1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

titolo disco death metal

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da denis pasian, 22 Gennaio 2016.

1. denis pasian

denis pasian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Gennaio 2016

ciao a tutti. sto cercando da tempo il titolo e il nome del gruppo di un brano presumo death metal che avevo in una vecchia cassettina registrata dalla radio. il brano dev'essere uscito tra l'89 e il 90, probabilmente in demo. ha un inizio inquietante con sola chitarra acustica o classica,seguito da un breve momento di cori spiritici inquietanti e poi parte il brano in stile death o al massimo black. se qualcuno riesce ad aiutarmi lo ringrazio

2. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

22 Gennaio 2016

hai provato con shazam?

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  3. denis pasian

denis pasian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Gennaio 2016

non ho potuto vedere con shazam poichè la suddetta cassetta l'ho cancellata anni fa. confido comunque nell'aiuto di chi conosce i generi death e black metal meglio di me. il brano sicuramente risale agli anni '89 o '90 poiche la registrazione radio è del 1990

4. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

25 Gennaio 2016

Radio che aveva trasmesso il brano? Anno in cui hai registrato la cassettina? Da cosa presumi sia un brano death?

5. denis pasian

denis pasian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Gennaio 2016

allora. la cassettina mi era stata regalata da un amico di mio fratello già registrata da lui. la radio non viene menzionata ma presumo sia o friulana o veneta visto che entrambi all'epoca abitavamo a latisana in provincia di udine. l'anno credo sia il 1990 perchè nella stessa trasmissione hanno messo un brano appena uscito degli ATROPHY che ,guardando su YOUTUBE , risultava del 1990. penso sia death o black perchè dopo il fantastico intro il brano viene cantato col cosiddetto growler che nel suddetto caso risulta un pò marziale come se cantasse un gruppo tedesco o nordico. e ovviamente anche lo stile musicale sembra quello

6. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

28 Gennaio 2016

Abbastanza impossibile trovare il titolo così. L'unica è andare di metal archives e youtube.

A SkWoZ piace questo elemento.
  7. Punk-1977

Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

17 Febbraio 2016

Potrebbe essere l'intro di "Where no life dwells" degli UNLEASHED del 1991. Il 1° brano, cioè la title track, inizia con un suono di chitarra normale, non distorto in senso DM intendo, per poi partire alla carica col pezzo "Dead forever". Però in 'sto caso mancano i cori spettrali. Hhhmmm, allora potrebbe essere qc. alla Bathory, forse. Mi vengono in mente nomi come Hades o Allegiance, ma siamo nel viking/black e cmq. molto più in là del 1989-1990, piuttosto intorno al 1994-1995.

Cmq. se tu fossi sicuro dell'anno, l'impresa non sarebbe poi così difficile, anche perché più indietro andiamo, meno bands c'erano e quindi la ricerca non diventa impossibile. Grazie a Youtube (e alla memoria) sono riuscito a risalire a alcune canzoni, di cui ricordavo solo il refrain e l'anno in cui le avevo sentite.

Ultima modifica: 17 Febbraio 2016
  8. denis pasian

denis pasian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Febbraio 2016

purtroppo non sono gli UNLEASHED. i BATHORY avevo già provato pure loro. sto provando spesso su you tube sia come death che come black metal ma ci sono comunque miriadi di gruppi in tutto il mondo che hanno fatto magari anche solo un demo pure in quei 2 anni. ti ringrazio comunque per l'aiuto e per la competenza nei generi suddetti. a presto

9. Punk-1977

Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

26 Febbraio 2016

Proprio un paio di gg. fa, riascoltando "The shining trapezohedron" degli svizzeri Amon e "Horrors of hell", raccolta di demos/singles dei mitici Vital Remains, m'è tornato in mente il tuo thread. Sia l'opening track del CD degli Amon che l'intro di "Of pure unholiness" (EP version), 1° brano della comp. dei Vital Remains, iniziano più o meno come hai detto tu: cori spiritistici e poi via all'assalto DM. Prova a sentire sul tubo, se si tratta di uno dei 2. Il periodo è 1991-1993 ...

A 'sto proposito mi vengono in mente anche i 1° 2 album dei Brutality. "Screams of anguish" e "When the sky turns black" hanno varie tracks strumentali che più o meno corrispondono alla tua descrizione. Spesso sono intermezzi tra un pezzo e l'altro dell'album. Oppure "Testimony of the ancients" dei Pestilence, album con alcuni brevissimi pezzi strumentali messi lì a mo' d'intro delle varie songs.

Ultima modifica: 26 Febbraio 2016
  10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

27 Febbraio 2016

uhm...''Radio Peter flowers'' ?? :lookaround: che non era solo ''friulana o veneta..ma bensì la MITICA (fu..:cry:) stazione Fm + amata dai Defenders dell'epoca, soprattutto per una certa ''LINEA ROCK''....:già: credo sia da lì che tu abbia sentito il e/o i brani di cui sopra..:ejasi:

Ultima modifica: 27 Febbraio 2016
  11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

27 Febbraio 2016

Può essere....:ejasi: che è uscito nel ''91''. O anche il precedente ''Consuming Impulse'' ('89!..il periodo da te indicato all'inizio). Dove già utilizzavano intro acustici o addirittura supportati dalle ''tastiere''. :ejasi:

12. Punk-1977

Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

27 Febbraio 2016

Che si tratti di un gruppo tedesco, l'escludo, perché nel 1990 la scena death europea era "dominata" dalla Svezia e in Germania la scena doveva ancora svilupparsi; là andava ancora il thrash alla Kreator che allora era il sound più estremo della scena tedesca. Restringendo il campo alla Svezia, bisognerebbe vedere tra le produzioni del 1990 di gruppi come Grave, Entombed e Dismember, ma sicuramente hai già provato con 'sti nomi. Hai provato a risentire "In the embrace of darkness" dei Grotesque? II 1° brano di 'sta comp. che comprende i singoli dei Grotesque s'apre proprio con dei cori spettrali e poi parte alla carica nel tipico stile black/thrash.

13. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

27 Febbraio 2016

Già...:ejasi:

Cmq sopra si parlava anche dei ''BATHORY''....beh, attenzione....:lookaround: dipende: se si parla di una certa '' A FINE DAY TO DIE'' ('89)...:ejasi: che inizia appunto con una (lunga ed EPICA) intro acustica , per poi ''esplodere'' in una delle più BELLE, MEMORABILI ''MARCE TRIONFALI'' dell'Hm tutto, con tanto di growl/scream appunto...''marziale'', come il (povero) Quorton usava sui primi album della sua primissima fase cosidetta ''thrash/black'' :ejasi: direi che potremmo esserci..:lookaround: ..no? L'avevi già ascoltata Denis?

Peraltro più in là ''coverizzata'' (Iper-fedelmente!) dagli EMPEROR! :headbang:

Ultima modifica: 27 Febbraio 2016
  14. Punk-1977

Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

28 Febbraio 2016

Molto probabilmente ha ragione Battleangel.

Dubito che una radio locale passasse una song di un gruppo sconosciuto per 2 semplici motivi: 1) nel 1989 la scena DM era appena nata (per non parlare di quella BM che non esisteva neanche come definizione; i Bathory, infatti, erano considerati thrash, "raw" se vuoi, al pari di Possessed, primi Sodom o primi Kreator, almeno fino a "Blood, fire, death"); 2) al di là del fatto che i gruppi del genere fossero pochi, era molto più ovvio che il radio host mettesse su proprio la roba "estrema" per pubblicizzarla meglio tra il pubblico hard & heavy che maneggiava soprattutto i grandi nomi della NWOBHM, i "4 grandi" del thrash a stelle & strisce o la "trinità" di quello tedesco. Sono gli anni (1989-1990) in cui son entrato nella scena come fan e nel giro vedevo sempre girare LP o MC (i CDs c'erano, ma costavano un occhio della testa!) coi soliti logos (Anthrax, Slayer, Testament, Overkill, etc.), anche se ogni tanto qu. arrivava con roba "estrema" tipo Obituary, Morbid Angel, Bathory o Sodom, ma non s'andava al di là di 'sti nomi (per es.: nomi "minori" - come Flotsam & Jetsam, Artillery, Mortal Sin, Juggernaut, Sentinel, Impaler, etc. - era difficile sentirli dal fan standard, bisognava andare proprio dal classico outsider che divorava LPs e demos e aveva contatti con qu. che girava spesso all'estero). Poi con il successo del DM, americano e svedese, tra 1990-1992 le cose sono cambiate radicalmente. Tornando al tuo discorso: già mettere su i Bathory significava essere "outsider", perché ovviamente era cmq. una band seguita allora, sì, ma mai più di Megadeth, Slayer, Metallica e compagnia, almeno se parliamo della sit. in Italia.

15. Punk-1977

Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

28 Febbraio 2016

Già, ma anche la cover di "For those who've died" fatta dagli HADES, non è per niente male. Tra l'altro gli Hades erano l'unica BM band norvegese che si rifaceva in modo fedele al sound dei Bathory post-"Blood, fire, death". L'ho sempre considerati gli eredi naturali di Quorthon, almeno in "Again shall be" e "The dawn of the dying sun", dischi che ogni volta che l'ascolto, mi sembra d'essere di partire per un viaggio astrale ...

Condividi questa Pagina