1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

24 Febbraio 2016

Hai beccato la mia preferita. :hihi:

A Aslan piace questo elemento.
  2. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

24 Febbraio 2016

Pazzesco. Sono passati venticinque anni, ma a mio parere un altro disco che suona così bene non lo trovi. Coniugare quella potenza di batteria mantenendo il basso ben presente e con chitarre comunque presentissime è una cosa che non si sente quasi mai.

A Vittorio piace questo elemento.
  3. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

24 Febbraio 2016

Quella del BA è una produzione che dovrebbe diventare patrimonio dell' Unesco, e a causa di impossibilità economiche non ho mai avuto modo di ascoltarlo con un impianto audio di livello alto.
    Non oso immaginare.

PS non ho mai capito l'avversione per Nothing else matters, neanche quando ero giovine e di vedute corte.

4. Rage Against

Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144

24 Febbraio 2016

Semplicemente perchè è la canzone più famosa del gruppo e non è "metal", e quindi non va bene.
    Come succede sempre in questi casi (vedi Fear Of The Dark).

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

24 Febbraio 2016

La cosa assurda è che oggi, 25 anni dopo, fa ancora scuola.

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

24 Febbraio 2016

Ma "Fear of the dark" è "metal", per quello che conta, quindi il paragone non può essere fatto. "Nothing else matters" è una delle canzoni più famose dei Metallica e va fuori genere essendo una ballata, mentre "Fear of the dark" è una delle più famose degli Iron maiden ed è perfettamente in linea con lo stile del gruppo, quindi è proprio una canzone simbolo.

7. Rage Against

Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144

24 Febbraio 2016

Il sound della batteria del black album, di Justice e quello della sua famosa Tama bianca nei tour 89-92, sono sempre stati uno dei miei punti di riferimento.
    Peccato non poterseli permettere.:hihi:

Assurdo come si possa passare dal suono della perfezione, al sound Mondial Casa.

A Vittorio piace questo elemento.
  8. Rage Against

Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144

24 Febbraio 2016

Per quanto riguarda Fear Of The Dark, mi riferivo esclusivamente al fatto che fosse la più famosa, non all'esempio sul genere. Ho scritto male probabilmente ;)

9. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

24 Febbraio 2016

Come si possa fare incredibilmente peggio con un budget maggiore, vent'anni di progresso in più e un produttore di acclarata fama, non me lo spiego.

10. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

24 Febbraio 2016

St. Anger è costato più del BA ???
    Mi ricordo immagini relative alle registrazioni del BA con camionate nel vero senso della parola di nastri cestinati, correggetemi se sbaglio.

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

24 Febbraio 2016

Severi ma giusti (cit.)

12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Febbraio 2016

L'unica cosa su cui penso si possa essere tutti d'accordo riguardo il Black Album è che si tratta del'ultimo album di grande spessore pubblicato dai Metallica nella loro carriera. Sul resto, è questione di opinioni.
    Per esempio: tutti sbavate sui suoni mirabolanti e la produzione del disco. A me quel suono così corposo e rotondo, devo dire la verità, non è mai piaciuto fino in fondo. Preferisco sonorità più taglienti. Ovviamente è una cosa mia.
    Nel complesso lo considero un buon album, anche ottimo se vogliamo, non certo un capolavoro nè tanto meno una pietra miliare, come ho visto scrivere. Per conto mio è un'esagerazione, da qualunque parte la si voglia guardare. Pietra miliare dell'heavy metal? In senso relativo - limitatamente al metal classico, visto che fondamentalmente di questo si tratta - o in senso assoluto? Se è la seconda, in quello stesso anno sono stati pubblicati dischi di ben altro spessore, in quel caso sì vere e proprie pietre miliari; penso ad esempio ad Human dei Death, o Unquestionable presence degli Atheist, o Mental Vortex dei Coroner.
    Se è la prima, un conto è dirlo allora, sull'onda del successo commerciale clamoroso e senza precedenti da parte di un disco metal; un altro paio di maniche è dirlo adesso, quando è possibile osservare con distacco e nel pieno del contesto storico la scena metal di allora: considerare questo album una "pietra miliare" significa fare un torto ad album e band di grandissimo livello, in diversi casi passati quasi inosservati nonostante la grandezza assoluta. Penso a gruppi come Savatage, Armored saint, Vicious Rumors, Metal Church.
    Poi per essere una pietra miliare un album dovrebbe avere ben altri punti di forza, oltre a quello - fra l'altro opinabile - della produzione, che è un fatto tecnico e non ha nulla a che vedere per esempio con il songwriting. La struttura dei brani del Black Album è molto lineare, semplice - ed è anche uno dei fattori che ne ha decretato il grande successo; nulla che faccia gridare al miracolo, insomma, un songwriting ordinario salvo rare eccezioni - My friend of misery su tutte.
    Un album come Symbol of salvation gli dà piste su piste, per non parlare di Streets: A rock opera; giusto per nominare due dischi usciti nello stesso anno.

13. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

24 Febbraio 2016

se diventa opinabile la produzione del black album ...

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

24 Febbraio 2016

Il livello della produzione non è una cosa opinabile. La produzione lì è mostruosa, una cosa raramente sentita in àmbito metal. Ha del clamoroso. Poi va ovviamente realizzata in base all'album, e per esempio un "Kill'em all" non avrebbe richiesto quel tipo di suoni, parlando per assurdo. Ma quella produzione non si può discutere, anche se può non piacere.

Certamente non fa cambiare in meglio o in peggio la qualità delle composizioni, ma le valorizza soltanto.

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

24 Febbraio 2016

Io sono dell'idea che un album con ottime canzoni, una produzione pressoché perfetta e che, per un motivo o per l'altro, ha fatto conoscere il Metal ha generazioni di ragazzi ha tutte le carte in regola per essere considerato pietra miliare.

L'importanza storica non è tutto, certo, ma aver portato il Metal alle masse non è mica una cosa da poco o da sottovalutare; e stiamo comunque parlando di un ottimo disco.

A AllRock86 e Rage Against piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina