli permette di mangiare in testa al 95% dei cantanti esistenti...però quei 3 che ho citato sono nell'altro 5% secondo me

14. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

3 Aprile 2016

Per gli Ayreon i punti fondamentali sono due:
    1)Era il 2000, non il 2016. Ai tempi, Bruce era appena rientrato nei Maiden, probabilmente i contatti con Lucassen e quelli con Harris sono andati di pari passo. Quel Dickinson (praticamente un cantante senza gruppo, al netto del fatto che Flight of the Migrator sia uscito quando lui nei Maiden ci era rientrato) non può essere paragonato al Dickinson fississimo nei Maiden di adesso.
    2)Hai ragione, gli Ayreon credo abbiano parecchio meno seguito degli Avantasia. Il fatto è che hanno anche una fama diversa. Gli Avantasia sono una delle più grandi realtà dell'happy metal, un allegro carrozzone il cui mastermind stesso è un magnifico deficiente e non fa niente per nasconderlo. Gli Ayreon sono (e, più importante, hanno fama di essere) più "chic" ed "intelligenti" (chiariamoci, non mi son venuti in mente termini migliori di questi, ma ci siamo capiti credo). Legare il proprio nome agli Ayreon o agli Avantasia sono due cose decisamente diverse proprio dal punto di vista dell'immagine, del marketing.

Comparsate di Dickinson.
    Halford: esticazzi. Proprio tu me lo indichi come uno dei pochi che può quasi guardare Dickinson negli occhi
    Tribuzy: guarda, non li conoscevo. A quando risale questa collaborazione?
    In ogni caso, a quanti progetti del genere ha partecipato Dickinson negli ultimi sedici anni, senza contare i vari album tributo-cumulativi di staceppa?

Si, tutti cantanti che sputa(va)no in testa a Sammet, ma la maggior parte di loro viene dall'ambiente power no?
    Non possiamo mica pensare che per un progetto di power metal sia la stessa cosa avere Richter e Grosskopf o Dickinson. E comunque c'è sempre da dire che il nome di Dickinson è leggerissimamente più pesante di quello di Richter o Grosskopf.
    In ogni caso, non c'è bisogno che venga a fare la lezione di storia a te, ma quanti dei partecipanti alla prima Metal Opera avrebbe partecipato se non ci fosse stato Kiske in primis? Sammet ai tempi ha fatto un mezzo miracolo convincendo lui, è vero, ma in comune con Kiske aveva le radici musicali e quel "bonus Germania" che prima citavo scherzosamente ma che all'epoca ha sicuramente influito.
    Inutile dire che per Dickinson sarebbe tutta un'altra storia.

Certo che si, ma non mi venire a dire che godono della stessa fama dei tempi d'oro.
    Attualmente di quello che fanno la gente se ne sbatte allegramente le palle (eccetto i più irriducibili, ça va sans dire). Nei tour fanno ancora numeri da capogiro, ma è sempre tutto un riflesso di ciò che hanno fatto intorno al decennio '80, un pò prima e un pò dopo. Non si possono certo paragonare ad un Dickinson, il cui personaggio attira ancora le attenzioni che attirava negli anni '80, un pò prima e un pò dopo.
    In parole povere, i Maiden sono vivi e vegeti, sani, Alice Cooper e gli Scorpions vivono chiaramente della luce riflessa di ciò che sono stati trent'anni fa, mi sembra una cosa abbastanza lampante.
    E quindi non mi puoi portare le partecipazioni di Alice Cooper e Klaus Meine come prova del fatto che potrebbe farlo anche Dickinson, ATTUALMENTE non sono paragonabili, anche se il loro numeri possono essere gli stessi (no, il discorso non cambia andando a considerare il Cooper del 2008 ed il Meine del 2010).
    Ribadisco: Neanche i Maiden sono più quelli di trent'anni fa eh, ovvio. Ma se trent'anni fa i paragoni Maiden/Scorpions e Maiden/Alice Cooper si potevano fare, oggi il confronto per entrambi sarebbe impietoso. E da non particolare fan dei Maiden, questo è un "dato" oggettivo.

La differenza principale tra Dickinson ed Oliva è una (in realtà ci sarebbe sempre da considerare il fatto che il nome Jon Oliva non è pesante quanto il nome Bruce Dickinson, ma da buon fanboy dei Savatage soprassiederò allegramente su questo punto): Bruce Dickinson è IL frontman del più grande gruppo metal della storia (insieme a Sabbath e Metallica, toh); Oliva è il musicista principale di un progetto che sosterrà le sue prossime quattro o cinque generazioni, ma non è e (ancora più importante) mai si è considerato un frontman.
    Nei Savatage aveva sempre coltivato il sogno della doppia voce, ed è rimasto più che volentieri dietro a Stevens anche quando la voce gli avrebbe permesso di tornare al microfono della sua (sottolineamolo) band. Nella TSO è il compositore principale, la colonna portante di tutto il carrozzone,secondo solo a Paul O'Neill, eppure in vent'anni di attività è salito sul palco della TSO forse forse una ventina di volte sui tre miliardi di concerti che la TSO fa ogni anno. Addirittura all'ultimo Wacken ha spinto personalmente per condividere Believe, la SUA canzone, con l'ultimo arrivato del reparto voci maschili della TSO.

Il punto è che Oliva non ha l'ego che ha (giustamente, anzi, magari ce l'avesse anche Oliva) Dickinson.
    Puoi stare sicuro che se il cantante dei Maiden prende in considerazione una collaborazione, lui ed i suoi manager (perché si, dobbiamo considerare anche chi gestisce la sua immagine) ci pensano due milioni di volte. E specifico, fanno benissimo, perché la voce del metal per antonomasia non può andare a collaborare con cani e porci. E puoi stare sicuro che gli Avantasia non sarebbero visti come un progetto degno di lui. A ragione.

C'hai raggione anche tu, mi è venuto in automatico metterlo nell'elenco dei grandi nomi.
    Però capiscimi, è uno dei cantanti avantasiani più assimilabili a Dickinson e si è reso protagonista di uno dei pezzi meno riusciti della trilogia, è un esempio che tira parecchia acqua al mio mulino. :sadic:

Tiro le fila: io adoro gli Avantasia. Sono tranquillamente tra i miei gruppi preferiti, secondi (terzi) nella mia personalissima classifica solo ai progetti a firma Townsend ed ai progetti a firma Oliva/O'Neill.
    Ma Bruce Dickinson gioca in un'altra categoria, non c'è niente di male ad ammetterlo. Nessuno degli ospiti che sono stati fin'ora negli Avantasia possono anche solo pensare di avere lo stesso peso che ha Bruce Dickinson. E puoi stare tranquillo che Dickinson lo sa questo.

Va bene Gegio, usciamo dall'Italia. :fesso:
    Andiamo a considerare la mole di aspettative/elucubrazioni/l'attesa generale che ha preceduto l'uscita di The Book of Souls ALL'ESTERO (per carità, lasciamo fuori l'Italia) e confrontiamole con la mole di aspettative/elucubrazioni/l'attesa generale che hanno preceduto l'uscita di Welcome 2 My Nightmare e Return to Forever ALL'ESTERO (per carità, lasciamo fuori l'Italia bis).
    Poi andiamo a vedere l'accoglienza e la posizione nelle varie classifiche di The Book of Souls e confrontiamole con l'accoglienza e la posizione nelle varie classifiche di Welcome 2 My Nightmare e Return to Forever ALL'ESTERO (per carità, lasciamo fuori l'Italia tris).
    Sono arcisicuro che scopriremo che il tutto è proprio sullo stesso livello... :sisi:
    Grazie mille dei due appunti. :fesso:

15. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

3 Aprile 2016

Non mi sembra proprio che Dickinson ragioni così, in maniera così "cinica".
    Anzi soprattutto da quando è uscito da quella traumatica esperienza del cancro si è spesso prestato a opere di beneficenza, quindi non mi sembra uno che ragioni necessariamente in base al portafoglio o alla convenienza in termini di popolarità.

E' anche uno che ha mille progetti e attività in ballo...un suo eventuale, possibile, no potrebbe essere legato a ciò o al fatto che magari ha altre priorità (ad es. la famiglia).

Condividi questa Pagina