1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

26 Marzo 2016

scusa, non capisco il passaggio che dice che halford, dickinson e dio non possono/poteva modulare la voce come vogliono/voleva..mi pare un po una lieve castroneria eh. i suddetti vocalist posson far quel cazzo che vogliono con la loro fantastica voce.

su jon, ha già detto tutto il buon Kaine e Paul O'neill.

A Kaine piace questo elemento.
  2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

26 Marzo 2016

Non so gli altri, ma io parlo per quei brani che hai citato. Believe, If I go away, St. Patrick. Tu hai detto che Stevens le interpreta e le canta "molto, molto meglio di Jon". E ti riferisci alle versioni ufficiali, quindi intendi sia in studio che dal vivo.
    Massimo rispetto per Stevens, ma permettimi, quella che sostieni è un'eresia. Assolutamente.
    Non sto neanche qui ad analizzare l'esecuzione di Stevens, che propone quei brani con uno stile che proprio non c'entra nulla: a parte che stona in alcuni punti - e già questo basterebbe per non prendere nemmeno in considerazione la possibilità di un'eventuale confronto con Jon - ma sporca tutto con una serie di glissati e note allungate che servono solo a fargli correggere e mascherare altri errori di intonazione, e che hanno come risultato globale quello di annacquare il brano e fargli perdere completamente efficacia ed emozionalità.
    Le versioni ufficiali cantate da Jon sono perfette, intoccabili, e impietose per qualsiasi confronto si voglia fare; anche con lo stesso Jon per come le canta attualmente, in ogni caso risultando nettamente migliore di Stevens, anche adesso, con la voce minata dall'età e dai problemi di salute. Ma l'interpretazione e le emozioni che è in grado di dare sono ancora inalterate, a distanza di venticinque anni. Stevens è lontanissimo dal riuscire in una cosa del genere.
    Ripeto, io parlo riferendomi esclusivamente allo specifico di quei brani e di quell'album da cui sono tratti.

Poi vabbè, skippare l'opinione di un O'Neill... Semplicemente, non si fa.
    Non ci fossero delle prove oggettive, che quello che dice è la pura verità; capirei. Ma ci sono. Un esempio può essere Jesus Saves, di cui esistono due versioni ufficiali: quella più metal pubblicata su Streets, e quella in chiave gospel, pubblicata nel best of From the gutter to the stage e nella Narrated di Streets. Due brani completamente diversi, che richiedono uno stile vocale completamente diverso, eppure Jon è efficacissimo, convincente ed emozionante sia nell'una che nell'altra.
    Una roba del genere riesce solo ai grandissimi.
    E non parliamo della capacità di modulare la voce cambiandone l'impostazione più volte sia nello stesso brano che nello stesso disco, con un risultato interpretativo che è paragonabile al solo King Diamond.

A GegioSebastian e Kaine piace questo messaggio.
  3. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

26 Marzo 2016

Comincio da O'Neill: di nuovo, non fissatevi sul "mi sento di skipparlo", era in un tono scherzoso che evidentemente mi è uscito malissimo.
    E' chiaro che la sua opinione conta, ma non mi potete portare quell'estratto d'intervista come riprova del fatto che Zak sia uno "tra i tanti" (e qui non mi riferisco a te in particolare); a parte che si potrebbe fare lo stesso giochino all'incontrario, ma dico, fosse un estratto in cui paragona i due capirei, ma parliamo di una risposta ad una domanda su Jon ed è chiaro che O'Neill l'abbia incensato mettendo sul bancone tutte le sue qualità (sulle quali tra l'altro sono d'accordissimo con lui, compreso il fatto che sia il miglior cantante e musicista con cui abbia collaborato).

Quanto alle canzoni che ho postato: capisco il tuo punto di vista, ma ho già spiegato come la penso; Believe e If I Go Away sono canzoni magiche, come il 99% dei pezzi che hanno tirato fuori in quei quattro anni, ma credo che il raspato di Jon si sposi male in quelle canzoni "semi-ballad". In Heal My Soul e A Little Too Far non credo sinceramente che Stevens avrebbe fatto meglio, ma quando Jon alza il tiro in Believe e If I Go Away mette in campo il suo "gracchiare" che, pur essendo perfetto in altre occasioni, per me in quei casi si sposa male col pezzo. Zak al contrario riesce a metterci la potenza necessaria anche mantenendo la voce pulita. Secondo me ci sta molto meglio nei casi specifici, al netto degli innegabili errori, chevvedevodì...

4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

26 Marzo 2016

Nuovamente: bravo a casa mia non è un insulto. Essere uno dei tanti nel gruppo dei bravi non vuol dire male come lo vuoi fare passare tu.
    Se poi vuoi convincere che Steven sia un fuoriclasse al microfono, almeno con me, hai proprio sbagliato parrocchia. Tu però credici pure. Ne sono contento per te.

P.S. Paul ha lavorato con i migliori cantanti della scena metal e non.
    Se dice che Jon è probabilmente il migliore non mi sembra poco. Per metterla comi dice tu allora dovrebbe dire anche le stesse cose di Zak visto che anche lì avrebbe il suo tornaconto ma non lo fà. Su Zak, cerca pure sul web, ti dirà al massimo è un bravissimo, il cantante ideale per il pezzo x o y o per l'album z ma finisce lì. Dal definirlo con termini uguali o superiori a quelli usati per Jon ce ne passa. E sicuramente non ti dirà mai che i pezzi dell'era Jon li canta meglio Zak. Sopratutto quelli di Streets.

Non credo. Un Todd La Torre ti canta uguali i pezzi di Zak, io non ho mai sentito nessuno che riesce anche solo all'avvicinarsi al fare altrettanto sui pezzi con Jon (Zak incluso).

No caro. Ti ho detto che i Savatage erano già una grande band senza di lui.
    Hai scritto tu per primo che "far passare il cantante di Handful of Rain, Dead Winter Dead e The Wake of Magellan ..... blah. blah, blah" partendo dalla qualità dei dischi e non dalla voce come metro di giudizio.

Estatto e Stevens è un buon cantante. Niente più, niente meno. Fine della discussione.

Ultima modifica: 26 Marzo 2016
    A GegioSebastian piace questo elemento.
  5. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

26 Marzo 2016

Again, io sono d'accordo con quello che dice O'Neill in quell'estratto, ma puoi stare sicuro che se gli avessero chiesto un confronto tra Jon e Zak avrebbe usato toni meno assolutistici. Per questo non mi sta bene che mi venga portato quell'estratto a prova inconfutabile su una discussione di confronto fra Zak e Jon, a netto del fatto che, lo ripeto ancora, SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON LUI.

Scusa, ma son gusti, specialmente quando parliamo della voce.
    Ho spiegato sopra che io pezzi come Believe li preferisco senza il raspato di Jon, ma puliti anche nelle parti più intense come le canta Zak. Credo che ci siano timbri più adatti e timbri meno adatti ad interpretare certe canzoni piuttosto che altre.
    Se mi spieghi dove sta questa grande eresia mi fai un favore.
    (Detto che comunque a me sotto il profilo della sola interpretazione Zak non mi sembra così immensamente inferiore a nessuno, al netto, ripetiamo pure questo, di alcuni suoi limiti tecnici, di estensione, di quellochevolete rispetto ai grandi che hai citato.)

Ma scusa, 'sto discorso non sta in piedi. Se quelli sono grandi dischi è merito di chi li ha scritti, e ci siamo, ma non è che possiamo far passare quelli che li hanno eseguiti per gente passata di lì per caso.
    Dead Winter Dead e The Wake of Magellan non avrebbero avuto lo stesso impatto se fossero stati cantati da Jon, puoi starne certo quanto lo sei (giustamente) che i dischi di Jon non avrebbero avuto lo stesso impatto se fossero stati cantati da Zak.
    Se dobbiamo stare a guardare solo gli autori senza badare all'esecuzione allora cominciamo a dirci che Criss Oliva era un chitarrista mediocre perché ha avuto la fortuna di cantare su pezzi belli, ma non per merito suo. (E prima che finisca come prima, quest'ultimo è un ragionamento per assurdo eh, in caso non si capisse.)

Oh di punti di contatto non ne troviamo. Peace and love.

6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

26 Marzo 2016

Zak e jon possono tranquillamente convivere nella discografia dei savatage ciascuno con i propri meriti. Ognuno ha fatto benissimo quello che doveva e nel momento opportuno. Certo dire che i savatage giá da edge of thorns erano meno savatage non si può sentire. I savatage non sono una band, ma un modo di essere. Quindi i savatage dei primi dischi sono tanto savatage quanto gli ultimi. Pure i jop sono savatage, e in un certo senso anche la tso e i primi album dei c2c (ai quali ha collaborato pure jon). Dove c'è jon c'è sempre l'anima profonda dei savatage.
    Il primo dei jop, in particolare, per me è un disco dei sava al 100% e pure di qualitá elevatissima, paragonabile ai migliori album dei tage, e matt alla chitarra fa letteralmente rivivere criss

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

A GegioSebastian piace questo elemento.
  7. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

26 Marzo 2016

no scusate ma io sentire "Il raspato di jon, il suo gracchiare che si sposa male con le semi-ballad dei sava" non ce la faccio, veramente non ce la faccio. sto zitto o rischio il ban.

A Vince Summers e Kaine piace questo messaggio.
  8. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

26 Marzo 2016

E' una sua caratteristica di cui sto parlando senza nessunissimo giudizio, (anzi, prova a leggere, ho detto pure che mi piace e ci sta da dio da altre parti), per me equivale a dire che Jon non si chiama James.
    Poi se vuoi leggerci degli insulti, fai pure, ma non me ne sento responsabile.

9. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

26 Marzo 2016

si ma scusa, se non apprezzi il cantato di Jon su alcuni dei pezzi piu' belli e importanti di sempre dei savatage e non solo, vuol dire che qualcosa non va eh. nel senso..forse non ti piacciono davvero cosi' tanto i sava con alla voce il cantante che li ha creati assieme al fratello maggiore. anche perchè senza la "raspata e gracchiante" voce di jon, non solo non avresti avuto dischi fantastici come quelli fino a streets, ma neanche dead winter dead e wake of magellan con zak.ma per dire, eh.

10. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

26 Marzo 2016

Vabbè, come dici tu, i Savatage non mi piacciono...
    Quando comincerai a leggere i miei messaggi senza attribuirci i significati che vuoi tu magari metteremo in piedi una discussione un attimino più seria...

11. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

26 Marzo 2016

veramente stai facendo tutto da solo..ma vabbè, pace.

12. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

26 Marzo 2016

Vabbé mi pare che Zagreus ha detto la sua opinione, non la condivido più di tanto ma non mi pare abbia detto chissà che cosa.
    Anzi per spezzargli una lancia nella schiena ;) la versione in studio di All that I bleed cantata da Zak é nettamente superiore -per me- a quella solo piano e voce cantata da Jon proprio a causa della voce troppo rauca nella parte finale.
    Poi oh, adoro entrambe le versioni.

Cmq non so se Jon é da Olimpo dei cantanti metal ma di sicuro é, assieme a suo fratello, il mio musicista preferito.

Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

A Zagreus piace questo elemento.
  13. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

7 Aprile 2016

Io non entro nella diatriba, perché considero Jon e Zak dei grandi interpreti allo stesso modo, espressioni l'uno e l'altro di due momenti diversi nella carriera della band. Però per tutte le canzoni preferisco le versioni cantate dal cantante originario. Una "Believe" cantata da Zak non vale quella di Jon, così come una All that i bleed cantata da Jon non è migliore della versione di Zak.
    Appunto per questo uno dei più grandi rimpianti che ho è quello di non aver potuto sentire Poets and Madmen cantato da Zak come sarebbe dovuto essere in origine. Secondo me ne sarebbe uscito un disco decisamente migliore.

14. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

17 Aprile 2016

Mi sto divorando Dietro al sipario (ormai sono a tre quarti del libro) e pur trovandolo ben scritto forse speravo in qualche aneddoto in più, del resto non é colpa di Cattaneo ma del fatto che probabilmente quello che c'era da raccontare l'ha raccontato e bene o male la maggior parte delle cose le sapevo già...
    Il capitolo dedicato alla scomparsa di Criss mi ha messo un magone infinito, assurdo come una persona che non ho mai conosciuto mi stia cosí a cuore e ne senta persino la mancanza...
    Certo il libro definisce un po' meglio tutte le informazioni che avevo già reperito a destra e a manca, in modo da avere un quadro chiaro della loro storia.
    Nota negativa: ho trovato parecchi refusi, un paio nella biografia e una tonnellata nelle liste in fondo al libro. Niente di drammatico ma danno un senso di lavoro pubblicato un po' di fretta.

Ora mi manca la parte di libro che approfondisce la loro storia post dead winter dead, che in realtà é un periodo della band su cui non ho mai indagato troppo quindi sono curioso. Ad ogni modo il libro conferma l'immagine che ho sempre avuto dei Savatage, ossia una band/famiglia e non solo un gruppo di musicisti... Qualcosa di unico e irripetibile.

Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

A GegioSebastian e Zerotolerance70 piace questo messaggio.
  15. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

18 Aprile 2016

io devo riprendere a leggerlo..l'ho centellinato ma mi ci devo ributtare!

Condividi questa Pagina