1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Running Wild

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Rolf_De_Mayo, 27 Ottobre 2005.

1. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

23 Febbraio 2016

Non fare quella faccetta, mica è un insulto, è solo una semplice constatazione:D

Se ci fai caso hanno delle sonorità di fondo molto simili tra loro, per cui è inevitabile sentire in una canzone echi di un'altra. Non saprei spiegarmi in modo tecnico (non suono, tranne i citofoni :fesso: ), ma ad orecchio è evidente che le canzoni si basino più o meno tutte sempre sugli stessi accordi e su riff che si richiamano spesso. E' lo stile di Rolf, il suo marchio di fabbrica, e si nota proprio perché è lui l'unico vero autore dei RW. Roba che anche ascoltando le canzoni senza la voce e senza la possibilità di vedere la copertina del disco ti fa dire subito "ok, questi sono senza ombra di dubbio i Running Wild"
    In altri gruppi, con il fatto che al songwriting si alternano almeno due persone 'fisse' e i rimanenti membri portano comunque un loro contributo minimo, il fatto è molto meno evidente o addirittura non è percepibile, nei RW sì, è una caratteristica ineliminabile del loro stile ed è in pratica la loro impronta digitale:sisi:

Certo, se sei un fanatico dell'innovazione ad ogni album e della canzone che con le altre dello stesso disco avrà in comune si e no una nota su 8 (un proggo fissato con le innovazioni stilistiche ogni 3x2, in pratica :sadic: ) la cosa può rappresentare un ostacolo.

Ultima modifica: 23 Febbraio 2016
  2. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

23 Febbraio 2016

E' vero, spesso i riff sfruttano più o meno lo stesso gruppo di accordi. Ma è un tratto caratteristico del sound Running Wild, non una pecca. Un pezzo dei Running Wild lo riconosci subito:sisi:

3. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

23 Febbraio 2016

Esatto, mi sembra piuttosto innegabile che i riff quadrati e potenti dei Running Wild sono una costante, riconoscibile a primo ascolto.

Pregio? Difetto?

Decidetelo voi. Per me è un pregio.

Anche perchè nessuno cerca in questo gruppo la sperimentazione, il riff mai sentito prima, la canzone "alternativa".

Rolf lo sa. I suoi fan lo sanno. Stop.

4. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

23 Febbraio 2016

E chi ha mai detto che è un difetto, infatti:sisi: E' un marchio di fabbrica, i Running Wild sono Rolf e Rolf è i Running Wild con tutti i pro ed i contro della questione, sono così, prendere o lasciare. Se uno cerca nei loro album innovazioni stilistiche come se piovesse e songwriting variegato ha completamente sbagliato gruppo:D

Diventa un problema quando Rolf finisce le idee e va avanti di puro mestiere, perché a quel punto non essendoci altri membri che possano portare materiale fresco si finisce per sentire qualcosa che scimmiotta malamente picchi ormai inarrivabili. Ma finché Rolf stava carico a pallettoni da un punto di vista compositivo anche sticazzi del fatto che faceva praticamente tutto lui, mi sarebbe andato bene anche un disco composto fino alla nausea di Little Big Horn e Death or Glory:sadic:

5. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

23 Febbraio 2016

Si Ride ti davo ragione infatti. Comunque anche io credo che arrivati a un certo punto è meglio avere un'altra testa accanto. Penso ad esempio ai WASP, gli album sono sempre discreti, ma si sente che è solo uno a comporre e manca un pò di freschezza. Non parlo dei RW ma il discorso è generale.

6. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

23 Febbraio 2016

Il problema principale è che quando nel gruppo c'è un unico compositore questo finisce per diventare abbastanza geloso del suo ruolo e a non rendersi conto che magari servirebbero le idee di un'altra persona per dare energia nuova al gruppo. A maggior ragione se il gruppo l'ha proprio fondato lui, come nel caso dei RW.

Non ce lo vedo molto Rolf a dire "vabbeh, facciamoci un po' da parte e lasciamo che prendano parte più attiva alla stesura dei brani anche gli altri componenti", anzi mi da' l'impressione di uno che prenderebbe questo come un vero ammutinamento, per restare in tema di pirateria:lookaround:

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

28 Febbraio 2016

ah ma ha assolutamente ragione ride per me :sisi:

sul fatto del "tutto kasparek" intendevo non tanto il songwriting comunque, quanto.. che prima almeno erano una band, cioè, qualcosa di unito e prolungato nel tempo, che può aiutare anche in studio oltre che nei tour.. prima di 15 anni fa non si può dire che i running wild fossero un progetto solista di kasparek, così come non possiamo dire ad esempio che i sonata arctica siano un progetto solista di kakko nonostante scriva tutto lui (ora purtroppo)..

per il resto è negativissimo per me quando un gruppo ha un solo songwriter, è proprio una cosa che non concepisco.. ma nemmeno nel pop, nemmeno in generi più semplici.. perché alla fine ti ripeti, spacchi il cazzo, annoi.. 9 volte su 10 è così, pensate solo anche ai cantautori più famosi nel mondo, non ditemi che tutti i loro dischi sono meravigliosi quando magari ne hanno fatti 15, 20, 30..

poi appunto pure nel metal devi pensare a mille strumenti diversi, agli assoli.. dissento da zanna parzialmente: fu un pregio, diventò un difetto :hihi:
    nessuno discute i capolavori passati, ma la vena scompare, magari vengono fuori nuovi interessi, magari ascolti altra musica o non te ne frega più un cazzo crescendo, magari non hai più idee.. non è mica un caso che quasi sempre i primi dischi siano i classici, è lì che gli scrittori mettono le loro idee migliori, poi ci sono quelli che sanno gestirsi anche da soli e, la grande maggioranza, quelli che finiscono per perdersi.. e i running wild hanno fatto da tempo questa fine per quanto mi riguarda

8. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

28 Febbraio 2016

Ah beh... come band propriamente detta ormai non esistono più, accreditati come membri ufficiali ci sono solo Rolf e Peter Jordan (stando a Metal Archives). Tutti gli altri esistono solo come membri live.

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

4 Marzo 2016

sìsì assolutamente :sisi: ma loro due abitano pure vicino quindi ci sta che jordan lo aiuti però ovvio ..

poi c'è da calcolare che jordan è un musicista più da studio, ha il suo studio di produzione, non è che faccia granchè.. è più un produttore al limite..

10. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

26 Marzo 2016

Ma si sa nulla del fantomatico nuovo disco? Cioè, presumibilmente non sarà nulla di epocale se non una vera e propria merda, ma tanto per...

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

29 Marzo 2016

da quanto so finora siamo rimasti che esce quest'anno come annunciato esplicitamente da kasparek (anche postando e ripostando sul suo facebook into the west :hihi: ) ma le aspettative sono zero, nel senso che ci saranno 2-3 pezzi belli (id est: the drift, bloody island, riding on the tide, sailing fire), 1-2 pezzi ascoltabili ma niente di che (sempre dagli ultimi due dischi: piece of the action, into the black, payola & shenanigans, run riot) e per il resto sterco dimenticabile in dieci minuti.. soldi per loro non ne spendo a meno che non vengano in concerto più vicino che in danimarca, per il resto per me il solo project di kasparek è finito da un pezzo :sisi:

A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  12. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

29 Marzo 2016

Ah, ecco :hihi:

Boh, per me se avesse chiuso (*coffcoff* davvero *coffcoff*) con Rogues en Vogue avrebbe avuto una carriera mega onesta. Fino a Black Hand Inn praticamente solo disconi, poi una normalissima caduta con la trilogia, la ripresa con The Brotherhood ed un buonissimo addio con ReV, un completo riassunto di tutti loro elementi con ottimi pezzi nuovi come title track e suite finale.
    Shadowmaker per me non esiste, Resilient già meglio ma... ma Rolf, per l'amor di Dio, si vede che non c'hai più voglia.

A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  13. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

29 Marzo 2016

Madonna santa, Shadowmaker:facepalm:
    Penso che Rolf difficilmente potrà produrre roba più scrausa di quel disco.

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

29 Marzo 2016

Appunto.

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

3 Aprile 2016

shadowmaker shadowmaker
    beware of the soul breaker :sisi:

questo ritornello ammetto che mi rimarrà per sempre in testa però :lookaround:

kasparek fa 55 anni tra poco comunque :sisi: poveraccio, altro che voglia ormai..

Condividi questa Pagina