1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

31 Marzo 2016

l'epic metal lo inventai io nella notte del 1984 sotto il mio letto, con scorreggie di fulmini e saette

A Peste Noire e lawless78 piace questo messaggio.
  2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

31 Marzo 2016

Sarebbe interessante in realtà andare a ricercare le fonti vere della nascita del concetto di Epic metal come sottogenere a sé stante, che è una cosa - ribadisco - prettamente italiana. Nel mondo angloamericano l'Epic metal come genere non esiste, lo intendono al massimo come aggettivo che designa la musica o una particolarità stilistica di alcuni gruppi heavy-power un po' come le varie specifiche "techno" o "extreme-brutal" del thrash o death che desigano dei modi differenti di approcciarsi al genere. Non so se forse in Grecia venga utilizzato lo stesso termine, in Germania c'è un concetto simile ma credo lo chiamino True metal o una cosa del genere che è comunque differente perché intende il metal "classico" in senso generale.

3. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

31 Marzo 2016

ah questa cosa dell epic metal definito cosi solo nel Belpaese non la sapevo..

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

31 Marzo 2016

Va detto per completezza che i Manilla Road sono l'unico gruppo americano, che io sappia che riconosce e si riconosce nell'Epic metal Biography | The Official Manilla Road Website Anche qui sarebbe interessante un'intervista a Mark Shelton sul tema.

A Peste Noire e GegioSebastian piace questo messaggio.
  5. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

31 Marzo 2016

ah ottimo! grazie delle info!!!!!!

son curioso di sentire anche il parere del buon dreki sull'argomento

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

31 Marzo 2016

vabè...se nel mondo angloamericano non l'hanno "identificato" pazienza...mica possono arrivarle tutte...loro hanno inventato il fast-food noi l'epic metal, vuoi mettere? :sadic:
    rimane il fatto che la "definizione" descrive un sottogenere che è anni luce differente rispetto ad altri...ed in questo è più che pertinente...poi, chi sia stato il primo è un altro discorso...

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

31 Marzo 2016

No, nasce nel 1981 con Metal Conquest.
    Full Speed è il Frost and Fire degli heavy Load.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

31 Marzo 2016

No: Metal Conquest, sempre degli Heavy Load.

Le uniche cose accostabili all'Epic pre-1981 come sonorità per me sono le vene epiche dei Rainbow, tipo l'immortale, immensa Stargazer e i Legend di From the Fjords

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

31 Marzo 2016

Sì, anche in Grecia è un termine "noto".
    Il termine EPIC METAL, per quanto lo so io, fu Mark Shelton il primo ad attribuirselo

:D :D :D :D

Guarda... su questo argomento (cosa è, cosa non è, esiste? non esiste? chi ce lo dice, chi lo definisce.... etc) sono state spese milioni di parole, sul topic dedicato. Ne sono state date definizioni scolpite nella pietra (le mie :D ) e sfumature leggere, suscettibili di millemila variabili.
    Risultato?

NON
    NE
    SIAMO
    MAI
    VENUTI
    A
    CAPO

Personalmente, ho sempre considerato l'Epic una forma di HM classico, più che un genere. Ma se proprio vogliamo farlo stare nei generi, allora è un sotto-genere dell'HM classico. Un sottogenere che non è fatto solo di liriche né solo di sound, ma di un mix di questi che in più include una forte componente di volontà, se non esplicitamente di attitudine. Tanto che ci sono band che sono Epic Metal pur non volendo esserlo :)

L'Epic non lo fa una singola song, né un album, forse nemmeno una foto... ma tutto questo insieme. Ci sono band Epic Metal che non staranno mai fuori, band che hanno fatto passi alternati, dischi Epic di band nate in tutt'altra scena.

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

31 Marzo 2016

Il brano che segue è estratto da:
    SANGUE & FERRO - Unica Universale Definitiva Immortale Eroica e Soprattutto Nonsicapiscebenecosa Guida all'Epic Metal

Non si può definire l'Epic Metal un vero e proprio genere di musica - nemmeno un genere di Heavy Metal. È a tutti gli effetti un "sottogenere" o, per meglio dire: una forma. Non lo si può definire un genere per almeno due ragioni. Primo: i canoni che lo contraddistinguono non sono così evidenti, definiti, chiari. Secondo: questi canoni, anche a volerli definire, non sono soltanto musicali. Anzi: c'è molto più concetto. Eppure, qualcosa che lo rende diverso, c'è. C'è qualche ingrediente segreto nelle trame tessute dai Cirith Ungol, dai Battleroar, dai Warlord, dai Dark Quarterer, dagli Omen o dagli Holy Martyr, che ha fatto sì che i loro dischi si meritassero questa etichetta: Epic Metal.
    E, soprattutto, c'è qualcosa che spinge i fan dell'Epic (che, lo ripetiamo, è davvero di nicchia), a rifiutare categoricamente di includere in questo sottogenere band interne alla scena Metal che, pur componendo brani densi di atmosfere “epicheggianti”, hanno nella loro musica poco o nulla del fascino ancestrale del vero Epos.

Ma qual è, o meglio quali sono questi canoni?
    Non tutta la letteratura “di battaglia”, è Epica: non basta raccontare le gesta (per quanto eroiche e grandiose) di qualcuno, per trasformare la sua storia in un poema epico. Molto spesso, oggi forse più che ieri, l'aggettivo “epico” viene usato per descrivere alcune opere, letterarie o cinematografiche. È il caso, tanto per fare nomi e cognomi, di gran parte del filone fantasy-sword&sorcery. Senza voler togliere meriti, una cosa la si deve ammettere: che il sapore di quella letteratura, per quanto possa essere “epicheggiante”, non è lo stesso del Mito.
    La differenza, secondo chi scrive, sta nella prospettiva. È come se i sopracitati Heavy Load, Manowar, Manilla Road, Virgin Steele eccetera non volessero limitarsi, nelle proprie canzoni, a descrivere scenari epici, ma cercassero di fare qualcosa di più: evocarli.

Il sound di molte band Epic Metal, prima ancora di essere solenne e maestoso, è cupo. La sua violenza non sta tanto (o non solo) nell'impatto, quanto nella marcata drammaticità. Quasi come se l'obiettivo fosse quello di strappare l'ascoltatore alla sua realtà e schiaffarlo nel mezzo della pugna (o nell'arena). Di fargli sentire il cozzare del ferro, di fargli assaggiare il sapore del sangue, di fargli percepire il dramma di quegli scenari dall'interno. Luca Signorelli, nel suo libro L'estetica del metallaro, definì l'universo del Power Metal epicheggiante “immensamente meno sanguinario di quello a suo tempo descritto dai Manowar”. Aggiungendo (con una metafora piuttosto azzeccata) che i guerrieri delle canzoni dei Blind Guardian la spada la mulinano ben poco.
    Come abbiamo detto, il legame col sangue (versato e pulsante) nell'Epic è ben più che presente: se non vogliamo descriverlo come necessariamente “sanguinario”, quantomeno dobbiamo dire che è un genere assolutamente sanguigno. Evocativo, e in non pochi casi anche sottilmente complesso. Più che la ritmica rocciosa, prevale il riff cupo. Non c'è solo -per capirci- il ritornello anthemico e maestoso: l'intera atmosfera del brano è permeata in profondità quel sapore arcaico di cui parlavamo prima. Per l'appunto: c'è il ferro, ma c'è anche il sangue.

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

31 Marzo 2016

ancora da:
    SANGUE & FERRO - Unica Universale Definitiva Immortale Eroica e Soprattutto Nonsicapiscebenecosa Guida all'Epic Metal

A proposito. Da un genere che si chiama Epic Metal, è apparentemente facile intuire quali temi aspettarci: come detto sopra, guerra ed eroi, sangue e lame. Quel che non è così scontato, è l'approccio. Le due grandi muse ispiratrici dell'Epic Metal si chiamano Mito e Storia. Il che significa, tanto per ribadirlo, che la leggerezza tipica di certa fantasy è quanto di più lontano si può immaginare dall'Epic: qui le spade non sono di smeraldo (come quella del protagonista delle canzoni di una nota band italiana, qui già citata) bensì di acciaio - o ferro che sia. Qui non vincono i buoni: anzi, forse non esistono neppure “i buoni”. Qui (e non di rado) gli eroi muoiono, con tutto il carico di dolore che la Morte si porta dietro.
    Ispirarsi al Mito significa andare a scavare nei conflitti profondi, antichi: tra gli Uomini e gli Dei, tra gli Dei stessi, tra Ordine e Caos. Temi ricorrenti sono l'Apocalisse, la fine del mondo degli uomini, il Tramonto degli Dei, il Ragnarok, l'Eschaton.
    Ispirarsi alla Storia significa invece raccontare drammi veri: scontri e lutti in tutta la loro cruda realtà, dove la gloria di un vincitore è legata nel sangue alla sconfitta di un caduto. Gli episodi e i popoli oggetto di attenzione sono quelli (stra)noti alla letteratura antica o medievale: gli opliti, le legioni romane, i barbari scandinavi, e via dicendo.
    Più che di valori, l'occhio sembra puntato sul significato e sui protagonisti: non è tanto importante la ragione per cui il guerriero si trova lì, quanto il descrivere le sue emozioni. Dall'estasi all'agonia. E in questo scenario, la Morte è una parte fondamentale della storia.

(segue un excursus sulla "storia" dell'Epic Metal, dal 1981 -data cardine- a oggi; tagliamolo)

Abbiamo detto che l'Epic Metal combatte la sua eterna guerra per l'immortalità. L'immortalità del guerriero, che sia figlio di Ares piuttosto che di Thor, si sa come viene raggiunta: con la morte fisica, meglio se “di spada”. Il concetto è stato ribadito appena qualche centinaio di volte, nei testi Epic Metal: l'eroe è destinato al trapasso sul campo di battaglia, la sua carica è una cavalcata verso la gloria, verso la morte e oltre. Ciò che resta è il suo nome, che vivrà per sempre.
    Orbene: la "bella morte" del guerriero è lo stesso destino che, come abbiamo detto, sembrano aver dovuto affrontare più o meno sette-otto band Epic Metal su dieci. Ignorate, sconfitte, morte, sepolte. Affossate, senza mai essere riuscite a emergere dall'underground. Non sarà raro, in questa guida, trovare dischi che, nella loro edizione originale, non hanno mai visto una distribuzione vera e propria, e a volte neppure una produzione: EP autoprodotti, a volte poco più che demo.
    Ma, come per i migliori guerrieri (che sono resi immortali nelle canzoni e nelle saghe narrate da chi viene dopo di loro), il loro nome è sopravvissuto alle loro spoglie. La loro immortalità è quella delle cosiddette “cult band”: sopravvivono nei cuori (e negli scaffali porta cd) degli appassionati del genere. Le loro gesta sono portate avanti a suon di ristampe (spesso non ufficiali), riedizioni, raccolte.

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

31 Marzo 2016

Infine... ricordatevi sempre che un genere non lo fa una band.
    Un canone è tale quando arriva DOPO, a valle, e definisce ciò che è stato suonato per dare le linee guida a chi suonerà da oggi in poi.

Joey De Maio non ha mai deciso di suonare Epic Metal, e tutt'ora si definisce True Heavy Metal. Chi lo ha "deciso" sono i figli: DoomSword, Battleorar, Wotan, Wishdoom eccetera.

A GegioSebastian, lawless78 e Gwinet piace questo elemento.
  13. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

31 Marzo 2016

Sì ma io non parlavo mica di teorizzazioni personali varie, semplicemente che sarebbe interessante, anche sul piano storico, andare alla radice di come, in una parte d'Europa (Italia o altro), si sia sviluppata questa concezione di Epic metal come genere o forma particolare di HM; è comunque un sentire differente rispetto alla critica e agli ascoltatori UK e USA. Per fonti vere, intendevo le riviste d'epoca; se nessuno fa ricerca è chiaro che non si trovi nulla. La mia idea è che forse, probabilmente, visto che era un critico piuttosto fantasioso, la cosa possa essere partita da Beppe Riva che potrebbe aver calcato la mano sul lato "epico e battagliero" dei Manowar al fine di rilevarne la loro unicità e poi messo insieme i vari gruppi che uscivano all'epoca e avevano suono e tematiche simili,lanciandolo come nuovo genere o stile o modo di fare HM...ma è solo una supposizione che non si regge sui fatti: nel senso, non ho nulla di concreto, nessuno scritto d'epoca nessuna intervista di Riva.

14. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

31 Marzo 2016

Be penso che con il super elaborato commento di dreki il discorso sia chiuso

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

15. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

1 Aprile 2016

esatto. grazie dreki^^

Condividi questa Pagina