1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Threshold

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 21 Ottobre 2005.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

19 Febbraio 2016

Nei Threshold non c'è niente che non vada, solo che i loro dischi migliori, qualitativamente, non si avvicinano neanche di striscio ai dischi migliori dei Frates Warning, Queensryche, Dream Theater ecc.

A Vittorio piace questo elemento.
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

19 Febbraio 2016

Appunto, non c'è nulla che non vada nei Threshold.

Sono gli altri che hanno tirato fuori gli Operation Mindcrime, gli Images & Words e i Parallels.;)

A yessong piace questo elemento.
  3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

19 Febbraio 2016

Mi dispiace continuo a non condividere queste affermazioni tipo "qualitativamente non si avvicinano neanche di striscio ai dischi ecc..ecc." mettici un secondo me e dimmi dove sono più scarsi qualitativamente. Anche io potrei dirti che i DT dopo 2 dischi ho smesso di seguirli perchè mi sono accorto che (secondo me) ribollivano sempre la stessa minestra, minestra fatta di tecnica e virtuosismo fine a se stesso, i Queensryche mostruosi e indiscutibili fino al loro quarto lavoro:pray:, discutibilissimi nel bene e nel mal per il resto della loro discografia inferiore (secondo me) ad un Subsurface qualunque; sui FW non mi esprimo perchè non li conosco in tutta la loro discografia, ma per quel poco che ho ascoltato, ti posso dire che per me sono un un'altra cosa come genere non come bravura.:) Adesso voglio postare un brano che la dice lunga sul gusto musicale dei Threshold:love:

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

19 Febbraio 2016

Ma per carità, nulla è assoluto in questi casi.

Però per un motivo o per l'altro mi viene da affermare che i Threshold non abbiano tirato fuori dei classici nel loro genere.
    E questo è un dato di fatto.

5. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

19 Febbraio 2016

Boh, neanche a me convince la convinzione nel ritenerli così inferiori ai citati, alla fine i Threshold si sono sempre mantenuti su livelli ottimi, per me ben al di sopra della media delle band prog...
    Ma oh, che le vette di Dream, 'ryche e Warning siano vette che i Threshold non hanno mai raggiunto mi sembra obiettivo... Magari si sono avvicinati in un paio di occasioni, ma raggiunti no...

[FLAME]C'è da dire anche che non hanno tirato fuori nemmeno le porcate di certi Dream Theater e di certi Queensryche eh... :fesso: [/FLAME]

A yessong e Vittorio piace questo messaggio.
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

19 Febbraio 2016

ROTFL

7. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

19 Febbraio 2016

personalmente non mi sembrano nemmeno così prog, soprattutto nei loro ultimi lavori.

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

19 Febbraio 2016

Hanno mai fatto qualcosa storicamente e qualitativamente importante come i dischi migliori dei Dream Theater, Queensryche e Fates Warninng?
    Qui non c'entra l'opinione personale o il gusto ma la valutazione unanime e oggettiva, altrimenti chiunque può arrivare e cambiare la storia.
    Il fatto che non abbiano avuto crolli e tirato fuori ciofeche è sicuramente un merito per la loro carriera, ma il fatto che non abbiano mai tirato fuori un disco al livello di un Operation Mindcrime mi sembra un elemento giusto per considerarli una buona band di seconda fascia ma non di primissima.
    I

A Zagreus, yessong e Vittorio piace questo elemento.
  9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

19 Febbraio 2016

I dischi qualitativamente eccelsi li hanno sfornati eccome, sono già stati citati sopra se vuoi ne ricito uno che per me è un capolavoro assoluto Critical Mass. Ripeto, secondo me sarò limitato non esperto come molti, ma l'unico motivo per cui non vengono osannati come i capolavori dei DT e degli altri, non è riconducibile alla "qualità" della musica ma a fattori esterni non artistici, business, management, produzione ecc., sappiamo che gli americani sono esperti in questo, possono pompare un successo all'inverosimile e le band europee da questo punto di vista sono penalizzate, c'è però da dire che il successo planetario di I.A.W. o di Operation Midcrime è il frutto di tantissima bravura da parte di tutti i protagonisti, ma sono il primo a mettere i musicisti in cima alla lista. Comunque non voglio sembrare arrogante, magari mi sto sbagliando e avete ragione voi:sisi:, dico soltanto e la taglio, che i Threshold sono una delle band più sottovalutate della scena rock, con un po' più di fortuna forse sarebbero potuti essere molto più popolari e osannati, perchè sono troppo bravi e fanno grandi cose con gli strumenti:pray:

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

19 Febbraio 2016

Allora:
    "oggettivamente " da un lato storico Queensryche Fates Warning e Dream Theater hanno innovato tutto l'heavy metal e influenzato una marea di gruppi diversi (non solo prog) e si sono imposti come vera e propria base imprescindibile per il prog metal classico.
    I Threshold, semplicemente, no. È un dato di fatto, non un'opinione. Hanno dato vita devo dire ad uno stile molto personale, ma non così da porsi come innovatori quanto i suddetti.

Soggettivamente: dire che qualitativamente in effetti abbiano fatto dischi inferiori non è esatto. O meglio è un giudizio di gusto che pertiene al singolo. Quindi ci sta benissimo anche dire che in realtà hanno fatto album migliori.

Poi:
    1. I DT faranno la stessa cosa, ma i Threshold sono vent'anni che fanno copia incolla con lo stesso disco. Lo stesso disco. Molto peggio dei DT su questo piano.
    2. I Fates Warning che fanno un altro genere NUN se po' sentì, specie se parli dei primi 4 dischi dei ryche che sono prog "spiritualmente" e specie se stai parlando dei Threshold che in confronto ai FW sono un gruppo di semplice heavy metal con tastiera aor d'atmosfera (sottolineo, in confronto... Non in assoluto).

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

19 Febbraio 2016

Ha detto tutto Transgressor.
    Su certi dischi dei Dream Theater, Quuensryche e Fates Warning si è formata una generazione di musicisti e appassionati di musica.
    Se fossero testi si studierebbero all'Università del Progressive Metal.
    Questo non lo dico io, non lo dice transgressor, ma la critica unanime. Poi ci sta che a te possano piacere in modo particolare, che addirittura li possa considerare dei capolavori, ma sarebbe una tua opinione non suffragata dall'unanimità dei consensi.
    Per me sono una buona band, a tratti ottima, ma a cui è mancata quella scintilla, quella personalità per fare il salto di qualità.
    Non solo le già citate bands ma credo che siano indietro anche ai Pain of Salvation, agli Shadow Gallery e ai Symphony X.
    E anche se hanno avuto una carriera tutto sommato onorevole, hanno poco da recriminare perchè non hanno mai avuto la scintilla dei grandissimi.

A yessong e Zagreus piace questo messaggio.
  12. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

19 Febbraio 2016

Amen. Da uno che mediamente preferisce i Threshold rispetto a tutti i gruppi citati in questo discorso...
    Ma qui si tratta di essere oggettivi, e i Threshold sono tra i migliori, ma non tra quelli di cui si potrebbe dire "sono/sono stati parecchio al di sopra di tutti gli altri"...

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Febbraio 2016

Cosa hanno portato di nuovo a parte l'ipertecnicismo nel metal i DT mi sfugge, il progressive nel metal lo avevano già introdotto i Queensryche e prima ancora gli Iron Maiden. Le band che hanno fatto la storia del rock sono tutte di un'altra generazione e sappiamo quali sono. Tutte queste nuove band diciamo che hanno introdotto su qualcosa di già esistente ed innovativo, idee e gusti musicali personali, e in questo contesto va detto che oggettivamente, Dt Queensryche Fates Warning e Threshold sono band assai diverse tra loro, I DT hanno puntato sul tecnicismo e sul virtuosismo, i Queensryche sono i più indecifrabili perchè il loro sound negli anni ha subito più di una trasormazione passando da un Heavy Metal più classico ad uno più prog, da una nuova forma di New Wave ad un pop drammatico e impresentabile (secondo me). I Threshold hanno inizialmente abbracciato uno stile riconducibile all' Hard & Heavy, per poi passare ad uno più progressive ed AOR, Dead Reckoning e March Of Progress, sono quelli che più si possono ricondurre ad un Metal Prog di stile DT, e onestamente sono 2 lavori con i controcoglioni, che non hanno nulla da invidiare ai migliori lavori di questi(secondo me). Io non vi contesto il fatto che queste 3 straordinarie band abbiano fatto grandi capolavori, non accetto il discorso che abbiano sfornato più qualità in senso assoluto, perchè sono band assai diverse tra loro, perchè hanno storie artistiche diverse, e poi c'è tutto il discorso soggettivo dei nostri gusti personali, per cui chi fa a stabilire cosa sia meglio da cosa sia peggio?.

14. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Febbraio 2016

A parte gli Shadow Gallery, band che io adoro moltissimo, che centrano certi paragoni? siamo proprio fuori discorso dai.

15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

20 Febbraio 2016

Forse l'unica cosa incontestabile e' il fatto che i Queensryche, i Dt e i FW siano stati dei precursori mentre i Threshold no.Vuoi o non vuoi questi ultimi hanno creato uno stile molto personale e riconoscibile ma che, se vogliamo, e' un po' una branca del filone principale per certi versi inventato(con sfumature sicuramente diverse)dai tre gruppi di riferimento.
    Critical Mass e' un lavoro superbo, pero' non innovatore come Images o Rage for order.
    Sul discorso bellezza, ovviamente, si va sul personale per cui anche se per il 99% delle persone Images e' piu' bello di Critical Mass e' altrettanto accettabile che ci sia chi preferisce il lavoro dei Threshold al secondo lavoro dei DT:sisi:

Condividi questa Pagina