1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

1 Aprile 2016

Beh, questo è vero.
    Ma insomma, c'è gente che a scrivere parti di batteria su GuitarPro è ai livelli di Neil Peart... Poi li metti davanti ad un set base e non sa dove girarsi :hihi:
    È come il suo collega Hammet: non un fenomeno di tecnica, anzi piuttosto discutibile, ma almeno aveva un buon gusto.

2. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

1 Aprile 2016

Io, che sono un ascoltatore, me ne frego se Lars e Hammett non sono due funamboli. Io apprezzo quanto hanno composto, e mi diverto ogni volta che sento quel pezzo. Non cambierei una virgola, sia delle parti di batteria, sia per le parti di chitarra.
    Saranno seghe, e tutto quello che volete....ma ci sono mostri di tecnica che dei pezzi così non li hanno mai composti.

3. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

1 Aprile 2016

sì, capito quel che volete dire: anch'io appena comprai master (avevo 14 anni) lo ascoltavo tutti i giorni, mi sembrava imbattibile e hammett era un semi-dio. tutt'ora lo riascolto con molto piacere, però crescendo si impara a (cercare di) essere oggettivi: grandissimo disco, capolavoro metallico non solo thrash ma metal tutto.....però prodotto malino.
    so che ulrich all'epoca non era male, ma in ogni caso non all'altezza di tanti altri drummer meno famosi ma più capaci (e meno chiaccheroni......), idem per hammett - che, ripeto, fino ai primi '90s mi piaceva parecchio, salvo poi abusare del wah wah.

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

1 Aprile 2016

Secondo me hai le idee un po' confuse. Tutte le canzoni di "Master of puppets" sono in quella maniera, e tutte queste canzoni sono anni luce distanti dallo stile compositivo che viene fuori da "Rust in peace", indipendentemente da chi abbia rivendicato cosa.

Oltretutto in quegli anni era il giovane Mustaine che componeva roba in funzione dei Metallica, non in base a ciò che un domani avrebbe fatto coi Megadeth.

Il fatto che sia prodotto addirittura malino giuro che non l'avevo mai letta né sentita, al di là che ogni cosa nella nostra vita, anche quella fatta benissimo, potrebbe essere fatta ancora meglio, volendo fare i pignoli.

Poi salti di palo in frasca parlando della produzione e due parole dopo dello stile di Lars e viceversa; deciditi, perché non si capisce di cosa tu voglia parlare.

Che ci siano, ci siano stati e ci saranno batteristi migliori del Lars Ulrich di quella decade è ovvio, ma questo non significa che qualcuno avrebbe fatto su "Master of puppets" un lavoro migliore di quello che avrebbe fatto lui.

Essere più bravi è una cosa relativa, perché poi bisogna rapportare questa bravura all'àmbito di competenza e a quanto siano utili certe idee al contesto in cui ci si trova. In definitiva, sono chiacchiere.

A IAmTheLaw piace questo elemento.
  5. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

1 Aprile 2016

forse mi sono spiegato male (le "chiacchere" le diciamo tutti, eh):

_ mustaine, avendo fatto parte della band, ha, essendone stato oltretutto compositore, influenzato parecchio- mi risulta, visto che ha pure rivendicato royalties ecc, vedi the mechanix- per forza di cose, le composizioni dei primi metallica. mi chiedo: possibile che forse anche master risenta ancora di qualche suo contributo in fase di scrittura? per dire, to live is to die, a quanto ne so, è farina del sacco di cliff....che sia lo stesso?

chiedo, perchè il cosiddetto techno-thrash mi sembra sia nato dalle intuizioni dei metallica '86-'88 e successivamente, con le indubbie varianti, ripreso dai megadeth di rust.
    NON HO MAI DETTO CHE SIANO UGUALI, ma mi domandavo se certe scelte in fase di scrittura non fossero dipese anche da abbozzi di mustaine, quando ancora era in organico.

_quanto al resto: a me la produzione del disco non è mai piaciuta (parere soggettivo), perchè mi suona moscia, ovattata, "scarica", quasi un buon bootleg. posso dirlo? posso dire che preferisco, per restare nel genere, quella di reign in blood coevo? cazzo, capisco che siamo tutti fan, e ci mancherebbe, ma mica ho offeso nessuno.

6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

1 Aprile 2016

Dai Reign, era solo un'opinione...secondo me non erano castronerie, ci potevano stare come sua opinione personale. Pensati che pure io in quegli anni adoravo hammett, mentre oggi mi fa venire l'orticaria anche quando ascolto i classici, perchè noto cose che allora mi scivolavano via, tipo un'estrema ripetitivitá delle soluzioni che danno sempre quell'idea di "arrampicata sugli specchi". E infatti giá su ride the lightning (il mio preferito), aveva giá detto tutto. Poi fino a justice comunque se l'è sempre cavata tirando fuori buone melodie realizzate sempre sulle stesse soluzioni. Il problema, estendendo la cosa anche ad ulrich, è che si sono adagiati sugli allori, non sono cresciuti e non sono maturati come musicisti, e mentre fino a justice tiravano il passo all'interno della scena, poi sono stati superati in corsa da un sacco di bands meno famose e fortunate ma spesso piú meritevoli. Devono ringraziare il cielo che hetfield è sempre stato una macchina da guerra quanto ad energia e carisma, e ancora oggi tira avanti i cocci del carrozzone da solo. Sicuramente sono invecchiati malissimo, e stilisticamente giá dopo il black album risultavano musicisti obsoleti, se il termine di paragone è la scena heavy metal. Se invece il paragone lo si fa con altre bands di hard rock da classifica allora le cose cambiano e anche il metro di misura, ma a me la cosa non interessa.
    Poi per caritá, non pretendo di avere la veritá in tasca, ma la vedo cosí

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 2 Aprile 2016
    A Bull Gates e stillnotblackenough piace questo messaggio.
  7. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

1 Aprile 2016

vedo che non sono l'unico a pensarla così su hammett, che pure ai suoi tempi era mica male. addirittura, qualcuno lo considerava un guitar heroes (se leggete la storia del rock di scaruffi, lo paragona a van halen :facepalm: ) ma ora è bello che bollito.
    almeno ha avuto un passato glorioso e ha suonato su dei capolavori, chapeau.

8. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

1 Aprile 2016

Beh, non penso proprio che Mustaine abbia "ripreso" cose fatte dai Metallica, quasi che siano stati loro a "insegnargli" qualcosa...
    Semmai è stato il contrario.

A nico76 piace questo elemento.
  9. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

1 Aprile 2016

appunto, "il contrario", come dici te.

lui era il songwriter principale quando faceva parte del gruppo e quindi, forse, hanno utilizzato sue idee anche dopo la sua dipartita/cacciata.

questo volevo dire, mi scuso per l'incomprensione.

A nico76 e Zanna piace questo messaggio.
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

1 Aprile 2016

Certo che è possibile, infatti "Leper messiah" dovrebbe avere un grosso controbuto di Mustaine, ma lo stile comunque secondo è molto distante da quello che poi lui maturerà quando, uscendo dalla band, metterù su la sua affinando il suo stile; oltretutto "Rust in peace" non è nemmeno il suo album d'esordio, quindi a quel punto si era ulteriormente distanziato (crescendo ed evolvendosi tecnicamente e stilisticamente) da quello che lui stesso era quando uscì dai Metallica

Una cosa, qualsiasi cosa, anche la più bella, può non piacere, e ci mancherebbe altro; semplicemente, la produzione di "Master of puppets", per essere del 1986, è riconosciuta per essere una delle più pazzesche che si siano mai sentite, ovviamente, ripeto, contestualizzandola alla sua epoca (ma questo lo sappiamo tutti)

Ma cosa c'entra tutto questo con ciò che ho detto io fino a ora?

11. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

1 Aprile 2016

ci credo che si era raffinato, rust è uscito molto dopo. se non ricordo male,il suddetto contiene pezzi con anche 3 tracce di chitarra ritmica....chi altro se non mustaine, all'epoca, poteva concepire na roba così?

12. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

1 Aprile 2016

Va che Mustaine nei primi metallica non era il compositore principale eh...

13. nico76

nico76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    156

1 Aprile 2016

Senza contare le offerte amazon

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

2 Aprile 2016

Il compositore era James, coadiuvato dall'ancor buono Lars. Qualcosa ce la metteva Kirk, e ovviamente l'apporto "tecnico" di Cliff non è da trascurare. Mustaine faceva il proprio, né più né meno.
    "Songwriter principale" lo era solo nella propria band, ossia i Megadeth; non certo nei Metallica.

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

2 Aprile 2016

Aslan

tu per lo più hai citato Hammett, mentre io parlavo di Ulrich, e sì, tutti sappiamo che come musicisti questi due si sono sdraiati sui soldi che hanno guadagnato smettendo praticamente non solo di crescere ma anche semplicemente di mantenere un livello più che dignitoso, ma quello che comunque hanno fatto per me è innegabilmente bello, pur avendolo fatto rimanendo all'interno del loro recinto, anche se abbastanza piccolo.

Non penso neanche che Kirk abbia dato il meglio di sé in "Ride the lightning", perché secondo me le sue idee a livello solistico sono ancora ottime fino a un altro paio di album più in là, e lo stesso vale per Lars a livello di arrangiamenti, secondo me e molti batteristi che hanno ascoltato le sue cose.

A AllRock86 e Aslan piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina