1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantasia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da jessy_87, 14 Luglio 2005.

1. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

31 Marzo 2016

Nel senso che i concept sono l'ultimo problema di Sammet nella composizione di un album, è evidente.
    Per dire, su tre versioni di Ghostlights due (almeno due, non so il librone ma immagino di si) hanno booklet che non riportano nemmeno la storia, dai...

EDIT: Non è vero, ho detto 'na strunzata, la storia è riportata.
    Comunque per me è innegabile che la storia sia di importanza decisamente secondaria rispetto alla musica, negli Avantasia.
    Per fare un confronto: nella TSO la storia è la prima cosa a venire alla luce, e sono i cantanti a dover essere adattati alla parte di storia che devono interpretare (Night Castle è stato fermo cinque anni perché nonostante la ventina abbondante di cantanti a disposizione non ne trovavano uno adatto a fare la parte che poi è andata a Jeff Scott Soto).
    Negli Avantasia è il contrario, le canzoni si adattano ai cantanti che mano a mano Sammet riesce a tirare dentro. Quindi la storia è subordinata a tutto il resto. Anche solo il fatto che ci sia una differenza così sgamabile tra Mystery of Time e Ghostlights, quando dovrebbero essere due parti di un unico lavoro con le stesse caratteristiche, per me è indice del fatto che il concept è qualcosa di secondario.

Ultima modifica: 31 Marzo 2016
  2. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

31 Marzo 2016

anche per me, nel mio "piccolo", la storia, il concept va in secondo piano..intendiamoci: trovo spesso interessanti questi progetti, questo voler raccontare una storia con vari personaggi, ma, se prima di tutto le canzoni non mi convincono, me ne frego se la storia è bella. PRIMA la qualità delle canzoni, DOPO il resto, per me.

A ReunionDay e Mucchina Volante piace questo messaggio.
  3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

31 Marzo 2016

Adesso sì, ai tempi della Metal Opera nì.
    Il punto è che non sono concept come quelli di Lucassen o di DeFeis, l'ha detto pure lui che ogni canzone di Ghostlights è un capitolo di un libro (e mi pare che abbia detto anni fa di non aver voluto fare un'opera in senso stretto, ossia con arie, parti dialogate, intermezzi eccetera). Adesso sì, il concept dietro è meno evidente ed i collegamenti tra i testi sono meno marcati (anche se presenti), prima lo era meno.

4. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

31 Marzo 2016

si ma il mio discorso è piu ampio e generale. tu puoi anche farmi il concept piu' bello del mondo, ma se la qualità delle canzoni è bassa, a me il disco non piacerà, a prescindere dalla bellezza della storia o dagli ospiti coinvolti.

5. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

31 Marzo 2016

Ho appena letto il report di Luca, bellissimo, complimenti!
    Sei riuscito a coprire tutto lo spettacolo senza risultare pesante, ora vado ad ascoltarmi Felicità con davanti il testo, perchè non si sa mai che tra 3 anni Tobi ce lo richieda :D

A Montsteen piace questo elemento.
  6. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

31 Marzo 2016

Vabbé c'è anche da dire che non è che siano così fantasiosi i concept di Sammet, eh :hihi:
    Uno è Il Signore degli Anelli + Le Cronache di Narnia (tra l'altro con echi di tematiche già toccate in Theater of Salvation), uno è un rifacimento del Faust (parole sue) e il terzo è una roba metafisica sul Tempo e la natura umana ma mooooooolto poco approfondita... Sostanzialmente The Eternal Wayfarer degli Edguy dilatato a 22 brani invece che a 9 minuti :hihi:
    Oh, intendiamoci, lo adoro, ma diciamo che non è un genio a tessere trame letterarie :)

A GegioSebastian piace questo elemento.
  7. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

1 Aprile 2016

vabbè, a noi basta che sia un genio a tirar fuori dei chorus che tirano giiu' qualsiasi cosa ahahaha

8. Talo82

Talo82
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

1 Aprile 2016

x me i concept di tobi possono essere la ciliegina sulla torta, a differenza dei sava che sono per lo iù parte integrante del prodotto finito.
    Esiste da qualche parte on line un sito dove siano scritti e approfonditi tutti i concept avantasia?
    Quelli dei sava ero riuscito a trovarli, forse anche in italiano..
    Per quanto riguarda la voce, tobi nn è più quello di babylon, ma la prestazione (dal vivo) è sempre emozionale e coinvolgente..e poi mi fa sempre morire dal ridere.
    Dal punto di vista "compositivo" lo associo molto al Mountain King per la sua genialità e ambizione..infatti nn credo sia un caso che edguy/avantasia (e qualsiasi cosa faccia tobi) e sava/jop (e qualsiasi cosa faccia Jon) sono praticamente sempre tra i miei preferiti

9. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

1 Aprile 2016

mm ma non era uscita una gold edition dei primi due dischi (in un cofanettino in pelle mi pare), che racchiudeva anche tutta la storia del concept?potrei sbagliarmi eh..

10. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

1 Aprile 2016

Non sbagli, era uscita, ma non so se approfondiva la storia o la riportava solo.

11. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

1 Aprile 2016

mi sembra che comunque la raccontasse in modo approfondito, no?

12. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

1 Aprile 2016

Magia, basta guardare il retro della suddetta edizione per sapere che c'è in più:

Il resto è copiato paro paro, pure quando Tobias scriveva della seconda parte "ancora da uscire".

13. Talo82

Talo82
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

1 Aprile 2016

sì, quella però racconta solo la metal opera. La mia domanda era per sapere se esiste qualcosa anche sulla wicked trilogy e su questa nuova di mistery e ghostlights.
    A proposito di ghostlights, qualcuno ha acquistato il cd su amazon? Mi sembrava di aver letto già questa domanda, ma nn ricordo la risposta e la ripropongo: sapete se il cd su amazon è il doppio cd in formato digipack? La tracklist è quella dei 2 cd, ma il retro del cd riporta solo il primo cd e nelle note è indicato che il cd è 1 solo.
    grazie

14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

1 Aprile 2016

Ah, di quei due non so

15. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

1 Aprile 2016

Su Amazon ti mandano il cd singolo, l'ho scoperto a mie spese -.-

Piacerebbe anche a me sapere se si trova da qualche parte un approfondimento su Ghostlights e Mistery of time...forse sul forum degli Avantasia?

Condividi questa Pagina