1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Aprile 2016

Beh, su Truemetal ci sono queste:

Beppe Riva Pillars: MANOWAR (Battle Hymns)

Manowar (1982-1983)

Manowar (1987)

Coincide con le zone dove il genere è rinato: Italia e Grecia.
    Ironico che l'Epic si sia sviluppato nel 1982-85 negli States... questa la si può chiamare "la rivincita di Enea".
    Contestualizzando, non è assolutamente strano che la scena HM statunitense non ha mai coniato il termine riferendolo a una scena: l'Epos è materia che richiede un sostrato che là non esiste.

Parentesi necessaria.
    Epos non vuol dire né guerra né spada, né acciaio: epos vuol dire parola. È l'imprescindibile tassello che sta nella spina dorsale di ogni civiltà umana di narrare la propria storia, la propria genesi. I poemi epici nascono per quello, che sia Iliade o Gilgamesh, che si Sigurdhr o Achille l'eroe è quello di cui si parla attorno al fuoco per trasmettere storie e valori, prima che fossero codificati nelle norme, nelle leggi. Erano codificate così: nelle storie.

Quindi forse è logico che il concetto di Epic Metal si sia sviluppato dove esiste il concetto di Epos. E forse è altrettanto logico che questo concetto si sia radicato, e anzi abbia attecchito e si sia sviluppato e riprodotto, in queste stesse zone. Perché al di là delle elucubrazioni fra pubblico e riviste (NOTA: io non sono così d'accordo che per parlare di queste cose serva per forza una fonte autorevole... alla fine, la fonte autorevole è una persona che riporta la sua opinione, stiamo pur sempre parlando di Heavy Metal; e te lo dice uno che il giornalismo lo fa di mestiere), il punto è che sono nate decine di band che hanno applicato quel concetto con determinazione. Band che hanno DECISO di suonare Epic Metal, qua in Italia e là in Grecia. Quindi è giusto iniziare a parlare di un sottogenere (se proprio vogliamo dirla così), di una scena.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Aprile 2016

Aggiungo una cosa.

Gran parte di questi discorsi sono nati non tanto per discutere sull'Epic Metal in sé (questa è la conseguenza), ma da pippe mentali di fan oltranzisti come il sottoscritto che ci tenevano a rimarcare una certa distanza fra il sound di band "Epic Metal" e il sound di band magari fighissime, magari epicissime, magari tutto... ma diverse. Tipo tutta la cricca epicheggiante del power degli anni '90, insomma Blind Guardian, Rhapsody (& derivati) e quello che è venuto dopo.

Qualcuno scrisse che se era Epic Metal una Power of thy Sword, allora lo era anche quella roba sulle spade di smeraldo.
    Una tesi per me abominevole, che PER FORTUNA è stata confermata dagli stessi maestri del power sinfonico italiano, che hanno coverizzato proprio quel brano e hanno dimostrato quanto sia profonda la differenza stilistica tra le due band. Pareva quasi l'avessero fatto spposta, avendo letto le nostre parole.
    Si parlò a lungo di quanto allargare questo benedetto canone. E per me la risposta è: per l'amor del cielo, il meno possibile.

I ManowaR hanno sempre & solo sostenuto di suonare True Heavy Metal. Quindi, tutto sta nell'interpretare ciò a cui hanno dato vita, forse inconsapevolmente. Se non fossero nati i figli in Italia e Grecia, non avrebbe nessun senso parlare di una scena Epic Metal vera e propria... né di questa forma di HM classico. Oggi ce l'ha? Sì, secondo me sì.

3. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

1 Aprile 2016

esaustivo come sempre, dreki. perfetto.

4. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

1 Aprile 2016

Più che di sound, parlerei proprio di attitudine, cosa che influenza necessariamente anche il sound, anche questo è vero.

Quando ne parlai in un altro topic dicendo che è l'attitudine una componente fondamentale, per chi crede esista il True Metal (e l'Epic Metal quindi), venni frainteso e un po' deriso.

Secondo me invece non c'è proprio nulla da ridere.

E' l'attitudine che ti fa dire che i Manowar sono Epic Metal e i Blind Guardian no.

E' quell'attitudine, come dire...bastarda, cattiva, sanguinaria, propria di alcuni gruppi metal anni '80, appunto, che i gruppi power non hanno.

I due gruppi in questuione possono anche parlare della stessa battaglia, ma il risultato che ne viene fuori, a causa di ciò, può e quasi sempre è, molto diverso...

Il termine giusto per descrivere ciò che intendo sarebbe forse l'attitudine del sound...:sadic:

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

1 Aprile 2016

Non è propriamente così: praticamente tutto lo spettacolo americano, e gran parte della narrativa statunitense, si basa su racconti mitopietici. Quindi se è vero che la cultura classica non gli appartiene in senso stretto, dall'altro lato gli americani sono praticamente il popolo che più di tutti nella contemporaneità si è riagganciato all'epica e alla mitologia, raccontando se stesso in chiave eroica, soprattutto attraverso il cinema: il western è sostanzialmente l'epica americana.

Il problema infatti per i critici e/o ascoltatori americani non risiede affatto nella mancanza di un concetto di epos, ma nel fatto che non trovano vi siano dei criteri validi e specifici per farne un genere a sé stante.

P.S. probabilmente, le ragioni di fondo vanno ricercate nella differente base filosofica che distingue l'Europa dall'America: l'una "idealistica", l'altra "pragmatista".

Ultima modifica: 1 Aprile 2016
  6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Aprile 2016

Siamo PESANTEMENTE off topic (evitando le battute)
    Quindi, procediamo nascosti:

Sono d'accordo... ma occhio a non confondere l'Epos con i "miti" (virgolette d'obbligo, se si estende il concetto).
    Davvero, eh.

Gli States hanno i propri miti: concordo, hanno in pratica costruito una mitologia propria attorno al West, alla conquista della frontiera, eccetera. Una cosa anche figa.
    Una cosa che sta alla base di concetti che, se li si studia in senso sociologico, aiutano a capire cose anche importanti, per esempio la figura del cowboy è parte del discorso sullo sviluppo dell'allevamento e del consumo di carne.

Ma il fatto che la narrativa abbia poi preso strade "epicheggianti" non c'entra nulla: parliamo sempre di riferimenti che si rifanno a miti di altre terre. La differenza non sta in quello che racconti, ma in quello che assimili PRIMA: noi studiamo l'epos greco-romano a scuola in parallelo alla Storia. Studiamo la civiltà romana e quella ellenica, così come la loro mitologia.
    Negli USA studiano la loro storia... e infatti il loro vero, direi unico, mito è quello western..
    Il resto, certo, lo tirano fuori nella narrativa... ma non sta nelle fondamenta della loro civiltà.
    Il mito del west racconta la nascita di una civiltà. Ma non si abbevera alla stessa fonte arcaica dell'Epos classico, e questa è un differenza importante.

Non lo dice Dreki, eh: uno che di 'ste cose ne capiva giusto due sciocchezze di nome Tolkien ha praticamente ammesso di aver fatto ciò che ha fatto ANCHE perché sentiva il piacere/bisogno di un epos arcaico di matrice "anglosassone", cosa di cui la sua terra era priva, perché il vero e proprio corpus epico è quello germanico.

Tornando al tema

Beh, questo non è in contraddizione con quello che dicevo io: è solo l'altro lato della medaglia.
    ManowaR, Omen & cumpa hanno associato temi e sonorità eroiche e battagliere (a volte anche fantasy), in un terreno che già di per sé agevolava (perché spade e mazze chiodate facevano un bel gioco estetico, anche quando il sound non era epico), ma per gli States questo non bastava.
    In alcune zone di Europa questo invece ha attecchito.
    Là, oggi, non sanno nemmeno chi siano i DoomSword mo gli Holy Martyr. E quindi per loro parlare di Epic Metal non ha senso.

Teniamo anche conto che in Italia TUTTO l'HM è etichettato mille e mille volte... quindi, ripeto, per me è assolutamente logico che questa etichetta qua esista. Non è anomalo: è assolutamente logico.

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Aprile 2016

..... EHI: GRAN BELLA DEFINIZIONE!!!

Però non ne farei una questione fondamentale di attitudine legata alla band.
    L'idea una "attitudine" del sound è molto meglio.

A GegioSebastian e Zanna piace questo messaggio.
  8. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    367

1 Aprile 2016

Dreki, SCRIVI UN LIBRO!!! E non lo dico pre prenderti ingiro o per scherzare.....

A GegioSebastian e lawless78 piace questo messaggio.
  9. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

1 Aprile 2016

Concordo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

1 Aprile 2016

Certamente, io comunque ho allargato il punto di vista proprio perché eri partito dall'etimo. Comunque, per concludere il discorso, si parlava chiaramente di classificazione di un modo di suonare heavy metal, mica di altro. E di gruppi americani (per la maggior parte).
    La vera differenza per me non va ricercata tanto nella mancanza o meno del concetto di epos classico, dato che stiamo comunque parlando di una cosa partita da gruppi metal americani - o quantomeno se questa cosa ha influito (su un piano, diciamo, inconscio) non credo sia preponderante - ma nella diversa concezione riguardo le classificazioni: qui si è più propensi - sempre in linea di massima, quindi in un discorso generale- ad accogliere concetti idealistici come è quello di Epic metal - molto meno nel mondo anglosassone dove sono più rigorosi e seguono maggiormente una logica razionale. Difatti questa non è l'unica classificazione divergente: street metal, class metal ad esempio sono tutti "generi" nati in Italia; in USA/UK è tutto glam e/o hair metal senza distinzioni di sorta.
    Almeno, questo è il mio pensiero a riguardo; potrebbe essere ovviamente errato.

11. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

1 Aprile 2016

mi unisco a gran voce al coro! te l'ho già detto anche io tempo fa..DEVI scrivere un libro! poi è un piacere che non hai idea leggerti (non lo faccio per leccare il culo eh, son sincero), veramente!

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Aprile 2016

Basta pensare a cosa intendono a Vinland per "power metal"...

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Aprile 2016

AHAHAHAHAHAHAHAHAHA :D :D :D

(ehm... fratelli guerrieri, il mio ego non ha bisogno di queste cose, è già abbastanza manowariano di suo)

Lo sapete: era in programma.
    Ma i programmi Epic Metal viaggiano alla velocità di un pezzo tipo Secrets of Steel :D

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313
  15. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli