1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fates Warning

Discussione in 'Progressive' iniziata da halloween, 31 Agosto 2004.

1. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

2 Aprile 2016

capisco che una band, se molto affiatata è di tutti i componenti ma sta anche al singolo capire i propri limiti e abbandonare per amore del gruppo. i dubbi di The transgressor sono legittimi e mi hanno fatto tornare in mente i porcupine e la svolta solista di wilson. incident è un ottimo album ma non procede e non innova come i precedenti, mentre da solista wilson ha prodotto capolavori. certo, non tutti sono i porcupine e non tutti wilson, ognuno ha la propria storia, vita, fa le proprie scelte ecc. comunque forse una carriera solista di Matheos sarebbe auspicabile e non solo per i timori su Alder, più che altro mi incuriosirebbe molto.
    detto ciò, non vi seccate, ma ancora non si è sentito nulla dell'album.

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

2 Aprile 2016

"Per me Matheos deve pensionarlo" (cit.)

Guarda, ho riletto due volte e ti confermo che ho capito benissimo. Quello che sostieni non sta né in cielo né in terra: Alder non è né Paul Di Anno che tra alcol o problemi con la legge era diventato una palla al piede per i Maiden, né Charlie Dominici cantante amatoriale licenziato da una giovane band all'esordio perché evidentemente non allo stesso livello degli altri componenti. Ray Alder è il front man e LA voce dei Fates Warning degli ultimi 30 (trenta) anni che ultimamente -forse- non ha più lo smalto dei tempi migliori. E tu vuoi vederlo fatto fuori?? Come se poi solo da Alder dipendesse l'intera scrittura dei pezzi...

Ma per favore (bis)!

A [email protected] piace questo elemento.
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

2 Aprile 2016

Questa prospettiva è già più razionale: "Matheos, i Fates Warning non saranno mai più come una volta, chiudila qui e fai altro con gente al tuo livello o da solo!".

(e non..."cacciate Alder e tornate a brillare!").

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Aprile 2016

Quindi per te senza Alder non si può continuare? Bè problema tuo. Mark Zonder era importante esattamente quanto Ray, ma la band è andata avanti lo stesso.
    Se Alder diventa un freno artisticoper la band e dico SE, per me si si può andare benissimo avanti senza. Anzi, lo auspico. Questo mio pensiero ti crea problemi? Pazienza. Me ne farò una ragione.
    I Fates Warning sono Jim Matheos. Punto. E i cantanti dei Fates sono stati due, non uno.

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

2 Aprile 2016

Ah e giusto per non essere ulteriormente frainteso, così...visto che per me i FW sono un "gruppetto di poco conto". Quando dico che i FW sono Matheos non è affatto per negare l'importanza degli altri membri, di tutti quelli che ne hanno fatto parte, anzi. Ognuno di loro nei FW è stato fondamentale per le varie fasi del gruppo, ovviamente c'è chi ha contato di più e chi meno. I Fates Warning come band sono spiritualmente tutti i membri, specie quelli importanti e fondamentali (come Alder, che è chiaramente una voce iconica per i FW, nonché la più importante), che ne hanno fatto e ne fanno parte ed hanno contribuito al sound e ai vari dischi.
    Ma la radice di base che permette al gruppo di esserci, colui senza il quale non è possibile parlare di FW è Matheos e nessun altro. E, ovviamente, lui è libero di decidere per la sua band quello che ritiene più giusto ed opportuno (poi, sta ovviamente al singolo ascoltatore seguirlo o meno).

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

3 Aprile 2016

Non conosco i retroscena dietro ai Fates Warning, ma in una band non puoi sostituire gli elementi così e pretendere poi che sia la stessa band.
    Ci deve essere un marchio di fabbrica, un trend riconoscibile come potrebbe essere la voce del cantante, altrimenti è un altro progetto parallelo.
    Poi una cosa è quello che si rompe e se ne va, il litigio, chi si ritira in pensione, la malattia, un'altra è dire ad uno che lavora con te da 30 anni di andarsene perchè non ve la fa più.
    Personalmente preferirei sciogliere la band che fare una figura di merda così, tanto non credo che i Fates Warning siano chissà quale priorità nè che ci guadagni così tanto rispetto ad altri progetti.

A [email protected] e Vittorio piace questo messaggio.
  7. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

23 Aprile 2016

A ReunionDay piace questo elemento.
  8. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

23 Aprile 2016

Wowiwowowowowowow
    Mi é partito l'hype!!! Mooolto interessante e sembra succoso anche l'acustico

9. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

23 Aprile 2016

Interessante. Intriga anche me il CD2, potrebbe essere un'ottima occasione per ricominciare ad ascoltarli seriamente (ormai metto su principalmente The Spectre Within e pochissimo altro...).

10. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

23 Aprile 2016

Ma Darkness in a different light ti piace? Perché io tendo ad aspettarmi qualcosa del genere ormai, non credo a chissà quali ricerche e innovazioni per i Fates a questo punto. Quindi se ti ascolti solo Spectre e ti piace quel tipo di sound ecc...mmm sarà dura che ti attraggano questi Fates.
    Poi si fa per parlare ovviamente

11. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

23 Aprile 2016

L'avrò ascoltato due o tre volte... quando è uscito :hihi: ricordo che qualcosa di buono c'era anche, magari lo riprendo.

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

29 Aprile 2016

I dischi dei Fates Warning non possono essere accantonati dopo qualche ascolto superficiale, richiedono molti ascolti approfonditi che permettano agli album di sedimentarsi all'interno per comprenderli appieno; e questo al di là dei gusti. Pur se Matheos ha sempre cercato di coniugare complessità strutturale ed immediatezza melodica, cerebralità ed emozione, ha fatto opere che in realtà risultano più difficili di altre apparentemente più radicali.

The Spectre Within è bellissimo, nonché importante storicamente, ma ti consiglio di dare il giusto ascolto ad ogni disco, dal primo fino all'ultimo; ogni album dei FW (almeno fino a Disconnected e - aggungo - il "non ufficiale" undicesimo disco Sympathetic Resonance a nome Arch-Matheos; consiglio pure il solista di Arch) una tappa fondamentale per il prog metal e l'heavy metal. Probabilmente Darkness è finora quello meno importante storicamente (come ovvio, per due decadi e non hanno fatto album decisivi), ma la qualità è sempre elevata e il disco regala grandi emozioni, anche se qui si va sui gusti personali.

Comunque, oggi si celebra il trentesimo anniversario del leggendario Awaken The Guardian, con il concerto al Keep It True. Io purtroppo non ci sono potuto andare :sad:

Per l'occasione la Metal Blade ha fatto uscire la riedizione del LP originale del 1986, con un poster, in edizione limitata (nera e blu) sia di ATG sia di Night on Brocken (poteva fare pure Spectre...vabbè).
    Poi, per chi fosse interessato: anche per A Pleasant Shade of Gray, nel 2015, è stata fatta l'edizione da collezione, un cofanetto con 3cd e dvd e poi anche, per la prima volta, LP (doppio) sia normale e sia in tiratura limitata colorato. Se volete farvi un regalo e collezionate LP vi consiglio quello colorato che è molto bello.

13. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

29 Aprile 2016

No ma son d'accordo... È che non mi piaceva più di tanto ed avevo altre cose per la testa. E metto su Spectre perché è quello che ho a portata di mano più spesso (= su iPod, gli altri non li ho mai caricati).

14. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

26 Maggio 2016

A Azpuna piace questo elemento.
  15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

26 Maggio 2016

Troppo poco ma Alder sembra in buona forma o sbaglio?

Condividi questa Pagina