1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

1. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

1 Aprile 2016

Comunque piano ad esaltare Angela. Sicuramente è anni luce meglio dei vari giacobbo, ma recentemente in un convegno scientifico sulla storia antica si scherzava sul buon alberto che parlava di un Cesare che giungeva in Britannia, pronto a sconfiggere i pagani. Come se lui non fosse altrettanto pagano.
    Nel piattume della televisione e della grande comunicazione attuale, gli Angela sono sicuramente sopra la media, ma anche loro cascano in parecchie aporie e generalizzazioni.

2. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

1 Aprile 2016

Ho assistito a qualche intervento dal vivo di Barbero è davvero uno studioso di grande caratura oltre che abilissimo oratore.

Magari mi sbaglio, ma questo è il problema che hanno un po' tutti i divulgatori. Di buono c'è che per i profani come me tanto il padre quanto il figlio trasmettono grande curiosità per la scienza e per la ricerca. Tutto ciò in un paese come il nostro è già un grande merito.

3. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

1 Aprile 2016

Vabbè è un divulgatore e il suo mestiere è quello di stimolare la curiosità, i suoi libri non si studiano certo in ambiente accademico, come diceva Legionarius sono fatti per un pubblico diverso, ma sono ugualmente piacevoli da leggere. Poi ha alle spalle anche un'ottima carriera nel suo campo, al di là del ruolo in tv, comunque lodevole.

PS: Magari più che i pagani intendeva i non-romani-barbari, non credo che Angela non sappia che Cesare fosse un pagano!

4. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

1 Aprile 2016

Credo anch'io, ma "le parole sono importanti!" (cit.).

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Aprile 2016

magari!!! purtroppo non ha mai insegnato a bologna credo, ma ho avuto occasione di incontrarlo e di sentirlo parlare.. è uno storico immenso, un medievista straordinario, tra i migliori che abbiamo in questi decenni in italia.. mi sarebbe piaciuto da morire studiare con lui, però non posso lamentarmi perché in generale il dipartimento di storia a bologna è di qualità eccellente :)

il mio esame sull'alto medioevo alla magistrale lo diedi con un professore altrettanto straordinario e famoso, massimo montanari per l'appunto :) quello sul basso medioevo con un professore teramano, berardo pio, altrettanto bravo e competente.. insomma, quantomeno sotto questo aspetto bologna rimane un'eccellenza :) (doppio trenta e lode u.u)

per alberto angela beh c'è da calcolare la stessa cosa che vale per l'ottimo barbero, un'oratoria straordinaria e una capacità di divulgazione supportate da solidissime basi scientifiche non possono però essere sinonimo di onniscienza, entrambi sono specializzati in certi campi e nessuno nelle scienze umane (ma suppongo anche in medicina o in giurisprudenza!) può essere esperto di tutto.. Angela ha una grande esperienza alle spalle lontano dai riflettori, ed è ovvio che comunque sa le basi di tutto ciò che afferisce alle sue materie di competenza, ma non può essere onnisciente haha :D

e poi appunto, la divulgazione è una cosa a sé! :D
    insomma, anch'io sarei costretto a utilizzare molte generalizzazioni su ciò che so, figuriamoci su ciò che "so poco" :hihi: ma è normale che sia così.. sennò appunto se un oratore mi parlasse di storia romana come si fa ad un latinista di cinquant'anni io non capirei mezza parola e non saprei contestualizzare nulla..
    poi è ovvio che la generalizzazione va bene, l'errore no.. e non l'hanno ancora capito nei nostri libri di storia fermi alla riforma gentile, ma è un altro discorso :hihi: guardavo i libri delle mie cugine l'altro giorno, poveracce.. al liceo gli fanno studiare la piramide feudale..

A Byford86 piace questo elemento.
  6. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

3 Aprile 2016

A parte il Medioevo che purtroppo ho sempre trascurato per ragioni che definirei "ideologiche", sono molto interessato alla Guerra Civile Americana e alle varie fasi attraversate dal Ku Klux Klan, che detesto per il virulento razzismo suprematista - fa eccezione forse il primissimo Klan a guida Nathan Bedford Forrest - ma dovrei documentarmi.

7. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

5 Aprile 2016

Avete mai approfondito l'argomento sulle "visite" al continente americano prima di Colombo? Ultimamente ho letto il libro di Cadelo "Quando i Romani andavano in america" ed è ricco di spunti interessanti sulle conoscenze nautiche degli antichi e dei popoli della polinesia, oltre che di indizi concreti a dar solidità a queste ipotesi. Uno su tanti, un mosaico presente a palazzo massimo datato I secolo avanti Cristo, raffigurante un'ananas su un piatto.

8. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.466

5 Aprile 2016

io ho visto documentari che dice che i primi furono i vichinghi

9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

12 Aprile 2016

Di questi giorni la notizia del ritrovamento dei resti di un insediamento vichingo in Canada
    Nuove tracce dei Vichinghi in Nord America

A Byford86 piace questo elemento.
  10. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

12 Aprile 2016

Già da decenni è storicamente accertata la presenza almeno temporanea dei Vichinghi a Terranova. Comunque lo stesso Gheddafi nel periodo del duello con Reagan affermava di avere le prove della scoperta dell'America da parte di un principe Libico(fenicio) e si spinse anche ad affermare che gli Indiani d'America discendessero dai libici!

Pare invece che le popolazioni d'America discendano dagli asiatici-polinesiani, grandi navigatori questi ultimi.

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

12 Aprile 2016

no io non mi sono mai interessato alla storia americana in generale.. quella precolombiana un po' sì, ho dato anche l'esame in civiltà mesoamericane, però non è la mia passione.. sulla guerra civile americana c'è un libro che probabilmente è il più grosso che io abbia mai visto in una libreria penso fosse della rizzoli e mi ha sempre spaventato, sarà stato 2000 pagine :sisi: boh non mi sono proprio mai interessato per nulla all'america, credo che non mi sia mai capitato in nessun altro ambito geografico..

ecco questo è più interessante per me :sisi: ho letto qua e là, in genere poi mi piace sempre studiare le cose meno accertate e più antiche :sisi:

12. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

12 Aprile 2016

2000 pagine no grazie. :lookaround:

Ultimamente leggo veramente poco. Ho avuto un calo di costanza davvero notevole ho piantato a metà la Trilogia della Morte di Céline, una vera disgrazia.

Io avevo notato che di recente era uscito un saggio "revisionista" intitolato Dalla parte del Generale Lee o qualcosa del genere, corto quanto basta ma andrebbe affrontato con più preparazione, anche perché un fan di Lincoln come il sottoscritto potrebbe essere un tatino prevenuto. :sisi:

La cosa più figa del Sud erano le divise.

13. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

12 Aprile 2016

Bè, basta solo vedere dai ''tratti tipici somatici''...:lookaround:

14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

14 Aprile 2016

Sì e no. I libri di divulgazione sicuramente no, ma non è poi così raro trovarsi suoi saggi o articoli come testi consigliati all'università.

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

16 Aprile 2016

sì era una roba pazzesca e mi ricordo ancora che mi chiesi in libreria ma cosa cazzo c'ha scritto in 2000 pagine su un argomento così limitato come la guerra civile americana ? :hihi: limitato nel senso, ok la contestualizzazione e tutto, ma si parla comunque di 4 5 anni.. ci sono storie medievali ottime e documentatissime di 300 pagine.. però niente, ne so zero, dovrei partire con un manualetto da poco.. che mi spieghi anche solo le basi perché sono davvero a zero sulla storia americana postcolombiana.. poi la storia del sudamerica è ancora più complicata, ogni anno cambia uno stato nell'ottocento figuriamoci guerre e quant'altro :lookaround:

comunque il libro PENSO sia questo Storia della guerra civile americana - Luraghi Raimondo - Libro - BUR Biblioteca Univ. Rizzoli - Storia - IBS però la copertina era diversa, era la classica copertina bicolore della rizzoli.. quell'edizione è del 2009 quindi quella che dico io è comunque precedente.. boh!

Condividi questa Pagina