1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

25 Marzo 2016

Zak é un buon cantante. Ma come ne trovi tanti (basta guardare i pezzi su youtube dove un Todd La Torre, ben più preparato tecnicamente di lui, esegue dei pezzi dei Tage del periodo Zak). Jon é un gran cantante. La differenza tra lui e Zak é abissale. Poi che é questione di gusti é chiaro. Ma che il primo é uno dei migliori cantanti della storia mentre il secondo é uno che naviga nel gruppo dei buoni é un dato di fatto.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

25 Marzo 2016

Secondo me zak oggi è piatto come una sogliola, ma negli anni d'oro aveva una capacitá interpretativa fuori dal comune, emozionava alla grande. Non riesco a sminuirlo paragonandolo a jon: era il cantante perfetto per sostituirlo, senza imitarlo. La storia e la gloria dei savatage passa anche per zak, senza dubbio.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

A Zagreus e GegioSebastian piace questo messaggio.
  3. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

25 Marzo 2016

questo è certo, ma Jon resta e resterà sempre LA voce dei savatage, oltre ad una delle voci piu' belle di sempre.

A Kaine piace questo elemento.
  4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

25 Marzo 2016

Papale papale: Believe o If I go away cantate da Jon mi fanno venire le lacrime agli occhi; cantate da Stevens, mi fanno venire il latte alle ginocchia.

5. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

25 Marzo 2016

E' tutto bellissimo.
    Guardate, preferire Jon a Zak è assolutamente legittimo, io stesso credo di preferire Oliva complessivamente. Secondo i miei gusti, semplicemente, Stevens ha la stessa capacità di emozionarmi di Jon, ma ha oggettivamente una voce più adatta a fare certe cose.

Ma far passare il cantante di Handful of Rain, Dead Winter Dead e The Wake of Magellan per un cantante "bravo come ce ne sono tanti" è follia, su...

A Mik 92 e daveg68 piace questo messaggio.
  6. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

25 Marzo 2016

Io preferisco Jon complessivamente ma come canta Zak su Edge of Thorns per me, in quell'album, é perfetto. Non me frega una ceppa di sentire Jon sui pezzi di EoT.
    E comunque Jon e Zak erano ancora più perfetti (ok non é italiano, lo so) assieme, come su Wake of Magellan e come non é mai capitato in un album dei Savatage sarebbe stato epocale un duetto tra loro.
    Per sentirli assieme bisogna ascoltare Claws ma non é la stessa cosa...

Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

A Aslan piace questo elemento.
  7. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

25 Marzo 2016

Edge of Thorns tendo a considerarlo poco durante un discorso su Zak perché secondo me ancora non avevano capito benissimo come gestirlo. L'aspetto più evidente di questo sono gli acuti: strautilizzati fino a quel momento con Jon, in Edge of Thorns hanno ancora una parte molto importante, per poi diminuire drasticamente su Handful of Rain e scomparire (a meno che non prenda un granchio clamoroso, scomparire totalmente) da Dead Winter Dead in poi.
    Insomma, l'impressione è che su Edge of Thorns ci sia un cantante che, pur diverso da Jon, vuole fare l'Oliva senza averne le corde. Lo stile (proprio quello canoro) negli anni successivi è cambiato molto, e le interpretazioni di Stevens ne hanno giovato parecchio.

Comunque non potrei essere più d'accordo col tuo discorso sul duetto. Spero davvero siano ancora in tempo per registrare qualcosa insieme (qualcosa di composto da Oliva ed O'Neill), perché ne uscirebbe qualcosa di clamoroso.
    Detto questo: Claws sarebbe...? :lookaround:

8. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

25 Marzo 2016

Un pezzo che avevo trovato su YouTube tratto da un album contro l'utilizzo delle droghe.
    Il duetto sarebbe bello adesso ma per me Jon e Zak sono invecchiati malino, poets and madmen (se Zak non avesse abbandonato il gruppo) sarebbe stato il momento opportuno per incidere su disco un duetto.
    Cmq Zak in Edge era forse un po' acerbo ma mi piaceva un sacco, negli album successivi é migliorato molto ma per me ha perso un po' di magia, poi una volta abbandonati i 'Tage é divento proprio un po' monotono

9. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

25 Marzo 2016

Ah, visto. Boh non la conoscevo, ma sul tubo c'è solo un promo di un minuto scarso, rimarrò ignorante.

Vabbè, abbandonati i Savatage ha semplicemente cantato su canzoni orribili, non si può giudicarlo per quel che ha fatto nei CIIC. :fesso:
    Piuttosto bisogna stare in guardia per quello che farà ora con la Trans-Siberian Orchestra: voglio dire, li ha raggiunti proprio ora in cui il lavoro in studio si concentra su Romanov e sulla nuova versione di Gutter Ballet. Non può essere una coincidenza.
    #teoriecomplottistiche

10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

25 Marzo 2016

Concordo riguardo la prestazione sublime di zak su eot. Un album emozionante a dir poco

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

11. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

25 Marzo 2016

@Zagreus
    Il link x Claws dovrebbe essere questo:

Sono al cell quindi non assicuro nulla ma dovrebbe essere giusto ;-)

A Zagreus piace questo elemento.
  12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

25 Marzo 2016

Nell'olimpo dei cantanti metal ci sono Dio, Adams, Halford, Dickinson, Geoff Tate etc. e Jon Oliva merita a pieno titolo di stare con loro. E' oggettiva follia invece pensare che ci possa stare Zak.

Zak stà in una categoria dove ci puoi mettere gente come Jorn Lande, Mark Boals e gente così. Bravi cantanti ne più ne meno. Bravo a casa mia non è un offesa.

Se, poi, vuoi la mia opinione personale i due dischi dei 'Tage su cui canta bene sono Dead Winter Dead e The Wake of Magellan. Mentre su Handful of Rain è troppo monocorde (legassi espressività ai minimi termini) e su Edge of Thorns troppo acerbo. E sì, come lui nella categoria bravi ce ne sono tanti e diversi anche meglio (Dc Cooper, Todd La Torre etc. etc.).

Ti lascio poi questo commento non mio ma di Paul O'Neill per chiarire che se si parla di Jon Oliva non si parla di un buon cantante ma di un cantante assolutamente straordinario:
    Jon is not just a great singer, but one of the greatest musicians I’ve ever met. He plays drums, guitar, piano — all with no training. He’s just a natural. He might be the best singer I’ve ever worked with. Not only does he have an amazing range, but he has the Mel Blanc gift. You can tell him, ‘Jon, sing like Freddie Mercury’ or ‘Jon, sing like John Lennon’ and you’ll swear those guys are in the room. The great thing about Jon is that anything you can write, he can sing. I was originally in a band called Slow Burn in the 1970s, and I just couldn’t find a singer that could capture the melodies. In hindsight, I realized the problem was me. I was writing three-octave melodies, and no one could sing it. Jon is the only person I’ve ever met that’s got a real four-octave range. When he hits those super-high notes, he’s not even in falsetto. He’s just a monster.
    Gimme Five: Paul O'Neill on key moments with Trans-Siberian Orchestra and Savatage | Something Else!

Ultima modifica: 25 Marzo 2016
    A Vince Summers e GegioSebastian piace questo messaggio.
  13. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

25 Marzo 2016

Il commento di Paul O'Neill mi sento di skipparlo completamente. Si, Oliva ha una capacità straordinaria di interpretazione, derivante dal suo modulare la voce come vuole. E quindi? Dickinson non lo fa, Halford non lo fa, Dio non lo faceva. Evidentemente non è da questo che si può distinguere uno degno di stare nell'élite dei grandi.

Quanto al resto: Dio, Adams, Halford, Dickinson, Tate, Oliva. Neanch'io ci vedrei bene Zak tra di loro. Ma per me quello non è un gruppo di cantanti oggettivamente migliori di Stevens, è un gruppo di cantanti oggettivamente molto più importanti di lui. E io non stavo parlando di importanza storica.

14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

25 Marzo 2016

Neanche io. Se no ti avrei detto Lemmy, Ozzy, Biff Byford, Hetfield & co.
    Ti cito, invece, cantanti che per le loro capacità eccelse di singer (ognuno a suo modo) hanno raggiunto anche, quota a parte, l'importanza storica.
    I Manowar non sarebbero stati i Manowar senza l'ugola d'oro di Eric Adams, così come i Maiden, i Priest, i Queensryche.
    I Savatage erano già i Savatage senza Zak. E, se guardiamo solo la storia, purtroppo quelli dopo con lui sono stati peraltro meno Savatage.

Se poi ti "senti" di skippare completamente l'opinione di Paul O'Neill mi pare che la cosa si commenti da sè visto che si parla di una persona che è i Savatage assieme Jon.

Se poi per te Dio, Adams, Halford, Dickinson, Tate non è un gruppo di cantanti migliore di Zak allora stò parlando con un muro e perdendo tempo a risponderti.

Goditi Zak sono contento per te che ti piacca così tanto. Ripeto per me è un buon cantante nulla più e risottolineo che buono non è un offesa (ma forse solo tu lo vedi come un offesa perchè lo vedi come un qualcosa in più che non è). Detto questo detto tutto.

15. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

25 Marzo 2016

Ma guarda, per me il gruppo che ha suonato dopo Edge of Thorns non erano neanche i Savatage, ma la TSO... E quindi?
    Da come la metti si direbbe che il fatto che ci fosse un gruppo "meno Savatage" contribuisca a renderti Stevens più indigesto, ed è un discorso che non capisco... I cantanti possono contribuire a rendere grande un gruppo, ma un grande cantante è grande indipendentemente dal gruppo a cui presta la voce...

Su, non attacchiamoci ai termini per la miseria...
    Quella era una risposta di Paul O'Neill a precisa domanda su cosa pensava di Jon, è ovvio che ha risposto mettendo sul banco tutte le sue qualità...
    Jon è il cantante migliore con cui abbia lavorato, e mi sembra che c'abbia preso... Questo ci dovrebbe far capire che Stevens è uno a caso della mischia? No, perché il fatto che dopo vent'anni e passa stia ancora lavorando con lui credo sia indice di tutt'altra opinione...

Sul resto neanche ti rispondo, se per te sono così insopportabilmente fanboy chettedevodì, non mi calcolare e vivi sereno...

Condividi questa Pagina