1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Lacuna Coil

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da nosferatu666, 17 Febbraio 2008.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

14 Marzo 2016

allora la pensiamo decisamente allo stesso modo :D e mi fa piacere, io sono sempre stato molto, come posso dire.. ho sempre preferito che una band mettesse le proprie canzoni a disposizione di chiunque, perché per me è bruttissimo che uno debba sputtanare centinaia di euro per fare la collezione di singoli, compilation, ep, edizioni giapponesi e puttanate varie..

capisco se vuoi fare marketing e vendere in altri paesi, capisco se hai tante b-tracks e non sai dove metterle (ovvio che gruppi con tanti compositori scrivono anche tante canzoni!), però io "voglio" un full-length di 10-12 canzoni, che pago, con tanto di booklet e pezzi migliori, non voglio dovermi accattare il singolo di 5 mesi dopo o la raccolta con 13 pezzi su 15 che già ho solo per avere le canzoni migliori che non avete messo sui dischi principali..

per questo anch'io guardo ai singoli soltanto perché mi possono dare un assaggio dell'album (suono, produzione, tematiche ecc.) e quindi una presentazione, per questo motivo è bello se li fanno uscire prima del disco e con relativo video o comunque qualche supporto in cui sentir bene la canzone anche per quelli che come me non hanno mai usato spotify itunes o non so che altro.. poi come ho sempre detto non mi importa dei video in sé, guardo la musica, i video degli helloween manco me li ricordo figuriamoci quelli degli altri gruppi :hihi:

i korn mi hanno sempre fatto totalmente schifo così come tutta la scena nu metal o simili, specie americana :hihi: però so che ha un suono che può ricordare questi ultimi lavori dei lacuna coil, con la differenza che loro non hanno cristina :sisi: e poi che comunque il background gothic non l'hanno mai lasciato i lacuna coil per me, gothic/doom insomma, che invece non credo si trovi nel nu metal o in quelle robe lì che proprio comunque non sono il mio genere.. poi sì in fondo se ci penso anche molti pezzi degli evanescence (strumentalmente) possono assomigliare però.. forse la voce femminile dà proprio una differenza totale? perché non si spiegherebbe come io possa detestare a pelle da trent'anni nu metal e generi collegati.. :hihi:

2. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

15 Marzo 2016

servono solo a quello e per le radio...ci sarebbe da chiedersi perché "chi di dovere" consigli di scegliere un pezzo piuttosto di un altro...

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

15 Marzo 2016

Vero. Secondo me un gruppo rock globale come puntano ad essere i LC dovrebbero selezionare i brani con hook, orecchiabili e che possano facilmente rimanere in testa. Heaven's A Lie, Spellbound sono state scelte azzeccate. Altre come I Like It, End Of Time o lasciare fuori Wide Awake o Kill The Light le ho capite meno, ma questa ovviamente è solo una mia opinione.

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

15 Marzo 2016

eh ma infatti, i loro singoli sono spesso inspiegabili.. sono i pezzi meno catchy (non dico necessariamente meno belli, ma comunque meno catchy) del disco.. fire, die&rise e nothing stands in our way appunto non è che siano brutte, specie le ultime due sono carine, ma inferiori anche come orecchiabilità.. ma anche within me per me è una scelta insensata (end of time poi lasciamo perdere, però non è uscita come singolo credo, solo come video musicale.. però spendere soldi per una canzone del genere quando hai a disposizione almeno 3-4 canzoni molto più adatte per il pubblico da dark adrenaline..)

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

15 Marzo 2016

Intanto finalmente mi è arrivata la compilation Darkness We Feel, che contiene Shallow End: la primissima volta su cd dei Lacuna Coil.

Stranamente é indicato come pezzo dall'"upcoming album", cosa che poi non è stata.

La compilation è bonus del cd A Dead Poem dei Rotting Christ.

6. NighttimePanda96

NighttimePanda96
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    88

16 Marzo 2016

Probabilmente (anzi, sicuramente, come dimostrano i fatti) in un secondo momento hanno ritenuto opportuno abbandonare tutto quel growl per dare più spazio alla voce di Cristina e adottare un sound più orecchiabile.

Beninteso, non sto dicendo che si sono svenduti in nome del successo, hanno semplicemente optato per un genere non peggiore di quello di Shallow End. Ogni tanto, sentendo gli ultimi lavori (orecchiabili, carini, li ascolto lo stesso con piacere, ma a mio avviso sono piatti come pochi), mi auspico un ritorno alle sonorità primordiali, ma poi mi rendo conto che significherebbe fare una sorta di "archeologia musicale". Il sound, non so, del primo EP e di In a Reverie è strettamente legato agli anni 90. Oggi, seppure bello e di qualità, sarebbe un po' fuori posto, come se una band emergente dal nulla riproponesse sonorità pop anni 80.

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

16 Marzo 2016

Beh in Broken Crown Halo un certo ritorno a certe sonorità c'è stato. Le premesse di Delirium lasciano ben sperare.

Comunque la resa di Shallow End è veramente terribile: mai sentita una produzione peggiore targata Century Media. La batteria....probabilmente viene ancora dalle sessioni degli Ethereal.

8. NighttimePanda96

NighttimePanda96
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    88

16 Marzo 2016

Sono l'unica che questo ritorno non l'ha proprio percepito? :sgrat: Magari un sound nuovo, questo sì, ma non un ritorno alle sonorità del passato.

Shallow End nella forma in cui si trova su Youtube è stata prodotta dalla Century Media? :lookaround: Io per tutto questo tempo sono stata convintissima che fosse stata registrata in un anonimo studio di Milano per farci il demo da mandare alla CM...

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

16 Marzo 2016

Per me certe atmosfere del periodo Reverie/Memories ci sono e l'ho letto da diverse parti.

Ma sicuramente è stato così. Però non ero sicuro perché fino ad ora l'avevo sentita solo sul tubo, invece fa davvero pena come resa. Mi aspettavo che sulla compilation ufficiale CM ci avessero rimesso le mani, invece nada.

Quanto mi piacerebbe una Shallow End 2016, secondo me come pezzo merita davvero.

10. NighttimePanda96

NighttimePanda96
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    88

16 Marzo 2016

:sgrat: Allora comunque più Unleashed Memories che In a Reverie, magari con un pizzico di Comalies, secondo me... Anch'io l'ho sentito dire da molti, pure da loro stessi, ma a orecchio non ho avuto quest'impressione.

In effetti, rifatta o perlomeno "restaurata" avrebbe il suo perché, è un po' "l'altra faccia dei Lacuna Coil".

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

16 Marzo 2016

sì, senz'altro con dark adrenaline e broken crown halo hanno ripreso in alcune parti il suono di capolavori come my wings, honeymoon suite o (ancora di più) 119, senzafine e quant'altro, però è una terza era per loro dato che hanno iniziato nel gothic/doom (o almeno è sempre così che lo definisco io), hanno avuto una carriera di mezzo legata ad un pop/rock gotico (più rock su our truth, swamped ecc. e ovviamente più pop su survive, spellbound, i won't tell you), e ora hanno preso questa strada dal suono "americano" con la doppia differenza che da un lato hanno una voce femminile, cosa che penso manchi totalmente nel nu metal o generi simili, e dall'altro lato mantengono un background gothic/doom che anch'esso manca completamente in quelle scene da cui comunque riprendono i suoni degli strumenti, i riff e quant'altro; canzoni come zombies, hostage to the light e i forgive e the army inside (ma anche le più lente a partire da i burn in you) credo che non si trovino da nessun'altra parte proprio per le particolarità del gruppo (che ora poi ha anche cominciato a metterci un sacco di assoli peraltro)

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

16 Marzo 2016

Sono d'accordo, per me allo stato attuale sono un gruppo decisamente originale.

E anzi, iniziano anche loro a fare scuola.

Questi ad esempio:

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

17 Marzo 2016

infatti sono felicissimo per loro che siano conosciuti in tutto il mondo :sisi: se lo sono meritati! tantissimi gruppi nuovi in questi anni si ispirano a loro più o meno dichiaratamente :sisi:

14. AuriOrion

AuriOrion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Marzo 2016

Non vedo l'ora di sentire il nuovo album

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

24 Marzo 2016

GRATIS!!

A sciacallo010 e NighttimePanda96 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina