1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ligabue

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Angus86, 7 Gennaio 2008.

  1. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    18 Febbraio 2016

    Ovviamente l'obiettivamente è "da parte mia", soggettivo
    Vette di successo o di arte?
     
  2. F.Cortex

    F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

    18 Febbraio 2016

    Solieri è da tre anni circa che non suona più con Vasco.

    Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
     
  3. Zagreus

    Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

    Registrato:
    9 Ottobre 2015
    Messaggi:
    2.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.841

    18 Febbraio 2016


    Vette di arte non so cosa voglia dire sinceramente... :sadic:
    Per "vette" intendevo l'importanza storica, il peso avuto nella musica italiana... E questo aspetto si, è obiettivamente a favore di Vasco Rossi...


    Lo so, ascoltavo Fernando Proce alla radio in quel periodo... :sadic:
    Ma Solieri ha contribuito a mantenere un minimo a galla le canzoni di Vasco dopo che Vasco stesso ha cominciato a sbarellare, come Burns...
     
  4. Rage Against

    Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Aprile 2006
    Messaggi:
    685
    "Mi Piace" ricevuti:
    144

    18 Febbraio 2016

    Vasco è stato un grande fino a inizio anni a metà anni '90. Dopodichè la qualità generale degli album è iniziata a scendere. Ma dopo 12 album che vanno dal buono al capolavoro ci sta.
    (La maggior parte delle canzoni le ha scritte lui ovviamente, molto spesso anche musica)

    Lo so, pure a me non piacciono certi artisti blasonati (ma non a pelle).
    L'ho solo detto perchè hai detto detto "il rivale", quando di rivalità si poteva parlare quando facevano a gara chi aveva più spettatori, più dischi venduti, etc.

    A parte questo, Vasco è stato rock in tutto: musica (addirittura negli ultimi live faceva anche metal), testi, lifestyle, ribellione , mentre Ligabue ha sempre fatto pop da radio. Non sto dicendo che è una colpa, semplicemente non hanno nulla in comunue.
    Mentre Ligabue ha da sempre lo stesso sound, anzi si è ammorbidito ancora di più, Vasco si è sempre rinnovato.
     
  5. madelyne

    madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    638

    18 Febbraio 2016

    Però perdonatemi...
    Vasco e Liga, a parte i gruppi cover, non hanno poi avuto dei veri e propri gruppi di cui si sente l'ispirazione, o no?
    Per esempio, si diceva "Grignani è il nuovo Vasco", e Gianluca ha anche ammesso di essere un fan del Blasco, ma non direi proprio che ne ha raccolto musicalmente l'eredità.

    Vasco nel 1993 disse:
     
  6. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    18 Febbraio 2016

    Eh la miseria!!! Manco si trattasse degli Iron Maiden, dei Beatles o dei Death.

    "12 album che vanno dal buono al capolavoro", mi sembra un tantino eccessivo.
     
  7. Angus86

    Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.485
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    18 Febbraio 2016

    Secondo me è inutile paragonare il Liga e Vasco, sono stati entrambi due grandissimi comunicatori, uno è arrivato prima ed è scoppiato prima, l'altro è scoppiato con forse più dignità grazie ad uno stile di vita più salutare.
    Vasco è stato grande, non l'ho mai amato ma ne riconosco il valore, onestamente, che cazzo possiamo mai dire al Vasco che fu?
    Il Liga però non gli è mai stato inferiore, credo sinceramente che Buon Compleanno Elvis sia uno dei dischi Rock N Roll, italiani, meglio arrangiati di sempre, senza dimenticare anche i lavori de I Clandestino.
     
    A madelyne, Flea e Zagreus piace questo elemento.
  8. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    18 Febbraio 2016

    Il limite di Vasco, laddove invece Liga brilla almeno quanto nei concerti rock, è l'ambientazione acustica... ha mai fatto qualcosa tipo Unplugged?
    Il Giro d'Italia di Ligabue invece è tanta roba :)
     
    A Angus86 piace questo elemento.
  9. Zagreus

    Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

    Registrato:
    9 Ottobre 2015
    Messaggi:
    2.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.841

    18 Febbraio 2016


    Non avrei pptuto dirlo meglio, quotissimo... :sisi:
     
    A Angus86 piace questo elemento.
  10. Rage Against

    Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Aprile 2006
    Messaggi:
    685
    "Mi Piace" ricevuti:
    144

    18 Febbraio 2016

    Semplicemente ci sono stati molti che hanno provato ad imitare, ma ovviamente non ha funzionato.

    Scusa la domanda, ma la conosci la discografia?
    Ha proposto spesso vesti unplugged, ma a me non piace snaturare le canzoni.
     
  11. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    18 Febbraio 2016

    Ma due canzoni come intermezzo o due ore di concerto?
     
  12. Rage Against

    Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Aprile 2006
    Messaggi:
    685
    "Mi Piace" ricevuti:
    144

    18 Febbraio 2016

    Vari medley di 10-15 minuti.
    Un concerto intero non lo vorrei mai.
     
  13. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    18 Febbraio 2016

    E te conosci la discografia di Ligabue?

    No, sai...visto che descrivi Vasco come un fenomeno e Ligabue quasi come uno scarsone...
     
  14. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    18 Febbraio 2016

    In realtà Rage non esagera affatto quando afferma che i dischi di Vasco fino ai primi anni '90 oscillano tra il buono e il capolavoro. Detto che non li ascolto da tanto e alcuni me li ricordo poco (i primi 3 pochissimo, tranne le famosissime), ma basta guardare le tracklist di Liberi Liberi, Bollicine o Gli Spari Sopra per capire di cosa si parla...e onestamente dischi così non saprei come definirli se non capolavori.

    Io da sempre faccio parte del #teamLiga, ma non posso negare che Vasco abbia raggiunto alcuni picchi a cui Liga non è riuscito ad arrivare, a volte per poco. Inoltre Vasco ha una discografia molto più lunga: Liga è arrivato a 10 album dopo 23 anni, dove qualche calo lo ha avuto (per qualcuno anche più di "qualche"), Vasco al decimo sigillo era ancora a livelli altissimi senza praticamente nulla di mediocre e su questo gli va dato atto.
    Poi l'affezione per il fatto che ci sono praticamente cresciuto e mi ha accompagnato in tutto il mio percorso musicale fino ad oggi, mi fa preferire Liga, anche per un discorso di professionalità: il fatto che non sia mai salito alle cronache per gli eccessi mi interessa il giusto (ovvero nulla), ma questo poi si rispecchia in prestazioni live decisamente di alto livello e non ti arriva mai sul palco in condizioni meno che ottimali e questo ancora oggi.
    Poi vabbe', musicalmente è sempre stato abbastanza "statico", ma in quello che fa mi è sempre piaciuto, sia perché lo trovo molto sincero, sia perché comunque mi piace l'impostazione che ha....come interpreta i suoi pezzi ed il fatto che comunque fa praticamente tutto da solo (al contrario Vasco si affida molto ai grandi musicisti con cui collabora, ma questo non è certo una colpa).
     
    A Tarotman, Angus86 e Rage Against piace questo elemento.
  15. Rage Against

    Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    30 Aprile 2006
    Messaggi:
    685
    "Mi Piace" ricevuti:
    144

    18 Febbraio 2016

    Si, la conosco molto bene, soprattutto i primi 5. Anche perchè ha fatto 10 album neanche. Comunque bello rispondere con una domanda a una domanda.
    E non vedo dove ho descritto Ligabue come uno scarsone. Se dico che i Led Zeppelin sono dei fenomeni ciò non significa che i Bon Jovi sono scarsoni.

    Sei tu che hai quasi sfottuto quando ho detto che i primi 10-12 album vanno dal buono al capolavoro. Quindi ho chiesto se li conoscessi.
     

Condividi questa Pagina